Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-01-2006, 12:40   #1
Mindfieldx
Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Pisa
Messaggi: 34
MacIntel

Un saluto a tutti. Ho serie intenzioni di apssare a Mac il prima possibile. Ho letto fino ad ora praticamente solo giudizi positivi da parte di chi ha gia' fatto il grande salto! Ora pero' la apple ha deciso di affidarsi alla intel... cosa devo pensare? Un PowerBook diventera' come un notebook pc con processore intel mobile.. cioe' caldo e rumoroso? Le prestazioni saranno sempre al top? Non mi trovero' a pagare di piu' un prodotto con prestazioni paragonabili ad altri di fascia di prezzo inferiore? E poi si avvicina il momento in cui potremo utilizzare Mac Os x su pc?
Ditemi la vostra spero di aprire una discussione che chiarisca le idee un po' a tutti... ciao
Mindfieldx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2006, 13:03   #2
montegentile
Senior Member
 
L'Avatar di montegentile
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ariccia (Roma)
Messaggi: 1344
Credo di non offendere nessuno, tantomeno me stesso, affermando che le prestazioni dei PowerBook attuali non sono assolutamente sopra la media. Il G4 è lento e scalda... Intel sotto questo punto di vista sta anni luce avanti. Ciò non è vero per i G5 che mi risultano essere ottimi processori ma impossibili da utilizzare su piattaforme portatili. In ogni caso la vera differenza è il S.O.

Se OS X gira su un processore di IBM o di Intel credo che poco importi. Secondo me uno dei vantaggi (se di vantaggio si può parlare) sarà la possibilità (non ancora del tutto confermata ne smentita) di installare anche Windows senza emulatori.

Per quanto ne sappia alla Apple ce la stanno mettendo tutta per impedire l'installazione di Mac OS X x86 su macchine non prodotte dalla Apple stessa. Credo che alla fine riusciranno nell'intento.
__________________
MacBook Pro Retina 15" 2.3Ghz 16 GB Ram SSD 512 GB

Ultima modifica di montegentile : 04-01-2006 alle 13:08.
montegentile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2006, 14:04   #3
insane_2k
Senior Member
 
L'Avatar di insane_2k
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Nord Milano
Messaggi: 1531
Ti troverai a pagare un prodotto prestazionalmente più valido

Anzi, "ci"...
Sto giusto aspettando l'annuncio di Jobs :P

Ciaoo!
__________________
:: InSaNe2k ::
MacBook Pro 13" 2.5Ghz i5 - iPhone 2G & 3G & 4 - Canon EOS 600D
insane_2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2006, 19:07   #4
pirulo
Member
 
L'Avatar di pirulo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 238
Secondo me, se devi utilizzare programmi non troppo pesanti (parlo di grafica e video e 3D), se lo usi per navigare, office, e cosi' via, non ci pensare su e prendilo subito.
Io lascerei anche stare la questione intel su mac, prendilo cosi' com'è ora.
I powerbook a mio avviso sono rimasti dietro a prestazioni (processori vecchi, ma sicuramente meglio dei centrino intel).
Ci sono problemi nel mettere i G5 sui portatili. Magari fosse....
Per quanto riguarda il resto...OSX su PC, Windows su PowerMac e frullati vari...mi sembrano tutte cazzate (a mio avviso...ovvio) tanto per dire qualcosa.
PC sara' PC, Mac sara' MAC, come ora.
pirulo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2006, 19:11   #5
*sasha ITALIA*
Senior Member
 
L'Avatar di *sasha ITALIA*
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14839
Quote:
Originariamente inviato da pirulo

I powerbook a mio avviso sono rimasti dietro a prestazioni (processori vecchi, ma sicuramente meglio dei centrino intel).

Ci sono problemi nel mettere i G5 sui portatili. Magari fosse....

Centrino è molto più avanti del G4.

Il G5 non ah problemi, ne hanno fatto già da mo una versione mobile ma ovviamente il tutto è cancellato dato il passaggio ad intel.
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2006, 19:12   #6
montegentile
Senior Member
 
L'Avatar di montegentile
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ariccia (Roma)
Messaggi: 1344
Quote:
Originariamente inviato da pirulo
Secondo me, se devi utilizzare programmi non troppo pesanti (parlo di grafica e video e 3D), se lo usi per navigare, office, e cosi' via, non ci pensare su e prendilo subito.
Io lascerei anche stare la questione intel su mac, prendilo cosi' com'è ora.
I powerbook a mio avviso sono rimasti dietro a prestazioni (processori vecchi, ma sicuramente meglio dei centrino intel).
Ci sono problemi nel mettere i G5 sui portatili. Magari fosse....
Per quanto riguarda il resto...OSX su PC, Windows su PowerMac e frullati vari...mi sembrano tutte cazzate (a mio avviso...ovvio) tanto per dire qualcosa.
PC sara' PC, Mac sara' MAC, come ora.
Secondo me il Centrino è migliore degli attuali G4, non fosse altro per la produzione di calore che si traduce in risparmio di energia. Ma anche prestazionalmente direi. Certo è che un computer non è composto dal solo processore... In ogni caso concordo che se ti serve subito prendilo e basta.
__________________
MacBook Pro Retina 15" 2.3Ghz 16 GB Ram SSD 512 GB
montegentile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2006, 19:14   #7
montegentile
Senior Member
 
L'Avatar di montegentile
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ariccia (Roma)
Messaggi: 1344
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
Centrino è molto più avanti del G4.

Il G5 non ah problemi, ne hanno fatto già da mo una versione mobile ma ovviamente il tutto è cancellato dato il passaggio ad intel.
Ero a conoscenza del fatto che era stato costruito un G5 progettato per piattaforme mobili... tuttavia il problema non mi risultava essere il passaggio ad Intel quanto la produzione di calore comunque eccessiva...
__________________
MacBook Pro Retina 15" 2.3Ghz 16 GB Ram SSD 512 GB
montegentile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2006, 19:49   #8
*sasha ITALIA*
Senior Member
 
L'Avatar di *sasha ITALIA*
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14839
Erano tutte cavolate... il G5 mobile è prnto da mesi, in versione da 1,6 e 1,8 GHz, ma per ovvie scelte non ne hanno continuato lo sviluppo e non vedranno mai la luce.

Aggiungo che a quanto pare i PB avranno Yonah dual core, e secondo le ultime voci di corridoio oltre che ad essere molto ma molto più prestazionali, scaldino meno dei G4, tant'è che si parla di una riduzione delle dimensioni dei PB e iBook, del 25-30% .... speriamo!!!

Aggiungo un'ultimo dettaglino, probabilmetne i nuovi PB avranno anche disco SATA e possibilità di gestire più di 2 GB di RAM.
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2006, 19:50   #9
dieboss
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
Messaggi: 540
Quote:
Originariamente inviato da Mindfieldx
Un PowerBook diventera' come un notebook pc con processore intel mobile.. cioe' caldo e rumoroso?
Mi sa che per te gli unici processori mobile di Intel siano i Pentium 4 Mobile. Quelli sì che scaldano e hanno una ventola bella rumorosa - senza contare il peso assurdo. I laptop con piattaforma Centrino sono tutta un'altra cosa. E Apple, a mio avviso, non può che guadagnarci a usare Yonah e derivati vari.
__________________
Laptop: HP Pavillion dv6143a\Core Duo T5500\2x1024 MB PC6400\Intel GMA 950\HDD 120 GB
Playing at: Victoria Revolutions\Preußiche Reich
Listening to: Pink Floyd\Interstellar Fillmore Procul Harum\Procul Harum Arctic Monkeys\Favourite Worst Nightmare
Reading: Voltaire\Candide Orwell\Animal Farm
dieboss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2006, 19:54   #10
dieboss
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
Messaggi: 540
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
Aggiungo un'ultimo dettaglino, probabilmente i nuovi PB avranno anche disco SATA e possibilità di gestire più di 2 GB di RAM.
Al posto di probabilmente io direi sicuramente... Se già ora quasi tutti i laptop Centrino hanno Sonoma, non penso che Apple faccia un passo indietro e usi Hard Disk su PATA.
__________________
Laptop: HP Pavillion dv6143a\Core Duo T5500\2x1024 MB PC6400\Intel GMA 950\HDD 120 GB
Playing at: Victoria Revolutions\Preußiche Reich
Listening to: Pink Floyd\Interstellar Fillmore Procul Harum\Procul Harum Arctic Monkeys\Favourite Worst Nightmare
Reading: Voltaire\Candide Orwell\Animal Farm
dieboss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2006, 23:00   #11
ewdura
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 8
Mi ha molto incuriosito la questione. In pratica il passaggio di Mac a intel dovrebbe essere solo un fatto positivo!? Ottimi processori per portatili e ottimi processori per Mac. Però perchè dovrebbe portare windows su sistemi Mac? Posso capire i motivi commerciali ma ono sufficienti a giustificare il rischi di un passaggio colllettivo ad un sistema nettamente inferiore? Poi la possibilità di portare su pc il sistema Mac Os x farebbe solo perdere clienti a apple no? Perchè rischiare? Grazie a tutti
ewdura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2006, 23:15   #12
dieboss
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
Messaggi: 540
Quote:
Originariamente inviato da ewdura
Mi ha molto incuriosito la questione. In pratica il passaggio di Mac a intel dovrebbe essere solo un fatto positivo!?
IMO sì, i processori x86 costano molto meno dei PPC e le prestazioni non dovrebbero poi essere distantissime. Solo avrei preferito che Apple scegliesse AMD, ma tant'è.
Quote:
Però perchè dovrebbe portare windows su sistemi Mac? Posso capire i motivi commerciali ma sono sufficienti a giustificare il rischio di un passaggio collettivo ad un sistema nettamente inferiore?
Non penso che Apple sia tanto favorevole a una situazione simile, con OS Microsoft su computer Apple, però d'altra parte non sarà poi troppo facile evitarlo. E comunque è difficile che chi sceglie Apple e il suo sistema operativo lo fa per motivi casuali.
Quote:
Poi la possibilità di portare su pc il sistema Mac Os x farebbe solo perdere clienti a apple no? Perchè rischiare? Grazie a tutti
Questo sì che sarebbe svantaggioso, e quindi è logico credere che Apple troverà qualche sistema per impedire alla gente di installare Mac OS sui normali computer. Che poi non dovrebbe essere un problema tanto complesso: finchè lo fa qualche pazzo, perdendoci quaranta ore a sistemare tutto, tant'è, essendo molto esperto sarebbe anche difficile impedirglielo; l'importante è che non ci riesca la plebe.
__________________
Laptop: HP Pavillion dv6143a\Core Duo T5500\2x1024 MB PC6400\Intel GMA 950\HDD 120 GB
Playing at: Victoria Revolutions\Preußiche Reich
Listening to: Pink Floyd\Interstellar Fillmore Procul Harum\Procul Harum Arctic Monkeys\Favourite Worst Nightmare
Reading: Voltaire\Candide Orwell\Animal Farm
dieboss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2006, 01:40   #13
*sasha ITALIA*
Senior Member
 
L'Avatar di *sasha ITALIA*
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14839
Quote:
Originariamente inviato da dieboss
IMO sì, i processori x86 costano molto meno dei PPC e le prestazioni non dovrebbero poi essere distantissime. Solo avrei preferito che Apple scegliesse AMD, ma tant'è.
Non penso che Apple sia tanto favorevole a una situazione simile, con OS Microsoft su computer Apple, però d'altra parte non sarà poi troppo facile evitarlo. E comunque è difficile che chi sceglie Apple e il suo sistema operativo lo fa per motivi casuali.
Cut
Sicuramente nel settore mobile è avanti di gran lunga rispetto ai PPC, nel settore PowerMac non saprei ancora dirlo, dato che dei processori riservati all'utenza professionale si sa ancora quasi nulla.

Apple ha dichiarato che è possibile installare Windows su Mactel e che non farà nulla per proibire questo: altro che essere contrari! Sanno che la gente comprerà le loro macchine per OSX e se poi si potranno far girare tutti gli OS in commercio ben venga per loro, maggiore compatibilità, maggiori vendite!!!

Logicamente sono assolutamente contrari e non è nei loro piani far si che OSX giri su ogni PC non Apple-branded. Secondo me la lotta con gli hacker sarà comunque dura e continua
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
CPU Intel, un futuro tra The Big Bang Th...
Game Pass ed Epic Games Store: il suppor...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v