Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-05-2012, 10:49   #1
momo-racing
Senior Member
 
L'Avatar di momo-racing
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2876
[Thread ufficiale] Zopo Zp100 ( dual Simm )

Zopo zp100

Signore e signori sono qui per parlarvi di un telefono del quale probabilmente non avete mai sentito parlare fino a questo momento. Siccome sono già in contatto tramite altri forum con altre persone che hanno acquistato questo telefono, la mia principale speranza è quella di riuscire a attirare abbastanza attenzione su questo dispositivo, magari invogliare qualche smanettone ( ma non solo ) all'acquisto e comunque radunare gli eventuali possessori in modo che si possa dare vita a una community che lavorando su di esso ne possa tirare fuori il meglio. Sapete tutti quanto sia importante sugli smartphone odierni il supporto e il lavoro delle community. Detto questo do il via alla presentazione vera e propria.



Videoreview:
http://www.youtube.com/watch?v=6W7uNHXQ3-4

Il telefono è un chinaphonino, ma è riduttivo etichettarlo così in quanto il termine da molti viene utilizzato in maniera dispregiativo cosa quantomai sbagliata nel caso in questione. Già abbiamo avuto esempi di marchi cinesi affidabilissimi come Huawei ( io stesso vengo da un Ideos ) o MIUI che col suo telefono ha sbancato. Per questo vi invito ad un approccio senza pregiudizi verso questo dispositivo. Se non seguite il mercato dei chinaphonini è tempo di aggiornarvi: per quello che ho potuto capire esiste una casa, la Mediatek, che crea delle piattaforme, attorno alle quali i produttori poi confezionano i singoli telefonini, il che attualmente è una garanzia in quanto l'hardware di tutti è prodotto su larga scala ed è standard. In questo caso la piattaforma è la MTK6575 e lo Zopo ne rispetta tutte le caratteristiche che di seguito vi elenco:

RAM 512 MB
ROM 4 GB
CPU MTK 6575: Cortex A9 1Ghz GPU SGX531T
SCHERMO 4.3’’ risoluzione: 960 X 540 multitouch capacitivo 5 dita.
Dual Simm 3G/2G
WI-FI 802
BLUETOOTH 2.0
GPS A/GPS
FOTOCAMERA: 5 MPX post 0.3 MPX ant
Sensori: Luce, Prossimità, Bussola Magnetica, Accelerometro, Giroscopio
Radio Fm.

Sistema Operativo: Android ICS 4.0.3

prezzo dai 150 ( sul mercato cinese ) ai 200 EURO ( sul mercato italiano )

Sito ufficiale: http://www.zopomobilestore.com

Blog Ufficiale: http://www.zopomobileshop.com/zopo-rom/

forum ufficiale: http://bbs.zopomobile.com/forum.php?...display&fid=53

ROM Firmware Software & Root ufficiali: http://www.zopomobile.com/xiazai.php

shop ufficiale italiano http://www.zopomobileshop.com/it/
__________________
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla

Ultima modifica di momo-racing : 02-06-2012 alle 01:14.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2012, 10:50   #2
momo-racing
Senior Member
 
L'Avatar di momo-racing
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2876
RECENSIONE.

Premessa al momento ce l'ho solo da 48h, percui mi riservo di offrire nuovi pareri man mano che avrò modo di provarlo.


CONTENUTO DELLA CONFEZIONE
la confezione è in cartone su tre livelli, piuttosto curata. Nella confezione a parte manualetto e garanzia ( tutto in cinese ma se conoscete già android sono di fatto superflui ) ci sono un paio di auricolari di discreta fattura, un cavo microusb, un caricabatteria con presa italiana, ogni oggetto confezionato nel rispettivo sacchettino sigillato.







SCHERMO
lo schermo è da 4.3'' e la risoluzione è 960 X 540 a 240p. le dimensioni sono 55 mm x 85 mm circa. lo schermo a mio avviso è ottimo. Dalle dimensioni e dalla risoluzione potete capire anche voi quale sia la sua qualità. Non sarà un retina display ma vi assicuro che riuscire a vedere i singoli pixel è impossibile. lo schermo è sufficientemente luminoso ma non acciecante, non ho ancora avuto modo di provarlo in pieno sole. Spostandosi dalla perpendicolare e aumentando via via l'angolo di visuale lo schermo si comporta molto bene, rimanendo perfettamente leggibile anche se i colori ad alti angoli di visuale tendono ad affievolirsi. La sensibilità al touch è ottima e lo schermo risponde perfettamente senza impuntamenti. Insomma, lo schermo che è una delle componenti principali di un telefono è promosso a pieni voti.




HARDWARE
in sole 24 ore ho installato già un centinaio di programmi, girano tutti alla perfezione, per ora nessun impuntamento, rallentamento di sistema o altro. Le prestazioni del cortex A9 già le conoscete quindi inutile che mi dilunghi. Il boot è rapidissimo. Ho provato poi a fare un benchmark con Antutu ( avrei dovuto farlo a telefono immacolato ma l'ho fatto con già un sacco di applicazioni installate )

Punteggio Antutu: 3441 ( nella classifica generale lo posiziona sopra il Google Nexus S e Il Samsung Galaxy S e sotto l' HTC Evo 3d )




FOTOCAMERA:
la fotocamera anteriore è da 0.3 mpx, più che sufficiente per fare videochiamate, visto che serve a poco altro. La posteriore invece è da 5 Mpx, è dotata di autofocus e Flash Led. Realizza video in 720p, la qualità la potete giudicare da questo test video che ho fatto dal balcone di casa:

http://www.youtube.com/watch?v=Fv13Adb887k

più tardi aggiungerò anche delle fotografie scattate con la fotocamera


AUDIO:
generalmente mi sembra piuttosto buono. Le chiamate sono chiare, la riproduzione musicale buona sia in cuffia che in vivavoce. Con alcuni brani musicali particolarmente pompati magari tende a distorcere un po' al massimo volume che comunque è veramente alto. Nulla di particolare da segnalare quindi.


SOFTWARE:
è ICS, non c'è molto da dire. Posso dire che la versione fornita col telefono per ora risulta perfettamente stabile e molto fluida e mi sembra anche priva di personalizzazioni a parte il logo Zopo durante il boot e alcune applicazioni cinesi che potete facilmente disinstallare.
L'unica pecca che è doveroso segnalare è che il telefono, pur supportandole pienamente, non viene riconosciuto come compatibile dal market di android con diverse applicazioni. Se riuscite a procurarvi l' apk potrete installarle e farle girare pienamente. Il problema è chiaramente software, non escludo che si possa arrivare ad aggirarlo semplicemente modificando il build.prop in poco tempo. Prima di iniziare a smanettarci voglio tenerlo liscio ancora per qualche giorno per vedere come si comporta.

ROOT
la procedura di ROOT è già nota e anzi è stata divulgata dalla casa produttrice stessa. Nei prossimi giorni indicherò nei post successivi i passi per eseguire tale procedura.

DUAL SIMM:
è una caratteristica peculiare di questo telefono dato che nel mercato europeo i dual Simm non sono diffusi, in modo che ognuno si compri più di un device se ha bisogno di avere due numeri sempre a disposizione, con buonapace del suo portafogli e della praticità di avere due telefoni.
Il Dual Simm dello Zopo è DSDS, ovvero le due simm sono contemporaneamente attive sul telefono ma quando si sta effettuando una chiamata su una delle due l'altra risulta occupata. dei due slot solamente uno può funzionare da 3G: avrete modo dal menù di ICS di selezionare ( in maniera piuttosto rapida peraltro ) quale simm tenere in 3G e quale in 2G indipendentemente dallo slot in cui la inserirete. Per ora l'ho provato con una simm postemobile ed una tre, entrambe vengono riconosciute. Ho provato anche la connessione a internet tramite 3G, funziona molto bene.

GPS:
ha GPS e A/GPS. L'ho provato ieri in strada e funziona egregiamente. E' anche piuttosto rapido nell'agganciare i satelliti e preciso una volta agganciati. Ho provato il software di navigazione Sygic Aura e anch'esso funziona in maniera egregia: fluidità eccelsa, ricalcolo delle strade istantaneo. Non serve poi nemmeno che vi dica come possa essere gradevole su di uno schermo del genere.


BATTERIA:
per ora ho fatto un solo ciclo di ricarica, non posso esprimermi. aggiornerò in futuro per quanto riguarda l'autonomia. Le batterie per formato sono comunque compatibili con quelle dell' HTC sensation a quanto si legge in giro, le quali sono più capienti delle originali da circa 1600mah.
Leggendo le opinioni di altri utenti che lo utilizzano da più giorni del sottoscritto pare che comunque l'autonomia sia in linea a quella degli altri device, ovvero poche ore con un uso intensivo, due o tre giorni con un uso leggero.

WI-FI:
il Wi-Fi mi sembra ottimo, il segnale viene rilevato anche a distanza e non viene mai perso. Avevo un Ideos del quale sotto il profilo Wi-Fi ho sempre sentito parlare molto bene ( avevo fatto personalmente delle prove confrontandolo con un Iphone 4 e riceveva meglio ) e questo a mio avviso lo supera. Farò magari in seguito delle prove più accurate con software dedicato.

SCOCCA E MATERIALI:
Il telefono è leggerissimo, esteticamente è anche piuttosto piacevole ( è fortemente ispirato all'HTC Evo 3d ) le dimensioni sono 125x65x12 circa. I materiali però sono forse il punto dolente di tutto l'apparecchio e l'unico aspetto realmente degno di critica. Nello specifico parlo della cover posteriore. La cover posteriore infatti, personalmente, mi trasmette un idea di poca solidità e mi spinge ad aprirlo e chiuderlo il meno possibile. tuttavia ho già provato sensazioni simili con altri telefoni che però sulla lunga distanza si sono rivelati solidissimi. I tasti ( della fotocamera, del volume e di accensione ) sono solidali alla back cover e non al corpo del telefono e vengono via con essa quando la si smonta per accedere al vano batteria. I quattro tasti capacitivi invece sono retroilluminati e funzionano alla perfezione con un ottima sensibilità. Lo schermo non so dire di cosa sia fatto, se sia vetro o plastica, non ho trovato informazioni in merito e non sono sufficientemente esperto per sbilanciarmi, spero mi scusiate. Su internet ho trovato delle foto di uno zopo smontato, cosicchè possiate farvi un idea di come sia fatto all'interno ( e magari stabilire se vi sembra un prodotto curato o raffazzonato. A me personalmente rispetto ad altre foto di altri prodotti cinesi che ho avuto modo di vedere, soprattutto tablet, sembra piuttosto ordinato )









MARCA:
Come ho avuto modo di accennare inizialmente, la Zopo è una dei tanti produttori che sfruttano la piattaforma MTK6575. A differenza di molti altri però hanno un sito ufficiale, un negozio ufficiale, un forum ufficiale ( anche se in cinese ). Pertanto diciamo che il telefono gode di un discreto supporto dalla casa madre, cosa che con molti altri telefoni cinesi non accade e motivo principale che mi ha spinto proprio a scegliere tale modello rispetto ad altri suoi simili. Io stesso ho avuto modo di chiedere informazioni riguardo una ROM sul loro sito e mi hanno prontamente risposto.


PREZZO:
come ho già avuto modo di dire il prezzo ufficiale è di circa 200$ spedito dalla cina con corriere, che al cambio attuale fanno circa 150 euro. Percui diciamo che aggiungendoci tasse e dazi doganali arrivate a circa 200 euro ( poi magari siete molto fortunati e in dogana ve lo fanno passare ). Diciamo che l'acquisto in cina lo consiglio se percaso dovete recarvi lì per lavoro o se avete amici o parenti che viaggiano in cina, altrimenti ho recentemente scoperto che la Zopo ha aperto un canale di vendita ufficiale proprio in Italia, come indicato anche sopra, sul quale il telefono viene venduto a 199 euro spedizione inclusa direttamente dall'italia, senza quindi problemi di dogana o di lunghi tempi d'attesa. Personalmente credo sia la scelta migliore. Infine ci sono alcuni venditori italiani che lo importano e lo vendono a prezzi leggermente superiori. Insomma se siete interessati è possibile procurarselo piuttosto facilmente e senza troppi patemi.

SAMPLE DELLA FOTOCAMERA
http://farm9.staticflickr.com/8004/7...b4e0551f_b.jpg

http://farm6.staticflickr.com/5449/7...2bc2847e_b.jpg

http://farm8.staticflickr.com/7085/7...4d20f21e_b.jpg

http://farm6.staticflickr.com/5469/7...26dd30f5_b.jpg

http://farm6.staticflickr.com/5196/7...ae777237_b.jpg

http://farm8.staticflickr.com/7079/7...c2408279_b.jpg

http://farm8.staticflickr.com/7229/7...2426d857_b.jpg
__________________
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla

Ultima modifica di momo-racing : 16-07-2012 alle 14:40.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2012, 10:54   #3
momo-racing
Senior Member
 
L'Avatar di momo-racing
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2876
FILES UTILI

Flash Tool ( per installare le ROM da Pc )

Root Toolkit ( per eseguire il Root da Pc )

ZopoMobile Tools apk ( da installare sul telefono )

drivers per Windows Xp / Vista / Seven

software per eseguire il flash della rom da pc

Recovery CWM


ROM ICE CREAM SANDWICH

ROM ICS 4.0.3 ufficiale 10-5-2012

ROM ICS 4.0.3 ufficiale 8-6-2012

ROM ICS 4.0.3 ufficiale 20-6-2012



GUIDA ALL'INSTALLAZIONE DELLE ROM
Prerequisiti: scompattare i programmi del flash e del root sul pc e scompattare la ROM che si vuole installare sempre su PC ( sostituire al suo interno la recovery originale con la recovery CWM indicata sopra )

1 - per prima cosa è necessario fare un backup degli IMEI. Per fare questo installare lo zopomobile tools sul telefono, selezionare IMEI backup restore e fare il backup. Verrà creato un file IMEI.bak sulla SD. Lasciatelo sulla SD ma per sicurezza meglio farsene una copia da tenere anche sul PC se qualcosa andasse storto.

2 - eseguire un factory restore

3 - avviare flash tools

4 - selezionare lo scatter file dalla cartella del PC dove avete decompresso la ROM ( ce ne sono due, selezionate quello indicato come format )

5 - premete download sempre sul flash tool.

6 - spegnete il telefono, scollegate la batteria e attaccatelo tramite il cavo usb al PC. Il programma dovrebbe riconoscerlo e la barra d'avanzamento dovrebbe iniziare a muoveris.

7 - attendete che compaia un grosso cerchio verde con la scritta OK. A quel punto l'installazione della ROM è completata. scollegate il telefono.

8 - reinserite la batteria e riavviate il telefono. Il telefono dovrebbe avviarsi con la nuova ROM installata.

nel caso vi compaia il messaggio IMEI non valido ( può apparire o non apparire a seconda della rom installata ) fate come segue:

1a - eseguite il root del telefono

2a - installate zopomobile tools.

3a - da zopomobile tools eseguite il restore IMEI



GUIDA AL ROOT DI ICE CREAM SANDWICH

prerequisiti: avere installato ICS originale zopo.

1 scaricare il file al seguente indirizzo http://depositfiles.com/files/ahxg4w3d3

2 scompattare il file sul computer

3 connettere via usb al computer il telefono acceso e con attivata l'opzione USB Debug Mode

4 lanciare il file root.bat

5 seguire le istruzioni ( il telefono si riavvierà tre volte, alla fine del terzo riavvio il root dovrebbe essere completato: controllate di avere l'icone superuser tra le applicazioni )


PROBLEMA DRIVERS
se il telefono non dovesse essere riconosciuto dal falsh tools o dal Root tools provate a utilizzare i Drivers linkati a inizio pagina. Se il problema persiste provate a collegare il telefono con l'opzion Dispositivo Multimediale ( la potete selezionare dal menù delle notifiche )


FIX DELLA SD ( non più necessario con le ROM da 8-6-2012 in avanti )
la memoria interna del telefono viene letta come partizionata in due, una partizione come fosse la memoria interna e l'altra come Sdcard. La vostra memoria esterna MicroSD, se la isntallate viene letta quindi come SDcard2. Per questo motivo, se tramite programmi come Apps2Sd tentate di muovere le applicazioni dal telefono alla SD in realtà le sposterete sulla memoria interna e la vostra memoria esterna rimarrà intonsa. Se volete scambiare le due memorie, in modo che la MicroSD venga letta come SdCard e non come SdCard2 e venga sfruttata a pieno scaricate questo file
http://depositfiles.com/files/owlbzfj7x
e copiatelo all'interno della cartella etc del telefono, sostituendo l'originale.
Riavviate il telefono e il gioco è fatto.


FIX DEI PROBLEMI DEL MARKET E DELL'A-GPS ( non più necessario con le ROM da 8-6-2012 in avanti )
Per rendere questo telefono pienamente compatibile con il market di google seguite la procedura seguente:

- Prerequisiti: avere ICS rooted originale zopo.

1 scaricate da questo link http://bbs.zopomobile.com/forum.php?...extra=page%3D1 il file e copiate i files al suo interno sul vostro telefono ( estrateli dalle sottodirectory presenti nell'archivio, sono solo indicative e non servono a nulla ).

2 prendete questi 5 files e copiateli tutti direttamente nella cartella etc/permissions/ sulla memoria principale del telefono ( per fare questo dovete usare un programma tipo ES gestore file e garantirgli i permessi di root essendo una cartella di sistema ). Segnatevi i nomi di questi files perchè fra poco dovrete riconoscerli in mezzo agli altri.

3 una volta copiati i cinque file nella cartella selezionateli uno per uno e per ciascuno dei cinque selezionate proprietà -> permessi -> cambia. nella schermata che comparirà flaggate le caselline come nell'immagine


4 spegnete il telefono.

5 scollegate la batteria e lasciatela sconnessa per un minuto.

6 riavviate il telefono. Vi comparirà un messaggio di upgrade simile a quando per la prima volta accendete il telefono seguite le istruzioni a video.

7 andate in impostazioni/account&sincronizzazione scollegate il vostro profilo google e poi ricollegatelo. Fategli rifare la sincronizzazione.

8 eventualmente eliminate la cache delle apps, inclusa quella del market.

ora andate nel market e cercate applicazioni come whatsapp o google maps, dovrebbero essere visibili.
Andate anche nelle google maps e provate a geolocalizzarvi mentre siete collegati al wi-fi e con il GPS spento, dovrebbe funzionare.
Ora il vostro Zopo è pressochè perfetto.



FORUM DOVE SI POSSONO OTTENERE INFORMAZIONI SULLO ZOPO

Forum ufficiale cinese
http://bbs.zopomobile.com/forum.php?...display&fid=53

Forum in lingua inglese
http://forum.xda-developers.com/show....php?t=1646230

Forum in lingua Russa
http://forum.china-iphone.ru/viewfor...c86e0000a1ac21


PROBLEMI NOTI

- nella versione ufficiale gingerbread 2.3.6 il telefono soffre di saltuari riavvi, sicuramente dovuti alla mancata ottimizzazione della Rom. Non ho avuto esperienza diretta di tali riavvii in quanto il mio è già arrivato, con mia stessa sorpresa, con installato android ICS e da quello che mi è stato detto in futuro verrà sempre consegnato con tale sistema operativo. ( non credo esista una soluzione diretta a questo problema, l'unica soluzione è installare ICS ).

- nella versione ICS prima della 8-6-2012 ufficiale il Market Android non riconosce la compatibilità del telefono con diverse applicazioni, sebbene queste poi a conti fatti girino benissimo sul device ( la soluzione a questo problema è quella indicata all'inizio di questo post ).


CURIOSITA'

- il design è decisamente ispirato all HTC-Evo 3D. Tuttavia per esempio il pulsante di accensione e il jack delle cuffie sono invertiti come posizione il che rende impossibile utilizzare le varie cover sviluppate per quel telefono. Ne ho ordinata una in silicone per vedere se modificandola un minimo è possibile adattarla, vi farò sapere.

- leggendo in giro pare che la batteria dell HTC Sensation sia pienamente compatibile per geometrie e voltaggi con quella dello zopo, che è più difficile da trovare ( ma secondo esperienze di alcuni la lettura della carica residua è completamente sballata e quindi si spegne senza preavviso ).
__________________
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla

Ultima modifica di momo-racing : 27-07-2012 alle 13:28.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2012, 10:58   #4
stefano8520
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 3
Ottima recensione!Complimenti!
stefano8520 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2012, 11:13   #5
checo
Senior Member
 
L'Avatar di checo
 
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 17888
beh 200€ mi sembrano tanti per quel che offre
__________________
.
checo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2012, 11:59   #6
momo-racing
Senior Member
 
L'Avatar di momo-racing
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2876
Quote:
Originariamente inviato da checo Guarda i messaggi
beh 200€ mi sembrano tanti per quel che offre
Dipende da quello che cerchi. Telefoni come il samsung galaxy S, meno potenti e che offrono meno ( tanto per dirne due non ha ICS e soprattutto non è dual Simm che è la caratteristica distintiva di questo device ) vengono ancora tranquillamente venduti a più di 250 euro.

Nella fascia dei 200 euro per esempio è appena uscito il sony xperiaU che è un dual core ( quindi processore superiore ) ma ha uno schermo da 3.5'' da 854 x 480 ( e quindi inferiore ). Certo ha molte altre cose belle, però per esempio, per leggere un pdf o visualizzare foto e video uno schermo da 4.3'' può anche essere più utile di un dual core ( come dicevo dipende sempre da ciò che uno cerca in un telefono perchè per contro uno schermo più piccolo può anche essere un vantaggio in termini di comodità da tenere in tasca ). In più l'xperia U, per non so quale motivo, non è espandibile tramite microSD il che per il mio uso lo rende un telefono da scartare a priori.

Il Huawei Honor, che è attualmente il top di gamma huawei è venduto a 250 euro e per caratteristiche è assolutamente paragonabile a questo zopo ( ma anche lui non ha la dual simm )

Quindi secondo me si colloca perfettamente in questa fascia di prezzo. Certo magari entro natale saranno usciti talmente tanti telefoni multicore da renderlo obsoleto, ma è il rischio che si corre ormai comprando qualsiasi telefono, quantomeno nella fascia basso/media del mercato.

io ti dico per esempio perchè l'ho preso. Essendo dual simm posso utilizzarlo con la mia Simm normale, della quale ho diversi servizi a cui non voglio rinunciare e con una Simm tre sulla quale ho attivato un offerta di portabilità che mi offre 5 euro di traffico telefonico al mese per un anno, ergo per come uso io il telefono per un anno non spendo un centesimo di telefonate. In pratica viaggiando con due simm è sempre possibile sfruttare il meglio di due compagnie, quindi magari usare una simm perchè ha la tariffa migliore per chiamare e l'altra perchè ha la tariffa migliore per navigare in internet, e quindi il telefono stesso garantisce ulteriori risparmi.
Oppure mettere nello stesso telefono la simm personale e la simm del lavoro in modo da non doversi portare dietro sempre due cellulari.
__________________
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla

Ultima modifica di momo-racing : 01-06-2012 alle 12:37.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2012, 12:36   #7
checo
Senior Member
 
L'Avatar di checo
 
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 17888
non è tanto in senso assoluto , come hw sarebbe anche accettabile come prezzo, ma non per un oggetto che
-devi farti spedire dalla cina (se hai bisogno di assistenza che fai?)
-è un clone riuscito male in fatto di design

a casa mia ste cose si chiamano "vorrei ma non posso"
__________________
.
checo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2012, 14:02   #8
momo-racing
Senior Member
 
L'Avatar di momo-racing
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2876
Quote:
Originariamente inviato da checo Guarda i messaggi
non è tanto in senso assoluto , come hw sarebbe anche accettabile come prezzo, ma non per un oggetto che
-devi farti spedire dalla cina (se hai bisogno di assistenza che fai?)
-è un clone riuscito male in fatto di design

a casa mia ste cose si chiamano "vorrei ma non posso"
Ma io credo che il concetto di "vorrei ma non posso" sia una opinione piuttosto opinabile. Se stessimo parlando dei telefoni cinesi di due o tre generazioni fa, sarei concorde al 100%. Esibivano schermi enormi e poi avevano delle CPU ridicole. su youtube era pieno di video di questi telefoni girati al doppio della velocità per non fare vedere quanto fossero lenti. Ridicoli. Ma ti assicuro, proprio perchè da più di un anno seguo per mia personale curiosità l'evoluzione di questi apparecchi e perchè ora mi sono deciso a comprarne uno, che non è questo il caso.

Invece vorrei ma non posso in questo caso ti spiego perchè, dal mio punto di vista, è sbagliato. Tu parti dal presupposto che uno non si possa permettere l' HTC evo 3D e si compri "sto coso" che esteticamente gli somiglia. Non è il principio per cui l'ho preso io. Nel mio caso il fatto che assomigli all'htc evo3d esteticamente non mi fa caldo ne freddo. Lo considero un case e basta, come il case del pc che ho a casa: non mi interessa esibire il telefono, mi interessa usarlo. Nel mio caso mi interessava l'hardware, e l'hardware alla fin fine non è una cosa soggettiva: come ho detto le prestazioni, benchmark alla mano, sono superiori a quelle di un galaxy S o di un Iphone 4. Ora o stabiliamo che anche quelli sono telefoni vorrei ma non posso ( perchè vorrei un iphone 4s ma mi posso permettere solo il 4 e vorrei un galaxy s2 o s3 ma mi posso permettere solo l'S ) o stabiliamo che anche questo è un buon apparecchio.

Ti posso garantire che capisco benissimo la tua diffidenza, sarei diffidente anch'io se non mi fossi prima informato e non l'avessi visto con mano. Per questo ho scritto questa recensione, perchè so che si tratta di un prodotto che in pochi conoscono e di una realtà che pochi conoscono e per questo volevo condividere la mia esperienza ricambiando quanto fatto da altri su questo forum alla cui esperienza ho attinto in passato.
Ormai tutto viene fatto in cina e ormai i cinesi ci hanno praticamente raggiunto quasi d'appertutto. Questi telefoni vengono generalmente pensati per il mercato interno cinese ma posso garantirti che se venissero esportati darebbero un grande scossone al mercato dei cellulari: basta pensare allo huawei ideos, proprio il mio vecchio telefono cinese, che di fatto per primo ha aperto il mercato degli smartphone android sotto i 100 euro. Prima di lui un android costava minimo 160-170 euro, dopo di lui hanno dovuto abbassare verso il basso l'asticella dei prezzi e ne abbiamo guadagnato tutti.

termino con il discorso dell'assistenza. Sul discorso della assistenza, puoi avere più ragione e onestamente è stato fin da subito il mio più grande cruccio nel ponderare questo acquisto, ma anche qui è, a mio avviso necessario fare dei distinguo. Intanto, personalmente, dei tanti telefoni costruiti sull'architettura Mtk6575 io ho scelto lo zopo perchè è l'unico che dimostra una certa identità. Esiste un sito ufficiale, curato e continuamente aggiornato. Sono pubblicati aggiornamenti software, si trovano già custom rom che vengono presentate e testate sul forum ufficiale. Insomma, almeno l'impressione che mi ha dato, non è quella del solito cinese senza identità che una volta comprato sei abbandonato a te stesso.
In più ho letto che è possibile acquistarlo anche direttamente dall'italia sul
loro sito http://www.zopomobileshop.com/it/
e spediscono direttamente dall'italia. Per motivi a me ignoti hanno infatti anche un sito italiano, magari si sono accorti che siamo tra i paesi che comprano più cellulari, statistiche alla mano e sono svegli, magari gli sono arrivate tante ordinazioni dall'italia perchè leggendo in altri forum non sono l'unico ad averlo preso. Non lo so, ovviamente non gliel'ho chiesto, ma ad ogni modo credo sia quindi possibile fare riferimento direttamente a loro in caso di problemi o necessità.

per il discorso vero e proprio dell'assistenza, ho avuto e sentito in campo di cellulari talmente tante pessime esperienze che ormai mi sono fatto l'idea che puoi comprare qualsiasi marca e non hai comunque idea delle mani in cui finisci. Un mio amico aveva un nokia, mandato in assistenza perchè non funzionava. Dopo sei mesi in cui questi continuavano a tergiversare li ha presi di petto e ha scoperto che gli avevano perso il telefono, non glielo volevano dire e volevano pure fargli pagare qualcosa per la sostituzione con uno nuovo. Un altro amico, un telefono LG. gli arriva difettato, lo manda in assistenza, l'assistenza gli dice che il loro perito ha detto che quel difetto è un danno procurato da lui e se lo vuole riparato deve pagare, sparandogli una cifra pari quasi al prezzo del telefono nuovo ). per non parlare del fatto che metà della case ufficiali già a distanza di sei mesi dal rilascio smettono di offrire aggiornamenti del software perchè per loro diventa economicamente sconveniente. Parlando del samsung galaxy S citato in precedenza per esempio, a livello di capacità dell'hardware è praticamente identico a sto zopo: sullo zopo, ICS gira una meraviglia, sul Galaxy S la samsung non rilascia l'aggiornamento perchè il telefono è troppo vecchio. Potrei andare avanti ancora ma mi fermo perchè tanto il concetto s'è capito.

Sia chiaro che mi sto limitando a rispondere alle comprensibilissime perplessità che nascono man mano, non me ne viene in tasca niente se non il fatto che più persone riesco a interessare a questo telefono, più si espande la community e più c'è possibilità che la gente si metta assieme e riesca a tirarne fuori il meglio, smanettandoci sopra. Semplicemente ho finalmente avuto modo di testare con mano una realtà di cui avevo solo sentito parlare e mi ha talmente stupito in positivo da volerne condividere l'entusiasmo.
__________________
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla

Ultima modifica di momo-racing : 01-06-2012 alle 14:05.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2012, 14:08   #9
checo
Senior Member
 
L'Avatar di checo
 
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 17888
Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi

un galaxy S o di un Iphone 4. Ora o stabiliamo che anche quelli sono telefoni vorrei ma non posso ( perchè vorrei un iphone 4s ma mi posso permettere solo il 4 e vorrei un galaxy s2 o s3 ma mi posso permettere solo l'S ) o stabiliamo che anche questo è un buon apparecchio.
si esatto con la differenza che quelli sono ex top di gamma che hanno 2 anni sul groppone, qusto è nuovo.

certo se per te la cosa principale è il dual sim ok non potevi trovare di meglio, ma se a uno non interessa il dual sim non vedo perchè prendere questo zoppo, che al di la della tua prolissa spiegazione, qualche dubbio lo lascia comunque.
__________________
.
checo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2012, 23:21   #10
Wertherino
Member
 
L'Avatar di Wertherino
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Lecce
Messaggi: 208
Ce l'ho da due settimane...pagato 189 euro tutto compreso...ottimo telefono!
__________________
Ascoltate radio3 RAI

Ultima modifica di Wertherino : 01-06-2012 alle 23:27.
Wertherino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2012, 22:29   #11
lenthill
Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 37
Quote:
Originariamente inviato da checo Guarda i messaggi
che al di la della tua prolissa spiegazione, qualche dubbio lo lascia comunque.
senza essere prolisso, lo abbiamo preso in tre, da una settimana, prime impressioni direi più che ottime.

Anche confrontandolo con terminali di marche blasonate in possesso di altri colleghi

ciao
lenthill è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2012, 23:24   #12
h1n6
Member
 
L'Avatar di h1n6
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Barcelona
Messaggi: 216
Seguo con interesse!
__________________
HP ProBook 4320s - Intel® Core™ i5-450M Processor (3M cache, 2.40 GHz) - Monitor 13,3" LED (1366x768) - Ram 4 GB DDR3 - Hard Disk 320 GB SATA 7200 rpm - Webcam 2 MegaPixel - Bluetooth - HSDPA - Batteria 6 celle - Win 7 Professional
h1n6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2012, 14:12   #13
momo-racing
Senior Member
 
L'Avatar di momo-racing
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2876
Quote:
Originariamente inviato da lenthill Guarda i messaggi
senza essere prolisso, lo abbiamo preso in tre, da una settimana, prime impressioni direi più che ottime
Ma io direi anche più di tre. Ne ho già parlato su altri forum di questo apparecchio e ogni volta salta fuori gente che lo ha comprato. O siamo semplicemente sparpagliati o siamo sempre i soliti tre che continuano a cambiare nickname e non ce ne siamo ancora accorti.

Intanto ne approfitto per provare tapatalk.

Inviato dal mio ZP100 con Tapatalk 2
__________________
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2012, 18:54   #14
Wertherino
Member
 
L'Avatar di Wertherino
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Lecce
Messaggi: 208
Momo anche noi siamo in tre....ma gli altri han preso lo zp200..Ciao
__________________
Ascoltate radio3 RAI
Wertherino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2012, 23:59   #15
cyberbarbaro
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 1
Acquistato oggi!
speriamo bene.
cyberbarbaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2012, 11:47   #16
giovtra77
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 26
Acquistato circa 3 settimane fa per fare un regalo a mio padre. Aveva un Anycool che purtoppo si è rotto in seguito ad una caduta. Il modello era un
i939, buon terminale, ma non regge il confronto con questo gioiellino. Al momento di decidere quale scegliere mi sono imbattuto in questo ZOPO ZP100. Sono soddisfattissimo. Sito web di supporto, forum italiani e stranieri eccezionali. Ho effettuato l'aggiornamento a Androidi ICS 4.03 e sono scomparsi i riavvii improvvisi del terminale. Velocità sorprendente. Sono possessore di vecchia data di terminali HTC (qTek 9100, HTC Diamond, HTC Touch HD, HTC HD2) e sono rimasto veramente entusiasta di questo ZP100 a tal punto di farci un pensierino per me. Unica pecca è il google play ma sono fiducioso in una imminente risoluzione del problema. GPS impeccabile, Wi-fi e bluetooth velocissimi, display superlativo. La scocca lascia un pò a desiderare, si ha sempre la senzazione che nel rimuoverla si rompi qualcosa. Fotocamera buona. Dopo aggiornamento a ICS e root il terminale non viene più riconosciuto da windows (sembrerebbe un caso isolato). Collegandolo il cellulare ricarica ma nella lista delle periferiche non compare nulla. Provato anche sun un altro sistema con Windows 7 64bit.
giovtra77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2012, 12:44   #17
momo-racing
Senior Member
 
L'Avatar di momo-racing
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2876
Quote:
Originariamente inviato da giovtra77 Guarda i messaggi
Acquistato circa 3 settimane fa per fare un regalo a mio padre. Aveva un Anycool che purtoppo si è rotto in seguito ad una caduta. Il modello era un
i939, buon terminale, ma non regge il confronto con questo gioiellino. Al momento di decidere quale scegliere mi sono imbattuto in questo ZOPO ZP100. Sono soddisfattissimo. Sito web di supporto, forum italiani e stranieri eccezionali. Ho effettuato l'aggiornamento a Androidi ICS 4.03 e sono scomparsi i riavvii improvvisi del terminale. Velocità sorprendente. Sono possessore di vecchia data di terminali HTC (qTek 9100, HTC Diamond, HTC Touch HD, HTC HD2) e sono rimasto veramente entusiasta di questo ZP100 a tal punto di farci un pensierino per me. Unica pecca è il google play ma sono fiducioso in una imminente risoluzione del problema. GPS impeccabile, Wi-fi e bluetooth velocissimi, display superlativo. La scocca lascia un pò a desiderare, si ha sempre la senzazione che nel rimuoverla si rompi qualcosa. Fotocamera buona. Dopo aggiornamento a ICS e root il terminale non viene più riconosciuto da windows (sembrerebbe un caso isolato). Collegandolo il cellulare ricarica ma nella lista delle periferiche non compare nulla. Provato anche sun un altro sistema con Windows 7 64bit.
non ho ancora fatto il root, per ora ho ics non rootato e il terminale mi viene riconosciuto normalmente, cosa che comuqnue a me interessa relativamente perchè ogni volta che devo trasferire file da pc a telefono e viceversa lo faccio attraverso la rete wi-fi, mi trovo più comodo. Quando rooterò ti farò sapere se avrò lo stesso problema.

comunque mi fa piacere che siano già saltate fuori degli altri possessori di questo telefono e che le impressioni sulla bontà di questo prodotto siano condivise, la comunità si allarga
__________________
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2012, 22:50   #18
giovtra77
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 26
Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
non ho ancora fatto il root, per ora ho ics non rootato e il terminale mi viene riconosciuto normalmente, cosa che comuqnue a me interessa relativamente perchè ogni volta che devo trasferire file da pc a telefono e viceversa lo faccio attraverso la rete wi-fi, mi trovo più comodo. Quando rooterò ti farò sapere se avrò lo stesso problema.

comunque mi fa piacere che siano già saltate fuori degli altri possessori di questo telefono e che le impressioni sulla bontà di questo prodotto siano condivise, la comunità si allarga
Penso che sia qualche applicazione installata, anche perchè quando ho fatto il root il cell era riconosciuto e dopo ho trasferito sulla memory card i vari apk per installare i programmi. Per ora va bene così, perchè come hai detto giustamente tu, trasferisco i dati tramite bluetooth o wi-fi, evitando così un utilizzo sbagliato della batteria, visto che va in ricarica con la presa usb.
giovtra77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2012, 23:03   #19
giovtra77
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 26
Ho letto che hanno risolto il problema del google play market.. ..ma non so se posso postare il link del forum.... Io personalmente non ho ancora provato ma qualcuno dice che ha risolto....
giovtra77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2012, 09:48   #20
momo-racing
Senior Member
 
L'Avatar di momo-racing
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2876
Quote:
Originariamente inviato da giovtra77 Guarda i messaggi
Ho letto che hanno risolto il problema del google play market.. ..ma non so se posso postare il link del forum.... Io personalmente non ho ancora provato ma qualcuno dice che ha risolto....
si sto seguendo anch'io. Postare il link diretto al forum non penso sia consentito però si può benissimo postare il link con la rom, e dare i giusti credits all'autore. comunque meglio aspettare un paio di giorni, giusto per scoprire se ci sono delle sorprese.
__________________
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v