Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-11-2021, 13:17   #1
auana
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 464
si può disattivare la tastiera sui portatili?

A causa di un problema ho già disattivato il tuouchpad sul mio vecchio portatile e sto usando un mouse usb;e vorrei disattivare anche la tastiera....ma non so se è possibile!Posso disattivarla?Se è possibile...come si fa?
auana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2021, 14:15   #2
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Vuoi disattivarla definitivamente? Cmq dipende dal sistema operativo e da dove sono collegati mouse e tastiera. Una volta lo feci e mi ricordo più o meno che si faceva così: su windows in modalità provvisoria apri gestione periferiche e disattivi il mouse e la tastiera, riavvii normalmente. Su linux, oltre alla classica modalità di disattivare la periferica, puoi passare al kernel (dal bootmanager) dei parametri per ignorare un particolare bus.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 00:17   #3
Gaetano77
Senior Member
 
L'Avatar di Gaetano77
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Messaggi: 2593
Per disabilitare la tastiera in Windows, si può andare in Gestione Dispositivi e disattivare o disinstallare la periferica.
A questo punto il pc ovviamente non è più utilizzabile (a parte i comandi che si possono impartire con il mouse) ma si può verificare se si risolve il problema delle finestre di dialogo che compaiono improvvisamente
Riavviando il computer, il sistema operativo installerà automaticamente i driver e la tastiera ritornerà a funzionare.
Per rimuovere definitivamente la tastiera, è necessario cancellare l'archivio dei relativi driver (nella cartella Windows\System32\DriverStore\FileRepository) oppure attivare i criteri di gruppo, ma poi occorre una tastiera esterna per controllare il computer
__________________
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3
Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE

Ultima modifica di Gaetano77 : 03-12-2021 alle 00:20.
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 02:15   #4
auana
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 464
Quote:
Originariamente inviato da Gaetano77 Guarda i messaggi
Per disabilitare la tastiera in Windows, si può andare in Gestione Dispositivi e disattivare o disinstallare la periferica.
A questo punto il pc ovviamente non è più utilizzabile (a parte i comandi che si possono impartire con il mouse) ma si può verificare se si risolve il problema delle finestre di dialogo che compaiono improvvisamente
Riavviando il computer, il sistema operativo installerà automaticamente i driver e la tastiera ritornerà a funzionare.
Per rimuovere definitivamente la tastiera, è necessario cancellare l'archivio dei relativi driver (nella cartella Windows\System32\DriverStore\FileRepository) oppure attivare i criteri di gruppo, ma poi occorre una tastiera esterna per controllare il computer
ciao Gaetano,purtroppo quando vado a gestione periferiche per disinstallare la tastera mi chiede il riavvio,ma al riavvio me la installa di nuovo!quindi non riesco a fare la prova.
auana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 02:24   #5
auana
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 464
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Vuoi disattivarla definitivamente? Cmq dipende dal sistema operativo e da dove sono collegati mouse e tastiera. Una volta lo feci e mi ricordo più o meno che si faceva così: su windows in modalità provvisoria apri gestione periferiche e disattivi il mouse e la tastiera, riavvii normalmente. Su linux, oltre alla classica modalità di disattivare la periferica, puoi passare al kernel (dal bootmanager) dei parametri per ignorare un particolare bus.
ho il problema che mi escono continuamente finestre di dialogo.gia ho disattivato il touchpad e va un po meglio,se disattivando anche la tastiera risolvo questo fastidiosissimo problema allora la disattivo definitivamente
auana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 11:05   #6
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Xkè non la devi disinstallare, la devi soltanto disabilitare

Aldilà di questo dovresti indagare di che natura sia il problema; la tastiera ed il touchpad li puoi staccare fisicamente ma se il problema persiste il guasto è sulla mainboard: o c'è un integrato su bus i2c\lpcio\altro che gestisce i segnali mouse-tastiera o alla peggio è tutto integrato nel chippone. In entrambi i casi disattivando la periferica dovresti risolvere.

Secondo quanto è vecchio il tuo portatile, mouse e tastiera erano gestiti da un chip 8042 che fino ad un certo periodo era saldato sulla mainboard ma poi fu integrato nel chipset, quindi non più conveniente la riparazione.

Non sapendo non vedendo guarda anche di non avere un virus o qualche altra cosa che ti spara finestre in quel modo.
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 03-12-2021 alle 11:15.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2021, 00:39   #7
auana
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 464
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Xkè non la devi disinstallare, la devi soltanto disabilitare

Aldilà di questo dovresti indagare di che natura sia il problema; la tastiera ed il touchpad li puoi staccare fisicamente ma se il problema persiste il guasto è sulla mainboard: o c'è un integrato su bus i2c\lpcio\altro che gestisce i segnali mouse-tastiera o alla peggio è tutto integrato nel chippone. In entrambi i casi disattivando la periferica dovresti risolvere.

Secondo quanto è vecchio il tuo portatile, mouse e tastiera erano gestiti da un chip 8042 che fino ad un certo periodo era saldato sulla mainboard ma poi fu integrato nel chipset, quindi non più conveniente la riparazione.

Non sapendo non vedendo guarda anche di non avere un virus o qualche altra cosa che ti spara finestre in quel modo.
non credo virus perchè ho ripristinato il sistema ed ho anche instalato ubuntu..ma il problema non si è risolto!come faccio a disabilitare la tastiera?provo a disinstallarla ma mi dice che per completare la procedura devo riavviare...al riavvio me la reinstalla!come posso disattivarla o disinstallarla?...per capire se si risolve il problema
auana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2021, 15:31   #8
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Ascolta non ho windows 10 sotto mano, ma su windows 7 te l'ho scritto prima. Prova a replicarlo sul 10: si deve avviare il sistema in modalità provvisoria poi andare in gestione periferiche ed a quel punto espandere la voce tastiere e sarà cliccabile col destro il pulsante disabilita oltre a quello disinstalla, pigia la voce disabilita e riavvia il notebook.

Per curiosità che marca modello è il notebook?
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2021, 13:16   #9
auana
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 464
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Ascolta non ho windows 10 sotto mano, ma su windows 7 te l'ho scritto prima. Prova a replicarlo sul 10: si deve avviare il sistema in modalità provvisoria poi andare in gestione periferiche ed a quel punto espandere la voce tastiere e sarà cliccabile col destro il pulsante disabilita oltre a quello disinstalla, pigia la voce disabilita e riavvia il notebook.

Per curiosità che marca modello è il notebook?
ho risolto...grazie per l aiuto
auana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v