Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-10-2019, 15:07   #52261
affiu
Senior Member
 
L'Avatar di affiu
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 2858
L'ho sempre detto che il DOMINIO ROSSO stava per prendere piede con ZEN2 a 7nm....ed è solo l'inizio!!!

Non è questione di essere fanboy od uniboy rosso, ma semplicemente dire le cose come sembrano(o magari come alternativa :come sono!)

Anche nell'altra sezione del forum(configurazione complete pc desktop) si fa fatica a far capire questo concetto, cioè che non c'è nessun senso prezzo/prestazione tra il rosso ed il blu.(almeno secondo me)
Lasciando stare il caso limite di chi magari certa il max frame con una 2080ti ''sparata'' al max del max, in tutti gli altri ambiti i ryzen 3000 andrebbero preferiti solo per il consumo, se poi proprio non bastasse si aggiunge pure il numero di core/thread che il rosso dà di più a parità di prezzo.

Adesso non è che voglia essere non obbiettivo, ma almeno ai tempi degli fx bulldozer/piledrive(fx 8150/8120-8350/8320)almeno il prezzo degli fx 8 core/8 thread(quello più economico) era simile o più basso dei corrispettivi 4 core/4 thread(2500k/3570K)....perchè giustamente consumano di meno ed avevano un ipc assai maggiore, regalando un ''battagliare'' al solo Multi-thread/prezzo.

Oggi invece, siamo di fronte ad avere a parità di prezzo, meno core/thread e consumo maggiore.....ditemi come si avrebbe il coraggio di consigliarli alle sezione configurazioni???(escluso il caso limite con scheda super top video e frame associati).
Oltretutto ci sarebbe da aggiungere che possibilità di upgrade non credo ce ne saranno .....quando su una x570 al 99,100% SI.

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Ahimè....ci scappa, ma tutto ha una logica; ....piano piano si ''DEVE'' accettare che il TOP(tra poco su threadripper-zen2...poi sul mobile apu e desktop apu e poi pure negli anni a venire...) è il ROSSO....non si scappa.

Ma per le fasce interessanti in ambito lavorativo, vedere +100%(ipotesi...) in multi-thread ...figurati se si stesse a valutare il costo delle mobo; altrimenti si prende un livello più basso.

Paolo un x64(se uscirà) lo sai che fine ci fa fare alla concorrenza???...

+100% (e forse magari oltre certamente)o 150% in multi-threads.
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2019, 15:54   #52262
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30232
Quote:
Originariamente inviato da Luxorita Guarda i messaggi
cosa imposti esattamente? pbo su enable e basta? gli setti tu un vcore? altre impostazioni che metti?
Per quello che ho provato, è tutta una contorsione.

Esempio... se forzi il PBO2 >5X, anzichè andare di più, va di meno.
Se imposti la velocità mggiore (quello da +25MHz a +200MHz), se >+25MHz, va di meno.
Se aumento i valori PPT/EDC/ETC come per 105W TDP, non succede nulla.
Se setto il procio in ECO MODE, 45W TDP, in ST va uguale ed in MT perdo un 50 punti in bench CPU-z
Io ho impostato l'LLC a 3, e il procio sembra sensibile all'LLC.

Ho provato varie combinazioni PBO, tipo max mobo, max procio, manuale, non cambia nulla.

C'è un settaggio che imposta IF e tutte le cose al massimo (credo disabiliti i P-State), ma non l'ho toccato... e c'è pure un altro settaggio per il SOC, tipo quello del PBO (max corrente), ma non l'ho toccato pure quello... in primis perchè non so che valore di corrente metterci, in secondo luogo perchè non credo influisca su frequenze/prestazioni core.

Per essere sincero, la X470 Taichi con un 3700X andava mmeglio con l'agesa 1.0.0.1 come settaggio def (e senza PBO). Con l'ABB c'era il settaggio PBO ma praticamente nulla di più. Con l'Agesa 1.0.0.4 non ci vedo performances superiori... mi sembra un po' meno Vcore e temp più basse.

Sinceramente non so cosa dire come consigiio di settaggio... perchè a me sembra che a parità di versione Agesa, ogni produttore distribuisce un bios il cui comportamento si discosta dagli altri.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2019, 16:24   #52263
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8267
Ricordo che se ne era parlato, Noctua dice che:

l’orientamento delle heatpipe non influisce sul raffreddamento dei Ryzen
https://www.tomshw.it/hardware/noctu...nto-dei-ryzen/
__________________
La questione "degli articoli prezzolati" -> LINK
Rapporto sui cookie e la tracciabilità nei siti che visitate -> LINK
HWupgrade: non leggerò MAI articoli che abbiano la parola "ECCO" nel titolo così come imperativi tipo "GUARDATE"
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2019, 16:25   #52264
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30232
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
è possibile tutto sommato, dato il numero di linee pci 4.0 potrebbero fare mobo di alta qualità ed aumentare il numero di layer, però potrebbe comunque esserci una discreta diversificazione con delle mobo "entry level"(relativamente alla piattaforma) da quei 100-150$ in meno rispetto alla prime (che alla fine significherebbe mobo da 350-400$).
a prescindere poi da quale sia la cpu "più grossa" di questo giro, le mobo top potrebbero essere parecchio sovradimensionate qualora avessero intenzione di mantenere la compatibilità futura con zen3.
900$ per la mobo di punta non sono necessariamente una follia se la vedi in quest'ottica, chiaramente non va guardata da un punto di vista mainstream se si cerca risposta ad esigenze di tutt'altro livello.
Indubbiamente.
Però credo che la situazione sia diversa. Io sono andato sempre di qualità nell'acquisto della mobo, ma ora come ora credo che prenderei quella che mi soddisfa lato VRM e dissipazione e per il resto il limite indispensabile.
Da un verso non accetto che la mobo costi più del procio, e poi, visto che il cambio socket è circa tra 2 anni, è un lasso di tempo in cui le periferiche PCI4 arriveranno ad un prezzo popolare. Lan 10Gb, il plus di prezzo che i produttori mobo chiedono per averla on-board, è tale, che te ne compri 2-3 su scheda PCI.

Onestamente, io confido di più su un TR4 Zen2 che si può montare su una X399 oppure un Zen+ X24/X32 super-scontato, anche perchè se un Zen2 X24 sarà prezzato ~999$, non vedo chi acquisterebbe un 2990WX ad un prezzo superiore o un 2970WX allo stesso prezzo. Almeno -200€ dovrebberoo costare.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 31-10-2019 alle 08:25.
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2019, 18:26   #52265
Totix92
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Messaggi: 9908
Quote:
Originariamente inviato da J-Ego Guarda i messaggi
Scusate l'OT, ma creare una pendrive con Media Creation Tool di Microsoft vuole dire lavorare Legacy o UEFI?
Cercando ho trovato un software chiamato Rufus ma l'ulitma iso di Windows 10 Pro dove la trovo?

Lavorando con un solo SSD Sata (Mx500) Amd Raid Driver, installer e StorMi Technology faccio senza installarli?

Grazie
Ciao
Non centra nulla, la pendrive viene creata sia per funzionare con UEFI che senza, la modalità UEFI va attivata dal bios per far si che funzioni.
__________________
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: HP Pavilion 22xi IPS Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2019, 19:18   #52266
Crasher89
Senior Member
 
L'Avatar di Crasher89
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: porto sant'elpidio(AP)
Messaggi: 5009
Quote:
Originariamente inviato da Delling Guarda i messaggi
Si... conviene mettere il ritardo di 2 secondi prima che parta la ventola, altrimenti c'è troppo su e giù.

Oppure puoi fare sì che i settaggi ventola veramente rumorosi si inneschino solo da 85 gradi in su.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
allora...ho cambiato scheda madre e ho messo su una asus 450. Ora la ventola non fa più rumore ma comunque la temperatura è altalenante. Fatto aggiornamento bios alla MoBo. C'è qualche accortezza da modificare sul bios? Ho notato che la frequenza sta il 90% del tempo al massimo anche se non ci sono programmi aperti
__________________
Case:Corsair 4000D Ali:Corsair RM750W MoBo: Asus TUF B450 Plus Gaming CPU:AMD Ryzen 5600X Dissi:NZXT X53 RAM:Corsair 16GB 3200mhz VGA:AMD Radeon 6800XTHDD:SSD Samsung 960EVO 500GB + 500GB Samsung 850 Evo + 2TB Sata Mouse Logitech G502 Protecus Core Tastiera Corsair K55 RGB [/size] Ho concluso positivamente con:toretto0921,Dimostar
Crasher89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2019, 19:46   #52267
Nautilu$
Bannato
 
L'Avatar di Nautilu$
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Messaggi: 3803
cambia il risparmio energia su Windows...
Metti il livelli minimo processore sotto il 30%
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2019, 20:04   #52268
von Clausewitz
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
Messaggi: 685
per il secondo link siamo al solito clickbat

meglio prendere l'originale

http://shop.danawa.com/main/?control...tSeq=4051011#1

insomma un grosso shop informatico coreano ha avuto una forte domanda di ryzen 2 negli ultimi mesi, non c'era da aver dubbi in proposito, ovvio che visto lo stallo Intel, AMD incontri favori fra gli entusiast, gli smanettoni e i fanboy..
ma non è il mercato, è solo una sua piccolissima e insignificante frazione, circa 20.000 cpu (Intel più AMD) al mese, numeretti come quelli di mindfactory, che ciclicamente viene citata
il mercato continua e continuerà a farlo (visto i volumi ridotti di AMD) sempre chipzilla col suo milione di cpu al giorno...
quando la smetterai di linkare siti clickbat e interpretarli a modo tuo sarà sempre troppo tardi
von Clausewitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2019, 21:14   #52269
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Da un verso non accetto che la mobo costi più del procio
questa è una visione falsata, nel senso che accadrebbe solo se prendessi una mobo top da abbinare ad una ipotetica cpu che probabilmente non esisterà (perché dai leaks e dal prezzo del 3950X sembra non ci si debba aspettare un TR da 700$ o meno).
se dovessi decidere di prendere il TR zen2 entry level (chiamiamolo così in riferimento alla piattaforma, non che lo sia in senso assoluto) da supponiamo 899-999$(vedremo i prezzi alla presentazione, magari anche di più a seconda di cosa offrirà effettivamente il più piccolo dei TR e considerato il divario con listino AM4 e l'attuale listino di concorrenza) con la vociferata prime da 500$ allora la mobo costerebbe da -1/3 a -1/2 rispetto alla cpu.
non guardare al "top uber super ultra extra plus" considerandolo "minimo indispensabile" perché non è mai così e non per ogni esigenza offre effettivamente qualcosa in più.
poi magari è pure un leak farlocco...ma io non credo, lo trovo plausibile considerate le caratteristiche della piattaforma.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2019, 08:47   #52270
trnk28
Senior Member
 
L'Avatar di trnk28
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 1591
Ordinato Ryzen 3700x con Asus Rog Strix X470 e memorie G.skill Trident Z 3000Mhz mi aspettano ore e ore di divertimento
__________________
« Cooler Master 690 II Advanced | Coolermaster Silent Pro Gold 800W | Asus Xonar Essence STX II »
« AMD Ryzen 7 3700x | Asus ROG Strix X470 F-G | MSI Ventus OC nVidia GeForce 2070S | G.Skill Trident Z 3000MHz CL14 »
« Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2 500GB | Samsung SSD 850 Evo 500GB | SteelSeries Sensei Ten | ASUS TUF Gaming K7 Keyboard »
trnk28 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2019, 09:00   #52271
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30232
Quote:
Originariamente inviato da von Clausewitz Guarda i messaggi
per il secondo link siamo al solito clickbat

meglio prendere l'originale

http://shop.danawa.com/main/?control...tSeq=4051011#1

insomma un grosso shop informatico coreano ha avuto una forte domanda di ryzen 2 negli ultimi mesi, non c'era da aver dubbi in proposito, ovvio che visto lo stallo Intel, AMD incontri favori fra gli entusiast, gli smanettoni e i fanboy..
ma non è il mercato, è solo una sua piccolissima e insignificante frazione, circa 20.000 cpu (Intel più AMD) al mese, numeretti come quelli di mindfactory, che ciclicamente viene citata
il mercato continua e continuerà a farlo (visto i volumi ridotti di AMD) sempre chipzilla col suo milione di cpu al giorno...
quando la smetterai di linkare siti clickbat e interpretarli a modo tuo sarà sempre troppo tardi
Io posto unicamente per informazione, a me importa il costo/prestazioni del procio e le caratteristiche in sè, che venda più Intel o AMD importanza zero, anche perchè tolte alcune condizioni particolari, AMD per me è nettamente preferibile ad Intel.

Poi se secondo te sono numeretti che AMD è arrivata al 30% della domanda globale di processori, dall'1% del mercato server è arrivata all'11% ai primi dell'anno e la stima è superare il 20% entro l'anno prox (che un aggiornamento la anticipa a quest'anno)... beh, liberissimo di interpretare come vuoi, ma risparmia il solito commento verso me come se io posto ciò che non è vero.

Aggiungerei... il vantaggio AMD è nell'MCM e nel vantaggio nanometria silicio. Ovvio che l'aver creato una architettura nuova conceda ampi margini di miglioramento IPC.
Intel tiene botta in prestazioni solamente tirando fuori un +30% di frequenza dal silicio... ma è ovvio con ENORMI problemi di consumo e fino ad un numero di core (8). Oltre è completamente OUT.
Era facile il confronto tra 5960X (22nm) vs 8350 (32nm) osannando l'architettura perchè a pari consumo aveva prestazioni doppie... ma era pura disinformazione, e la prova la avremo con Zen2 X24/X32/X48/X64 vs 10980X... altro che doppie prestazioni a parità di consumo.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2019, 09:13   #52272
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 18002
esistono delle review dove il consumo è misurato in game e non in stress test cpu? per capire la differenza tra un 3700x vs 3800x vs 3900x
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2019, 09:29   #52273
affiu
Senior Member
 
L'Avatar di affiu
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 2858
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io posto unicamente per informazione, a me importa il costo/prestazioni del procio e le caratteristiche in sè, che venda più Intel o AMD importanza zero, anche perchè tolte alcune condizioni particolari, AMD per me è nettamente preferibile ad Intel.

Poi se secondo te sono numeretti che AMD è arrivata al 30% della domanda globale di processori, dall'1% del mercato server è arrivata all'11% ai primi dell'anno e la stima è superare il 20% entro l'anno prox (che un aggiornamento la anticipa a quest'anno)... beh, liberissimo di interpretare come vuoi, ma risparmia il solito commento verso me come se io posto ciò che non è vero.

Aggiungerei... il vantaggio AMD è nell'MCM e nel vantaggio nanometria silicio. Ovvio che l'aver creato una architettura nuova conceda ampi margini di miglioramento IPC.
Intel tiene botta in prestazioni solamente tirando fuori un +30% di frequenza dal silicio... ma è ovvio con ENORMI problemi di consumo e fino ad un numero di core (8). Oltre è completamente OUT.
Era facile il confronto tra 5960X (22nm) vs 8350 (32nm) osannando l'architettura perchè a pari consumo aveva prestazioni doppie... ma era pura disinformazione, e la prova la avremo con Zen2 X24/X32/X48/X64 vs 10980X... altro che doppie prestazioni a parità di consumo.
Dai Paolo, ''non fare disinformazione'' , per quello basta e stravanza il 3950x....da tutti i punti di vista, sempre secondo me(aspettando le recensioni). :

-2 core/4 threads in meno e stessa o quasi scalabilità.(16 core vs 18 core)
-minor consumo 105w TDP vs 165w(se non ricordo bene correggetemi) di TDP
-prezzo minore.....almeno sulla carta 749 vs 979

Inutile far rientrare una logica di simpatia o convenienza,sempre secondo me...la scelta si sceglie essa stessa da sola.

I threadripper-zen2 da te citati da SPENTI lo annientano ....da accesi lo cancellano pure dai grafici!!!
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2019, 09:56   #52274
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30232
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
questa è una visione falsata, nel senso che accadrebbe solo se prendessi una mobo top da abbinare ad una ipotetica cpu che probabilmente non esisterà (perché dai leaks e dal prezzo del 3950X sembra non ci si debba aspettare un TR da 700$ o meno).
se dovessi decidere di prendere il TR zen2 entry level (chiamiamolo così in riferimento alla piattaforma, non che lo sia in senso assoluto) da supponiamo 899-999$(vedremo i prezzi alla presentazione, magari anche di più a seconda di cosa offrirà effettivamente il più piccolo dei TR e considerato il divario con listino AM4 e l'attuale listino di concorrenza) con la vociferata prime da 500$ allora la mobo costerebbe da -1/3 a -1/2 rispetto alla cpu.
non guardare al "top uber super ultra extra plus" considerandolo "minimo indispensabile" perché non è mai così e non per ogni esigenza offre effettivamente qualcosa in più.
poi magari è pure un leak farlocco...ma io non credo, lo trovo plausibile considerate le caratteristiche della piattaforma.
Ammetto che ci ho dato un po' dentro... però il mercato mobo è cambiato, perchè è cambiato il costo dei processori.
Cioè... se pensiamo a BD, ci si prendeva una Asus CH top, mi sembra ~200€, circa 50/70€ in più rispetto ad una media, e quei soldi erano per avere un +10% di prestazioni in RS/DU.
Ora abbiamo una differenza di prezzo tra modelli di processori esigua... e se vuoi più prestazioni conviene spendere nel procio più che nella mobo.
Puoi avere pure una Aqua Asrock (che mi piace un tot), ma il 3700X non lo farai mai andare quanto un 3800X, ed il 3800X costa quanto di più del 3700X? 50€? Ed idem uguale 3800X vs 3900X/3950X.

La stessa situazione è su TR4. A parte casi particolari, la banda di un SSD PCI4 la ottieni con un RAID SSD "normali", la lan 10Gb la puoi acquistare a parte su scheda... e io, a parte il disco di sistema, con un archivio >80TB, non posso ipotizzare il passaggio ad SSD finchè spendo ~25€/TB con HD "tradizionali".
E si ripresenta la stessa situazione AM4... cioè che a parità di spesa meglio un TR4 X32 su una mobo che comunque non fa da collo di bottiglia anzichè mobo tosta ma con X24.
Situazione diversa per chi si prende un TR4 X64 con octa-channel, ma lì il discorso è un HDET vs un sistema Server.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2019, 10:08   #52275
Anidees
Senior Member
 
L'Avatar di Anidees
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 667
Quote:
Originariamente inviato da trnk28 Guarda i messaggi
Ordinato Ryzen 3700x con Asus Rog Strix X470 e memorie G.skill Trident Z 3000Mhz mi aspettano ore e ore di divertimento
Un grande salto,sentirai una bella differenza, è stato così anche per me, ottima scelta
__________________
Pc:Fractal meshify c dark tg* Crosshair VI hero* Ryzen 1600x @4.2ghz /Silver Arrow SB-E Extreme/mod NF-A15 HS-PWM* G.Skill flare x 3200 cl14@3466* NITRO+ RX 5700 XT* Corsair k55* g920* JSCO Noiseless Silent* Corsair TX750* WD_BLACK SN850X 1TB NVMe* Corsair performance pro 128* 870 Evo 500* Mx 300 275* LG 24 fhd
Anidees è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2019, 10:10   #52276
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30232
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
esistono delle review dove il consumo è misurato in game e non in stress test cpu? per capire la differenza tra un 3700x vs 3800x vs 3900x
Il numero di core dovrebbe essere ininfluente perchè il core sleep in Zen2 funzia ottimamente... io sono dell'idea che a parità di prestazioni (frequenza) i modelli superiori consumino meno del 3700X, ma sfruttando le prestazioni superiori, il consumo comunque risulterà superiore al 3700X.

P.S.
Considerando in game il consumo VGA, non credo che +/-10W di procio facciano la differenza
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2019, 12:28   #52277
mcardini
Senior Member
 
L'Avatar di mcardini
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Prato
Messaggi: 1061
Uscito bios per la mia MSI mpg x570 gaming plus con apogea 1.0.0.4B.
Già visto 2 voci nuove nel bios per fare OC solo sui CCX invece dei core.
Per quanto riguarda le prestazioni:

Cpu-z: Prestazioni uguali in MT, ma meno in ST
Cinebench R20: 4981, meno di prima dove facevo 5000 circa.

Ora controllo se ho sbagliato qualcosa a settare il PBO come era prima, ma per ora ho prestazioni sensibilemte inferiori.
__________________
Il mio colore preferito era il blu...
Fino a quando non ho installato Windows...
mcardini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2019, 13:00   #52278
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 18002
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Il numero di core dovrebbe essere ininfluente perchè il core sleep in Zen2 funzia ottimamente... io sono dell'idea che a parità di prestazioni (frequenza) i modelli superiori consumino meno del 3700X, ma sfruttando le prestazioni superiori, il consumo comunque risulterà superiore al 3700X.

P.S.
Considerando in game il consumo VGA, non credo che +/-10W di procio facciano la differenza
ho trovato:



tra 3700x e 3900x ballano 25w che ovviamente non è la differenza in stress test tra i due che sappiamo essere maggiore, il 3800x suppongo si collochi nel mezzo più verso il 3700x suppongo

volevo capire se con un 520w 80 plus ce la faccio ma direi proprio di si
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2019, 13:06   #52279
mcardini
Senior Member
 
L'Avatar di mcardini
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Prato
Messaggi: 1061
Confermo prestazioni sensibilemnte inferiori con nuovo bios 1.0.0.4B, certo non sono numeri da strapparsi i capelli, ma a prestazione pura il vecchio 1.0.0.3ABBA spingeva di più.
__________________
Il mio colore preferito era il blu...
Fino a quando non ho installato Windows...
mcardini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2019, 13:23   #52280
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 18002
Quote:
Originariamente inviato da mcardini Guarda i messaggi
Confermo prestazioni sensibilemnte inferiori con nuovo bios 1.0.0.4B, certo non sono numeri da strapparsi i capelli, ma a prestazione pura il vecchio 1.0.0.3ABBA spingeva di più.
questo è un 3800x con quel bios su ROG Strix X570 F Gaming:



https://www.reddit.com/r/Amd/comment...004_beta_bios/
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v