Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware > Apple iPhone e iPod

Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
L'acqua del mare viene utilizzata nel nuovo Start Campus per raffreddare ambienti e componenti, senza che neppure una goccia venga consumata: grazie a Schneider Electric, partner nell'infrastruttura, abbiamo potuto visitare questa struttura che ambisce a diventare il primo datacenter per l'intelligenza artificiale in Europa
Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro che sfida le leggi della fisica
Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro che sfida le leggi della fisica
Con 5,84 mm di spessore e 163 g di peso, il Galaxy S25 Edge unisce design minimalista, materiali d’élite e potenza da vero flagship. Lo abbiamo provato dal vivo e vi diciamo com'è andata la prova.
Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività veloce dove serve
Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività veloce dove serve
FRITZ!Box 6860 5G sfrutta la rete mobile di quinta generazione per fornire accesso a internet ad alta velocità, specialmente in aree prive di connessioni fisse performanti, combinando modem 5G/LTE, Wi-Fi 6 Mesh, centralino DECT e altre funzionalità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2025, 08:18   #441
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
ho letto una interessante analisi in merito a apple intelligence (non condividerò il link), mi ha piacevolmente colpito come si precisi sia tutelata la privacy anche quando si interfaccia con servizi terzi in quanto le richieste vengono criptate
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2025, 08:35   #442
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
ho letto una interessante analisi in merito a apple intelligence (non condividerò il link), mi ha piacevolmente colpito come si precisi sia tutelata la privacy anche quando si interfaccia con servizi terzi in quanto le richieste vengono criptate
Esatto, questo era quello di cui avevo parlato…è la differenza tra Apple intelligenze e tutti gli altri nessuni escluso. Ed è anche il motivo per cui funziona peggio degli altri (che per quanto mi riguarda restano in ogni caso abbastanza stupidi e poco utili in molti casi, almeno per come servirebbero a me…).

Stessa cosa vale per Siri rispetto a tutti gli altri assistenti (che non userò mai, specie quelli di Google ed Amazon).
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2025, 10:13   #443
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
la tua affermazione ha poco senso, non puoi criptare la richiesta verso un servizio terzo, il servizio terzo deve sapere cosa gli hai chiesto per rispondere, al massimo può anonimizzarla fino a un certo punto (ovvero lo chiede lei per te quindi il chatgpt di turno non sa chi è l'autore diretto), cosa sicuramente buona, ma non è completamente sicura, soprattutto se nella richiesta uno condivide informazioni (es modifica foto)

Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
Esatto, questo era quello di cui avevo parlato…è la differenza tra Apple intelligenze e tutti gli altri nessuni escluso. Ed è anche il motivo per cui funziona peggio degli altri (che per quanto mi riguarda restano in ogni caso abbastanza stupidi e poco utili in molti casi, almeno per come servirebbero a me…).

Stessa cosa vale per Siri rispetto a tutti gli altri assistenti (che non userò mai, specie quelli di Google ed Amazon).
ma infatti il punto cruciale è vuoi/ti servono funzionalità "avanzate"? Devi usare il cloud rinunciando alla privacy o paghi abbonamenti ad hoc "fidandoti" della dichiarazione dei vendor che non useranno i tuoi dati
Non ti servono queste funzionalità e Apple Intelligence è sufficiente? Ottimo, win-win

Tieni più alla privacy? Usi Apple Intelligence e ti accontenti

Discorso anche gli altri sono stupidi, hai provato ad usare l'IA di Samsung per "togliere" persone/oggetti dalle foto? Funziona veramente bene, tanto da apparire magica. Per me è veramente uno strumento assurdo. Poi che non ti sia utile, è soggettivissimo, ma secondo me è oggettivo che il livello è altissimo
Old 10-04-2025, 10:31   #444
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
la tua affermazione ha poco senso, non puoi criptare la richiesta verso un servizio terzo, il servizio terzo deve sapere cosa gli hai chiesto per rispondere, al massimo può anonimizzarla fino a un certo punto (ovvero lo chiede lei per te quindi il chatgpt di turno non sa chi è l'autore diretto), cosa sicuramente buona, ma non è completamente sicura, soprattutto se nella richiesta uno condivide informazioni (es modifica foto)

...o
il tizio scrive "quando Siri si interfaccia con ChatGPT, ma in futuro anche Gemini e altri LLM, non divulga mai i nostri dati o perlomeno li manda criptati" poi se il tutto non ha senso rimbalzo la palla a lui
Old 10-04-2025, 14:07   #445
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
personalmente Apple Intelligence l'ho provata pochissimo e solo sul mini M1, l'unico dispositivo che ho che è compatibile.

l'ho trovata poca roba. lenta e con risultati da "decente" a "imbarazzante".
Image Playground è imbarazzante. le immagini prodotte rispetto ad altri concorrenti sono di una pochezza disarmante.

Genmoji provato pochissimo, ma direi come sopra.

"eliminazione oggetti" imbarazzante.

gli "strumenti di scrittura" sono carini in quanto "integrati" nell'OS, ma i risultati sono anche qui qualitativamente "inferiori" alla concorrenza.

ora, se non ricordo male il WWDC dello scorso anno, Apple Intelligence dovrebbe girare in locale "finché può", poi passare al cloud Apple (con la privacy bla bla) e solo se entrambi non sanno fare quanto richiesto (e se configurato) passare a ChatGPT.

ora, visto che nelle prove non è mai entrato in campo ChatGPT, il tutto o è stato fatto in locale (e quindi ci può stare che l'LLM sull'M1 sia lento/poco "addestrato") e/o è passato al cloud di Apple, e qui dovrebbe essere performante / avere risultati "in linea" con la concorrenza.
e invece una ceppa.

vedremo come evolve, ma al momento quanto hanno rilasciato (che è meno della metà di quanto promesso, in particolare il grande assente è Siri "intelligente" (o anche solo meno stupida)) è praticamente inutile.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6;QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2025, 17:32   #446
dmbit
Senior Member

L'Avatar di dmbit

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
Ma solo a me da una decina di giorni non funziona più Telegram? Si chiude non appena apro una chat o un gruppo.
Ogni tanto sembra riprendersi, un messaggio o due me li fa inviare, poi ricomincia.
dmbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2025, 18:40   #447
sicofante
Senior Member

L'Avatar di sicofante

Iscritto dal: Sep 2014
Città: Collegno (TO)
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
ne ho 6:

- attaccato al portachiavi di casa
- attaccato al portachiavi dell'auto
- due imboscati nell'auto
- uno imboscato nel portafoglio
- uno imboscato nello zaino con dentro il portatile quando vado in ufficio

tendenzialmente non sono per "dove ho lasciato questo?", perché la memoria funziona ancora e non mi dimentico le cose in giro (ultime parole famose... ).
li uso come un (non troppo costoso) metodo antifurto / rintracciabilità in caso di furto/smarrimento (l'auto ha l'antifurto LoJack, ma una protezione in più non guasta).
insane74 ti ho mandatio un post sul privato. Ho bisogno di aiuto per gli AirTag.
iPhone: il software di gestione della batteria viene alterato. Facciamo chiarezza https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2838830
sicofante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2025, 02:01   #448
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
personalmente Apple Intelligence l'ho provata pochissimo e solo sul mini M1, l'unico dispositivo che ho che è compatibile.

l'ho trovata poca roba. lenta e con risultati da "decente" a "imbarazzante".
Image Playground è imbarazzante. le immagini prodotte rispetto ad altri concorrenti sono di una pochezza disarmante.

Genmoji provato pochissimo, ma direi come sopra.

"eliminazione oggetti" imbarazzante.

gli "strumenti di scrittura" sono carini in quanto "integrati" nell'OS, ma i risultati sono anche qui qualitativamente "inferiori" alla concorrenza.

ora, se non ricordo male il WWDC dello scorso anno, Apple Intelligence dovrebbe girare in locale "finché può", poi passare al cloud Apple (con la privacy bla bla) e solo se entrambi non sanno fare quanto richiesto (e se configurato) passare a ChatGPT.

ora, visto che nelle prove non è mai entrato in campo ChatGPT, il tutto o è stato fatto in locale (e quindi ci può stare che l'LLM sull'M1 sia lento/poco "addestrato") e/o è passato al cloud di Apple, e qui dovrebbe essere performante / avere risultati "in linea" con la concorrenza.
e invece una ceppa.

vedremo come evolve, ma al momento quanto hanno rilasciato (che è meno della metà di quanto promesso, in particolare il grande assente è Siri "intelligente" (o anche solo meno stupida)) è praticamente inutile.
Concordo... Apple Int imbarazzante
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2025, 09:17   #449
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da dmbit Guarda i messaggi
Ma solo a me da una decina di giorni non funziona più Telegram? Si chiude non appena apro una chat o un gruppo.
Ogni tanto sembra riprendersi, un messaggio o due me li fa inviare, poi ricomincia.
Hai provato a disinstallarlo completamente e reinstallarlo?
Io da tampo ormai ho un sacco di problemi con Tgram (su ipad), segnalati da un anno e mai risolti. Sta peggiornado molto.

EDIT: anzi alcune sono scelte deliberate, come quella di mettere in automatico il mittente sui file inoltrati . Adesso se non vuoi mandare in giro i contatti del mittente originale devi ricordarti di toglierli prima dell'invio, prima di default non andavano , come è giusto che sia per la privacy. E per fortuna che me ne sono accorto perchè il cambiamento è stato silente.
E nelle impostazioni di T si può scegliere di non mandare in giro i propri numeri quando qualcuno inoltra, ma non si può metterlo di default per i contatti altui quando io inoltro.

Ultima modifica di sbaffo : 11-04-2025 alle 11:01.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2025, 10:03   #450
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Per quanto riguarda i temi di Privacy di Apple intelligence, si può utilizzare in ambito "corporate aziendale" ?

Perchè sia ChatGPT che Gemini ad esempio hanno degli abbonamenti "enterprise" che hanno dei vincoli più stringenti, aderenza al GDPR, etc. che li rendono utilizzabili in ambito lavorativo almeno dal punto di vista "formale" e "legale".

Mi sto interessando per lavoro, e ad esempio ChatGPT "plus" non è indicato, serve "enterprise".

Idem per Gemini.

Apple offre qualcosa del genere ?
Old 11-04-2025, 11:01   #451
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
il tizio scrive "quando Siri si interfaccia con ChatGPT, ma in futuro anche Gemini e altri LLM, non divulga mai i nostri dati o perlomeno li manda criptati" poi se il tutto non ha senso rimbalzo la palla a lui
confermo che la frase detta dal tizio è sbagliata, è come dire che tu mandi una foto a un grafico per fartela editare e a lui arriva la foto compressa con password
Quindi o lui sa la password o il lavoro non lo fa
Old 11-04-2025, 12:50   #452
Mr_Paulus
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Per quanto riguarda i temi di Privacy di Apple intelligence, si può utilizzare in ambito "corporate aziendale" ?

Perchè sia ChatGPT che Gemini ad esempio hanno degli abbonamenti "enterprise" che hanno dei vincoli più stringenti, aderenza al GDPR, etc. che li rendono utilizzabili in ambito lavorativo almeno dal punto di vista "formale" e "legale".

Mi sto interessando per lavoro, e ad esempio ChatGPT "plus" non è indicato, serve "enterprise".

Idem per Gemini.

Apple offre qualcosa del genere ?
il vostro reparto IT dovrebbe sentire direttamente apple, posto che stiam parlando di un prodotto beta e non vedo valore aggiunto nell'usare apple intelligence vs chatgpt in ambito lavorativo
Mr_Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2025, 14:58   #453
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Originariamente inviato da Mr_Paulus Guarda i messaggi
il vostro reparto IT dovrebbe sentire direttamente apple, posto che stiam parlando di un prodotto beta e non vedo valore aggiunto nell'usare apple intelligence vs chatgpt in ambito lavorativo
avevo capito che non fosse una "beta", lo hanno presentato così?
Old 11-04-2025, 16:21   #454
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
avevo capito che non fosse una "beta", lo hanno presentato così?
è in beta dal primo rilascio con la 18.1 in USA, ed è tutt'ora in beta in tutti i paesi in cui è stata rilasciata: https://www.apple.com/it/iphone-16-pro/#footnote-1

Quote:
Apple Intelligence è disponibile in versione beta su tutti i modelli di iPhone 16, e su iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max, impostando Siri e la lingua del dispositivo su cinese (semplificato), coreano, francese, giapponese, inglese (Australia, Canada, India, Irlanda, Nuova Zelanda, Regno Unito, Singapore, Stati Uniti o Sudafrica), italiano, portoghese (Brasile), spagnolo o tedesco, come parte di un aggiornamento di iOS 18; altre lingue, tra cui il vietnamita, arriveranno nei mesi successivi. Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili in tutte le aree geografiche o in tutte le lingue.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6;QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB

Ultima modifica di insane74 : 11-04-2025 alle 16:29.
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2025, 17:31   #455
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
è in beta dal primo rilascio con la 18.1 in USA, ed è tutt'ora in beta in tutti i paesi in cui è stata rilasciata: https://www.apple.com/it/iphone-16-pro/#footnote-1
Ok inutile ragionarci sopra ora dunque. Grazie

Mi ha ingannato la prima frase in grande “progettato per Apple intelligence “, non ho guardato le classiche righe piccole che hai linkato
Old 11-04-2025, 19:39   #456
dmbit
Senior Member

L'Avatar di dmbit

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Hai provato a disinstallarlo completamente e reinstallarlo?
Io da tampo ormai ho un sacco di problemi con Tgram (su ipad), segnalati da un anno e mai risolti. Sta peggiornado molto.
Eh sì ho provato, ma niente da fare.
dmbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2025, 00:39   #457
TorettoMilano
Senior Member

scoperto per puro caso grazie a "thread" si possa aggiungere "apple card" su wallet, basta andare sul wallet e premere il più e selezionarlo. appare di fianco il credito così si sa quanto si ha dentro
Old 12-04-2025, 08:04   #458
Mr_Paulus
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
non è l'apple card, è il saldo dell'account apple, son 2 cose diverse.
Mr_Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2025, 08:47   #459
oatmeal
Senior Member

L'Avatar di oatmeal

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Matera
Si infatti, l’arrivo della Apple Card non è previsto ancora in Europa e chissà se mai arriverà

iMac 27 5K mid 2017 7700K 40 gb ram, iPad Pro 10,5 2017, iPhone 12 Pro, Apple Watch Ultra 2 black, Apple TV 3 gen, AirPods Pro, AirTag.
Fujifilm X-T3, xf 14mm f2.8, xf 23mm f2.0, xf 35mm f1.4, xf 56mm f1.2, xf 90mm f2
oatmeal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2025, 09:06   #460
TorettoMilano
Senior Member

ho provato a vedere se appaiono dettagli e mi appare "paga con iphone negli apple store, effettua acquisti online e ottieni app, abbonamenti e altri servizi". quindi dedurrei "fisicamente" si possa solo usare agli apple store, mi stavo illudendo per nulla bah

Ultima modifica di TorettoMilano : 12-04-2025 alle 09:10.
 Rispondi

Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro che sfida le leggi della fisica Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro...
Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività veloce dove serve Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività...
Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e hea...
ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il massimo da Blackwell e GDDR7 ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il ...
Super Mario World potrebbe essere il tit...
Windows 11, Microsoft rilascia il Patch ...
Windows 10, rilasciati gli aggiornamenti...
OPPO e Davide Vavalà: migliaia di...
PlayStation 5, frenano le vendite: tra r...
Google: una nuova funzione per commentar...
Vendite auto 2025, 1 su 4 sarà el...
PayPal lancia i pagamenti contactless vi...
Apple lavora con Synchron sulle interfac...
Gemini AI sbarca sui dispositivi indossa...
TikTok non è più solo per ...
Portatile gaming imperdibile: HP Victus ...
Dimensity 9400e, un nuovo chip MediaTek:...
3 figgitrici ad aria in sconto super su ...
Sperimentare con l'AI privata? Coi serve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian