Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
Abbiamo guidato per diversi giorni la nuova Tesla Model Y, in versione di lancio dual motor e con batteria long range. Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'erede dell'auto più venduta al mondo
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR sorprende il mercato dei medio gamma e lo fa con il nuovo HONOR 400 Pro dal design sottile, sensore principale da 200 MP, display a 5.000 nit e AI evoluta. Lo smartphone ridefinisce la fotografia mobile in una fascia di prezzo sempre più difficile.
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-09-2023, 19:55   #21
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
forse mi sono perso qualcosa.
l'oggetto del contendere sarebbe che chatty è diventato intelligente perchè si è nutrito di milioni di libri "a sbafo"?
randorama è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2023, 08:26   #22
The FoX
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Quindi, dove l'articolo dice:

non si stanno lamentando che ChatGPT produce copia delle loro opere?

mmm... visto il tono, no grazie.

Ma visto che tu sai tutto e io niente, non hai ancora risposto ai fatti: come fa un'AI ad emettere copie esatte delle opere (come denunciato dagli autori suddetti) se, come tu insisti, non memorizza testi?

https://www.businessinsider.com/open...23-8?r=US&IR=T
Come fa a citare frasi esatte dei libri di Harry Potter, visto che non memorizza testi?
Chiedo. Sempre che tu abbia delle risposte che non siano insulti...
Darti dell'ignorante non è insultarti.
È dirti ciò che sei, uno che ignora. Ignora cosa sono realmente e come realmente funzionano le AI.
Continui a sostenere cose (frasi identiche....) che non sono vere e che si basano sull'ignoranza del non sapere come funzionano le AI.
STUDIA e poi ne discutiamo.
Se vuoi posso linkarti diversi video divulgativi sul tubo per agevolarti.
Ma se continui a trincerati dietro al tuo non sapere... inutile proseguire la discussione.
PS: se non ti piace il tono... mi spiace per te ma il problema è il tuo. Vuoi disquisire di temi tecnici senza avere le benché minime basi... ma quelle te le devi fare da solo... non puoi pretendere la pappa pronta.
The FoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2023, 11:41   #23
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da The FoX Guarda i messaggi
Darti dell'ignorante non è insultarti.
È dirti ciò che sei, uno che ignora. Ignora cosa sono realmente e come realmente funzionano le AI.
Continui a sostenere cose (frasi identiche....) che non sono vere e che si basano sull'ignoranza del non sapere come funzionano le AI.
STUDIA e poi ne discutiamo.
Se vuoi posso linkarti diversi video divulgativi sul tubo per agevolarti.
Ma se continui a trincerati dietro al tuo non sapere... inutile proseguire la discussione.
PS: se non ti piace il tono... mi spiace per te ma il problema è il tuo. Vuoi disquisire di temi tecnici senza avere le benché minime basi... ma quelle te le devi fare da solo... non puoi pretendere la pappa pronta.
Beh, quando uno mi urla contro (in maiuscolo) che dico cazzate, sì, per me è un insulto.

Io ignorerò come funziona un'IA (o forse no?), ma tu ignori la logica di base.
Ripeto la domanda, semplice semplice: come fa un'entità, che non memorizza testi, a creare un'esatta replica di un testo, se non si tratta di un'operazione perfettamente deterministica?

Come fa, un'entità che non memorizza testi, a ripeterti "To be or not to be, that is the question" quando gli chiedi di Amleto?

Non è una domanda difficile, richiede solo concetti di base e nessun complicato studio sul funzionamento tecnico di un software.
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2023, 15:21   #24
The FoX
Senior Member

Quote:
Beh, quando uno mi urla contro (in maiuscolo) che dico cazzate, sì, per me è un insulto.

Io ignorerò come funziona un'IA (o forse no?), ma tu ignori la logica di base.
Ripeto la domanda, semplice semplice: come fa un'entità, che non memorizza testi, a creare un'esatta replica di un testo, se non si tratta di un'operazione perfettamente deterministica?

Come fa, un'entità che non memorizza testi, a ripeterti "To be or not to be, that is the question" quando gli chiedi di Amleto?

Non è una domanda difficile, richiede solo concetti di base e nessun complicato studio sul funzionamento tecnico di un software.
Come fai tu a scrivere "To be or not to be, that is the question" parlando di Amleto?
Dubito tu conosca tutta l'opera di "agitalance" a memoria.
Si chiama citazione... e fortunatamente oltre ad essere libera anche per opere recenti in quel caso è pure di un opera di pubblico dominio.
E se sapessi come funzionano le AI sapresti che non ha bisogno di memorizzare l'opera di Shakespeare per rifarti una citazione.
Come una AI generativa non ha la necessità di avere memorizzata un'immagine della Gioconda per rifartela in stile De Chirico.

CMQ, mi raccomando, resta nella tua ignoranza.
Old 21-09-2023, 10:41   #25
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Chiedo scusa, mi ero perso la risposta.
Quote:
Originariamente inviato da The FoX Guarda i messaggi
Come fai tu a scrivere "To be or not to be, that is the question" parlando di Amleto?
Dubito tu conosca tutta l'opera di "agitalance" a memoria.
Io la posso scrivere pari pari proprio perché la so a memoria (le prime frasi, non tutta l'opera).
Non ho ancora capito come può invece, l'IA, riscriverla pari pari senza averla memorizzata...
Quote:
Si chiama citazione... e fortunatamente oltre ad essere libera anche per opere recenti in quel caso è pure di un opera di pubblico dominio.
Sappiamo tutti cos'è una citazione, e tralasciando il fatto se sia libera o no, consentita oppure no, prevede il fatto che il testo sia o memorizzato, o copiato.
Di questo stiamo discutendo.
Di come può, un'IA, "citare" un testo senza copiarlo né averne memoria...
Quote:
E se sapessi come funzionano le AI sapresti che non ha bisogno di memorizzare l'opera di Shakespeare per rifarti una citazione.
Come una AI generativa non ha la necessità di avere memorizzata un'immagine della Gioconda per rifartela in stile De Chirico.
Vedi, qui stai confondendo i casi.
Per riscrivere un'opera pari pari, devi averne memoria.
Per rifare un'opera "in stile" qualcun altro, devi invece imparare il suo stile.
Due concetti completamente diversi, sia sotto il profilo del funzionamento, che degli aspetti legali.

Io posso inventare una canzone con lo stile, che so, dei Queen, perché ne ho sentite tante e conosco dei tratti comuni. Ma non posso cantare un'esatta copia di una loro canzone, se prima non l'ho imparata a memoria...
Quote:
CMQ, mi raccomando, resta nella tua ignoranza.
Io cerco di informarmi, ma spesso chi è più colto non risponde ai miei dubbi...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2023, 13:27   #26
The FoX
Senior Member

No, tu cerchi (non riuscendoci) di rigirare la frittata.
Ho verificato e chi doveva fare il montaggio delle serate che abbiamo tenuto sul funzionamento delle AI non ha ancora finito.
Tranquillo che appena abbiamo i video sul tubo ti posto i link.
Mi dispiacerebbe lasciarti nella tua ignoranza e nelle tue false convinzioni.
Old 19-10-2023, 18:41   #27
mrk-cj94
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2014
Quote:
È un po' diverso...
L'uomo memorizza concetti, al massimo qualche frase pari-pari, e poi rielabora.
Un'IA memorizza il libro intero, lettera per lettera, e poi lo riscrive tutto, se vuole.

Si rischia di arrivare al punto in cui scaricare un libro piratato è illegale, ma chiedere all'IA di riscrivere quel tal libro (magari con modifiche minori) non lo è più...
E magari, dopo il libro, si farà con i software, le immagini, i film... tutto ciò che è protetto da copyright.

Non si può adattare le leggi "umane" alle IA, perché le capacità sono infinitamente diverse.
a proposito di leggi, il copryright andrebbe rivisto da zero perchè già faceva ridere prima figuriamoci ora con l'IA di mezzo

Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
GeForce RTX 5070 Ti in offerta: prestazi...
AMD e Red Hat collaborano per migliorare...
Offerte Amazon da non credere: tech al t...
Pulizia smart al top: Dreame L10s Pro Ul...
MacBook Pro con chip M4 in super sconto:...
Ecco dal vivo tutta la gamma TV LG: OLED...
5 notebook al top: tuttofare versatili e...
Nuovi arrivi e colori: iPhone 16 Pro 128...
Il nono volo del razzo spaziale riutiliz...
La FTC si rassegna: archiviato il conten...
Elden Ring: Nightreign potrebbe davvero ...
Zero Motorcycles XB e XE, le nuove moto ...
La sovranità digitale come opport...
Scoperto database con 184 milioni di voc...
Hyundai installa i primi robot per la ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian