|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
E ti pare che non c'era un complotto dietro per limitare fantomatiche libertà degli individui?
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#62 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Il non poter disporre liberamente di un bene proprio come lo chiami?
![]() |
#64 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Ho un appartamento su un tentacolo di Chtulu
|
Quote:
Credo che ci siamo fraintesi. Parlavi di amici e parenti che fanno lavori, ho dato per scontato che fossero persone in regola e, pertanto, pagare loro con un bonifico è la norma. Che facciano a un amico/parente un prezzo di favore, anche. Tutto in regola. Nessuna legge deve impedirmi di pagare un lavoro a un amico o parente! Leggendo i tuoi successivi post, ho intuito che ti riferivi a gente senza professionalità, non riesco neppure a pensare a una persona che paghi per un lavoro eseguito da un dilettante... cioè ci sarebbero persone che, invece di chiamare l'elettricista si fanno mettere le mani nell'impianto da un amico "smanettone"? Mi sembra assurdo e pericoloso come fenomeno. D'altro canto, volendosi immedesimare in chi questi lavori li commissiona per aggiustare un danno con "la 10€", probabilmente non chiamerebbe un professionista spendendo 100€, ma si arrangerebbe da solo... Un'ultima cosa, con la limitazione del contante non si limita un bene o un servizio e di sicuro nessuno impone una limitazione di un TUO bene. I soldi stampati sono di proprietà della Banca Centrale Europea e con delega di stampa agli Istituti Centrali (BankIT), non sono di chi li usa... Il potere d'acquisto e il valore economico è sempre a tua disposizione, cambia soltanto il metodo di utilizzo, aggiornato a sistemi contemporanei. Pensa alle storie che devono aver fatto i nostri avi quando i soldi smisero di essere in metalli preziosi per diventare carta stampata...
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
@paolodekki: la differenza sostanziale è che il contante può essere usato SENZA intermediari.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | ||
Senior Member
|
eh lo so... è proprio quello che si vuole evitare. Introducendo gli intermediari le transazioni diventano tracciabili.
![]() |
![]() |
#67 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |||
Senior Member
|
Quote:
Io ho la mia idea... non so se è corretta, ma provo a darla, in ordine sparso: - Pena sugli evasori sicura e grave. - Tasse molto più basse rispetto alle nostre. - Una serie di fattori sociali dove chi evade le tasse è visto dalla comunità come un ladro. - Un'economia più frizzante e una maggiore offerta di lavoro. - Ricchezza meglio distribuita pro capite. Per capirci, un confronto con la ns situazione: - Se non paghi oggi è probabile che tra qualche anno avrai un condono o uno sconto interessante - Se paghi le tasse ti strozzano... sono altissime e per un impiegato arrivano al 45% mentre per le aziende anche al 60% - Chi evade le tasse è visto come un eroe... - Mercato del lavoro fermo e stantio - Ci sono i ricchissimi che prendono milioni e tantissimi che stanno sotto la soglia di povertà.
Ultima modifica di paolodekki : 31-12-2021 alle 11:41. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
|
Quote:
Per il mio settore, quello delle foto di cerimonia, sono sicuramente più numerosi i diversamente in regola rispetto a chi ha un'attività regolare. Per il discorso contante, non so se ho un'esperienza anomala, ma i contanti sono sempre ben accettati anche nei paesi che normalmente vengono considerati cashless, sarà una mia impressione, ma le banconote fruscianti piacciono a tutti, inoltre non c'è bisogno di alcuna tecnologia, bastano le tasche.
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
|
Quote:
La prima riforma da fare è quella della giustizia, i furbetti la fanno quasi sempre franca e lo Stato anziché combatterli spesso si è messo al loro stesso livello (facendo più danni che altro). È anche un discorso di fiducia reciproca tra cittadini e Stato, e infatti in Italia questo rapporto, a differenza di altri paesi, è ai minimi termini. E non mi sembra si faccia poi molto per migliorare la situazione, anzi. Non dico che bisogna essere giustizialisti, ma avere una giustizia che funziona normalmente come in ogni paese che si rispetti, non è poi chiedere molto credo. Dopodiché ho come l'impressione che l'evasione in Italia sia stata usata come ammortizzatore sociale, l'ennesimo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
|
Quote:
mi dici quando c'è stato l'ultimo condono? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
|
Quote:
https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal...na-media-chi-e |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Quote:
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
|
Quote:
Non sono esperto di economia, ma credo che prendere il valore assoluto lascia il tempo che trova, gli USA sono molto ricchi e hanno un reddito pro-capite decisamente più elevato, circola molto più denaro. Il paragone forse andrebbe fatto anche sulla base del PIL, per cui probabilmente quei 500 miliardi che in senso assoluto ci sembrano (e sono in effetti) tantissimi nella realtà percentualmente magari loro lo considerano fisiologico. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
|
Quote:
bhe è falso , come è falso che i paesi nordici sono più ligi, la danimarca come evasione pro-capite è seconda a pochi passi dall'italia |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
il link corretto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Prova ad evadere le tasse in USA e vedi come ti sbattono in galera e buttano direttamente la chiave... L'evasione e' bassa in primis perche' chi e' un evasore viene considerato un criminale, non un furbetto come avviene anche in Italia... in secundis perche' anche se circola tranquillamente, la gente e' abituata ad utilizzare le carte molto piu' che in Italia: pagano tranquillamente il caffe' senza pensare ai complotti del piffero, e molta gente va in giro con diverse carte di credito invece che con una, per poter pagare anche se una per qualche motivo smette di funzionare o viene persa. Poi e' vero che puoi pagare in contanti prezzi molto piu' alti dei 1000 euro in italia (vedevo trasmissioni in TV dove la gente comprava mezzi agricoli in contanti), ma lo possono fare proprio perche' l'evasione e' molto piu' bassa. Se la gente cominciasse ad utilizzare il contante per evadere le tasse tranquillo che prenderebbero provvedimenti MOLTO piu' severi di quelli che fanno in Italia.
![]() |
#80 | |
Senior Member
|
Quote:
Qua abbiamo fatto l'esatto contrario, come diceva la papera da guerra qua sopra, l'evasione è usata anche come welfare, per cui viene tollerata andando però a disturbare tutta la filiera specialmente di chi vuole essere onesto e subisce la concorrenza dei "diversamente in regola" Il discorso sarebbe molto lungo, ma la sostanza è che si è preferito tassare il lavoro e il lavoratore dipendente perchè è il sistema più semplice di fare cassa.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:02.