Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-11-2019, 12:17   #1
StaCeppa
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 9
Consigli per gli acquisti

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio...
Secondo voi ha senso cambiare un MacBook Pro 256gb early 2015 (i5 dual core 2,7 ghz) con un MacBook Air 128 gb 2019.
In termini di prestazioni ci si perde o ci si guadagna?

Grazie in anticipo a chi mi darà una mano!
StaCeppa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2019, 13:02   #2
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12020
Quote:
Originariamente inviato da StaCeppa Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio...
Secondo voi ha senso cambiare un MacBook Pro 256gb early 2015 (i5 dual core 2,7 ghz) con un MacBook Air 128 gb 2019.
In termini di prestazioni ci si perde o ci si guadagna?

Grazie in anticipo a chi mi darà una mano!
che cosa ci devi fare ?
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2019, 13:05   #3
samsamsam
Senior Member
 
L'Avatar di samsamsam
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da StaCeppa Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio...
Secondo voi ha senso cambiare un MacBook Pro 256gb early 2015 (i5 dual core 2,7 ghz) con un MacBook Air 128 gb 2019.
In termini di prestazioni ci si perde o ci si guadagna?

Grazie in anticipo a chi mi darà una mano!
Ho fatto questo passaggio e posso dunque risponderti piuttosto bene.
Certamente guadagni in autonomia e in leggerezze (molto, in entrambi gli aspetti: 400 grammi circa come peso; almeno 3 ore per l’autonomia).
Il display dell’air 2019 è migliore di quello del pro 2015: ha il True Tone, è più luminoso e i colori da confronto diretto risultano più caldi e naturali.
Prestazioni: geekbench3 dice che il processore dell’air 2019 è leggermente più potente di quello del pro 2015; la scheda video integrata sul pro 2015, invece, è più potente di quella dell’air (Valley da risultati migliori sul pro 2015).
Il disco: ti sconsiglio assolutamente il 128: è più lento del 256 e penalizza il prodotto lato usabilità (volessi avere anche Windows con boot camp) e nella rivendibilitá. Il 256 ha prestazioni paragonabili a quelle dell’Ssd 256 del pro 2015 (perde qualcosa in scrittura ma è di poco più veloce in lettura).
In sintesi: le prestazioni sono paragonabili (ricorda però che l’air è di 3 anni successivi) ma l’air è più leggero, ha più autonomia, ha uno schermo migliore.
Infine: l’air può essere connesso a una GPU esterna tramite thunderbolt 3, il pro no.
__________________
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2019, 13:21   #4
StaCeppa
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 9
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
che cosa ci devi fare ?
Principalmente lo uso per per ufficio, tuttavia ho dovuto installare Parallels per poter utilizzare alcuni software di trading ed Excel (la versione per Mac mi crea problemi di compatibilità con le macro); Photoshop e Lightroom a livello amatoriale, musica e altre cose non impegnative
StaCeppa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2019, 13:22   #5
samsamsam
Senior Member
 
L'Avatar di samsamsam
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da StaCeppa Guarda i messaggi
Principalmente lo uso per per ufficio, tuttavia ho dovuto installare Parallels per poter utilizzare alcuni software di trading ed Excel (la versione per Mac mi crea problemi di compatibilità con le macro); Photoshop e Lightroom a livello amatoriale, musica e altre cose non impegnative
A maggior ragione NO al 128 GB
__________________
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2019, 13:50   #6
StaCeppa
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 9
Quote:
Originariamente inviato da samsamsam Guarda i messaggi
Ho fatto questo passaggio e posso dunque risponderti piuttosto bene.
Certamente guadagni in autonomia e in leggerezze (molto, in entrambi gli aspetti: 400 grammi circa come peso; almeno 3 ore per l’autonomia).
Il display dell’air 2019 è migliore di quello del pro 2015: ha il True Tone, è più luminoso e i colori da confronto diretto risultano più caldi e naturali.
Prestazioni: geekbench3 dice che il processore dell’air 2019 è leggermente più potente di quello del pro 2015; la scheda video integrata sul pro 2015, invece, è più potente di quella dell’air (Valley da risultati migliori sul pro 2015).
Il disco: ti sconsiglio assolutamente il 128: è più lento del 256 e penalizza il prodotto lato usabilità (volessi avere anche Windows con boot camp) e nella rivendibilitá. Il 256 ha prestazioni paragonabili a quelle dell’Ssd 256 del pro 2015 (perde qualcosa in scrittura ma è di poco più veloce in lettura).
In sintesi: le prestazioni sono paragonabili (ricorda però che l’air è di 3 anni successivi) ma l’air è più leggero, ha più autonomia, ha uno schermo migliore.
Infine: l’air può essere connesso a una GPU esterna tramite thunderbolt 3, il pro no.
Intanto grazie per la risposta, se non ho capito male a livello prestazionale più o meno si equivalgono.
Sinceramente pensavo di tenere il mio MBP 2015 ancora un annetto e poi vedere cosa fare, ma dato che in una nota catena (il cui nome comincia con la M e termina con la D), il MBA è in offerta a € 895 e che del mio mi hanno offerto € 650, vuol dire che con circa 250 eurini avrei un Mac nuovo con garanzia ecc. ecc.
Inoltre su Trendevice ho visto che per un MBA 128gb 2018 offrono 550/600 euri... a spanne significa che il prossimo anno, nel caso in cui non mi trovassi bene, potrei ricavare la stessa cifra senza troppi sbatti... 25 €/mese...
Tu che hai già fatto il passaggio cosa mi consigli?
StaCeppa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2019, 13:57   #7
StaCeppa
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 9
Quote:
Originariamente inviato da samsamsam Guarda i messaggi
A maggior ragione NO al 128 GB
Tieni presente che le foto le ho già su un ssd esterno e, a oggi, tra programmi e documenti ho circa 65 gb occupati.
StaCeppa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2019, 15:38   #8
theon
Senior Member
 
L'Avatar di theon
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Olbia/Firenze
Messaggi: 922
Sconsiglio un SSD da 126GB a prescindere... Ovviamente dipende molto dall'uso personale (Già per me sono pochi i 256 GB del Mio Macbook 12).

Penso sia frustrante spendere un bel pò di soldi per una macchia come un Mac (anche di seconda mano, sia chiaro) e doversi trovare alle limitazioni di capienza.

Personalmente non lo prenderei in considerazioni, anche perchè, come ti hanno detto sopra, avrai difficoltà anche a rivenderlo, se questa è la tua intenzione...
__________________
Imac 5K 27" 2019, 3.00 Ghz, Fusion Drive 1 TB, Ram 40GB - MacBook Retina, 12-inch, SSD 250 GB, Ram 8GB - Samsung Galaxy Note S22 Ultra 12 / 256 GB - Samsung Galaxy Tab S3
theon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2019, 16:00   #9
StaCeppa
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 9
Quote:
Originariamente inviato da theon Guarda i messaggi
Sconsiglio un SSD da 126GB a prescindere... Ovviamente dipende molto dall'uso personale (Già per me sono pochi i 256 GB del Mio Macbook 12).

Penso sia frustrante spendere un bel pò di soldi per una macchia come un Mac (anche di seconda mano, sia chiaro) e doversi trovare alle limitazioni di capienza.

Personalmente non lo prenderei in considerazioni, anche perchè, come ti hanno detto sopra, avrai difficoltà anche a rivenderlo, se questa è la tua intenzione...
La verità è che avrei bisogno di un ssd da 4 tera... quindi x me 128 o 256 sono sempre pochi... cerco di sfruttare il cloud...
Sinceramente a prezzo pieno non ci avrei neanche pensato a cambiare il mio Pro 2015 con un Air anche se più recente... ma uno sconto del 30% non si trova sempre, il prodotto è nuovo, c’è la garanzia ecc.ecc.
Cmq dato che tutti mi sconsigliate il cambio rimarrò col mio fidato MBP 2015!
Grazie x i consigli!
StaCeppa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2019, 09:55   #10
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Come ho già consigliato ad altri utenti, da un MacBook Pro 2015 devi passare almeno ad un MacBook Pro 2019 se vuoi vedere un miglioramento apprezzabile.
Il MBA 2019 è un buon prodotto, ma molto entry level (pure troppo per il prezzo). Per avere un buon livello devi cambiare cpu e mettere un SSD da 256 Giga, ed il prezzo sale...
A quel punto cerca un offerta per un MacBook Pro 13” con 256 giga di SSD e stai sereno.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2019, 13:33   #11
samsamsam
Senior Member
 
L'Avatar di samsamsam
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Come ho già consigliato ad altri utenti, da un MacBook Pro 2015 devi passare almeno ad un MacBook Pro 2019 se vuoi vedere un miglioramento apprezzabile.
Il MBA 2019 è un buon prodotto, ma molto entry level (pure troppo per il prezzo). Per avere un buon livello devi cambiare cpu e mettere un SSD da 256 Giga, ed il prezzo sale...
A quel punto cerca un offerta per un MacBook Pro 13” con 256 giga di SSD e stai sereno.
Ciao Max, ben tornato
La cpu sull’Air 2019 è solo una; molto valido invece il consiglio sull’ssd, più veloce oltre che più capiente
__________________
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2019, 15:29   #12
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da samsamsam Guarda i messaggi
Ciao Max, ben tornato
La cpu sull’Air 2019 è solo una; molto valido invece il consiglio sull’ssd, più veloce oltre che più capiente
Azz... non avevo notato che non era più possibile fare BTO sulla CPU sul Air


PS: tornato a “casa” dopo una pessima esperienza su altri lidi
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2019, 11:35   #13
sbeng
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 1281
Anche a me stava allettando Air in offerta però riconosco che i 128 castrerebbero troppo il mac, a livello di velocità. Comunque c'è in offerta il modello a 256 GB (1200 euro circa) ma a questo punto si va di pro 13''.
Nel caso dell'op secondo me potrebbe anche andare bene il modello da 128, il suo uso è Office (o al massimo Parallels per utilizzare solo Excel).
sbeng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2019, 14:36   #14
samsamsam
Senior Member
 
L'Avatar di samsamsam
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da sbeng Guarda i messaggi
Anche a me stava allettando Air in offerta però riconosco che i 128 castrerebbero troppo il mac, a livello di velocità. Comunque c'è in offerta il modello a 256 GB (1200 euro circa) ma a questo punto si va di pro 13''.
Nel caso dell'op secondo me potrebbe anche andare bene il modello da 128, il suo uso è Office (o al massimo Parallels per utilizzare solo Excel).
Il pro da 256 costa quasi 1.800 euro però; non vedo poi perché i 128 gb castrerebbero in velocità l’air e non il pro (anche in quel caso il taglio piccolo è più lento): non è un problema di velocità, è un problema di spazio e 128 sono pochi persino per un tablet. Figuriamoci per un computer.
__________________
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2019, 13:27   #15
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da samsamsam Guarda i messaggi
Il pro da 256 costa quasi 1.800 euro però; non vedo poi perché i 128 gb castrerebbero in velocità l’air e non il pro (anche in quel caso il taglio piccolo è più lento): non è un problema di velocità, è un problema di spazio e 128 sono pochi persino per un tablet. Figuriamoci per un computer.
A settembre grazie al back to school ed un offerta ho trovato il Pro con SSD da 256 giga a 1500€... per ora sono molto soddisfatto. Ed arrivavo dal MBP 13” 2015 che è forse il più equilibrato mai fatto.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
La cinese Dongfeng produrrà i suo...
NVIDIA SFF Enthusiast GPU: nuovo program...
Alfa Romeo, il CEO avverte i politici: a...
Nothing Ear e Ear (a): l'evoluzione degl...
HR, customer experience, procurement: ec...
Utenti Discord, attenzione! Spy.Pet &egr...
Ottimi prezzi per i controller DualSense...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v