Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-09-2012, 11:54   #1
Ronin90
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 1
Prima reflex (non a caso!)

Salve a tutti, mi sono appena iscritto per cui faccio un minimo di presentazione. Mi chiamo Gianandrea, sono di Bologna e ho 22 anni. Tra poco mi laureerò e come regalo avrei scelto una reflex digitale (la prima per me!). E qua iniziano i "problemi" (che problemi non dovrebbero essere...)

Premetto che mi sono concentrato solo su Nikon/Canon per vastità di gamma, usato, assistenza,... Non che le altre marche siano inferiori!

Nelle ultime 2 settimane ho cercato su internet, penso in una decina di forum, informazioni per capire quale modello fosse più adatto a me. Sono inoltre andato in alcuni negozi di fotografia a Bologna e ho provato in mano i modelli.
Da quello che ho potuto notare, mi pare che nel settore "entry level", almeno per me, la canon 600d sia la migliore (la nikon d5100 mi stava scomoda in mano e già questo mi ha fatto desistere dall'approfondire le qualità del prodotto).
Nel settore "pro-sumer" invece mi è parso di capire che Nikon è in vantaggio perché la d7000 è attualmente superiore alla Canon 60d. Tuttavia, una negoziante proprio ieri mi ha fatto scoprire anche la Nikon d90, "inferiore" alla d7000 ma con un prezzo conveniente poiché di qualche anno fa...

Ora, l'oggetto in questione sarebbe un regalo, per cui il budget non è esattamente fisso, diciamo al massimo 1000-1100€ tirati.
Io vorrei capire intanto se i benefit offerti da d90/d7000 sono da contare per uno che non ha mai fatto foto ma che ci sta mettendo passione per imparare e ha intenzione di proseguire in futuro.
L'altro dubbio riguarda Canon/Nikon: ho visto che Nikon ha un parco ottiche "di qualità " con prezzi superiori a Canon, e se per esempio prendessi la d7000 per sfruttarla dovrei montare obiettivi di un certo pregio. Tuttavia, da studente quale sarò per altri 2 anni, non mi potrò MAI permettere obiettivi da 1500 e rotti €... Mentre con canon già degli obiettivi serie L sono sotto i 1000€.

Scusate per la prolissità e forse per la confusione, ma vi giuro che non ho mai avuto così difficoltà nel selezionare un prodotto da acquistare (ed è una cosa che spesso faccio quando devo comrpare qualcosa di importante!)
Grazie!!!
Ronin90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2012, 12:57   #2
johnnyc_84
Senior Member
 
L'Avatar di johnnyc_84
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Catanzaro - Parma
Messaggi: 1297
Giusto per la cronaca ti segnalo anche che la K-5 si trova online con 18-55 wr, borsa originale e scheda SD da 4 Gb a 800€.
Restando su Canon e Nikon, dovessi scegliere io attualmente prenderei la d7000 che è sicuramente la più performante e non costa neanche tanto se si prende solo corpo
__________________
Santech X65 - Pentax K-1 Pentax DA* 50-135 f2.8/Pentax DA 35mm f2.4/Pentax K 50mm f1.4/Pentax DA 55-300mm f4-5.8/CZJ Flektogon 20mm f2.8/Super Takumar 135mm f2.5/Pentacon 50mm f1.8 http://500px.com/giovanni_chiodo
johnnyc_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2012, 16:32   #3
Dural
Senior Member
 
L'Avatar di Dural
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 3131
Se ti devono regalare solo il corpo, tra quelli da te citati sicuramente la D7000 senz'ombra di dubbio.

Il discorso ottiche non l'ho capito poi molto, sia in casa Canon che Nikon le ottiche "pro" costano una fucilata, di sicuro per un'ottica di caratteristiche analoghe non vedrai praticamente mai i 500€-600€ di differenza che tu citi.

Per iniziare poi ottiche fisse come il 35mm o il 50mm 1.8 ormai li porti a casa con meno di 200€ l'uno e sono ottime per quello che costano.

Non trascuare poi il mercato dell'usato, sviluppatissimo per entrambi i costruttori, nonché le ottiche di terze parti, che costano sensibilmente meno di quelle originali e se ne trovano di molto buone, basta documentarsi un pò

P.S. la Pentax K-5 che ti hanno segnalato sarebbe anche un'ottima scelta, l'unica cosa che ti mancherebbe è parco ottiche/mercato dell'usato un pò meno sviluppato dei rispettivi Nikon/Canon
__________________
Tirpitz666 on Live and PSN
Dural è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Meta copia Microsoft con Windows: il sis...
Blackmagic Design: arriva il nuovo softw...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 ricomin...
Blackmagic PYXIS 6K per riprendere filma...
Sapphire Nitro+ B650I Wi-Fi: un’ottima s...
E4 Computer Engineering potenzierà...
Blackmagic URSA Cine 12K: la videocamera...
Ecco i TV TCL in esclusiva per Amazon: p...
Amazfit porta l'Intelligenza Artificiale...
La NASA potrebbe modificare i piani per ...
Embracer vuole dividersi: tre societ&agr...
Si, iPhone 16 potrebbe abbandonare i pul...
Escavatore elettrico Liebherr: spostato ...
DJI Power: ecco le power station portati...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v