Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-12-2008, 18:47   #1
Holy455
Senior Member
 
L'Avatar di Holy455
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Siena
Messaggi: 1619
1000d o 450d? aiuto comparativa

Vorrei avvicinarmi alla fotografia "professionale" perchè dovrò fare foto naturalistiche/paesaggistiche lavorando nel settore ambientale.

Quindi, premesso che vengo dalle compatte e che farò un corso di foto...

Cmq sia... reflex entry level... da spenderci il "giusto"

per giusto intendo che non mi frega di spendere 100€ x qualcosa che non conosco o che magari non sfrutterò appieno...

ho trovato in un negozio online la canon 1000d a 390 e la 400d a 399 su expert.

Vorrei canon xke ho un mio caro amico che mi può prestare gli obbiettivi...

la 450d che mi offre di + x giustificare la spesa???

ho letto qui, inutile dirvi che non ho capito se vale la pena la 450...

ho capito che si sta 450 > 1000 > 400 giusto?
__________________
.
Holy455 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2008, 13:00   #2
Holy455
Senior Member
 
L'Avatar di Holy455
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Siena
Messaggi: 1619
quale di queste ha lo stabilizzatore?
__________________
.
Holy455 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2008, 13:15   #3
Raziel7
Senior Member
 
L'Avatar di Raziel7
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Messaggi: 1339
Quote:
Originariamente inviato da Holy455 Guarda i messaggi
quale di queste ha lo stabilizzatore?
C'è già aperta una discussione con la stessa identica tematica ed ho notato che hai fatto riferimento proprio alla comparativa di dpreview.com per un giudizio comparativo tra i vari modelli. Da quella comparazione si evince che la 450D ha un altro sensore, una raffica più veloce, un lcd più grande, un autofocus migliore e un mirino leggermente più luminoso. Probabilmente anche qualcos'altro. La differenza di prezzo tra la 1000D e la 450D è giustificatissima ed anzi io credo che non convenga mai in nessun caso prendere qualche altra entrylevel Canon che non sia la 450D. La stabilizzazione è nell'ottica e nello specifico Canon tutte lenti con la sigla IS (Image Stabilizer).
Raziel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2008, 13:38   #4
Holy455
Senior Member
 
L'Avatar di Holy455
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Siena
Messaggi: 1619
tra ieri ed oggi le ho lette tutte.

solo che in molte si consigliano anche nikon e altre marche...
io necessito di canon x potermi far prestare gli obbiettivi.

inoltre si consiglia sul piano tecnico, qui cercavo anche spiegazioni come la tua... utilissima...

rimango sempre fra queste 3 scartando ora la 400d xke non ha il liveview che solo adesso ho capito cosa fosse.

rimangono un paio di questioni...

9 punti a fuoco vs 7... c'è grande differenza???

per il resto non ci sono grandi differenze e quindi dato che ho letto che la foto la fa l'obbiettivo...

per iniziare la 1000d mi pare che sia ottima...

ora però questo è imho dagli esperti come voi volevo togliermi il dubbio:
una volta fatto il corso mi mangio le mani per aver risparmiato 100€ oppure ci metterò anni prima di dominarla al punto da far notare le differenze fra 1000d e 450d...

magari per molti 100€ non sono nulla ma sono quasi il 30% del prezzo della 1000d e per uno studente/lavoratore sono soldini
__________________
.
Holy455 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2008, 13:55   #5
Raziel7
Senior Member
 
L'Avatar di Raziel7
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Messaggi: 1339
Quote:
Originariamente inviato da Holy455 Guarda i messaggi
9 punti a fuoco vs 7... c'è grande differenza???

ora però questo è imho dagli esperti come voi volevo togliermi il dubbio:
una volta fatto il corso mi mangio le mani per aver risparmiato 100€ oppure ci metterò anni prima di dominarla al punto da far notare le differenze fra 1000d e 450d...
Riguardo i punti di messa a fuoco tra nove e sette non c'è nessunissima differenza, su questo puoi andare veramente a testa alta e convinta. Rileggendo meglio sulla 1000D manca l'esposizione spot per me e per molte altre persone importantissima. La decisione ovviamente è la tua e capisco benissimo cosa significa avere le finanze piuttosto limitate anche se il mio corredo sembra dire il contrario. Non avere però paura di sentire che un corpo macchina o l'altro possa essere "troppo complicato" o "non sfruttato" dalle tue capacità. Queste sono macchine fatte e pensate per avere un feel molto intuitivo. Può darsi che troverai sin da subito limiti evidenti o può darsi che non sentirai mai la necessità di aggiungere o passare ad altri obiettivi/corpo macchina. Il consiglio che posso darti è di vivere serenamente l'acquisto, perchè con queste macchine c'è molto da essere soddisfatti. Però ti ripeto, personalmente non mi piace la 1000D.
Raziel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2008, 21:30   #6
Holy455
Senior Member
 
L'Avatar di Holy455
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Siena
Messaggi: 1619
mi spieghi (mi linki) esposizione spot e xke x te è importante...

oggi sono andato in giro a vederle...

minimo 150€ in + che online

oggi mi hanno detto che se faccio foto "naturalistiche" era meglio la 450... solo che la motivazione è stata un pò vaga...

se vuoi prendere gli insetti serve questa che è + veloce
__________________
.
Holy455 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2008, 21:45   #7
ilguercio
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7751
Quote:
Originariamente inviato da Holy455 Guarda i messaggi
mi spieghi (mi linki) esposizione spot e xke x te è importante...

oggi sono andato in giro a vederle...

minimo 150€ in + che online

oggi mi hanno detto che se faccio foto "naturalistiche" era meglio la 450... solo che la motivazione è stata un pò vaga...

se vuoi prendere gli insetti serve questa che è + veloce
Mah,più veloce....manco avesse un motore.Se i cento euro risparmiati ti fanno comodo per altro,risparmiali che abissi non ne vedi...anche se come altri non mi piace la 1000D come macchina tappabuchi(a livello di collocazione di mercato).
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 10:37   #8
Holy455
Senior Member
 
L'Avatar di Holy455
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Siena
Messaggi: 1619
quindi 100 € per esposizione spot un pò di velocità e punti in + di messa a fuoco non valgono la pena?
__________________
.
Holy455 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 14:56   #9
sideman
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 318
Quote:
Originariamente inviato da Holy455 Guarda i messaggi

magari per molti 100€ non sono nulla ma sono quasi il 30% del prezzo della 1000d e per uno studente/lavoratore sono soldini


oper me hai centrato il problema,
100 euro non sono niente se ti compri uno scooter, ma su una fotocamera entry level rappresentano il 30% dell'acquisto e va valutato se ne vale la pena, ed a questo punto entry level per entry level....
oltretutto su dei test ho visto delle foto dove in alcune situazioni sia la 400 che la 1000 si comportavano meglio della 450.

In ogni caso per come la penso io alla fine gadget in più o in meno, quello che conta è la qualità dell'immagine.

riguardo allla differenza della 1000 con la 400 mi sono quasi fatto una cultura su questo, oltre al vecchio sensore AF 7 punti vs 9 (che comunque fa benissimo il suo dovere) la 1000 è più lenta nella raffica RAW (fondamentale...???)
mentre a favore della 1000: può caricare tutta la skeda con la raffica jpg (la 400 solo 27 foto), la 1000 ha il medesimo processore della 450 il III contro al II della 400, è più leggera utilizza schede SD al contrario delle vecchie Compactflash della 400 ha un display più largo e più luminoso, monta la lente kit IS stabilizzata la medesima batteria della 450, e ha il famoso live view
questo per ...le seghe mentali...ah ah ah
alla fine la qualità immagine è la medesima anche a alti ISO
sideman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 17:57   #10
Holy455
Senior Member
 
L'Avatar di Holy455
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Siena
Messaggi: 1619
Quote:
Originariamente inviato da sideman Guarda i messaggi
oper me hai centrato il problema,
100 euro non sono niente se ti compri uno scooter, ma su una fotocamera entry level rappresentano il 30% dell'acquisto e va valutato se ne vale la pena, ed a questo punto entry level per entry level....
oltretutto su dei test ho visto delle foto dove in alcune situazioni sia la 400 che la 1000 si comportavano meglio della 450.

In ogni caso per come la penso io alla fine gadget in più o in meno, quello che conta è la qualità dell'immagine.

riguardo allla differenza della 1000 con la 400 mi sono quasi fatto una cultura su questo, oltre al vecchio sensore AF 7 punti vs 9 (che comunque fa benissimo il suo dovere) la 1000 è più lenta nella raffica RAW (fondamentale...???)
mentre a favore della 1000: può caricare tutta la skeda con la raffica jpg (la 400 solo 27 foto), la 1000 ha il medesimo processore della 450 il III contro al II della 400, è più leggera utilizza schede SD al contrario delle vecchie Compactflash della 400 ha un display più largo e più luminoso, monta la lente kit IS stabilizzata la medesima batteria della 450, e ha il famoso live view
questo per ...le seghe mentali...ah ah ah
alla fine la qualità immagine è la medesima anche a alti ISO
grazie sideman x la risposta...
le caratteristiche che differenziano la 1000d dalla 450 sono per me irrilevanti apparte l'esposizione spot che a leggerla sembra una gran cosa ma non avendo mai avuta una reflex non so se si possono ottenere le stesse migliorie settando qualcosa o con postproduzione...

quindi una volta sviscerato questo dilemma farò l'acquisto a cuor leggero qualsiasi sia la scelta...
__________________
.
Holy455 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 18:52   #11
ilguercio
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7751
Quote:
Originariamente inviato da Holy455 Guarda i messaggi
grazie sideman x la risposta...
le caratteristiche che differenziano la 1000d dalla 450 sono per me irrilevanti apparte l'esposizione spot che a leggerla sembra una gran cosa ma non avendo mai avuta una reflex non so se si possono ottenere le stesse migliorie settando qualcosa o con postproduzione...

quindi una volta sviscerato questo dilemma farò l'acquisto a cuor leggero qualsiasi sia la scelta...
Se per te sono irrilevanti fai bene a prendere la 1000D perchè son soldi che puoi investire in altra roba
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 19:06   #12
Holy455
Senior Member
 
L'Avatar di Holy455
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Siena
Messaggi: 1619
Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Se per te sono irrilevanti fai bene a prendere la 1000D perchè son soldi che puoi investire in altra roba
qualche foto al secondo in meno non mi cambiano la vita...

sempre che abbia considerato bene tutto (fps spot costo etc etc) sono ben propenso per la 1000d
__________________
.
Holy455 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 19:14   #13
ilguercio
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7751
Quote:
Originariamente inviato da Holy455 Guarda i messaggi
qualche foto al secondo in meno non mi cambiano la vita...

sempre che abbia considerato bene tutto (fps spot costo etc etc) sono ben propenso per la 1000d
Un abisso non c'è di sicuro fra le due.Se i cento euro ti fanno comodo per altro...prendi la 1000D.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 13:31   #14
SuperTux
Senior Member
 
L'Avatar di SuperTux
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 672
Ciao a tutti, riprendo per un attimo questo thread per non aprirne uno nuovo.

Dovrei fare un regalo per natale ed ho a disposizione un budget di 400€ e sono indeciso se fare una 1000d + 18-55 IS oppure una 450d (che sforerebbe un pò il massimo) solo corpo. Preferirei rimanere su canon, perché abbiamo un amico in comune che gli potrebbe prestare gli obiettivi.

Secondo voi qual'è la scelta migliore?
__________________
Asus p5b, e6600, 8800 gtx, audigy 2, plextor 8x, lg 16x, 2x barracuda750, 4Gb corsair 800Mhz | Telecrazia? | Tasse?
RAIPERUNANOTTE 25 marzo 2010; TUTTI IN PIEDI 17 giugno 2011: IO C'ERO
SuperTux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 13:49   #15
sideman
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 318
Quote:
Originariamente inviato da SuperTux Guarda i messaggi
Ciao a tutti, riprendo per un attimo questo thread per non aprirne uno nuovo.

Dovrei fare un regalo per natale ed ho a disposizione un budget di 400€ e sono indeciso se fare una 1000d + 18-55 IS oppure una 450d (che sforerebbe un pò il massimo) solo corpo. Preferirei rimanere su canon, perché abbiamo un amico in comune che gli potrebbe prestare gli obiettivi.

Secondo voi qual'è la scelta migliore?
beh è una domanda strana,
dovresti saperla tu la scelta migliore conoscendo il tuo amico...... dato che stai chiedendo un parere se è meglio una fotocamera X con obiettivo o una fotocamera Y con + features ma senza obiettivo.....

al massimo ti posso rispondere cosa preferirei io se ricevessi il regalo, e la risposta è ..un regalo completo....

sid
sideman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 13:57   #16
WildBoar
Senior Member
 
L'Avatar di WildBoar
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3575
Quote:
Originariamente inviato da SuperTux Guarda i messaggi
Ciao a tutti, riprendo per un attimo questo thread per non aprirne uno nuovo.

Dovrei fare un regalo per natale ed ho a disposizione un budget di 400€ e sono indeciso se fare una 1000d + 18-55 IS oppure una 450d (che sforerebbe un pò il massimo) solo corpo. Preferirei rimanere su canon, perché abbiamo un amico in comune che gli potrebbe prestare gli obiettivi.

Secondo voi qual'è la scelta migliore?
è veramente brutto regalare una reflex senza neanche l'obiettivo kit ad uno che di obiettivi non ne possiede...

non può neanche provarla se non ne compra o ottine uno in prestito tutto questo per avere qualche punto di autofocus e la misurazione spot in più, cose che se è un principainte molto probabilmente non usera MAI...
__________________
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2
DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x
WildBoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 14:15   #17
SuperTux
Senior Member
 
L'Avatar di SuperTux
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 672
La persona in questione non ha mai avuto una reflex, ma l'unica volta che ne ha avuta una in mano (350d) si è dimostrata molto capace, quasi come se avesse un feeling naturale con questo mondo.

Quello che non ho capito è se la mancanza dello spot precluda a priori le foto in controluce o simili.

Cosa cambia se i punti di autofocus sono 7 o 9?

Ho cercato un po' in giro, ma non ho capito quanto le due fotocamere differiscono e se la differenza qualitativa valga o meno la differenza di prezzo.

Dato che neanche io conosco molto bene questo settore, colgo l'occasione per capirne di più anche io
__________________
Asus p5b, e6600, 8800 gtx, audigy 2, plextor 8x, lg 16x, 2x barracuda750, 4Gb corsair 800Mhz | Telecrazia? | Tasse?
RAIPERUNANOTTE 25 marzo 2010; TUTTI IN PIEDI 17 giugno 2011: IO C'ERO
SuperTux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 14:23   #18
sideman
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 318
Quote:
Originariamente inviato da SuperTux Guarda i messaggi

Cosa cambia se i punti di autofocus sono 7 o 9?
assolutamente niente
tieni conto che le nikon entry level ne hanno la metà, eppure scattano foto favolose......

se non sbaglio la differenza comunque sta sul fatto che la 450 monta il nuovo Af (che aveva anche la 400) mentre la 1000 monta quello della 350 di cui non ricordo nessuno si sia mai lamentato
sideman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 14:30   #19
SuperTux
Senior Member
 
L'Avatar di SuperTux
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 672
Cambia qualcosa tra i 2 Af? ci sono differenze sostanziali tra i 2, o si tratta soltanto della classica evoluzione (che c'è sempre, ma dove non cambia nulla)?

Ti ringrazio della disponibilità.
__________________
Asus p5b, e6600, 8800 gtx, audigy 2, plextor 8x, lg 16x, 2x barracuda750, 4Gb corsair 800Mhz | Telecrazia? | Tasse?
RAIPERUNANOTTE 25 marzo 2010; TUTTI IN PIEDI 17 giugno 2011: IO C'ERO
SuperTux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 14:36   #20
sideman
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 318
Quote:
Originariamente inviato da SuperTux Guarda i messaggi
Cambia qualcosa tra i 2 Af? ci sono differenze sostanziali tra i 2, o si tratta soltanto della classica evoluzione (che c'è sempre, ma dove non cambia nulla)?

Ti ringrazio della disponibilità.
a mio modesto parere niente che io o te da neofiti possiamo apprezzare,
però lascio la parola agli "esperti"
sideman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v