Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-08-2019, 22:17   #1
gulluwing
Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 192
stampare 10x15 porzione di foto

ho delle foto di una premiazione 2592x4608 a 72dpi. Per vedere il premiato devo ingrandire la foto e vorrei preparare le foto prima di consegnarle allo stampatore per stamparle 10x15 ma non so come procedere per far stampare la porzione di foto dove c'è il premiato ad una dimensione visibile. O meglio, ho ingrandito la foto con photoshop e poi l ho ritagliata ma non so se una volta stampata risulta come l ho ingrandita a video.
premetto che di informatica me ne intendo abbastanza, so destreggiarmi con photoshop ma con la stampa delle foto non ci azzecco. mi potete aiutare?
gulluwing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2019, 00:05   #2
blasco017
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Messaggi: 3382
Quote:
Originariamente inviato da gulluwing Guarda i messaggi
ho delle foto di una premiazione 2592x4608 a 72dpi. Per vedere il premiato devo ingrandire la foto e vorrei preparare le foto prima di consegnarle allo stampatore per stamparle 10x15 ma non so come procedere per far stampare la porzione di foto dove c'è il premiato ad una dimensione visibile. O meglio, ho ingrandito la foto con photoshop e poi l ho ritagliata ma non so se una volta stampata risulta come l ho ingrandita a video.
premetto che di informatica me ne intendo abbastanza, so destreggiarmi con photoshop ma con la stampa delle foto non ci azzecco. mi potete aiutare?
ciao,
da quanto scrivi ho il timore che tu stia degradando l'immagine più del necessario... scrivi che la tua immagine di partenza ha 2592 x 4608 pixel (è verticale o hai scritto al contrario?) e questo è l'unico dato che interessa, la densità di pixel (72) è irrilevante...la puoi modificare a piacere con photoshop senza effetti purchè tu non metta vincoli alle misure...ma ora non mi dilungo su questo. Ripartendo dal file originale (in una copia....) dovresti modificare i dpi a 300 e poi ritagliare a 1181 x 1772 pixel, queste sarebbero le misure di un 10 x 15 a 300 dpi, la densità a cui si stampa abitualmente. Se con queste misure il soggetto è troppo lontano ed hai necessità di zoomarlo ulteriormente potresti scendere a 250 dpi e preparare un file da 984 x 1476 pixel....se non basta si può scendere ancora come dpi sapendo però di degradare la qualità dell'immagine....va cercato il giusto compromesso. Non so se i concetti ti sono familiari.... in ogni caso stai attento a non modificare lo scatto originale.
Se vuoi postare lo scatto originale da qualche parte provo a ritagliartelo io cercando poi di ottimizzare con qualche funzione di photoshop...tipo applicare un pò di mascera di contrasto se serve..
ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2019, 14:27   #3
gulluwing
Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 192
Quote:
Originariamente inviato da blasco017 Guarda i messaggi
ciao,
da quanto scrivi ho il timore che tu stia degradando l'immagine più del necessario... scrivi che la tua immagine di partenza ha 2592 x 4608 pixel (è verticale o hai scritto al contrario?) e questo è l'unico dato che interessa, la densità di pixel (72) è irrilevante...la puoi modificare a piacere con photoshop senza effetti purchè tu non metta vincoli alle misure...ma ora non mi dilungo su questo. Ripartendo dal file originale (in una copia....) dovresti modificare i dpi a 300 e poi ritagliare a 1181 x 1772 pixel, queste sarebbero le misure di un 10 x 15 a 300 dpi, la densità a cui si stampa abitualmente. Se con queste misure il soggetto è troppo lontano ed hai necessità di zoomarlo ulteriormente potresti scendere a 250 dpi e preparare un file da 984 x 1476 pixel....se non basta si può scendere ancora come dpi sapendo però di degradare la qualità dell'immagine....va cercato il giusto compromesso. Non so se i concetti ti sono familiari.... in ogni caso stai attento a non modificare lo scatto originale.
Se vuoi postare lo scatto originale da qualche parte provo a ritagliartelo io cercando poi di ottimizzare con qualche funzione di photoshop...tipo applicare un pò di mascera di contrasto se serve..
ciao
ecco il file https://we.tl/t-8OuanM71lx. la premiata è di spalle con camicetta bianca
gulluwing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2019, 20:43   #4
blasco017
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Messaggi: 3382
Quote:
Originariamente inviato da gulluwing Guarda i messaggi
ecco il file https://we.tl/t-8OuanM71lx. la premiata è di spalle con camicetta bianca
https://wetransfer.com/downloads/bdc...2193951/6e344f
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2019, 20:50   #5
blasco017
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Messaggi: 3382
ciao,
nella cartella sopra trovi 3 file da 10 x 15 a 100 - 200 - 300 dpi.

Purtroppo nello scatto non è stato utilizzato zoom ottico e l'immmagine non è adatta allo scopo..... ok zoomare e croppare ma i pixel sono quelli che sono! Se fai stampare quella a 100 dpi verrà un pò sgranata ma si vede qualcosa, scendere sotto i 100 dpi non ha senso..siamo già a 394x591 pixel...non sono nulla!

ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2019, 12:05   #6
gulluwing
Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 192
èQUOTE=blasco017;46357633]ciao,
nella cartella sopra trovi 3 file da 10 x 15 a 100 - 200 - 300 dpi.

Purtroppo nello scatto non è stato utilizzato zoom ottico e l'immmagine non è adatta allo scopo..... ok zoomare e croppare ma i pixel sono quelli che sono! Se fai stampare quella a 100 dpi verrà un pò sgranata ma si vede qualcosa, scendere sotto i 100 dpi non ha senso..siamo già a 394x591 pixel...non sono nulla!

ciao[/quote]

forse quella da 200 dpi potrebbe andare ma bisognerebbe vederla stampata. oltre a ridimensionarla hai apportato altre ritocchi?
chiedo a te esoerto una curiosità: aprendo le foto in photoshop e visualizzandole a dimensioni di stampa mi aspettavo che a schermo misurassero 10x15 ma in realtà misurano circa 7x10 e i cm del righello non corrispondono a quelle reali. mi spieghi perché?
grazie
gulluwing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2019, 13:28   #7
blasco017
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Messaggi: 3382
ciao, oltre a ritagliare ho solo applicato un pò di maschera di contrasto con parametri fattore 100 - raggio 0,8 - soglia 3 per rendere un pò più nitido.

Solitamente ho i righelli in pixel che sono l'unica cosa che conta... li ho impostati temporaneamente in cm e mi visualizza in tutte 3 le immagini i 10 x 15 cm...intendi dire che 1 cm di righello non corrisponde ad 1 cm reale pur avendo selezionato visualizza dimensioni di stampa? Credo che questo dipenda dal settaggio del tuo monitor ...mi viene da pensare che tu abbia un monitor fhd e che photoshop "non lo sappia" e utilizzi sempre 72 pixel per pollice facendoti vedere i cm più corti. Magari non è proprio questo ma un concetto similare legato alla densità di pixel nello schermo. A dire il vero non utilizzo mai la funzione di visualizza a dimensioni di stampa...se scontorno lavoro ad alti zoom....poi rimpicciolisco quando devo avere una visione di insieme...l'importante è avere un adeguato numero di pixel su cui lavorare...il resto si combina.
ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2019, 22:00   #8
gulluwing
Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 192
ok, chiaro. ti ringrazio molto per il lavoro fatto.
ciao
gulluwing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v