Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-06-2019, 11:23   #1
Blutz
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 60
Problemi avvio pc

Salve,

ho cercato ma sembra non abbia trovato nulla che si allinei con il mio problema.

Mi è stato regalato un pc che rimase fermo per un paio di anni, questo la prima settimana sembra aver funzionato bene solo che successivamente ho cominciato ad avere problemi. In pratica, premendo il tasto di avvio il led di accensione fa un flebile lampeggio e non succede nulla, dall'alimentatore si avverte un ronzio, il led sulla scheda madre resta acceso ma si spegne solo alla pressione del tasto. Con varie prove scollegando e ricollegando HD e varie periferiche si avvia e mi accorgo che funziona bene a patto che non venga staccata la presa. Da dicembre ad oggi non ho avuto molti problemi, il sistema va bene, a volte dopo aver staccato la presa il pc si avviava senza problemi.
Ora invece non accenna ad accendersi, si accende esclusivamente se collego solo il cavo da 24 pin, che ovviamente è inutile, se provo a collegare l'alimentazione ausiliaria della scheda madre o quella della scheda video non da segni di vita.
Ho provato su banco l'alimentatore collegando una lampadina alogena da 60 watt alla 12 volt, e letto i valori con un voltmetro e non noto parametri fuori norma, inoltre ho collegato anche una lampadina da 21 watt alla 5 volt e sembra tutto normale. L'unica cosa strana è che collegando la lampadina da 60 W alla 5 volt, il voltaggio della 12V sale da 12.40V a 12.51V.
Ho visionato lo stato dei condensatori e sembrano buoni.

Di seguito la mia configurazione:

Alimentatore: Cooler Master RS-500-PSAP-I3
MOBO: Asus P8H61-M LX3 PLUS R2.0
CPU: i5 3450
S.video: Sapphire RX570 8GB

Attendo qualche consiglio mentre quando avrò tempo libero proverò scollegando totalmente la scheda video.
Grazie

EDIT:
Ho provato a scheda video scollegata e non funzione. Inoltre la scheda madre ha consumato una batteria duracell nuova montata a gennaio

Ultima modifica di Blutz : 18-06-2019 alle 15:11.
Blutz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2019, 15:53   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17995
E molto probabile che il tuo alimentatore sia difettoso o di scarsa potenza .
i problemi che hai sul pc sono i classici di un alimentatore con condensatori esauriti .
Le prove che hai fatto con la lampadina , non ti garantiscono il funzionamento dell' alimentatore , poi i condensatori interni all' alimentatore vanno controllati con un capacimetro per verificare se funzionano .
L' unico modo sicuro per verificare se e proprio l' alimentatore che causa il problema e provare a sostituirlo con un altro sicuramente funzionante .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2019, 17:43   #3
Blutz
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 60
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
E molto probabile che il tuo alimentatore sia difettoso o di scarsa potenza .
i problemi che hai sul pc sono i classici di un alimentatore con condensatori esauriti .
Le prove che hai fatto con la lampadina , non ti garantiscono il funzionamento dell' alimentatore , poi i condensatori interni all' alimentatore vanno controllati con un capacimetro per verificare se funzionano .
L' unico modo sicuro per verificare se e proprio l' alimentatore che causa il problema e provare a sostituirlo con un altro sicuramente funzionante .
Ti ringrazio per la risposta, appena possibile proverò e aggiornerò la discussione.
Avete qualche consiglio su cosa acquistare?
Blutz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2019, 20:28   #4
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17995
La Cooler Master e una buona marca di alimentatori , se ti va bene puoi prendere un Cooler master MasterWatt Lite 500 che e attualmente in vendita .
Prima dell' acquisto comunque andrebbe verificato se il problema e proprio dovuto all' alimentatore , se hai la possibilità puoi farti prestare un alimentatore da qualche amico per la verifica .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2019, 21:08   #5
Blutz
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 60
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
La Cooler Master e una buona marca di alimentatori , se ti va bene puoi prendere un Cooler master MasterWatt Lite 500 che e attualmente in vendita .
Prima dell' acquisto comunque andrebbe verificato se il problema e proprio dovuto all' alimentatore , se hai la possibilità puoi farti prestare un alimentatore da qualche amico per la verifica .
Proverò quando possibile con thermaltake hamburg. Grazie
Blutz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2019, 09:59   #6
giugas
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 2042
Ciao,

Ho avuto anche io lo stesso identico alimentatore. Ha 2 linee da 20A sulla 12V, per complessivi 360w. La qualità é piuttosto scadente e, per esperienza personale, non sarebbe assolutamente adatto a quella VGA nemmeno da nuovo.
giugas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2019, 13:30   #7
Hitto
Senior Member
 
L'Avatar di Hitto
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 1635
Sembrerebbe un problema sulla tensione di Stand-By. Conosco quel modello a menadito.

Devi sostituire i due elettrolici da 1500uF e 1000uF posti al centro dell'alimentatore. Si trovano vicino ad un diodo e ad una induttanza. L'alimentatore tornerà a funzionare.


La prova della lampadina non va bene sui 12 Volt perchè bisogna caricare i 5 Volt e poi misurare le restanti linee.

Caricando a bestia la 12 Volt lasciando le altre linee vuote si rompe l'alimentatore.
__________________
OLDUME INFORMATICO: SCHEDE MADRI & ALIMENTATORI VARI, ALIMENTATORE ATX PER ASCOLTO MUSICALE
HO TRATTATO POSITIVAMENTE CON: bixxio, SL3
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2019, 08:45   #8
Blutz
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 60
Salve, resuscito il post perchè continuo ad avere problemi. Ringrazio tutti per le risposte e mi scuso per il ritardo.
In pratica dopo aver provato con ul altro alimentatore il pc sembrava funzionare quindi ho ordinato un alimentatore nuovo, un Corsair VS550.
Appena arrivato noto che attiva di continuo l'anti-surge della scheda madre, inoltre, emana un odore acre. Disattivo l'anti-surge (avevo letto che spesso da problemi per nulla) e lo uso per un giorno. A fine giornata lo spengo. Non si è più riacceso. Mi trasferisco in altra casa dove ho un altro pc (con me non ho portato la RX570). Provo il Corsair sull'altro pc, il pc funziona per circa 30 minuti e poi si spegne.
Comunico la situazione al venditore e mi propone la sostituzione.
L'alimentatore sembra funzionare. Attiva anti-surge solo quando viene spento o viente messo in standby. Lo uso per un paio di giorni, sembra andare tutto bene. Torno a casa, monto la scheda video e qui iniziano i problemi. Il pc stenta a muovere le ventole. Se stacco tutto l'hardware lasciando solo MoBo e RAM, non si avvia. Se non collego l'alimentazione dell'hard disk non riesce nemmeno ad accendere il led di accensione.
Altre combinazioni di Hw collegati e scollegati danno risultati diversi ogni volta.
Come posso risolvere?

Ultima modifica di Blutz : 28-08-2019 alle 15:37.
Blutz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2019, 16:57   #9
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17995
Dovresti controllare anche la scheda madre , in caso di condensatori esauriti danneggiati potrebbe causare problemi di avvio e problemi all' alimentatore .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2019, 21:14   #10
Blutz
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 60
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Dovresti controllare anche la scheda madre , in caso di condensatori esauriti danneggiati potrebbe causare problemi di avvio e problemi all' alimentatore .
Come si può verificarne il funzionamento?
Ho in programma di provare il corsair vs e la RX570 sull'altro pc, potrebbe andar bene così?
EDIT:
Il jack audio (verde) del pannello posteriore non funziona. Funziona solo quello anteriore.

Ultima modifica di Blutz : 29-08-2019 alle 08:54.
Blutz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2019, 19:25   #11
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17995
Come prova potrebbe andare bene almeno per capire se quei due componenti funzionano bene .
Per il jack se non sbaglio se abiliti quello frontale viene escluso quello sul retro , dovresti provare a staccare il cavetto interno del jack frontale che va alla scheda madre , in questo modo dovrebbe tornare a funzionare il jack sul retro .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2019, 23:09   #12
Blutz
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 60
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Come prova potrebbe andare bene almeno per capire se quei due componenti funzionano bene .

Per il jack se non sbaglio se abiliti quello frontale viene escluso quello sul retro , dovresti provare a staccare il cavetto interno del jack frontale che va alla scheda madre , in questo modo dovrebbe tornare a funzionare il jack sul retro .
Già provato staccando il cavetto ma niente. Windows dice che non è collegato nulla.
Spero che la rx570 stia bene.
Per la scheda madre, nel caso devo rivolgermi all'usato, altrimenti ho visto che ci sono alcuni prodotti su l'amazzone senza marca e visibilmente cinesi, sarebbero buoni sostituti o solo soldi buttati?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

EDIT: Appena consegnato ho provato l'alimentatore sull'altro PC e ci ho giocato per circa 1 ora a Shadow of Mordor senza problemi, poi è rimasto acceso per diverse ore. Ha la seguente configurazione:
CPU: AMD Athlon X4 740
RAM: 4GB Crucial ballistix sport 1600 (OC@1866)
CHIPSET: A88X
S.VIDEO: Sapphire R7 250X 1gb
HD: 2 sata da 7200RPM
Scheda di rete Wifi PCI
Lettore DVD

Capisco che ha consumi inferiori però non riesco a capire

Ultima modifica di Blutz : 30-08-2019 alle 09:27.
Blutz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2019, 12:44   #13
Hitto
Senior Member
 
L'Avatar di Hitto
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 1635
Se l'alimentatore è problematico e persisti a collegarci il PC rischi di estendere i problemi alle periferiche. Se senti odore acre potrebbe esserci un surriscaldamento di qualche componente, a quel punto buttalo.
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2019, 13:15   #14
Blutz
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 60
Quote:
Originariamente inviato da Hitto Guarda i messaggi
Se l'alimentatore è problematico e persisti a collegarci il PC rischi di estendere i problemi alle periferiche. Se senti odore acre potrebbe esserci un surriscaldamento di qualche componente, a quel punto buttalo.
Al momento non lo sto accendendo. L'odore è forte ma sembra che con il tempo sia ridotto forse è il semplice odore forte che si sente quando si prende un alimentatore nuovo. Quello che mi lascia perplesso è la non linearità nel funzionamento.

Mi spiego meglio: Se tolgo la scheda video il pc funziona bene con l'integrata e svolge il suo lavoro egregiamente, le tensioni sono nei limiti ATX, almeno la +5V e la +12V le altre mentre è collegato non riesco a controllarle. Se stacco l'alimentazione all'HDD il sistema non si avvia e non mi riferisco al boot, non è in grado di mostrare neanche il POST. Lampeggia il led di accenzione, si spegne e poi riprova ad riaccendere finchè non stacco l'alimentazione. Stesso discorso staccando le ram. Mi pare che resta acceso il sistema scollegando l'alimentazione ausiliaria della CPU [il cavetto con 4 pin (2 +12v e 2 gnd)] ma in quel caso il sistema è inutile.
Inoltre perchè con l'altro sistema funziona bene?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Blutz : 30-08-2019 alle 13:17.
Blutz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2019, 07:52   #15
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
ne ho comprati due quest'anno (era ora di passare a semi e full modular), ti assicuro che nessuno dei due, di marche diverse, ha mai puzzato in alcun modo

può essere che con tutte le prove fatte tu sia arrivato al punto che alcuni componenti si siano già danneggiati e che ora qualsiasi cambiamento tu faccia rovinino i nuovi componenti

cambi psu? viene rovinata da mobo/gpu

cambi gpu? viene rovinata dalla appena rovinata psu


un circolo vizioso insomma


in ogni caso ti consiglio di fare le successive prove fuori dal case, appoggiando tutto su una superficie non elettroconduttiva (ne con accumulo di statica) e possibilmente con erogazione elettrica da un'altra presa a muro


dai sintomi elencati l'indiziata principale rimane comunque la tua mobo IMHO

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2019, 08:47   #16
Blutz
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 60
Grazie, proverò così, spero che quanto detto non succeda.

EDIT: Ho provato senza case, si avvia o dopo tre tentativi o continua a tentare. Con la GPU una sola volta si è avviato per poi spegnersi da solo dopo neanche un minuto.


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Blutz : 31-08-2019 alle 11:12.
Blutz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2019, 11:21   #17
Hitto
Senior Member
 
L'Avatar di Hitto
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 1635
Potrebbe darsi che, quando stacchi il disco fisso, l'alimentatore entri in modalità discontinua.

Si tratta di una condizione che può avvenire quando stiamo assorbendo troppo poco da questo ultimo. O il contrario, ma in questo caso non saprei dire di più.

Però è una cosa molto strana. Una scheda madre solitamente è un carico sufficiente a prevenire questo problema.


L'odore che avverti è letteralmente qualche componente, presumo una resistenza o un FET costretto a funzionare ad una altissima temperatura a causa di una condizione di guasto.

Per esempio se ad un FET viene a mancare uno dei componenti vitali al suo funzionamento, continuerà a fare il suo dovere ma in condizioni prossime alla oscillazione oppure alla saturazione: scalderà in maniera anomala. Mano a mano che la temperatura sale il die (materiale solitamente plastico del quale è ricoperto) comincierà a puzzare in quanto, detto proprio semplicemente, la plastica alle alte temperature emana un cattivo odore.


L'ASUS Anti-Surge è spesso severo. Direi però che è bene tenerlo attivo ed usarlo come indicatore di un problema.
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2019, 11:39   #18
Blutz
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 60
Quote:
Originariamente inviato da Hitto Guarda i messaggi
Potrebbe darsi che, quando stacchi il disco fisso, l'alimentatore entri in modalità discontinua.

Si tratta di una condizione che può avvenire quando stiamo assorbendo troppo poco da questo ultimo. O il contrario, ma in questo caso non saprei dire di più.

Però è una cosa molto strana. Una scheda madre solitamente è un carico sufficiente a prevenire questo problema.


L'odore che avverti è letteralmente qualche componente, presumo una resistenza o un FET costretto a funzionare ad una altissima temperatura a causa di una condizione di guasto.

Per esempio se ad un FET viene a mancare uno dei componenti vitali al suo funzionamento, continuerà a fare il suo dovere ma in condizioni prossime alla oscillazione oppure alla saturazione: scalderà in maniera anomala. Mano a mano che la temperatura sale il die (materiale solitamente plastico del quale è ricoperto) comincierà a puzzare in quanto, detto proprio semplicemente, la plastica alle alte temperature emana un cattivo odore.


L'ASUS Anti-Surge è spesso severo. Direi però che è bene tenerlo attivo ed usarlo come indicatore di un problema.
Va bene. Con antisurge e questo alimentatore all'inizio, si allertava solo quando spegnevo il pc o quando andava in standby, ma non era montata la GPU in quanto avendo portato il mio pc a casa dei miei genitori per provare l'ali ho evitato di portare un peso in più (come un tonto).

L'odore si sente mettendo il naso vicino l'alimentatore. Quello restituito invece diffondeva puzza in tutta la stanza.

Ora facendo due conti il pc dai miei genitori dovrebbe avere un assorbimento massimo di 250W/300W ( è quello con la GPU R7 citato in alto). E con questa configurazione l'alimentatore ha funzionato bene.

Trovando un po di tempo posso controllare ogni singolo mosfet sulla scheda madre.

PS. È normale che il chipset scaldi tanto, anche pochi minuti di accensione della scheda riscalda parecchio il dissipatore non da ustionarsi ma un 40/50 °C ci saranno

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Blutz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2019, 12:00   #19
Hitto
Senior Member
 
L'Avatar di Hitto
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 1635
L'alimentatore comunque in questi casi strani dovrebbe entrare in protezione. Per questo la cosa è molto strana.
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2019, 12:28   #20
Blutz
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 60
Quote:
Originariamente inviato da Hitto Guarda i messaggi
L'alimentatore comunque in questi casi strani dovrebbe entrare in protezione. Per questo la cosa è molto strana.
Intendi se c'è qualche corto?
Perchè quando fa i tentativi la +12V sale fino a circa 11.90V e stacca. Può essere che vada in protezione? Anche perchè sulla scheda dell'alimentatore dice che ha le seguenti protezioni:
Codice:
 OVP (Over Voltage)
UVP (Under Voltage)
SCP (Short Circuit)
OTP (Over Temp)
OPP (Over Power)
Ed il PFC attivo

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Blutz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v