Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Arrivano i notebook con GeForce RTX 5000, ecco le novità delle GPU Blackwell
Arrivano i notebook con GeForce RTX 5000, ecco le novità delle GPU Blackwell
Stanno arrivando sul mercato i notebook con GeForce RTX 5000 Blackwell: si parte con le soluzioni dotate di GPU RTX 5090 e 5080 Laptop, per seguire con i modelli RTX 5070 Ti e 5070 Laptop. Tante le novità dell'architettura Blackwell, dall'architettura fino ad arrivare alle ottimizzazioni energetiche.
Recensione NZXT Capsule Elite: un microfono di ottima qualità ad un prezzo ragionevole
Recensione NZXT Capsule Elite: un microfono di ottima qualità ad un prezzo ragionevole
NZXT rinnova la sua gamma di periferiche Elite con ottime soluzioni dai prezzi accessibili. Tra i nuovi dispositivi troviamo il Capsule Elite, un microfono plug-and-play ad alta risoluzione che offre una qualità sonora a dir poco sorprendente per la sua fascia di prezzo. Ecco le nostre impressioni.
Monster Hunter Wilds provato: l'esperienza di un neofita sulla nuova partenza della serie
Monster Hunter Wilds provato: l'esperienza di un neofita sulla nuova partenza della serie
Nelle ultime settimane ho avuto l'opportunità di provare Monster Hunter Wilds. Rappresenta un franchise, per chi scrive, completamente nuovo e quindi ho approfondito il gioco dal punto di vista della prima esperienza, piuttosto che in un confronto con il passato. Il gioco è senza dubbio promosso, ma considerando le intenzioni di Capcom di aprirsi ad un pubblico più ampio, forse vi sono alcuni aspetti che meritano di essere rinnovati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-08-2024, 20:03   #41
axxex
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Scannatevi pure

Elettrici Vs Termici…
Tanto in Italia le colonnine a ricarica rapida sono ancora un miraggio…sarebbe bello un piano di incremento delle stesse..attendo sviluppi e resto con un ibrido che al momento è la vera scelta intelligente.
Saluti dalla terra dei cachi.
axxex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2024, 20:16   #42
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
E quale sarebbe il problema? Non è che fai un viaggio pensando di arrivare a destinazione con l'1%. Normalmente consideri di avere almeno un 15/20% di batteria a destinazione.

Questo comporta che salvo incorrere in un incidente con una coda immobile di oltre 4 ore non avrai comunque problemi.

Ora quante volte ti è capitato di stare 4 ore fermo? Io guida da oltre 20 anni e non mi è mai capitato di restare completamente fermo nemmeno per 2 ore.

Capita la coda, non lo metto in dubbio ma normalmente è una coda gestibile, non questi scenari apocalittici.
Mi è capitato di stare completamente fermo per molto più di 4 ore ( una sola volta).
Un invaso ha traboccato ed allagato l'autostrada ( a Vasto, o li vicino).
Per fortuna era mezza stagione ed oltre al problema di non avere acqua non è stata troppo tragica.
Ps era un rientro da qualche festività e qualcuno ha messo su la musica e ballato per ingannare il tempo.
Normalmente sopra le due 2 ore non si arriva, ma dipende molto da chi effettua i rilievi in caso di incidente
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2024, 20:22   #43
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
riparazioni e benzina, se accendo il clima mi consuma 20€ la settimana per fare 120km
Se ti compri una Tesla, ti costa solo di svalutazione 1000€ al mese...
Mi sa che è meglio riparare la Golf
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2024, 20:24   #44
Piedone1113
Senior Member

Quote:
uh che esempio eccelso il tuo quindi se hai l'auto a gasolio in riserva sparata da 80 KM e ti resta a occhio un autonomia di 8-10 KM... tu ti fideresti di provare ad andare a lavoro o faresti cmq un po di gasolio prima ?
Ma fare un rabbocco alla colonnina ( 20/30€) ti costa meno di un minuto di tempo.
Più facile credere di arrivare a casa e metterla sottocarica ( sopratutto se venerdi) piuttoso che rischiare di rimanere a piedi con il termico ( prospettive diverse di priorita e costi, mica hai il deposito di carburante a case)
Old 05-08-2024, 21:17   #45
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quello che non è chiaro a chi non usa l'auto elettrica ( anche a chi la usa ma fa il criceto casa-lavoro max 60 km giornalieri) è che trovarsi con meno del 20% durante un lungo viaggio è normalità negli ultimi 100-50 km, perchè salvo essere partiti da casa con il 100% non si carica oltre l'85% perchè ci si impiega troppo tempo, quindi la carica residua è già inferiore, considerato che non si arriva a 0% ma di solito intorno al 10% , l'utile è circa il 75% di batteria.
Tradotto anche con una Model 3 Long Range sono 250-270 km di autostrada, con quasi tutte le altre auto pure meno..
In pratica un paio di "tacche" sopra la riserva di una un'auto diesel moderna...Ecco perchè confrontare termico vs elettrico in scenari dell'articolo non ha senso.
Se prevedo un lungo viaggio con un diesel faccio il pieno e ho 1000 km? Facciamo 850? Quando mancano 150 km all'arrivo un pensierino al rabbocco magari va fatto, ma hai già guidato per 10 ore!
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2024, 21:40   #46
Tedturb0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
per altro chi mette il clima a 20 gradi dovrebbe rimanere a piedi
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2024, 21:42   #47
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Quello che non è chiaro a chi non usa l'auto elettrica ( anche a chi la usa ma fa il criceto casa-lavoro max 60 km giornalieri) è che trovarsi con meno del 20% durante un lungo viaggio è normalità negli ultimi 100-50 km, perchè salvo essere partiti da casa con il 100% non si carica oltre l'85% perchè ci si impiega troppo tempo, quindi la carica residua è già inferiore, considerato che non si arriva a 0% ma di solito intorno al 10% , l'utile è circa il 75% di batteria.
Tradotto anche con una Model 3 Long Range sono 250-270 km di autostrada, con quasi tutte le altre auto pure meno..
In pratica un paio di "tacche" sopra la riserva di una un'auto diesel moderna...Ecco perchè confrontare termico vs elettrico in scenari dell'articolo non ha senso.
Se prevedo un lungo viaggio con un diesel faccio il pieno e ho 1000 km? Facciamo 850? Quando mancano 150 km all'arrivo un pensierino al rabbocco magari va fatto, ma hai già guidato per 10 ore!
Strato sempre professionale
Hai spiegato perchè in autostrada verso la Liguria non vedo auto elettriche.
Esempio: parto da Pavia, vado al primo paese che trovo (non voglio esagerare), Arenzano o Varazze, sono 150km.
Quando arrivo a destinazione, faccio fatica a trovare un parcheggio, lasciamo stare una colonnina elettrica.
Quindi devo fare anche il ritorno, 150km+150km = 300km, diciamo che potrei farcela al limite.
Però qualche weekend fa ho fatto 1 ora di coda per un incidente, ecco servito l'imprevisto.

E non parliamo nemmeno se volessi partire da Varese per fare un weekend ad Alassio, completamente fuori range.
Futuro della mia ceppa.
Old 05-08-2024, 21:48   #48
Strato1541
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Esempio: parto da Pavia, vado al primo paese che trovo (non voglio esagerare), Arenzano o Varazze, sono 150km.
Quando arrivo a destinazione, faccio fatica a trovare un parcheggio, lasciamo stare una colonnina elettrica.
Quindi devo fare anche il ritorno, 150km+150km = 300km, diciamo che potrei farcela al limite.
Però qualche weekend fa ho fatto 1 ora di coda per un incidente, ecco servito l'imprevisto.

E non parliamo nemmeno se volessi partire da Varese per fare un weekend ad Alassio, completamente fuori range.
Futuro della mia ceppa.
Grazie per il professionale
Mi limito alle osservazioni fatte in questi anni di elettrico.
Anzi se gli "esperti" o gli aspiranti esperti BEV, vogliono favorire, questo mese sarò quasi sempre in smart working la mattina, così ricaricherò l'auto con il fotovoltaico.
Posso postare giorno per giorno la tabella con quanto ricaricato e quanto utilizzato destreggiandomi con l'uso del condizionatore. Così magari anche chi se ne esce con "io ricarico con il fotovoltaico" e spendo zero, magari entra nella realtà...
Old 05-08-2024, 21:53   #49
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:

Futuro della mia ceppa.
A Varazze c'è un SuperCharger, basta informarsi...
https://abetterrouteplanner.com/ se vuoi cercare altri percorsi per mettere in difficoltà chi compra EV.
Da Varese ti fai il viaggio a diritto, al ritorno ti fermi 15/20 minuti. Difficile?
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2024, 21:59   #50
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
A Varazze c'è un SuperCharger, basta informarsi...
https://abetterrouteplanner.com/ se vuoi cercare altri percorsi per mettere in difficoltà chi compra EV.
Da Varese ti fai il viaggio a diritto, al ritorno ti fermi 15/20 minuti. Difficile?
Eggià comodissimo.
Domanda, siete mai usciti da casa ?
Ci siete mai stati in qualche paese della Liguria ?
Conosco perfino il posto, metti che io ho la casa dall'altra parte del paese, vorrei passare 24 ore di vacanza, ma invece dovrei:
1) passare da casa a scaricare i bagagli
2) ripartire e andare al supercharger per caricare (quanto tempo ? c'è coda ?)
3) tornare verso casa
4) cercare un parcheggio (10-20 minuti se non voglio prendere una multa)
E il mio weekend è andato al servizio dell'auto a pile.

Ma che sono scemo ?
Old 05-08-2024, 22:08   #51
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:
Eggià comodissimo.
Conosco perfino il posto, metti che io ho la casa dall'altra parte del paese, vorrei passare 24 ore di vacanza, ma invece dovrei:
3) tornare verso casa

Ma che sono scemo ?
La ricarica la fai nel viaggio di ritorno...
E se c'è posto lo vedi da app. Così come vedi quanto tempo dovrai stare.
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2024, 22:51   #52
Strato1541
Senior Member

Quote:
Sempre tempo si deve perdere.. Dai siamo onesti 300 km non sono proprio una Parigi-Dakar , quindi non tutti hanno piacere di fare una sosta da 20 minuti( più entrata e uscita autostrada) in aggiunta gli imprevisti delle giornata.
Ci sono dei compromessi, ad alcuni vanno bene ad altri no.
Old 05-08-2024, 23:04   #53
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
In pratica lo hai detto senza dirlo: tu da quelle parti non ci sei mai passato in vita tua... ( beninteso: meglio per te , in Toscana avrai intorno a te dei bei posti senza doverti spostare molto)
Al ritorno c'è ancora più traffico che all'andata, in autostrada c'è tutta Milano...
Migliaia e migliaia di auto, se solo una piccolissima parte fossero a pile, sarebbero ancora lì al lunedi... e forse al martedì
Old 05-08-2024, 23:20   #54
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
1200, e di più in un giorno solo non riesco a guidare...

Quote:
Originariamente inviato da Tedturb0 Guarda i messaggi
per altro chi mette il clima a 20 gradi dovrebbe rimanere a piedi
Verissimo: si tiene fisso a 16!
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2024, 08:20   #55
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Eggià comodissimo.
3) tornare verso casa

Ma che sono scemo ?
Quindi il problema non è che in Liguria non si è investito in infrastrutture, che il governatore anzi ormai ex è a processo, che ci sono strade e autostrade pietose ecc... ecc...

Alla fine risulta che la colpa è dell'EV? Praticamente un ribaltamento incredibile.

Al di là di questa infinita diatriba il vero problema dell'Italia su l'auto elettrica come su qualsiasi altra cosa è che non è che individuato il problema si dice "ok mancano le colonnine, facciamo un piano per installarne". Al contrario siccome c'è un problema X allora non facciamo niente fintanto che non ci obbligano con la forza.

È andata così per la fibra, sta andando così per le auto elettriche, va così per lo smartworking... mentre il mondo va avanti noi dobbiamo sempre aspettare che ci sia qualcuno che ci obbliga altrimenti rimarremmo sempre fermi.

A volte veramente mi chiedo come da un popolo di innovatori, inventori ed esploratori siamo diventati un popolo vecchio incapace di affrontare il benché minimo cambiamento, di cogliere le sfide del mondo moderno e sì anche di sbagliare, prendere sonore cantonate ma almeno provarci.

Quote:
Sempre tempo si deve perdere.. Dai siamo onesti 300 km non sono proprio una Parigi-Dakar , quindi non tutti hanno piacere di fare una sosta da 20 minuti( più entrata e uscita autostrada) in aggiunta gli imprevisti delle giornata.
Ci sono dei compromessi, ad alcuni vanno bene ad altri no.
Tagliamo la testa al toro... facciamo una scommessa?

Auto termica liberamente acquistabile a tutti gli italiani che almeno 6 volte l'anno (3 volte andata e ritorno) percorrono 300 o più Km (300 andata e 300 ritorno). Son pronto a scommettere che se si arriva al 10% del circolante totale delle auto private vi porto tutti a mangiare fuori.

Ultima modifica di Darkon : 06-08-2024 alle 08:25.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2024, 08:42   #56
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Quote:
Originariamente inviato da axxex Guarda i messaggi
Elettrici Vs Termici…
Tanto in Italia le colonnine a ricarica rapida sono ancora un miraggio…sarebbe bello un piano di incremento delle stesse..attendo sviluppi e resto con un ibrido che al momento è la vera scelta intelligente.
Saluti dalla terra dei cachi.
pensa che me lo installano aggratis oggi grazie al 110% pagato con le vostre tasse

Quote:
Ma fare un rabbocco alla colonnina ( 20/30€) ti costa meno di un minuto di tempo.
Più facile credere di arrivare a casa e metterla sottocarica ( sopratutto se venerdi) piuttoso che rischiare di rimanere a piedi con il termico ( prospettive diverse di priorita e costi, mica hai il deposito di carburante a case)
prevedo di usarla solo per casa lavoro e brevi giri, niente viaggi lunghi, per quella useremo la cMax a GPL
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2024, 08:47   #57
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
Quindi il problema non è che in Liguria non si è investito in infrastrutture, che il governatore anzi ormai ex è a processo, che ci sono strade e autostrade pietose ecc... ecc...

Alla fine risulta che la colpa è dell'EV? Praticamente un ribaltamento incredibile.
Ma non diciamo belinate
certo che i liguri sono spilorci, ma il problema è l'orografia, da una parte il mare e dall'altra l'appennino
Totti non c'entra una beata minchia

E il secondo problema sono.... i milanesi Se loro se ne stessero a casetta loro a Varese o a Monza, il problema è risolto

Quote:
Al di là di questa infinita diatriba il vero problema dell'Italia su l'auto elettrica come su qualsiasi altra cosa è che non è che individuato il problema si dice "ok mancano le colonnine, facciamo un piano per installarne". Al contrario siccome c'è un problema X allora non facciamo niente fintanto che non ci obbligano con la forza.

È andata così per la fibra, sta andando così per le auto elettriche, va così per lo smartworking... mentre il mondo va avanti noi dobbiamo sempre aspettare che ci sia qualcuno che ci obbliga altrimenti rimarremmo sempre fermi.

A volte veramente mi chiedo come da un popolo di innovatori, inventori ed esploratori siamo diventati un popolo vecchio incapace di affrontare il benché minimo cambiamento, di cogliere le sfide del mondo moderno e sì anche di sbagliare, prendere sonore cantonate ma almeno provarci.
innovare sulle auto a pile degli americani (e dei cinesi) ?
innovare su una soluzione fallimentare che peggiora la vita dell'utente ?
a me non sembra molto intelligente
Almeno parlassimo di idrogeno o di carburanti alternativi, no, di pile
Old 06-08-2024, 08:52   #58
Piedone1113
Senior Member

Quote:

Auto termica liberamente acquistabile a tutti gli italiani che almeno 6 volte l'anno (3 volte andata e ritorno) percorrono 300 o più Km (300 andata e 300 ritorno). Son pronto a scommettere che se si arriva al 10% del circolante totale delle auto private vi porto tutti a mangiare fuori.
Non ho capito:
affermi che solo il 10% degli Italiani (patentati) fa 300 km al giorno 6 o più volte al giorno?
Per piacere non farmi la media dei km annui delle auto che ha valenza zero.
Anni fa quando lavoravo nel parmense facevo 12k km annui ( perfettamente nella media possiamo dirlo?).
Peccato che al lavoro andavo a piedi ( meno di 800 mt) i km ( 100 a settimana?) veniva fatti per la spesa o per andare fuori con gli amici ( si stava sempre vicino perchè non mancavano di certo i posti).
Lascio a te ipotizzare quando erano concentrati i rimanti km percorsi e la media giornaliera.
Non credo che il mio sia un caso unico in Italia.
Old 06-08-2024, 08:52   #59
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
pensa che me lo installano aggratis oggi grazie al 110% pagato con le vostre tasse
il 110% si è chiuso il 31/12/2023
o te lo hanno già installato e lo hai già funzionante dall'anno scorso, oppure non è 110%

Quote:
prevedo di usarla solo per casa lavoro e brevi giri, niente viaggi lunghi, per quella useremo la cMax a GPL
hai mai valutato una Tesla usata ?
in altri thread parlavamo di svalutazione, e che con 20-25k te ne prendi una
Oh se poi ha le batterie fallate, io declino ogni responsabilita
Old 06-08-2024, 08:52   #60
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:

Sarà perché è un problema di scarsa praticità e di spazio? Non è che per ogni auto in strada può esserci una colonnina.
Che il mondo stia andando avanti non ne sono sicuro e nemmeno la maggior parte delle case automobilistiche è convinta.
Non è che ogni cazzata che ci propinano ci dobbiamo correre dietro.
Io resto in attesa dell arrivo della vera alternativa al motore termico
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Arrivano i notebook con GeForce RTX 5000, ecco le novità delle GPU Blackwell Arrivano i notebook con GeForce RTX 5000, ecco l...
Recensione NZXT Capsule Elite: un microfono di ottima qualità ad un prezzo ragionevole Recensione NZXT Capsule Elite: un microfono di o...
Monster Hunter Wilds provato: l'esperienza di un neofita sulla nuova partenza della serie Monster Hunter Wilds provato: l'esperienza di un...
OPPO Find N5: il pieghevole che ridefinisce gli standard. La recensione OPPO Find N5: il pieghevole che ridefinisce gli ...
HP Amplify 2025: il futuro è scritto, gli AI PC sono già qui e saranno ovunque HP Amplify 2025: il futuro è scritto, gli...
Amazfit Active 2: il migliore a meno di ...
Legend of Zelda: il film live action ha ...
Sony WF-C710N, i nuovi auricolari con ca...
Figure AI migliora la camminata del suo ...
Prima guida con Dacia Bigster Hybrid: co...
GeForce RTX 5090 con ROP mancanti rivend...
Verdansk torna in Call of Duty: Warzone ...
Apple rivoluzionerà gli smartphon...
NVIDIA richiede ai partner OEM trasparen...
Oltre la fibra FTTC: Huawei presenta Fib...
La potenza non basta mai: quattro notebo...
Google Maps può creare un itinera...
Path of Exile 2 si aggiorna con Dawn of ...
Sony annuncia Venice Extension System Mi...
Windows 11 su dischi da 35 petabyte: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian