Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-07-2019, 09:35   #1
samsamsam
Senior Member
 
L'Avatar di samsamsam
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Messaggi: 4053
MacBook Air o MacBook Pro

Carissimi, in sintesi sto valutando l’acquisto di un nuovo portatile Apple (vi risparmio li motivi per cui mi occorre Apple ma diamoli per acclarati).
Ora: a me il portatile serve per scrivere in mobilità quando mi capita di essere fuori studio. Deve quindi entrare nello zainetto, pesare il meno possibile, avere una ottima autonomia, un buono schermo di dimensioni accettabili.
Mi serve per scrivere e gestire files word, pdf e tab di safari in multi scrivania.
Ora, la mia idea abbastanza convinta è il nuovo Air che:
- ha buona autonomia;
- ha un buono schermo;
- pesa discretamente poco;
- costa meno degli altri.
Modello 128 GB tanto non mi serve grande spazio e non mi serve nè processore wow nè tanto meno scheda video wow.
L’unico dubbio potrebbe essere sui 16 Gb di ram proprio per una questione di longevità è solo perché mi rendo conto che più si va avanti e più i browser internet diventano esosi, così come i pdf, ma tant’e, penso che ad oggi non mi servano affatto. Mdirete: ok hai deciso, allora?
Allora ho letto molto spesso che converrebbe spendere 200 euro in più (300 ormai) e prendere un pro.
Però, a mio avviso:
- la potenza in più non mi serve;
- è più pesante;
- ha meno autonomia;
- costa di più.
Ha uno schermo più colorato e più luminoso, ma quello dell’aur Mi pare si difenda bene ormai.
Che faccio?
__________________
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2019, 10:11   #2
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4754
come dimensioni non ci sono differenze nel trasporto, come peso ci ballano 120gr (quindi poco). la vera differenza è nell'autonomia (anche se l'air non l'ho mai provato di persona a lungo, ma i dati apple sono sempre affidabili e se indicano 2 ore in più vuol dire che dura di più).

secondo me il più centrato è il pro (come detto nell'altro thread io invece dell'air avrei tenuto il macbook quello si che era leggero), però se le 2 ore di autonomia in più sono importanti...

PS: in ogni caso i 16GB li metterei se conti di tenerlo a lungo, anche perché per uso leggero (ma con tante "cose" aperte) fa sicuramente più quello che la cpu. poi se puoi scaricarlo alla fine non penso incida molto la spesa aggiuntiva per la ram.

questo è il mio parere
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2019, 12:16   #3
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12019
Quote:
Originariamente inviato da samsamsam Guarda i messaggi
Carissimi, in sintesi sto valutando l’acquisto di un nuovo portatile Apple (vi risparmio li motivi per cui mi occorre Apple ma diamoli per acclarati).

Ora: a me il portatile serve per scrivere in mobilità quando mi capita di essere fuori studio. Deve quindi entrare nello zainetto, pesare il meno possibile, avere una ottima autonomia, un buono schermo di dimensioni accettabili.

Mi serve per scrivere e gestire files word, pdf e tab di safari in multi scrivania.

Ora, la mia idea abbastanza convinta è il nuovo Air che:

- ha buona autonomia;

- ha un buono schermo;

- pesa discretamente poco;

- costa meno degli altri.

Modello 128 GB tanto non mi serve grande spazio e non mi serve nè processore wow nè tanto meno scheda video wow.

L’unico dubbio potrebbe essere sui 16 Gb di ram proprio per una questione di longevità è solo perché mi rendo conto che più si va avanti e più i browser internet diventano esosi, così come i pdf, ma tant’e, penso che ad oggi non mi servano affatto. Mdirete: ok hai deciso, allora?

Allora ho letto molto spesso che converrebbe spendere 200 euro in più (300 ormai) e prendere un pro.

Però, a mio avviso:

- la potenza in più non mi serve;

- è più pesante;

- ha meno autonomia;

- costa di più.

Ha uno schermo più colorato e più luminoso, ma quello dell’aur Mi pare si difenda bene ormai.

Che faccio?
Prendi air base.

16gb non ti servono a niente per andare su internet e usare documenti.

Soprattutto su una macchina con un processore così scarso come l'air, che va bene per attività di ufficio ma non per grosse elaborazioni dove anche la memoria avrebbe il suo effetto positivo.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2019, 12:41   #4
samsamsam
Senior Member
 
L'Avatar di samsamsam
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Messaggi: 4053
Ma si dai...l’imac Che ho in studio, con disco meccanico, non mi ha mai dato alcun problema avendo 8 gb di ram, sicchè...
__________________
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2019, 12:42   #5
samsamsam
Senior Member
 
L'Avatar di samsamsam
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
come dimensioni non ci sono differenze nel trasporto, come peso ci ballano 120gr (quindi poco). la vera differenza è nell'autonomia (anche se l'air non l'ho mai provato di persona a lungo, ma i dati apple sono sempre affidabili e se indicano 2 ore in più vuol dire che dura di più).

secondo me il più centrato è il pro (come detto nell'altro thread io invece dell'air avrei tenuto il macbook quello si che era leggero), però se le 2 ore di autonomia in più sono importanti...

PS: in ogni caso i 16GB li metterei se conti di tenerlo a lungo, anche perché per uso leggero (ma con tante "cose" aperte) fa sicuramente più quello che la cpu. poi se puoi scaricarlo alla fine non penso incida molto la spesa aggiuntiva per la ram.

questo è il mio parere
Grazie! Si, i computer li tengo per molto tempo, di certo almeno 4 anni, ma se la ram non è un problema minsa che vado di 8!
__________________
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2019, 12:49   #6
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12019
Quote:
Originariamente inviato da samsamsam Guarda i messaggi
Grazie! Si, i computer li tengo per molto tempo, di certo almeno 4 anni, ma se la ram non è un problema minsa che vado di 8!
4 anni non sono "molto tempo" per cui a maggior ragione vai di 8 gb
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2019, 12:52   #7
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4754
Quote:
Originariamente inviato da samsamsam Guarda i messaggi
Grazie! Si, i computer li tengo per molto tempo, di certo almeno 4 anni, ma se la ram non è un problema minsa che vado di 8!
come dice megamitch al momento 8GB sono più che sufficienti per il tuo uso.

io ho preso il mbp 13 del 2016 appena è uscito. comprato con partita iva alla fine della fiera averci messo i 16GB mi è costato praticamente uguale (ovviamente contando 4 anni...subito la differenza l'ho pagata...). nel mio caso sarebbe stato senza senso prenderlo con 8gb (che per me sarebbero stati al limite già da subito però, invece a te vanno bene)...però dipende se puoi scaricarlo e come lo puoi scaricare.

prima di prendere il 2016 avevo il 13" 2015 con 8gb di ram. le uniche differenze che ho percepito con il mio uso tra i due modelli sono stati la maggior velocità dell'ssd ed il maggior quantitativo di ram. solo per quello dicevo di prenderlo con 16GB se la differenza di prezzo non fa alcuna differenza...sennò vai di 8gb e via
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2019, 14:39   #8
samsamsam
Senior Member
 
L'Avatar di samsamsam
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Messaggi: 4053
Il fatto é che mi secca spendere 1500 euro per 16 gb di ram che oggi certamente non mi servono: a quel prezzo a questo punto prendo il nuovo pro che ha schermo migliore, processore notevolmente migliore, Touch bar e pesa solo 120 grm in più...
__________________
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2019, 14:45   #9
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4754
Quote:
Originariamente inviato da samsamsam Guarda i messaggi
Il fatto é che mi secca spendere 1500 euro per 16 gb di ram che oggi certamente non mi servono: a quel prezzo a questo punto prendo il nuovo pro che ha schermo migliore, processore notevolmente migliore, Touch bar e pesa solo 120 grm in più...
ci sta.

comunque come schermo non è che ci sia tutta sta differenza eh, non è più l'air di una volta che era ignobile

come cpu per te è del tutto ininfluente. la TB io sto cominciando a trovarla comoda
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2019, 14:57   #10
samsamsam
Senior Member
 
L'Avatar di samsamsam
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
ci sta.

comunque come schermo non è che ci sia tutta sta differenza eh, non è più l'air di una volta che era ignobile

come cpu per te è del tutto ininfluente. la TB io sto cominciando a trovarla comoda
Ho provicchiato la TB in un centro commerciale: partivo con l’idea che più cheninutile fosse dannosa, però per il calendario in effetti l’ho trovata molto intelligente (tasti dedicati ai vari mesi o giorni) e io vivo del calendario...
__________________
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2019, 07:31   #11
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16692
Per l’uso che dici, l’air base sembra perfetto.
Se devi portartelo dietro, mi sembra di capire che è un lavoro simil giornalismo, la differenza di peso col Pro, anche se poco, la guadagni per poter portare altro.
Secondo me è l’acquisto più a fuoco.
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2019, 09:06   #12
samsamsam
Senior Member
 
L'Avatar di samsamsam
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Per l’uso che dici, l’air base sembra perfetto.
Se devi portartelo dietro, mi sembra di capire che è un lavoro simil giornalismo, la differenza di peso col Pro, anche se poco, la guadagni per poter portare altro.
Secondo me è l’acquisto più a fuoco.
Grazie!!!
(Faccio l’avvocato &#128522
__________________
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2019, 17:53   #13
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16692
Quote:
Originariamente inviato da samsamsam Guarda i messaggi
Grazie!!!

(Faccio l’avvocato &#128522


Chiedo scusa intanto per il messaggio senza apostrofi... non so perché non ne ha messo neanche uno...
E poi... ho letto stadio invece di studio 😂


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2019, 20:10   #14
Gar-
Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 261
Quote:
Originariamente inviato da samsamsam Guarda i messaggi
Grazie!!!
(Faccio l’avvocato ��)
Io ho preso l'air 2018 base, dopo aver avuto un Pro 2016. La differenza dello schermo non si nota, se non nella luminosità massima che è inferiore nell'air: considera che te ne accorgi solo se stai fuori al sole.

Se proprio per forza devi avere Mac, allora prendi il base con 8 Gb. Avendo un disco da 128, il collo di bottiglia (in ottica di rivendibilità e prestazioni) diventerebbe il disco, oppure il processore, che comunque non è potente.
Per scrivere ed andare in internet va benissimo il modello base, visto che la potenza richiesta è esigua.

Però, visto che sei avvocato, io ti consiglierei un Thinkpad carbon. Con i problemi che ha la tastiera Apple, rischi di fare un acquisto sbagliato: se non puoi fare altrimenti vai di Apple, altrimenti di Thinkpad. Ci puoi buttare acqua, sabbia ecc, e la tastiera funziona comunque.

Considera poi che sotto sforzo o certi siti, ad esempio un famoso forum di auto, l'air si surriscalda in modo spropositato: è abbastanza fastidioso scrivere sulla tastiera calda.
Gar- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2019, 13:59   #15
samsamsam
Senior Member
 
L'Avatar di samsamsam
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Messaggi: 4053
Alla fine ho preso Air base (8 GB - 128 SSD).
Grazie a tutti per il supporto e per gli utili consigli!
__________________
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2019, 14:20   #16
NewEconomy
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 998
Quote:
Originariamente inviato da samsamsam Guarda i messaggi
Alla fine ho preso Air base (8 GB - 128 SSD).
Grazie a tutti per il supporto e per gli utili consigli!
Gran peccato, davvero! Avresti potuto prendere il MacBook Pro 13” aggiornato, quasi stesso prezzo ma prestazioni MOOOLTO più alte....
NewEconomy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2019, 14:27   #17
samsamsam
Senior Member
 
L'Avatar di samsamsam
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da NewEconomy Guarda i messaggi
Gran peccato, davvero! Avresti potuto prendere il MacBook Pro 13” aggiornato, quasi stesso prezzo ma prestazioni MOOOLTO più alte....
Per scrivere su Word sarebbero stati 300 euro bruciati, per non parlare del fattore peso e autonomia che per me contano di più delle prestazioni
__________________
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2019, 14:29   #18
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4754
Quote:
Originariamente inviato da NewEconomy Guarda i messaggi
Gran peccato, davvero! Avresti potuto prendere il MacBook Pro 13” aggiornato, quasi stesso prezzo ma prestazioni MOOOLTO più alte....
guarda anche io avrei preso il mbp fosse stato per me...però a lui della potenza di cpu/gpu frega nulla (avrebbe le stesse prestazioni sia con mba sia con imac pro, per il suo uso). per lui sarebbe magari stata utile la TB, ma alla fine con mba ha un'autonomia superiore...alla fine ci sta secondo me la sua scelta. questione di priorità/esigenze personali
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2019, 14:40   #19
samsamsam
Senior Member
 
L'Avatar di samsamsam
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
guarda anche io avrei preso il mbp fosse stato per me...però a lui della potenza di cpu/gpu frega nulla (avrebbe le stesse prestazioni sia con mba sia con imac pro, per il suo uso). per lui sarebbe magari stata utile la TB, ma alla fine con mba ha un'autonomia superiore...alla fine ci sta secondo me la sua scelta. questione di priorità/esigenze personali
Il punto è questo: semplicemente cercavo il portatile Apple da 13 pollici più leggero possibile e con più autonomia possibile.
Ne è venuto fuori l'air e considerando che per gestire file word o pdf conta la velocità del disco e al limite la ram, ma non il processore, la scelta mi è parsa in effetti obbligata.
Peccato per la TB ma fortunatamente non la avevo prima e continuerò a farne a meno adesso!
__________________
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2019, 15:33   #20
sbeng
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 1280
Ma un iPad con tastiera? Leggerissimo, neanche te ne accorgi ed autonomia ottima.
sbeng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
Al prezzo più basso di sempre 2 P...
MIR – Live Entertainment Expo 2024: l'ev...
Tutti i portatili gaming in offerta su A...
Gaia BH3: scoperto il buco nero stellare...
Come faccio a scattare foto ancora pi&ug...
Quale robot aspirapolvere comprare? Ecco...
Low cost ma tanta potenza: AMD Ryzen 7 5...
Microsoft investe 1,5 miliardi di dollar...
Adobe Premiere Pro, l'intelligenza artif...
Super sconti su 2 portatili Medion: 404€...
Clamorosa decisione di Alfa Romeo: "...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
PaintCam Eve, la telecamera di sicurezza...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v