Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-08-2019, 17:43   #1
Sampei1980
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 296
Chiarimento su tensioni alimentatori

Ciao a tutti! Chiedo gentilmente un'informazione poichè sono in difficoltà a capire i vari voltaggi tra alimentatori e powerbank e spero di non essere troppo Ot. Cerco di farla breve: Possiedo un notebook Asus UX370UA che non ha il classico jack per la ricarica, ma la stessa avviene tramite usb type-c. Pertanto in dotazione ho un caricabatteria che appunto esce con la type-c. E fin qui tutto ok. Qualche mese fa avevo necessità di utilizzare lo stesso lontano da una presa di corrente anche più ore della sua autonomia..pertanto niente di più facile...visto che si alimenta tramite type-c avevo il mio fido powerbank da 20.000 mAh con presa type-c quindi ho preso un cavo type-c/type-c e pensavo di aver risolto...invece no...una volta attaccato non dava nessun impulso al pc. Dunque dopo un po' di ricerche ho scoperto che questo powerbank non aveva la tensione sufficiente in uscita quindi ne ho acquistato uno nuovo che esce a 45W sulla type-c, quello che serviva per il mio notebook. Infatti ora funziona e posso alimentarlo anche con il powerbank. Di contro il powerbank in questione con un semplice alimentatore da smartphone (fast charge) non ricarica fino alla fine. Arriva alla terza tacca e si ferma. Pensavo ad un difetto...invece usando l'alimentatore del notebook lo stesso si ricarica al 100%. Ma non è ancora finita...siccome lo uso parecchio cosa mi sono detto? Compro un alimentatore dedicato al powerbank...e magari ci ricarico pure il notebook. (uno di scorta è sempre utile). Ne ho preso uno di buona marca, con 5 porte USB, 1 porta type-c PD (Power Delivery) e le altre 4 PowerIQ e con specificato 60W. (visto che il notebook si carica con quello da 45W....) Morale della favola...il powerbank si carica correttamente anche con quest'ultimo...mentre il notebook se viene collegato con quello nuovo non da nessun cenno di caricamento.
Secondo voi come mai? Se quello originale da 45W carica....perchè questo che è 60W non dovrebbe farlo? Lo posso rendere e prenderne un'altro...ma quale? Sono tutti classificati più o meno uguali.

I valori del caricatore originale dell'Asus sono:

ADP-45EW C
Input 100-240-50-60HZ 1.2A
Output: 5V-3A; 9V-3A; 15V-3A; 20V-2.25A


I valori del powerbank nuovo:

21000mAh 77,7Wh
Type-c Input:5V-20V (MAx 45W)
Type-c Output: 5V-3A; 9V-3A; 12V-3A; 25V-3A; 20V-2.2A
(non vi elenco le tensioni delle USB perchè al momento non mi interessano)


I valori dell'alimentatore nuovo:

PD Output/PD 5V-3A/9V 3A/15V 2A/20V-1,5A
Power IQ Output/Power IQ: 5V-6A(2.4A MAx Per Port)



Sinceramente non essendo un elettricista ho qualche difficoltà ad interpretare tutti i vari voltaggi...però mi piaceva capirne qualcosa in più e soprattutto capire la motivazione per cui il notebook con questo alimentatore nuovo non carica.

Qualsiasi consiglio o delucidazione in merito è ben accetto! E vi ringrazio in anticipo!

Buon Weekend!
Sampei1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2019, 18:34   #2
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Il portatile viene alimentato a 19-20V.
L'alimentatore originale e la powerbank erogano a vuoto 5V. Questo permette la ricarica di normali telefoni e apparecchi che vogliono i 5V standard dell'usb.
Una volta collegati il portatile ci dialoga e richiede 20V. Dei 5V non se ne fa niente.
I telefoni con quickcharge possono chiedere 9V.

L'alimentatore nuovo non può essere da 60W, ci hai fatto caso che tutti gli output sono da 30W? Hai provato tutte le uscite?

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 31-08-2019 alle 18:40.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2019, 07:20   #3
Sampei1980
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 296
Ciao. Grazie per le info. Ma non ho ancora ben chiaro la cosa: come mai mi dici che tutti gli output sono da 30W? Dove è indicato?

Per maggiore chiarezza l'alimentatore è questo:

https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1

Può essere che i 60W siano suddivisi per ogni porta?

In effetti in un passo della descrizione dice:
Ricarica i Macbook da 30W...ma allora i 60W della descrizione dove sono?

Grazie!
Sampei1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2019, 12:47   #4
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Quote:
Originariamente inviato da Sampei1980 Guarda i messaggi
Ciao. Grazie per le info. Ma non ho ancora ben chiaro la cosa: come mai mi dici che tutti gli output sono da 30W? Dove è indicato?
PD Output/PD 5V 3A = 15W /9V 3A = 27W /15V 2A = 30W /20V 1,5A = 30W
Power IQ Output/Power IQ: 5V 6A = 30W (2.4A MAx Per Port)

Probabilmente i 60W dichiarati sono la somma dei 30W della porta usbc e i 30 delle altre.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 01-09-2019 alle 12:50.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2019, 13:19   #5
Sampei1980
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 296
Ora é tutto piu chiaro!

Grazie mille, mi sei stato utilissimo.

A questo punto rendo l'alimentatore è lo sostituisco con qualcosa che esca effettivamente a 60W.

Buona Domenica.
Sampei1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Meta copia Microsoft con Windows: il sis...
Blackmagic Design: arriva il nuovo softw...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 ricomin...
Blackmagic PYXIS 6K per riprendere filma...
Sapphire Nitro+ B650I Wi-Fi: un’ottima s...
E4 Computer Engineering potenzierà...
Blackmagic URSA Cine 12K: la videocamera...
Ecco i TV TCL in esclusiva per Amazon: p...
Amazfit porta l'Intelligenza Artificiale...
La NASA potrebbe modificare i piani per ...
Embracer vuole dividersi: tre societ&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v