Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-01-2021, 22:38   #1
gabasr581
Senior Member
 
L'Avatar di gabasr581
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Messaggi: 571
Consiglio Hardware per Server domestico con VPN

Salve,
come da oggetto vorrei aggiornare il mio server casalingo per cercare di migliorare le prestazioni del Client VPN.

Attualmente ho un abbonamento con IPVANISH ed una connessione FTTH a 1gbps.
Utilizzo come server un pc con scheda madre Asrock Q1900 fanless con processore celeron j1900 e 2gb di ram. L'attuale configurazione con client Openvpn su OS Debian senza GUI si connette a 50mbps. Per questo mi hanno suggerito di provare un processore piu' potente.

Per fare un confronto, collegandomi alla vpn col mio portatile (cpu I5 6300 con 8 gb di ram) ed utilizzando il client di ipvanish per windows, la velocità è di 200mbps.

Ho ipotizzato la seguente configurazione ma non so se è effettivamente adeguata per le mie esigenze:

MB Asrock Z490
CPU I5-10500 LGA1200
16Gb ram Corsair Vengeance 3600 (2x8gb)

Manterrei lo stesso alimentatore (Be Quiet 7 350w) e i due dsuchi attuali WD Purple 6gbps da 2TB e WD Red 6gbps da 2TB

Grazie a quanti vorranno darmi una mano
gabasr581 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2021, 06:04   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133321
Ciao
Mi sembra fin eccessivo di solito il piu piccolo degli i3 e 8gb di ram gia bastano
Una via mezzo magari ryzen 3400g da 4core/8thrrad che ha anche una buona grafica integrata, 16gb di ram 3200Mhz e una shceda madre msi b450a pro max che supporta cme anche un 8core/16thread se mai dovesse servire
che hdd/ssd hai? Case?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2021, 06:54   #3
gabasr581
Senior Member
 
L'Avatar di gabasr581
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Messaggi: 571
intanto grazie per la risposta!
il mio dubbio è proprio sul sovradimensionamento...avevo pensato ad un i5 solo perché era quello che avevo provato col laptop e la velocità raggiunta era buona...ma se per gestire il client openvpn ad almeno 200mbps basta un processore meno potente e più economico tanto meglio!.Il PC è dentro un armadio,come temperature e consumi meglio i3 o ryzen?la grafica non è imprescindibile su server ho una debian con installazione minima senza gui che gestisco prevalentemente con ssh

attualmente ho un ssd drevo da 64gb solo per root (non mi ha mai dato problemi non so se cambiarlo) 1hdd sata 3 wd red da 6tb e un purple da 2tb. il case et un coolermaster elite 120.

Ultima modifica di gabasr581 : 20-01-2021 alle 07:05.
gabasr581 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2021, 09:46   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133321
Ah quindi ti serve una scheda madre mini-itx x quel case
cmq vediamo un po che modello di i5 hai sul laptop?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2021, 12:54   #5
gabasr581
Senior Member
 
L'Avatar di gabasr581
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Messaggi: 571
sisi mini...allora sul laptop ho i5 6300...ora spulciando qua e là su internet ho letto che openvpn non sfrutta il multithread e che è consigliabile un processore con alte prestazioni in single thread...sul mio budget avevo visto l'i3 10320@3.8ghz, basandomi su questo benchmark https://www.cpubenchmark.net/singleThread.html#
ho visto che la frequenza massima per i3 sulla scheda asrock che avevo visto è 2666 e a me basterebbero tranquillamente 8gb...magari con quello che risparmio prendo un nuovo ssd con m2...se riuscissi a tagliare qualcosa anche su scheda madre non mi dispiacerebbe...alla fine a me serve solo che faccia funzionare l meglio la cpu che non si fonda (è acceso h24 7/7) e che abbia una buona scheda di rete!
gabasr581 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2021, 17:52   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133321
il 6300HQ probabilmente va meno della metà dell'i3 piu economico
quindi no problem con qualsiasi cpu recente avrai prestazioni superiori
si passamark da una stima, nn e proprio super attendibile ma un'idea la puo dare
il 10320 va bene, nn pagarlo piu di 125 euro oppure vai su I3 piu semplici tipo il 10100 oppure ryzen 3200/3400G, in base ai prezzi che trovi puoi puntare semplicemente al piu conveniente
si x l'i3 ram da 2666Mhz vanno piu che bene
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2021, 19:49   #7
gabasr581
Senior Member
 
L'Avatar di gabasr581
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Messaggi: 571
grazie mille dei consigli!mi hai definitivamente chiarito le idee...procedo con la ricerca...
gabasr581 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2021, 21:45   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133321
prego
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v