Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-08-2020, 19:55   #101
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da SysAdmNET Guarda i messaggi
in questi ultimi giorni ho tolto il tim hub+ facendo degli screnshots poi ho messo il tp-link sempre facendo degli screenshots... fino a ieri mattina avevo il tp-link poi ho messo il tim hub versione 2019
ora ho il tim hub versione 2019 e per le ultime 20 ore sembrerebbe il migliore nel mio caso/uso... dico sembrerebbe perche ieri mi ero allontanato per un po dal pc a chiudere la finestra che pioveva , al mio ritorno tho vedo un bel 65 mega sia come portante max che di "navigazione"... un paio di secondi il tutto si e ristabilizato come prima 80 mega comunque il tp link non mi convince ed ho chiesto gia il reso.

ecco come va per ora...il TIM HUB versione 2019




credo il TP-LINK almeno dagli screens...
A quanto mi par di capire la tua linea è parecchio fluttuante in termini di bitrate nell'arco della giornata, quindi non possiamo stabilire con certezza quali sia il modem migliore, in quanto per avere un riscontro attendibile andrebbero i test andrebbero svolti uno dietro l'altro o comunque a distanza di minuti.
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2020, 14:31   #102
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Qualche altro feedback di questo VC420-G3v, qualcun'altro l'ha povato per caso?
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2020, 22:04   #103
giovag7
Senior Member
 
L'Avatar di giovag7
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 515
Ricapitolando, il 1210 è valido o no? Anche lato wifi intendo...
__________________
Asus N752VX-GC132T - 17.3" Full HD IPS, Intel Core i7-6700HQ, RAM 16 GB, Hard Disk 1 TB + 256 GB SSD, NVIDIA GeForce GTX 950 4GB
giovag7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2020, 09:54   #104
x-frag
Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 234
ciao a tutti,

mi aggiungo al TOPIC per chiedere a chi ce lha già come è il tp-link vc420-g3v .
Lo dovrei utilizzare su una linea ftth Wind.

Avrei una mezza idea di prenderlo per rimpiazzare il 5592 che mi da problemi col wifi 5 (prende solo a 5 cm di distanza dal router).

avevo visto anche il 7530 ma ho letto che ha problemi con connessioni superiori a 700Mbit/s .

Ogni spunto è ben accetto (mi serve anche la parte VOIP)

Grazie.
__________________
CPU: i5 3570K@3.4Ghz MB: MSi B75MA-P45 GPU: AMD Radeon HD 7750 RAM: Kingston 12GB DDR3-1333 HDD: SAMSUNG 840 PRO 128G + 1000GB Seagate ST1000DM010 + 500GB Seagate 7200.11 PS: Corsair VX550 MONITOR: HP M22f CASE: CM Silencio 450
x-frag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2020, 23:27   #105
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Appena comprato il VC420-G3v.
Nei prossimi giorni farò svariati test con 3 FTTC per metterlo a paragone con altri modem Lantiq\Broadcom. Se ho tempo lo testo anche in FTTH per vedere se regge bene il gigabit.

Sulla prima linea provata al volo (una FTTC su Onucab Huawei Fastweb) in downstream aggancia identico ai Lantiq (notevole) in upload 4-5mbit in meno dei Lantiq (cioè uguale a quanto agganciano i broadcom sugli stessi Onucab). Per l'altro SNRm in downstream rimane altino a 6.5db-6.7db
Primo test discreto, domani vedo di postarne altri con maggiori dettagli.
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2020, 23:42   #106
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Qualche opzione tramite telnet, sempre le solite dei TP-Link:


__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2020, 23:55   #107
giovag7
Senior Member
 
L'Avatar di giovag7
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 515
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Qualche opzione tramite telnet, sempre le solite dei TP-Link:
Supporta OpenVpn?
COpertura wifi come va?
__________________
Asus N752VX-GC132T - 17.3" Full HD IPS, Intel Core i7-6700HQ, RAM 16 GB, Hard Disk 1 TB + 256 GB SSD, NVIDIA GeForce GTX 950 4GB
giovag7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2020, 23:59   #108
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da giovag7 Guarda i messaggi
Supporta OpenVpn?
COpertura wifi come va?
Il WIFI non l'ho ancora provato, per la VPN:

__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2020, 18:50   #109
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Cominciamo un pò di test.

Linea 1 - FTTC 200\20 - Onucab Alcatel\Nokia TIM:

TP-Link (Mediatek):



Draytek [Lantiq]:



Zyxel [Broadcom]:




--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Linea 2- FTTC 200\30 - Onucab Huawei Fastweb:


TP-Link (Mediatek\Realtek):



Draytek [Lantiq]:



Zyxel [Broadcom]:




----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Linea 3 - FTTC 200\20 - Onucab Alcatel\Nokia TIM:


TP-Link (Mediatek\Realtek):



Draytek [Lantiq]:



Zyxel [Broadcom]:



----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Come possiamo vedere, su ONucab Nokia di TIM, il Lantiq aggancia un 7-8mbit più degli altri, mentre il Broadcom rimane sorprendentemente il fanalino di coda se pur di poco (e tra i vari modem broadcom che ho a disposizione questo è pure quello più "prestante" ).

In upload invece il Lantiq rimane 2-3mbit più indietro degli altri due, che sostanzialmente si equivalgono. Il Fritzbox 7590 ha valori equiparabili al Draytek (essendo entrambi Lantiq\Intel).

Sugli Onucab Fastweb Huawei, invece il Mediatek (o Realtek ancora non si è capito) aggancia meglio di tutti in downstream, ma in generale diciamo alla pari del Lantiq,, mentre rimane 4-5mbit più basso in upload.
In questo caso il Broadcom è una via di mezzo: ricordavo agganciasse meno del Lantiq in upload ma si vede nel mentre è stata apportata qualche modifica perchè adesso è alla pari, però ancora una volta nel downstream è quello che aggancia meno.

Tutto sommato, per ciò che concerne questo Tp-Link, se non ci sono problemi di stabilità, lato modem non se la cava male, pensavo peggio sinceramente.
Aggiungo che la latenza è ottima, non c'è ovviamente il "bug" dei +3ms dovuti al G.INP con certi bitrate di portante (tipico dei broadcom), e direi che più specificatamente è forse l'apparecchio che insieme ai vecchi Mediatek 17a, fornisce la latenza più bassa di tutti con un quasi fisso 3ms ai primi hop con TIM (il Lantiq sulla stessa linea sta per lo più sui 4ms, differenze minimali comunque):




Allo stato attuale mi pare non ci siano nuovi firmware oltre quello stock, vediamo come procede.
Considerando che supporta anche il VoIP (una funzionalità non comunissima tra i vari modem 35b in commercio per chi ne ha necessità) potrebbe essere sicuramente preso in considerazione, sperando non ci siano particolari magagne nel firmware che potrebbero affiorare durante l'utilizzo.
__________________
READY.

Ultima modifica di MiloZ : 11-03-2022 alle 18:56.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2020, 19:28   #110
giovag7
Senior Member
 
L'Avatar di giovag7
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 515
Lo tieni in uso o lo stai solo testando? Se puoi verifica come se la cava con la copertura wifi.
Riguardo vpn, ho visto solo il modo server... Non può fare client vpn (esempio per usarlo con Nordvpn o similari)?
Grazie
__________________
Asus N752VX-GC132T - 17.3" Full HD IPS, Intel Core i7-6700HQ, RAM 16 GB, Hard Disk 1 TB + 256 GB SSD, NVIDIA GeForce GTX 950 4GB
giovag7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2020, 13:47   #111
x-frag
Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 234
Quote:
Originariamente inviato da giovag7 Guarda i messaggi
Se puoi verifica come se la cava con la copertura wifi.
Grazie
Preso anche io per FTTH.

Wifi non male rispetto al 5592: sulla 2.4g incremento di prestazioni netto (almeno 10 Mbits +) e anche la copertura migliore.

per velocita di punta non posso fare il test... non ho un mezzo adatto
__________________
CPU: i5 3570K@3.4Ghz MB: MSi B75MA-P45 GPU: AMD Radeon HD 7750 RAM: Kingston 12GB DDR3-1333 HDD: SAMSUNG 840 PRO 128G + 1000GB Seagate ST1000DM010 + 500GB Seagate 7200.11 PS: Corsair VX550 MONITOR: HP M22f CASE: CM Silencio 450
x-frag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2020, 17:43   #112
giovag7
Senior Member
 
L'Avatar di giovag7
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 515
Quote:
Originariamente inviato da x-frag Guarda i messaggi
Preso anche io per FTTH.

Wifi non male rispetto al 5592: sulla 2.4g incremento di prestazioni netto (almeno 10 Mbits +) e anche la copertura migliore.

per velocita di punta non posso fare il test... non ho un mezzo adatto
Da quanto lo hai in uso?
Hai molti dispositivi wifi?
È stabile?
Più che la velocità massima mi interessa l'ampiezza e la qualità della copertura. Con la domotica e il resto sono già a 30 dispositivi wifi..
__________________
Asus N752VX-GC132T - 17.3" Full HD IPS, Intel Core i7-6700HQ, RAM 16 GB, Hard Disk 1 TB + 256 GB SSD, NVIDIA GeForce GTX 950 4GB
giovag7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2020, 09:41   #113
x-frag
Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 234
Quote:
Originariamente inviato da giovag7 Guarda i messaggi
Da quanto lo hai in uso?
Hai molti dispositivi wifi?
È stabile?
Più che la velocità massima mi interessa l'ampiezza e la qualità della copertura. Con la domotica e il resto sono già a 30 dispositivi wifi..
installato da un paio di giorni.

si a me pare stabile, avrò circa 7-8 dispositivi wifi

per qualità ed ampiezza, come ho scritto sopra, a me sembra migliore rispetto al 5592
__________________
CPU: i5 3570K@3.4Ghz MB: MSi B75MA-P45 GPU: AMD Radeon HD 7750 RAM: Kingston 12GB DDR3-1333 HDD: SAMSUNG 840 PRO 128G + 1000GB Seagate ST1000DM010 + 500GB Seagate 7200.11 PS: Corsair VX550 MONITOR: HP M22f CASE: CM Silencio 450
x-frag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2020, 19:52   #114
Tellaro
Member
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 103
Qualche utente del forum possiede il Tp-Link Archer VR1200v?

Io lo possiedo ma sono tentato di sostituirlo, perde spesso la connessione, a parte qualche giornata dove è discretamente stabile, non so neppure se dipende dalla connessione stessa o dal modem, posto questo screenshot sperando che sia utile:

Tellaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 14:24   #115
giovag7
Senior Member
 
L'Avatar di giovag7
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 515
Quote:
Originariamente inviato da x-frag Guarda i messaggi
installato da un paio di giorni.

si a me pare stabile, avrò circa 7-8 dispositivi wifi

per qualità ed ampiezza, come ho scritto sopra, a me sembra migliore rispetto al 5592
Alla fine ho incrociato un Fritzbox 7530 con 4 mesi di vita su Subito a 59€ spedito e ho preso quello. Non avevo mai provato Fritzbox prima e mi pare valido anche se la copertura wifi non è superiore al "cerotto" TIM. Come software e possibili configurazioni non c'è storia pero'...
__________________
Asus N752VX-GC132T - 17.3" Full HD IPS, Intel Core i7-6700HQ, RAM 16 GB, Hard Disk 1 TB + 256 GB SSD, NVIDIA GeForce GTX 950 4GB
giovag7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 19:14   #116
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da giovag7 Guarda i messaggi
Lo tieni in uso o lo stai solo testando? Se puoi verifica come se la cava con la copertura wifi.
Riguardo vpn, ho visto solo il modo server... Non può fare client vpn (esempio per usarlo con Nordvpn o similari)?
Grazie
Come qualcuno ha già detto, io per adesso lo ho testato in 2.4Ghz e mi pare discreto , in linea con altri simili, poi sul Wifi sappiamo che ci sono molte variabili a seconda della posizione specifica in cui viene posizionato il modem ed alle interferenze circostanti.
Per questo tenderei a non dare giudizi categorici in merito.
Per le VPN non saprei dirti di più (non le uso).

Quote:
Originariamente inviato da Tellaro Guarda i messaggi
Qualche utente del forum possiede il Tp-Link Archer VR1200v?

Io lo possiedo ma sono tentato di sostituirlo, perde spesso la connessione, a parte qualche giornata dove è discretamente stabile, non so neppure se dipende dalla connessione stessa o dal modem, posto questo screenshot sperando che sia utile:

Tu però hai una ADSL, per altro con una attenuazione molto alta.
Il precedente modem che utilizzavi come si comportava su quella linea?
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 20:31   #117
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21836
Certo che quei 170+ Mbps così sparati in alto , sembrano propri dei.... Mediatek
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 21:32   #118
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Certo che quei 170+ Mbps così sparati in alto , sembrano propri dei.... Mediatek
Ti riferisci al massimo ottenibile "sballato" in downstream con le VDSL?

In effetti sembra proprio un comportamento da mediatek.
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 19:25   #119
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Già trovato un bug.

Testando il VC420-G3v in FTTH tramite porta WAN-Ethernet in PPPoE, ho notato che inserendo entrambi i DNS alternativi la linea non funziona, cioè risulta connessa ad Internet ma non apre i siti nè pinga nulla.
Il bug si verifica se vengono impostati due DNS alternativi ai default (primario e secondario), se invece viene impostato solo il primario lasciando vuoto il secondario, tutto ok.
Da cosa potrebbe dipendere secondo voi?

In ambito xdsl\FTTC non accade, ovvero anche impostando entrambi i DNS alternativi funziona tutto regolarmente.
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2020, 13:42   #120
Tellaro
Member
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 103
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Tu però hai una ADSL, per altro con una attenuazione molto alta.
Il precedente modem che utilizzavi come si comportava su quella linea?
Il vecchio modem era un D-Link DSL-320B, funzionava perfettamente e manteneva la connessione abbastanza stabile, ma non possedeva il Wi-Fi e ho dovuto sostituirlo
Tellaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v