Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-05-2022, 10:46   #5361
Spun
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2135
Consiglio DAC/AMP esterni

Premetto che ho gia aperto un post nella sezione dedicata e mi è stato consigliato di chiedere nella sezione Apple....

ora per chi conosce il macbook late 2013 dovrebbe avere un DAC Cirrus 4208-RZ....usando cuffie over ear come samson sr850 sennheiser hd 599 e sennheiser hd 560s, secondo voi quale sarebbe un Dac esterno che potrebbe apportare una notevole differenza in ascolto?

il macbook le cuffie menzionate le fa suonare bene ma di sicuro con qualcosa di valido suonerebbero al meglio.....secondo voi qual'è il minimo sindacale per poter apprezzare differenze rispetto al Dac del macbook?

una cosa è certa, rispetto ad altri dispositivi la differenza si nota in modo tangibile...

Grazie a tutti
__________________
Macbook Pro Retina 15 Late 2013...
per ora solo una transazione positiva con l'utente Dominum
Spun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2022, 12:12   #5362
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4745
I dac nei Mac hanno sempre fatto pena (non so gli ultimissimi, che sono migliorati come impedenza almeno). Già il mio vecchio iPod video 30GB si sente notevolmente meglio dei Mac (e di tutti i successivi iPod/iPhone).

Io per sentire musica uso una apogee duet 2 e va bene (ha il basso un filo esuberante se il pezzo non è inciso molto bene e con alcuni altoparlanti) penso però che basti decisamente meno.

Ho provato dac della Hegel che sono buoni ma costano anche più dell’apogee. Sotto i 500-600€ non ho provato nulla di recente mi spiace, ma secondo me anche una roba da 150/200€ dovrebbe andare decisamente meglio del dac del Mac
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2022, 12:23   #5363
Spun
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2135
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
I dac nei Mac hanno sempre fatto pena (non so gli ultimissimi, che sono migliorati come impedenza almeno). Già il mio vecchio iPod video 30GB si sente notevolmente meglio dei Mac (e di tutti i successivi iPod/iPhone).

Io per sentire musica uso una apogee duet 2 e va bene (ha il basso un filo esuberante se il pezzo non è inciso molto bene e con alcuni altoparlanti) penso però che basti decisamente meno.

Ho provato dac della Hegel che sono buoni ma costano anche più dell’apogee. Sotto i 500-600€ non ho provato nulla di recente mi spiace, ma secondo me anche una roba da 150/200€ dovrebbe andare decisamente meglio del dac del Mac
Grazie mille per l'intervento, il dubbio mi era venuto e sinceramente credevo che era valido il DAC del macbook pro retina...però da come ne parli visto che lo conosci bene allora è il caso di mettere un Dac/Amp esterno...

dici che con un topping dx3 pro plus possa fare veramente la differenza?
ovviamente oltre i file mp3 ascolterei anche i wav e i flac (oltre ad avere molti cd audio) poi non so se ci sono file musicali con migliore qualità o servizi streaming che offrono tale qualità....

in tal caso cosa consiglieresti purchè posso apprezzare al meglio le sennheiser che sto provando e poter notare effettive differenze con il macbook...
__________________
Macbook Pro Retina 15 Late 2013...
per ora solo una transazione positiva con l'utente Dominum
Spun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2022, 13:05   #5364
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4745
Non conosco il dac di cui parli quindi potrei risponderti solo basandomi sulle specifiche…che però in questi casi vogliono dire nulla.

Io la differenza tra il mio iPod video (è del 2006 se non ricordo male…l’ultimo iPod con una qualità audio ottima…tutto quello che viene dopo fa pena) ed i Mac che ho in casa la noto anche sugli mp3 (non meno di 320kbps ovviamente).

Ho provato Mac mini 2009, Mac mini 2012, Mac Pro 2009, MacBook Pro 2013, MacBook Pro 2015, MacBook Pro 2016. L’iPod di cui sopra va Decisamente meglio, ed ovviamente va MOLTO meglio l’apogee duet 2 (che non è nulla di che, ma i suoi 500/600€ li vale).

Chiaramente meglio usare almeno file wav/flac/alac…insomma qualità CD non compressa o compressa senza perdita. Poi ci sarebbe di molto meglio, ma non necessario con le cuffie che hai. Qualche file HD ci può stare, ma il passaggio ai DSD direi che non ha senso con quell’attrezzatura

Con un buon dac già con mp3 al massimo della qualità o meglio con wav e simili, fai già un ottimo passo avanti.

Poi tutto dipende da cosa ti aspetti, da quanto sei pignolo è da cosa vuoi ottenere.
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2022, 15:10   #5365
Spun
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2135
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
Non conosco il dac di cui parli quindi potrei risponderti solo basandomi sulle specifiche…che però in questi casi vogliono dire nulla.

Io la differenza tra il mio iPod video (è del 2006 se non ricordo male…l’ultimo iPod con una qualità audio ottima…tutto quello che viene dopo fa pena) ed i Mac che ho in casa la noto anche sugli mp3 (non meno di 320kbps ovviamente).

Ho provato Mac mini 2009, Mac mini 2012, Mac Pro 2009, MacBook Pro 2013, MacBook Pro 2015, MacBook Pro 2016. L’iPod di cui sopra va Decisamente meglio, ed ovviamente va MOLTO meglio l’apogee duet 2 (che non è nulla di che, ma i suoi 500/600€ li vale).

Chiaramente meglio usare almeno file wav/flac/alac…insomma qualità CD non compressa o compressa senza perdita. Poi ci sarebbe di molto meglio, ma non necessario con le cuffie che hai. Qualche file HD ci può stare, ma il passaggio ai DSD direi che non ha senso con quell’attrezzatura

Con un buon dac già con mp3 al massimo della qualità o meglio con wav e simili, fai già un ottimo passo avanti.

Poi tutto dipende da cosa ti aspetti, da quanto sei pignolo è da cosa vuoi ottenere.
in effetti ora che mi fai ricordare ho avuto anche io in quel periodo l'ipod classic da 80Gb, ci ascoltavo di tutto e anche se usavo gli auricolari in dotazione per quel che ricordo suonava veramente bene....

con i file certo il più sono mp3 a 320, molti cd audio e qualcosa di file flac e wav...ovvio che capita anche di ascoltare musica su youtube e amazon music ma non fanno testo e di certo non vado a giudicare la qualità su quelle piattaforme

per i file in hd dove potrei trovarli?
mentre per i DSD questo mi è nuovo, cosa sarebbe?

per te qual'è un buon dac e un buon ampli da usare con il macbook?

intanto grazie mille per le tue risposte
__________________
Macbook Pro Retina 15 Late 2013...
per ora solo una transazione positiva con l'utente Dominum
Spun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2022, 20:52   #5366
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4745
Quote:
Originariamente inviato da Spun Guarda i messaggi
...

per te qual'è un buon dac e un buon ampli da usare con il macbook?

...
come detto di dac non ne ho sentiti molti, anzi direi pochissimi...e quasi nessuno sotto i 500€.

io con l'apogee mi ci trovo bene, ma non ho provato le ultime uscite.
per rimanere su cifre più basse ci sono prodotti come i fiio (ho solo sentito qualcosina per l'audio portatile ed erano prodotti già validi), da vedere se fanno anche dac per mac.

se prendi un dac con uscita cuffia già buona non hai bisogno di amplificatori dedicati, che fanno alzare molto il prezzo se si vuole un certo standard.

io guarderei prodotti sui 150/200 euro massimo, che con quelle cuffie sono già più che buoni guardati un po' di fiio, che dovrebbero avere un ottimo rapporto qualità/prezzo.

i file HD li si trova online, ci sono siti che vendono tracce HD...un po' che sono fuori dal giro però, se mi tornano in mente te li indico.

i DSD per apprezzarli servono impianti seri...sono praticamente dei master digitali, qualità top che per essere apprezzata richiedono appunto livelli molto alti.
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2022, 10:29   #5367
Spun
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2135
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
come detto di dac non ne ho sentiti molti, anzi direi pochissimi...e quasi nessuno sotto i 500€.

io con l'apogee mi ci trovo bene, ma non ho provato le ultime uscite.
per rimanere su cifre più basse ci sono prodotti come i fiio (ho solo sentito qualcosina per l'audio portatile ed erano prodotti già validi), da vedere se fanno anche dac per mac.

se prendi un dac con uscita cuffia già buona non hai bisogno di amplificatori dedicati, che fanno alzare molto il prezzo se si vuole un certo standard.

io guarderei prodotti sui 150/200 euro massimo, che con quelle cuffie sono già più che buoni guardati un po' di fiio, che dovrebbero avere un ottimo rapporto qualità/prezzo.

i file HD li si trova online, ci sono siti che vendono tracce HD...un po' che sono fuori dal giro però, se mi tornano in mente te li indico.

i DSD per apprezzarli servono impianti seri...sono praticamente dei master digitali, qualità top che per essere apprezzata richiedono appunto livelli molto alti.
alla fine ho preso il topping dx3 pro plus in caso dovessi cambiare cuffie con alta impedenza mi permette di provarle, lo collego in ottico al macbook...

da come ne parli con il topping non riuscirei ad ascoltare i file DSD anche se vengono menzionati nelle caratteristiche....

al finale è solo una prova, se non ne vale la pena nel senso che non sono così marcate le differenze per la musica che ascolto lo rimando indietro e amen almeno mi rendo conto se il mac me le sta facendo come si devono oppure no anche se per me suonano abbastanza bene ste cuffie....

avevo letto di qualche utente che tra l'integrata e il fiio k5 pro con le beyerdynamic non ha notato differenze e da lì mi è venuto il dubbio ma sopratutto sapere quanto bisogna spendere per apprezzare le effettive differenze almeno uno si fa due conti e valuta se vale la pena o no....

ok, allora provo a vedere cosa trovo in giro riguardo i file in HD e DSD (almeno ci provo non si sa mai )

intanto ti ringrazio sei stato di grande aiuto
__________________
Macbook Pro Retina 15 Late 2013...
per ora solo una transazione positiva con l'utente Dominum
Spun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2022, 16:00   #5368
Spun
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2135
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
come detto di dac non ne ho sentiti molti, anzi direi pochissimi...e quasi nessuno sotto i 500€.

io con l'apogee mi ci trovo bene, ma non ho provato le ultime uscite.
per rimanere su cifre più basse ci sono prodotti come i fiio (ho solo sentito qualcosina per l'audio portatile ed erano prodotti già validi), da vedere se fanno anche dac per mac.

se prendi un dac con uscita cuffia già buona non hai bisogno di amplificatori dedicati, che fanno alzare molto il prezzo se si vuole un certo standard.

io guarderei prodotti sui 150/200 euro massimo, che con quelle cuffie sono già più che buoni guardati un po' di fiio, che dovrebbero avere un ottimo rapporto qualità/prezzo.

i file HD li si trova online, ci sono siti che vendono tracce HD...un po' che sono fuori dal giro però, se mi tornano in mente te li indico.

i DSD per apprezzarli servono impianti seri...sono praticamente dei master digitali, qualità top che per essere apprezzata richiedono appunto livelli molto alti.
Ciao, alla fine ho acquistato il Topping DX3 pro+ (Dac/Amp cuffie) ho fatto il confronto con e senza Topping con file DSD256 e sinceramente non ho notato nessuna differenza con le tracce ma più che altro ci sono rimasto male perchè mi sarei aspettato almeno un lieve miglioramento in modo da poter sfruttare in pieno le cuffie in mio possesso, l'unica differenza che ho notato è a volume bassissimo dove il macbook perde sui bassi invece con il Topping non varia il suono e rimane equilibrato...

Volevo chiederte se per caso conosci qualche player gratuito che permette di ascoltare i DSD nativi perchè sul topping mi compare sempre il formato in PCM sia con Pine Player che seleziona automaticamente il campionamento in base alla qualità della traccia solo che con i DSD256 anzichè di 705,6Khz seleziona il campionamento di 384Khz, mentre con tutto il resto non ho problemi....

tutti gli altri player invece come foobar2000, vlc, app Musica il campionamento resta sempre lo stesso (questo lo controllo nei dispositivi audio) mentre con audirvana arriva a un campionamento di 24/48 mentre sul programma stesso mi indica il campionamento attuale ma sempre in PCM...il collegamento è via USB tramite Hub a 4 porte 3.0 con interruttore indipendente per ogni porta e ha la predisposizione per l'alimentazione (che non sto usando) e se può essere utile la velocità di trasferimento con o senza Hub è sempre la medesima di un 3.0
__________________
Macbook Pro Retina 15 Late 2013...
per ora solo una transazione positiva con l'utente Dominum
Spun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2022, 16:22   #5369
Kostanz77
Senior Member
 
L'Avatar di Kostanz77
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Ravenna
Messaggi: 5338
Quote:
Originariamente inviato da Spun Guarda i messaggi
Ciao, alla fine ho acquistato il Topping DX3 pro+ (Dac/Amp cuffie) ho fatto il confronto con e senza Topping con file DSD256 e sinceramente non ho notato nessuna differenza con le tracce ma più che altro ci sono rimasto male perchè mi sarei aspettato almeno un lieve miglioramento in modo da poter sfruttare in pieno le cuffie in mio possesso, l'unica differenza che ho notato è a volume bassissimo dove il macbook perde sui bassi invece con il Topping non varia il suono e rimane equilibrato...

Volevo chiederte se per caso conosci qualche player gratuito che permette di ascoltare i DSD nativi perchè sul topping mi compare sempre il formato in PCM sia con Pine Player che seleziona automaticamente il campionamento in base alla qualità della traccia solo che con i DSD256 anzichè di 705,6Khz seleziona il campionamento di 384Khz, mentre con tutto il resto non ho problemi....

tutti gli altri player invece come foobar2000, vlc, app Musica il campionamento resta sempre lo stesso (questo lo controllo nei dispositivi audio) mentre con audirvana arriva a un campionamento di 24/48 mentre sul programma stesso mi indica il campionamento attuale ma sempre in PCM...il collegamento è via USB tramite Hub a 4 porte 3.0 con interruttore indipendente per ogni porta e ha la predisposizione per l'alimentazione (che non sto usando) e se può essere utile la velocità di trasferimento con o senza Hub è sempre la medesima di un 3.0

Io ho accoppiato al mio Mac Mini M1 un ifi Zen Dac Air e a valle un amplificatore ifi Zen Can, la potenza e qualità sonora è di un altro livello

https://imgur.com/a/VYj2vtm


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
__________________
PC1:intel i7 14700KF-WaterprofX 280-Aorus MasterZ690-32GB Dominator DDR5 6000 cl36/WD850SN500GB(W11Home)+CrucialMX500(1TB)+SiliconPowe(1TB)+Samsung860 QVO(1Tb)-RTX 4090 Zotac Extreme Airo-Thermaltake GF3 1200W ATX 3.0-Creative AE5-Phanteks P600S-Lg C3 42”Oled.
PC2: i7 12700K-Arctic Freezer II 240-MSI MORTAR B760M-Fury 32GB 3200CL16-RTX 4080FE Super-Antec Signature ST1000-Lian li o11 Mini Air-MacMini M1
-iPhone 15 Pro
Kostanz77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2022, 20:10   #5370
Spun
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2135
Quote:
Originariamente inviato da Kostanz77 Guarda i messaggi
Io ho accoppiato al mio Mac Mini M1 un ifi Zen Dac Air e a valle un amplificatore ifi Zen Can, la potenza e qualità sonora è di un altro livello

https://imgur.com/a/VYj2vtm


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Grazie per l'intervento, io volevo capire quanto bisognava spendere per avere un miglioramento rispetto al mac in firma e da come ho capito dovrei alzare il budget almeno sui 600€...

bisogna vedere la differenza tra ifi zen dac air e ifi zen can con il topping dx3 pro+...

anche se usarlo su cuffie come le sennheiser hd 560s non so fino a che punto ne vale la pena...forse per poter notare ulteriori differenze ci vorrebbero cuffie alla sua altezza ma per me le Sennheiser 560s sono perfette anche cn il mac senza dac/amp esterni non chiedo di meglio
__________________
Macbook Pro Retina 15 Late 2013...
per ora solo una transazione positiva con l'utente Dominum
Spun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2022, 11:53   #5371
JackRussell
Senior Member
 
L'Avatar di JackRussell
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 794
Buongiorno a tutti.

Una domanda: ma anche a voi si è rovinata la guarnizione in gomma che circonda lo schermo, nel punto, a Macbook chiuso, corrisponde all'incavo per l'apertura. A Macbook aperto invece è vicino alla telecamera.

E' possibile sostituirlo, quanto costa, ma soprattutto conviene?

ps. da un prodotto di fascia alta come il MacBook non me lo aspettato, l'ho si usato ma non stressato
__________________
MacBook Pro (Retina, 15-inch, Mid 2015) iPhone XS 64GB- iPhone 5S 32GB - iPhone 3Gs 16GB - iPod Nano 6a gen. - Nuovo iPad 32GB; iPad 2 Wi-Fi+3G 32GB- - AppleTv - AirPods -
JackRussell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2022, 12:01   #5372
Spun
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2135
Ciao, ti riferisci al late 2013?
io ho il late 2013 e fortunatamente non si è rovinata...io di solito quando lo apro evito di premere sulla guarnizione cercando di premere solo sulla parte della scocca (eh è scomodo però ho sempre fatto attenzione)...

forse non è che per aprirlo involontariamente i polpastrelli andavano in quel punto?
__________________
Macbook Pro Retina 15 Late 2013...
per ora solo una transazione positiva con l'utente Dominum
Spun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2022, 14:48   #5373
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4745
Cambiare quella guarnizione vuol dire quasi certamente cambiare display…il che ovviamente non conviene.

Quella del mio mbp 2016 ha un pezzettino rovinato in quel punto che non ho mai capito se l’ho fatto io o se me l’hanno fatto quando hanno cambiato display (in Apple Store…ovviamente era a posto quando ho ritirato ma magari si era un pelo lesionato e con l’uso è diventato visibile).

Purtroppo è un pezzo di gomma che con il tempo si secca e può rovinarsi più facilmente.
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2022, 17:34   #5374
TecnoPC
Senior Member
 
L'Avatar di TecnoPC
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 1231
Quote:
Originariamente inviato da JackRussell Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti.

Una domanda: ma anche a voi si è rovinata la guarnizione in gomma che circonda lo schermo, nel punto, a Macbook chiuso, corrisponde all'incavo per l'apertura. A Macbook aperto invece è vicino alla telecamera.

E' possibile sostituirlo, quanto costa, ma soprattutto conviene?

ps. da un prodotto di fascia alta come il MacBook non me lo aspettato, l'ho si usato ma non stressato
Purtroppo anche nel mio la guarnizione si è lacerata in qualche punto, nonostante l'abbia SEMPRE trattato con la massima attenzione.
Il ricambio si trova e non costa molto https://www.ebay.it/itm/192546435817 ma per sostituirla bisogna "sbudellare" l'intero schermo e non so se ne vale la pena.
Il deterioramento (nella maggior parte dei casi) non è dato dall'usura ma dall'invecchiamento precoce della gomma, sostituendola (con una che magari è da 5 anni in un magazzino) si rischia di essere da capo dopo poco.

E' vero che andiamo per i 9 anni e qualche difetto ci sta, ma la guarnizione ed il trattamento antiriflesso dello schermo potevano essere meglio!
TecnoPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2022, 18:27   #5375
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13563
Quote:
Originariamente inviato da TecnoPC Guarda i messaggi
E' vero che andiamo per i 9 anni e qualche difetto ci sta, ma la guarnizione ed il trattamento antiriflesso dello schermo potevano essere meglio!
Quoto, anche il mio sì è ridotto così.

Inviato dal mio Pixel 6 utilizzando Tapatalk
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2022, 15:18   #5376
Alfacentauri
Senior Member
 
L'Avatar di Alfacentauri
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 411
salve, sto per sostituire il SSD originale con uno da 1 TB.
Domanda: ma il vecchio lo posso utilizzare come HD esterno in qualche modo?
esistono sistemi per poterlo collegare tipo case esterni o qualche adattatore a USB 3.0?
che non costino un rene, perchè qualcuno lo avrei trovato, ma costano veramente troppo...
Alfacentauri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2022, 09:13   #5377
TecnoPC
Senior Member
 
L'Avatar di TecnoPC
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 1231
Quote:
Originariamente inviato da Alfacentauri Guarda i messaggi
salve, sto per sostituire il SSD originale con uno da 1 TB.
Domanda: ma il vecchio lo posso utilizzare come HD esterno in qualche modo?
esistono sistemi per poterlo collegare tipo case esterni o qualche adattatore a USB 3.0?
che non costino un rene, perchè qualcuno lo avrei trovato, ma costano veramente troppo...
La vedo dura trovare un adattatore

SSD Apple - SATA (B&M Key) o SSD Apple - PCIe (M Key)

L'unica soluzione che ricordo è della Transcend che vendeva un Kit con l'SSD da sostituire e un case esterno per recuperare l'SSD originale
TecnoPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2022, 09:45   #5378
Phoenix Fire
Senior Member
 
L'Avatar di Phoenix Fire
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Messaggi: 12337
Quote:
Originariamente inviato da Alfacentauri Guarda i messaggi
salve, sto per sostituire il SSD originale con uno da 1 TB.
Domanda: ma il vecchio lo posso utilizzare come HD esterno in qualche modo?
esistono sistemi per poterlo collegare tipo case esterni o qualche adattatore a USB 3.0?
che non costino un rene, perchè qualcuno lo avrei trovato, ma costano veramente troppo...
vedi cinesate su aliexpress, li mi pare qualcosa si trovava che non costasse eccessivamente
__________________
Quelli che dicevano che era impossibile non hanno mai fatto un tentativo
Inventario Steam contattatemi se interessati
Phoenix Fire è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2022, 09:08   #5379
Alfacentauri
Senior Member
 
L'Avatar di Alfacentauri
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 411
Vi ringrazio per le risposte, effettivamente c'è poco, utilizzerò il vecchio ssd come backup del sistema e basta.
Altra domanda, sto cercando di clonare su un SSD samsung 980 il mio disco, utilizzando CCC.
Non mi riesce proprio di rendere il samsung avviabile, e ho seguito tutte le guide possibili
avete qualche idea?
Alfacentauri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2022, 13:35   #5380
Fabio2691
Senior Member
 
L'Avatar di Fabio2691
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 429
Ciao a tutti quando ha provato macOS Monterey sul pro fine 2013?

Qualcuno ha usato il metallo liquido come pasta termica??
Fabio2691 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Xi Jinping: nessuno può fermare i...
Un veicolo elettrico su quattro venduto ...
Super portatile HP a prezzo di svendita:...
Motorola spopola su Amazon: prezzi assur...
Il treno svizzero Flirt H2 è da G...
SpaceX: secondo static fire per Starship...
SpaceX: lanciati i primi due satelliti S...
Broadcom fa un mezzo dietrofront sugli o...
Utenti Apple presi di mira da una campag...
Cooler Master TD500 MAX: raffreddamento ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v