Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Configurazioni complete PC desktop

Samsung T7 Touch, SSD portatile veloce e sicuro che sta in un tasca
Samsung T7 Touch, SSD portatile veloce e sicuro che sta in un tasca
I tempi sono maturi per valutare l'acquisto di un SSD portatile, poiché i prezzi sono scesi nel tempo al livello di accessibilità. Ecco i motivi per cui un dispositivo di questo tipo può essere preso seriamente in considerazione, corredati da alcuni veloci test prestazionali
MSI Optix MAG272CQR: Monitor Gaming da 165 Hz a un prezzo sostenibile
MSI Optix MAG272CQR: Monitor Gaming da 165 Hz a un prezzo sostenibile
Ecco le misure e le considerazioni su MSI Optix MAG272CQR, nuova soluzione pensata per il pubblico dei videogiocatori. Con i monitor gaming a refresh rate elevato con prezzi in rapida diminuzione, questa soluzione si rivela decisamente appetibile per chi vuole sfruttare pienamente l'hardware del proprio PC
Fujifilm X-T4: stabilizzazione e otturatore meccanico da 15 fps
Fujifilm X-T4: stabilizzazione e otturatore meccanico da 15 fps
Oggi Fujifilm presenta la quarta incarnazione della regina della serie X-T, che va a posizionarsi nettamente come top di gamma di tutta la famiglia X-Series: Fujifilm X-T4. Per la nuova fotocamera Fujifilm sceglie di non cambiare il collaudato sensore, ma di montarlo su un sistema di stabilizzazione in-body image stabilization (IBIS) di nuovo design. Sono molti i punti rinnovati sulla fotocamera, nuova top di gamma in casa Fujifilm per la famiglia APS-C X Series
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2020, 13:37   #1
Kitesurfer9
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Nuovo pc Fotoritocco - No gaming

Buongiorno a tutti,
mi rivolgo a voi piu esperti di me per consigli sulla scelta dei componenti e per l'assemblaggio del nuovo pc.
Sono un fotografo, pertanto avrei bisogno di un pc che userei principalemnte con programmi di fotoritocco (non faccio 3d o rendering) e uso ufficio, al massimo qualche film. Niente gaming.
Avrei bisogno di un pc AFFIDABILE e STABILE oltre che potente e che duri un po di anni, possibilmente molto silenzioso, di fascia adeguatamente alta.
Vorrei inoltre inserire qualche soluzione per l'archiviazione delle foto.
Del pc ne faccio un uso intenso, e spesso resta acceso h24.
Budget non fisso ma orientativamente intorno ai 1400/1500€

Vi elenco, capitolo per capitolo, le specifiche a cui gia avevo pensato.

CPU: da estimatore AMD sarei orientato verso l'acquisto del Ryzen 7 3700x.

MB: componente importante sul quale non vorrei elimosinare. sarei disposto ad investire circa 300€ sulla scheda.
Da quanto ho letto, sarei orientato verso una x570. Fino ad oggi ho usato esclusivamente Asus o Gigabyte ma mi affido al vostro giudizio per scegliere la soluzione piu AFFIDABILE.
Vorrei provare a fare un po di overclock ma senza impazzirci o arrivare a soluzioni estreme (anche perche sono abbastanza scarso in materia).

SV: non avendo particolari esigenze, ne facendo gaming, punterei piu sulla ram che sulla video, quindi buona ma non da urlo

RAM: minimo 16gb. indeciso se puntare a prendere 32gb o 16gb di maggiore velocita e qualita.

SSD: ovviamente buono, velocissimo e affidabile. sono rimasto aggiornato agli M.2 ma credo ci siano soluzioni piu recenti. 512gb o 1 tb a seconda dei prezzi e della ram installata.

HD: sul mio pc attuale sono montati 6 hd sata, vorrei sfoltirli ma cmq sul nuovo ne andrei ad installare minimo 4 oltre l'ssd.
Avevo intenzione di sfruttare un hd WD da 3gb che gia posseggo per creare un raid0: a questo dovrei affiancarne uno identico (capacità, marca e modello) o mi basta prenderne uno della stessa capacità? conviene ancora il raid?

ALIMENTATORE: attualmente monto un Corsair HX 620W modulare. Lo sfrutto da un bel po di anni, dite che posso utilizzarlo o meglio cambiarlo?

DISSIPATORE: sull'attuale pc monto il mastodontico dissi NOCTUA NH-D14 e penso di tenerlo: dovrei comprare la piastra per adattarlo, giusto? Quale?

CASE: ho intenzione di riutilizzare il mio ormai vecchio cooler master cosmos primo modello, pesantissimo ma ancora valido a mio avviso. Non sono interessato a ventole colorate, led, lucine ecc ecc ma se avete consigli su accessori per un assemblaggio pulito allora benvengano.

Monitor ce l'ho, ma vorrei aggiungere un buon gruppo di continuità affidabile e adeguato. spesa, questa, extra budget.

Credo di non aver mancato nulla, mi affido ai vostri consigli per la scelta dei componenti. Avrei bisogno di risolvere in tempo brevissimo.

Ringrazio chiunque abbia tempo e pazienza di aiutarmi

Ultima modifica di Kitesurfer9 : 18-01-2020 alle 13:46.
Kitesurfer9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2020, 13:51   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da Kitesurfer9 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,
mi rivolgo a voi piu esperti di me per consigli sulla scelta dei componenti e per l'assemblaggio del nuovo pc.
Sono un fotografo, pertanto avrei bisogno di un pc che userei principalemnte con programmi di fotoritocco (non faccio 3d o rendering) e uso ufficio, al massimo qualche film. Niente gaming.
Avrei bisogno di un pc AFFIDABILE e STABILE oltre che potente e che duri un po di anni, possibilmente molto silenzioso, di fascia adeguatamente alta.
Vorrei inoltre inserire qualche soluzione per l'archiviazione delle foto.
Del pc ne faccio un uso intenso, e spesso resta acceso h24.
Budget non fisso ma orientativamente intorno ai 1400/1500€

Vi elenco, capitolo per capitolo, le specifiche a cui gia avevo pensato.

CPU: da estimatore AMD sarei orientato verso l'acquisto del Ryzen 7 3700x.
ok
MB: componente importante sul quale non vorrei elimosinare. sarei disposto ad investire circa 300€ sulla scheda.
Da quanto ho letto, sarei orientato verso una x570. Fino ad oggi ho usato esclusivamente Asus o Gigabyte ma mi affido al vostro giudizio per scegliere la soluzione piu AFFIDABILE.
Vorrei provare a fare un po di overclock ma senza impazzirci o arrivare a soluzioni estreme (anche perche sono abbastanza scarso in materia).
in genere vado sulla x570 tuf gamings
solo x il fatto che nella sua lista qvl ha tante ram veloci che si trovano facilmente in commercio
https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/m...365.1559815527

SV: non avendo particolari esigenze, ne facendo gaming, punterei piu sulla ram che sulla video, quindi buona ma non da urlo
dipende dai software che utiliziz ma dicimoa che lameno starie nel range attorno ai 200 euro con rx580/590 o gtx1660
RAM: minimo 16gb. indeciso se puntare a prendere 32gb o 16gb di maggiore velocita e qualita.
vedi sopra x la lista
starei sui 32gb

SSD: ovviamente buono, velocissimo e affidabile. sono rimasto aggiornato agli M.2 ma credo ci siano soluzioni piu recenti. 512gb o 1 tb a seconda dei prezzi e della ram installata.
ce l'adata sx8200 pro
HD: sul mio pc attuale sono montati 6 hd sata, vorrei sfoltirli ma cmq sul nuovo ne andrei ad installare minimo 4 oltre l'ssd.
Avevo intenzione di sfruttare un hd WD da 3gb che gia posseggo per creare un raid0: a questo dovrei affiancarne uno identico (capacità, marca e modello) o mi basta prenderne uno della stessa capacità? conviene ancora il raid?
il raido 0 nn serve tanto ce l'ssd x la velocita
quindi prendi pure degli hdd solo x lo storage, che siano veloci o lenti nn fa la differenza in quel caso
in genere si valutano toshiba p300 o wd blue

ALIMENTATORE: attualmente monto un Corsair HX 620W modulare. Lo sfrutto da un bel po di anni, dite che posso utilizzarlo o meglio cambiarlo?
direi che sia troppo anziano e che hai un bel dbget x poterlo cambiare
ci sono i seasonic gold da 650W

DISSIPATORE: sull'attuale pc monto il mastodontico dissi NOCTUA NH-D14 e penso di tenerlo: dovrei comprare la piastra per adattarlo, giusto? Quale?
no problem
se contatti la noctua ti danno l'adattatore gratis purhc edimostri di aver comprato il dissipatore, quidi serve scontrino/fattura

CASE: ho intenzione di riutilizzare il mio ormai vecchio cooler master cosmos primo modello, pesantissimo ma ancora valido a mio avviso. Non sono interessato a ventole colorate, led, lucine ecc ecc ma se avete consigli su accessori per un assemblaggio pulito allora benvengano.
se lo vuoi silenzioso opterei x fractal r6 o be quiet silent base 601
Monitor ce l'ho, ma vorrei aggiungere un buon gruppo di continuità affidabile e adeguato. spesa, questa, extra budget.
di solito gli UPS rovinano l'alimentatore
quanti black out in media hai in un mese a casa tua?

Credo di non aver mancato nulla, mi affido ai vostri consigli per la scelta dei componenti. Avrei bisogno di risolvere in tempo brevissimo.

Ringrazio chiunque abbia tempo e pazienza di aiutarmi
Ciao
qualche considerazione in black
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2020, 14:10   #3
Kitesurfer9
Member

Ciao celsius, felice di ritrovarti. se ricordi , mi stavi gia aiutando in passato a causa di un incidente dovetti interrompere bruscamente la config di questo pc.

Rispondo velocemente ai tuoi appunti, per i quali ti ringrazio.
Avrei soltanto bisogno di procedere piu "passo passo" e attenzione

- ok per i 32gb di ram ( 2 x 16 possibilmente)
- ok per il nuovo ali (650W bastano?)
- il raid è piu per una questione di sicurezza che velocita, ho avuto tante perdite da hd rotto in passato, dovuto appunto ai tanti mancamenti di corrente in zona: per questo direi che il gruppo di continuita è necessario e anche buono.
- per ssd gli adata che suggerisci sono meglio dei vari evo?
(come è meglio montarli i nuovi ssd? ho letto che alcuni usano adattatori)

sono molto molto molto indeciso per la scheda madre, per questo vorrei procedere punto punto
Old 18-01-2020, 20:50   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ce tanta scelta, come vedi nella lsita hai una decina di modelli tutti validi da 32gb 3600MHz ad esempio
ti direi G.SKILLF4-3600C18D-32GVK x citarne una
si 650W di un focus+ gold sono ok
allora devi fare un raid1 che e completamente diverso dal raid0
si e analogo ai samsung evo, si montano sullo slot m.2 senza bisogno di connettori/adattatori particolari
Old 21-01-2020, 13:41   #5
Kitesurfer9
Member

grazie celsius, vorrei un attimo procedere passo paso e occuparmi inanzittutto della scelta della mobo, componente molto importante per me.
ho provato a leggere qualche guida sul forum e le scelte alla fine ricadono su questi modelli :

- Gigabyte x570 Arous elite (229€) - scheda consigliata per 3700x
- Gigabyte x570 Arous Pro (278€)
- Asus x570 Prime Pro (244€) - migliore rapporto qualità/prezzo
- Asus x570 Tuf Gaming (214€)
Sono molto molto Asrock Taichi ma a 347 € siamo fuori budget.

per la ram sto pensando, se riesco ad incrementare il budget, di portarla a 64gb. ma sceglieremo in seguito il modello, cosi come per l'ssd.

sul raid1 hai ragione tu, mi sono confuso. conviene ancora come soluzione o meglio pensare ad un NAS (sarebbe una spesa non prevista al momento questa).
Old 21-01-2020, 20:26   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Innanzitutto sono schede di buonissima fattura in ogni caso i modelli Pro sia gigabyte che asus hanno qualitativamente qualcosa in più ad esempio sulle fasi di alimentazione questo può essere utile Se pensi di fare Overclock anche pesante o di montare C più da 12 core e oltre
Per il resto di solito in questa fascia io vado a puntare più che altro sulle memoria RAM Quindi se nello stesso Shop trovo una RAM compatibile con una di quelle schede madre. Quella accoppiata senza perdere tempo a cercare Run da una parte scheda dall'altra

Il discorso sul Raid può essere molto complesso Ma io personalmente preferisco prendere i file singolarmente E archiviarli anche da un'altra parte o usare dei sistemi di Backup automatico ovviamente puoi farlo sia con un secondo hard disk che con un disco esterno o un NAS è indifferente il Raid ti copia pari pari tutto quello che è sul disco Quindi è un po' più sicuro se vuoi riprendere subito il lavoro però se vuoi semplicemente avere cura di file e recuperarli in caso di problemi Penso che sia un po' meno comodo il Raid

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Old 21-01-2020, 21:36   #7
Kitesurfer9
Member

cosa ne pensi di questa configurazione momentanea?

Mobo Aorus x570 Pro - 249€

Cpu 3700x - 309€

SSD Sabrent 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 - 130€

RAM Patriot Viper 4 32GB (2 x 16GB) DDR4 3200MHz C16 Kit di Memoria Gaming XMP 2.0 da 32GB Rossa PV432G320C6K - 150€
(allo stesso prezzo ci sono queste che mi consigliavano Patriot Viper Steel 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 ... conosci la differenza? Per entrambe non riesco a capire se sono compatibili con la mobo

GPU : Zotac GeForce GTX 1650 SUPER 4 GB Twin Fan - 184€

Ali : Seasonic Focus+ Atx da 650W - 102€

Totale 1124€
Secondo te vale la pena spendere altri 150€ per portare la ram a 64gb?

A questa configurazione mancherebbe solo l'UPS e, forse, il NAS
Old 21-01-2020, 21:40   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

se punti una pro ci starebbero bene delle ram veloci da 3600 o 3733Mhz, hai gia guardato la lista qvl della scheda madre?
il resto e ok tranne la video, quasi 200 euro x una vga da 4gb nn erano accettabili nel 2018 figuriamoci ogig, ci sono le rx590 da 8gb a quelle cifre, vedi sapphire nitro o xfx fatboy
Old 21-01-2020, 21:47   #9
Kitesurfer9
Member

ok grazie, provo a cercare le gpu che mi suggerisci.
hai qualche modello in mente?
per le ram ... non ci sto capendo
Old 21-01-2020, 21:56   #10
Kitesurfer9
Member

XFX RX-590P8DFD6 scheda video Radeon RX 590 8 GB GDDR5 - 199€

Gigabyte Radeon RX 590 Gaming 8GB GDDR5 - 202€

intendevi queste?
tra le due? gigabyte come la mobo?
Old 21-01-2020, 22:31   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

la marca di scheda madre da quella di scheda video e indifferente
sono buone entrambe come schede, personalmente ho visto da vicino la xfx e posso dire che e un buon prodotto complessivamente
sulla gigabyte ci sono pochissime info a riguardo quindi nn posso dire attraverso dati di recensioni se sia melgio o peggio
Old 21-01-2020, 22:57   #12
Kitesurfer9
Member

https://www.amazon.it/dp/B01NCV4CYA/...07VRLBXLR?th=1

di queste cose ne pensi?

per la gpu c'è un problema: solo nvidia ha rilasciato driver studio, ottimi per photoshop, che è lo scopo del pc.
come facciamo?

Ultima modifica di Kitesurfer9 : 21-01-2020 alle 23:16.
Old 22-01-2020, 07:10   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Sono buone ram solo che non sono nella lista qvl della gigabyte o di g-skill nessuno le ha testate e garantisce al 100% la frequenza di 3600Mhz
di solito vanno bene però effettivamente se trovi un altro modello presente nella lista Hai la garanzia di non avere magagne
Non trovo test diretti su Photoshop ma come potenza di calcolo la rx580 e un po meglio
https://www.anandtech.com/show/15090...super-review/7
La 590 meglio ancora anche se nom ce in quella prova

Old 22-01-2020, 12:21   #14
Kitesurfer9
Member

ecco la configurazione che mi appresto a comprare:

mobo: aorus x 570 pro - 252.28€
cpu: ryzen 7 3700x - 288.13€
ssd: sabrent 1tb - 130€
gpu: gigabyte gtx 1660 Ti 6Gb - 246.65€
ram: gskill 3600 cl17 32gb - 223€
ali: seasonic gold 650w - 102€
scheda di rete wifi + bluetooth 240mbps - 32€

totale 1274€
forse potevo risparmiare qualcosa qui e li, ma considerando che mi dovrebbe durare qualche anno sono abbastanza contento della spese.

Unico neo è la ram che come dicevi tu non è nella lista, ma quella lista sul sito gigabyte non mi sembra aggiornata.

A questo spesa, andrebbe aggiunto un buon gruppo di continuita adeguato al sistema: puoi suggerirmi qualcosa o devo cambiare sessione del forum.
Infine, ma non credo lo prenderò subito, sceglierò il NAS.
Old 22-01-2020, 15:14   #15
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Quote:
Originariamente inviato da Kitesurfer9 Guarda i messaggi
- il raid è piu per una questione di sicurezza che velocita, ho avuto tante perdite da hd rotto in passato, dovuto appunto ai tanti mancamenti di corrente in zona: per questo direi che il gruppo di continuita è necessario e anche buono.
Tieni conto che il RAID1 (e anche gli altri con ridondanza dati, quindi il 5, il 6 e il 10 tanto per citare i più noti) non hanno nulla a che fare con la sicurezza dei dati servono solo per la continuità di servizio.
L'unico modo per salvaguardare i dati è il backup.
Old 22-01-2020, 18:36   #16
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

si direi tutto ok
che versione di gigabyte e la vga?
come UPS mi viene in mente il buon APC BX1400UI 1400VA, se colleghi anche monitor, nas e periferiche varie, senno anche la versione da 950VA e ok
Old 23-01-2020, 12:09   #17
Kitesurfer9
Member

stao prendendo la versione gtx 1660 Ti Oc che mi sembrava buona a 245, ma il sito ha aumentato il prezzo di 100 in un giorno (l'avevo gia messa nel carrello e ho perso tempo a comprarla )

ora che modello mi consiglieresti?

come ups anche io stavo guardando quello, anche se ho letto che dopo 2 anni le batterie vengono meno e non è previsto il cambio per quel modello (quindi devi aprirlo forzando qualcosina e provvedere da solo)
Old 23-01-2020, 12:27   #18
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ci sono le 1660 normali o le rx590

Old 23-01-2020, 12:37   #19
Kitesurfer9
Member

anche l'ali è aumentato di 50

di questo cosa ne pensi?
https://www.amazon.it/SilentStorm-Co...ustomerReviews
Old 23-01-2020, 13:06   #20
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Preferivo il Sea
Cmq si puo andare

Rispondi

Samsung T7 Touch, SSD portatile veloce e sicuro che sta in un tasca Samsung T7 Touch, SSD portatile veloce e sicuro ...
MSI Optix MAG272CQR: Monitor Gaming da 165 Hz a un prezzo sostenibile MSI Optix MAG272CQR: Monitor Gaming da 165 Hz a ...
Fujifilm X-T4: stabilizzazione e otturatore meccanico da 15 fps Fujifilm X-T4: stabilizzazione e otturatore mecc...
Sony FE 1.8/20G, ultra-grandangolare compatto di insospettabile qualità Sony FE 1.8/20G, ultra-grandangolare compatto di...
GeForce Now: l'impatto della latenza sul cloud gaming GeForce Now: l'impatto della latenza sul cloud g...
TikTok è un'app "parassitari...
Oracle Cloud Data Science Platform, una ...
Samsung TS5, monitor con curvatura 1000R...
Windows 10, nuove patch cumulative 'opzi...
Open Fiber: ecco le nuove città a...
Panasonic: in arrivo novità pi&ug...
Shadowgun War Games a un milione di down...
Secondo 80% delle aziende il 5G avr&agra...
Intel, il nuovo pannello di controllo gr...
Dell amplia il suo portafoglio di soluzi...
Android 10 e Samsung: ecco su quali smar...
Vivo APEX 2020: il concept che fa sognar...
Samsung lancia Power of 10 Pass: sconti ...
Citroën Ami: una piccola auto elett...
iPad Pro sempre più vicino a un n...
Google Chrome Portable
ACDSee Ultimate
Avast! Free Antivirus
Chromium
Dropbox
Opera Portable
Opera 67
AnyDVD HD
Filezilla
The GIMP