Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-01-2020, 14:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/multim...e-1_86265.html

Si può lavorare da reporter solo con lo smartphone? Scendendo a quali compromessi? Sono queste le risposte che cercherò di dare in questa trasferta impegnativa, per capire se è stata una buona idea oppure un grosso errore

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2020, 15:28   #2
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13336
DAJE!

Resto "sintonizzato" perché l'argomento mi intriga parecchio: mi porto in giro la reflex da tempo, sto "annusando" le mirrorless ma non ho ancora capito se voglio più la qualità dell'immagine (e allora resto con la reflex) o la compattezza (ma le nuove ML di Canon sono poco più piccole delle reflex, poi agganciandoci le lenti EF con l'adattatore siamo sempre lì).

Ho un collega che usa ML Sony e Olympus molto compatte, sono più confuso che mai!
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2020, 15:33   #3
Alessandro Bordin
Amministratore
 
L'Avatar di Alessandro Bordin
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Messaggi: 5107
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
DAJE!

Resto "sintonizzato" perché l'argomento mi intriga parecchio: mi porto in giro la reflex da tempo, sto "annusando" le mirrorless ma non ho ancora capito se voglio più la qualità dell'immagine (e allora resto con la reflex) o la compattezza (ma le nuove ML di Canon sono poco più piccole delle reflex, poi agganciandoci le lenti EF con l'adattatore siamo sempre lì).

Ho un collega che usa ML Sony e Olympus molto compatte, sono più confuso che mai!


Mirrorless: stessa perplessità. Ok se metto ottica "pancake", con un corredo "standard" non cambia nulla, non è quel cm e mezzo a cambiare le cose. E ha anche molta meno autonomia, quindi via di batterie di scorta. Tanto vale restare con reflex per l'uso che ne faccio io ma è del tutto personale. Vedremo!
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2020, 15:45   #4
porradeiro
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2244
Da reflex a ML il salto in termini di comodità e abissale. Io comunque ho sempre una compatta 'premium' da 1" in tasca... lo smartphone e la qualità mi da prurito (ho un 11 pro)
porradeiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2020, 15:52   #5
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13336
porradeiro, io però per le mie vacanze non vorrei rinunciare alla flessibilità di controllo dei parametri di una reflex: quindi ok la ML (molto compatta, possibilmente), meno con smartphone e compattina.

Per il lavoro è diverso: ormai da qualche anno per le fiere all'estero scato foto alle persone (perché solo le foto mi servono, al momento) con uno smartphone, e pure lì tra faretti, gamma dinamica e zoom è sempre uno show
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2020, 16:03   #6
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20542
La potenza degli attuali smartphone è nota. Soprattutto in condizioni di luce favorevoli tipo il CES di Las Vegas.
Diffcilmente sentirai la mancanza di una macchina seria in questo contesto.

E' come usare un fuoristrada per girare su strade asfaltate, la differenza c'è ma la si vede in altro contesto!

PS:
Ale lo sai che hai una discreta somiglianza con l'orso Bernard?
https://images.app.goo.gl/gBd3BRJhXxhexUqa9
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2020, 16:18   #7
porradeiro
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2244
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
porradeiro, io però per le mie vacanze non vorrei rinunciare alla flessibilità di controllo dei parametri di una reflex: quindi ok la ML (molto compatta, possibilmente), meno con smartphone e compattina.

Per il lavoro è diverso: ormai da qualche anno per le fiere all'estero scato foto alle persone (perché solo le foto mi servono, al momento) con uno smartphone, e pure lì tra faretti, gamma dinamica e zoom è sempre uno show
ti dirò... io le compattine le ho sempre snobbate, ma ora sto giocando con una canon g5x (mkI, la II non mi convince per form factor) e come esperienza è molto vicina ad una reflex. Ovviamente per gli scatti 'seri' non sostituirei mai la ML.
porradeiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2020, 22:00   #8
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
La potenza degli attuali smartphone è nota. Soprattutto in condizioni di luce favorevoli tipo il CES di Las Vegas.
Diffcilmente sentirai la mancanza di una macchina seria in questo contesto.
A non sentire la mancanza sono i neofiti della fotografia dalle basse pretese che si accontentano.

Stesso discorso si estende anche su altre aree come ad esempio mondo audio, video, videoludico e chi più ne ha più ne metta. E' la cassica distinzione fra la massa dei casual users e la nicchia.

Cosa vuol dire "condizioni di luce favorevoli" ?
Posso avere una buona foto solo quando c'è l'illuminazione perfetta e totale ? Così sono buoni tutti.
E se volessi scattare una foto di qualità appositamente in condizione notturna o di assenza di luce non posso ?

Senza contare che la qualità di immagine anche in ottime condizioni di luce non è pari ad una reflex, finchè ti limiti a guardare la foto sul display minuscolo del cellulare può anche andar bene, se la piazza su un monitor professionale e ad alta risoluzione saltano fuori le imperfezioni, sicuramente di più rispetto ad una foto scattata con una reflex.

Ultima modifica di nickname88 : 03-01-2020 alle 22:02.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2020, 08:06   #9
marco_iol
Senior Member
 
L'Avatar di marco_iol
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
Messaggi: 2035
Un sistema non deve necessariamente escludere l'altro: in funzione del contesto, del tipo di foto, di eventuali vincoli che non possiamo controllare, ecc., si usa o la reflex o lo smartphone o qualunque altro sistema in quel momento a noi più congeniale.
__________________
Acer Nitro AN517-54-75BF, i7-11800H, GeForce® RTX™ 3050, SDRAM DDR4 16 GB, WD_Black SN850X 1 TB + Seagate BarraCuda 2 TB, Roccat Kaine 200, Windows 11
COOLER MASTER Elite 330 Black Window, INTEL Core i5 750@3,2 GHz + Zalman CNPS10X Performa, Sapphire Nitro+ Radeon RX570 4GB, GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD4, G.Skill Ripjaws 1600Mhz CL7 8GB, Samsung SSD 840 EVO 250GB + WD20EZRZ 2TB, Corsair RM750i, Roccat Kaine 200, LG GH22NS50, Windows 10 64 bit
marco_iol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2020, 11:58   #10
das
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Messaggi: 1275
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
A non sentire la mancanza sono i neofiti della fotografia dalle basse pretese che si accontentano.

Stesso discorso si estende anche su altre aree come ad esempio mondo audio, video, videoludico e chi più ne ha più ne metta. E' la cassica distinzione fra la massa dei casual users e la nicchia.

Cosa vuol dire "condizioni di luce favorevoli" ?
Posso avere una buona foto solo quando c'è l'illuminazione perfetta e totale ? Così sono buoni tutti.
E se volessi scattare una foto di qualità appositamente in condizione notturna o di assenza di luce non posso ?

Senza contare che la qualità di immagine anche in ottime condizioni di luce non è pari ad una reflex, finchè ti limiti a guardare la foto sul display minuscolo del cellulare può anche andar bene, se la piazza su un monitor professionale e ad alta risoluzione saltano fuori le imperfezioni, sicuramente di più rispetto ad una foto scattata con una reflex.
Se fotografi una donna nuda hai ragione, ma al CES, per fare fotografare una scheda madre, un cel può andar bene.
das è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2020, 12:28   #11
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da das Guarda i messaggi
Se fotografi una donna nuda hai ragione, ma al CES, per fare fotografare una scheda madre, un cel può andar bene.
Ovviamente dipende da che tipo di servizio devi fare.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2020, 14:11   #12
starlights74
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 266
Sony RX100 e ti passa la paura. Costa, ma in tasca hai un piccolo mostro.
Poi per le cose importanti continuo con la Sony A99ii, il 24-70 f2,8 il 70-200 f2,8 e tutti i loro kg a corredo.
starlights74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2020, 18:20   #13
theClown
Senior Member
 
L'Avatar di theClown
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: [Pavia]
Messaggi: 331
in queste occasioni la velocità è quello che conta, con gli smartphone scatti e hai le foto direttamente cloud.
la maggior parte delle reflex oramai ha il wifi, ma in questo tipo di eventi non è tanto la qualità della fotografia o del contenuto video. il tempo per postprodurre è quasi zero.
theClown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2020, 22:06   #14
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20542
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Ovviamente dipende da che tipo di servizio devi fare.
Appunto.
Quindi se sai benissimo di cosa si sta parlando perchè tirare duori l'inutile discorso del tuo precedente post?
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2020, 02:40   #15
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37002
Abbandonata la reflex per una compatta fuji, mai scelta fu migliore, addio reflex!
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2020, 09:30   #16
sbeng
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 1281
Uno dei più bei reportage/articoli degli ultimi anni!
sbeng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Torna l'Italian Street Photo Festival 20...
Canon CJ27ex7.3B IASE T: l'obiettivo bro...
PS5 e PS4, parte la promo 'Primavera da ...
Horizon Forbidden West per PC: ecco perc...
Fallout: che livello ha raggiunto Lucy n...
Appian potenzierà il suo Data Fab...
Ring celebra il primo compleanno di Ring...
PS5 Pro: Sony, gli sviluppatori siano pr...
Amazon Music lancia "Maestro",...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1