Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-10-2018, 11:29   #1
bbrun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 660
Come sta il mio HD?

Salve, ho bisogno di aiuto riguardo al mio disco C:\.

Premessa: Delle condizioni del disco non so nulla, ho comprato il pc due anni fa, di seconda mano, ci sono altri due HD provenienti dal mio pc precedente, sono tutti e tre WD.

Ogni tanto faccio un controllo con Crystal Disk (versione 7.1), e il risultato è il seguente:

Stato disco: A rischio

Colore pallino: Giallo

ID: C5

Parametro: Settori scrittura pendente.

Attuale: 200

Peggiore: 200

Soglia: 0

Valori grezzi: 00000000001

Mi scarico Data Lifeguard Diagnostic for Windows il programma della WD per controllare i propri dischi eseguo il test rapido e, dopo solo 8 secondi, il risultato è questo:

Test Option: QUICK TEST

Model Number: WDC WD1600AAJS-00L7A0

Unit Serial Number: WD-WCAV2D691088

Firmware Number: 01.03E01

Capacity: 160.04 GB

SMART Status: PASS

Test Result: FAIL

Test Error Code: 06-Quick Test on drive 1 did not complete! Status code = 07 (Failed read test element), Failure Checkpoint = 97 (Unknown Test) SMART self-test did not complete on drive 1!
Test Time: 20:34:25, October 30, 2018

Allarmato dalla rapida chiusura del test eseguo il test Esteso, alla fine faccio partire la riparazione dei cluster danneggiati che però non parte, dandomi la seguente, laconica, risposta:

Unable to repair bad sectors.

Domanda: Devo buttarlo o no?

Se devo buttarlo che faccio? Immagine di sistema? (Non lo ho mai fatto) Reinstallazione ex novo? Oppure esiste un programma anti rompimento di sfere che prende i dati dal disco A e te li ricopia fedelmente bit per bit nel disco B?

Grazie.
bbrun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2018, 11:43   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18053
Quote:
Originariamente inviato da bbrun Guarda i messaggi
Se devo buttarlo che faccio? Immagine di sistema? (Non lo ho mai fatto) Reinstallazione ex novo? Oppure esiste un programma anti rompimento di sfere che prende i dati dal disco A e te li ricopia fedelmente bit per bit nel disco B?

La reinstallazione ex novo è sempre una soluzione da valutare perché una nuova installazione pulita di Windows è più performante ed è l'occasione anche per togliere tanta rumenta dal disco...

Se invece per vari motivi si decide che è meglio trasportare il sistema così come è da un disco ad un altro, allora si procede con la clonazione disco. Esistono decinaia di programmi che lo consentono, io uso Macrium Reflect di cui esiste anche una versione free:

https://www.macrium.com/reflectfree

Lo strumento clona disco è descritto così:

https://knowledgebase.macrium.com/di...Cloning+a+disk
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2018, 13:39   #3
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da bbrun Guarda i messaggi
Allarmato dalla rapida chiusura del test eseguo il test Esteso, alla fine faccio partire la riparazione dei cluster danneggiati che però non parte, dandomi la seguente, laconica, risposta:

Unable to repair bad sectors.

Domanda: Devo buttarlo o no?
Lo devi sostituire senz' altro .

Cosi come è messo è pericoloso sia installare un SO, sia usare l' unità come hd dati .

Salva i dati, se hai dei dati da salvare, su un hd esterno, quanto prima e cambialo .

I dati tienili sempre su un hd esterno .
Quote:
Originariamente inviato da bbrun Guarda i messaggi
Se devo buttarlo che faccio? Immagine di sistema? (Non lo ho mai fatto) Reinstallazione ex novo? Oppure esiste un programma anti rompimento di sfere che prende i dati dal disco A e te li ricopia fedelmente bit per bit nel disco B?
No, nessun Backup o clonazione dell' attuale SO, se ci sono problemi nel file system, te li porti dietro........lascia stare che è meglio, io non mi fiderei........

Acquista un ssd nuovo a poco prezzo e installi da zero W10 .

Poi una volta installato il SO, attivato, installato tutti i programmi che usi, ti crei un Backup, da creare su hd esterno (sempre) .

Cosi che se un giorno, avrai dei problemi con il So, Ripristini il Backup e sei a posto .

Se vuoi, puoi fare il Backup e Ripristinarlo (quando occorre) , anche con Aomei Backupper Standard freeware > in firma
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2018, 18:05   #4
bbrun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 660
Salve, opterò per la reinstallazione, una rottura, ma come fa giustamente osservare Tallines con l'immagine di sistema o la clonatura dell'S.O.
rischio di ritrovarmi con degli impicci a bordo, anche se, per ora, tutto sembra marciare normalmente.
Domani mi preparo la pennetta.

Grazie a tutti.
bbrun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2018, 16:31   #5
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Reinstalleresti il SO su un hd con lo stato di salute che ha ?

Nahhhhh, valuta un nuovo acquisto, per il futuro immediato...........
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2018, 17:05   #6
bbrun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 660
Dove sta scritto che reinstallerei sul disco zoppicante? .
Quel "anche se, per ora, tutto sembra marciare normalmente" voleva semplicemente dire che non stavo ancora con la corda al collo.

Gli HD sono 3, gli altri due li ho controllati e sono in buona salute, reinstallerò sul più nuovo.

Ciao.
bbrun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2018, 17:10   #7
bbrun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 660
Ho tolto il disco rigido e ho reinstallato Win 10 su un altro.

A titolo informativo, il disco era un WD Caviar blu (WD1600AAJS - 00L7A0) del 26 Dicembre 2009, è durato 9 anni e 10 mesi.

Più ci penso e più, secondo me, i dischi durano a seconda di come li tratti.

Ciao e grazie a tutti.
bbrun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2018, 09:56   #8
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da bbrun Guarda i messaggi
Dove sta scritto che reinstallerei sul disco zoppicante? .
Quel "anche se, per ora, tutto sembra marciare normalmente" voleva semplicemente dire che non stavo ancora con la corda al collo.

Gli HD sono 3, gli altri due li ho controllati e sono in buona salute, reinstallerò sul più nuovo.
Per quello che hai detto al post n.4

Bene che hai risolto, cambiando unità
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2018, 18:40   #9
bbrun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 660
Mi sembra che nel mio messaggio affermo che "opterò per la reinstallazione", non che "opterò per la reinstallazione nel disco difettoso".
bbrun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2018, 19:29   #10
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Ho frainteso, sorry
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v