Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-11-2017, 19:33   #1
daert
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 446
MPV Player

Salve a tutti. Vorrei condividere la mia esperienza con questo player che ormai è diventato uno dei miei preferiti.
Premetto che se si ricerca la qualità assoluta senza compromessi, il gruppo MPC-HC, LAV, madVR resta sempre il Gold Standard, soprattutto per quanto riguarda la conversione HDR > SDR, dato che madVR è ancora l'unico in grado di effettuare la giusta conversione.
Per il resto, se si ricerca un player portable che abbia versatilità, buone prestazioni e alcune funzioni interessanti, MPV svolge egregiamente il suo dovere.
Fra le funzioni interessanti che ho potuto riscontrare in MPV ci sono: hrtf con OpenAL su Windows 10 / Linux, e le funzioni di smoothmotion e reclock già integrate.

Personalmente lo utilizzo in coppia con il programma per il surround virtuale in cuffia, per cui l'audio multicanale non va incontro a downmix e imposto l'uscita di mpv a 8 canali

Ricordo che ognuno dovrà personalizzare la configurazione secondo i propri gusti e soprattutto in base alle capacità di elaborazione del proprio pc. Fornisco la mia configurazione come punto di partenza oppure la si può utilizzare così come la propongo se è di vostro gradimento
Per verificare i timings su osd si deve usare la combinazione: Maiusc+i durante la riproduzione di un video e cambiare pagina dell'osd con 1 e 2

Installazione
Il player può essere scaricato dalla pagina principale del progetto: https://mpv.io/installation/
In particolare utilizzo la build by shinchiro a 64 bit.
Una volta scompattato l'archivio, create una cartella all'interno con il nome di portable_config
All'interno della cartella bisogna creare due file di configurazione: mpv.conf (che contiene la configurazione) e input.conf (che contiene i key bindigs personalizzati).

Key bindings
Nella cartella docs è presente un'immagine che mostra le funzioni di mpv mappate di default sulla tastiera.
Io ho apportato alcune modifiche ma si possono lasciare tranquillamente quelle di default.
Le mie modifiche consistono in:
Codice:
#key            command                key caption          menu path/caption

MBTN_LEFT       cycle pause            #menu: Click Sx      ; Play/Pause

Ctrl++          add video-zoom  0.1    #menu: Ctrl++        ; Pan && Scan | Increase Size
Ctrl+-          add video-zoom -0.1    #menu: Ctrl+-        ; Pan && Scan | Decrease Size

MBTN_LEFT_DBL   cycle fullscreen       #menu: DBL           ; Cycle Fullscreen
a               cycle audio            #menu: a             ; Cycle Audio
s               cycle sub              #menu: s             ; Cycle Subtitle
S               ignore
c               screenshot             #menu: c             ; Screenshot
C               screenshot video

Up              add chapter 1          #menu: Up
Down            add chapter -1         #menu: Down
Axis_Up         add volume  5          #wheel up
Axis_Down       add volume -5          #wheel down

Right           seek  5                #menu: Right         ; Seek | 10 sec forward
Left            seek -5                #menu: Left          ; Seek | 10 sec backward
Ctrl+Right      seek  60               #menu: Ctrl+Right    ; Seek | 1 min forward
Ctrl+Left       seek -60               #menu: Ctrl+Left     ; Seek | 1 min backward
Per utilizzarle basta copiare il codice nel file input.conf che bisogna creare nella cartella portable_config

Configurazione
Ho creato due configurazioni: una con le impostazioni "max" e una con le impostazioni "minime".
Le impostazioni "minime" le utilizzo su un Surface Pro 4 con i5 e 4GB di RAM, mentre le impostazioni "max" le utilizzo su un desktop con i5 4670 e Gtx 970.
Entrambe le configurazioni hanno in comune: smoothmotion e Reclock.

Configurazione "max"
Codice:
# https://mpv.io/manual/master/#configuration-files
[default]
# Generic
vo=gpu
opengl-early-flush=no
opengl-pbo
dither-depth=8
sigmoid-upscaling=yes
dither=fruit
dither-size-fruit=8
temporal-dither=yes
deband=yes
deband-iterations=3
hwdec=no
gpu-api=opengl
gpu-context=dxinterop
fbo-format=rgba32f

# Audio
ao=wasapi
audio-exclusive=yes
audio-channels=7.1
ad-lavc-downmix=no
audio-samplerate=48000
audio-format=s32
audio-pitch-correction=yes
volume=100
volume-max=100
audio-file-auto=fuzzy
audio-file-paths=Audio;Audio-ita

# Video
dscale=bicubic
correct-downscaling=yes
tscale=oversample
interpolation
video-sync=display-resample
scale=haasnsoft
cscale=haasnsoft
linear-scaling=yes
scaler-lut-size=10

# Subs
blend-subtitles=no
sub-font=Arial
sub-font-size=45
sub-codepage=ISO-8859-1
sub-use-margins=yes
sub-ass-force-margins=yes
stretch-image-subs-to-screen=yes
sub-fix-timing=no
sub-auto=fuzzy
sub-file-paths=Subs;Subs-ita

# Track selection
alang=ita,eng
slang=ita,itIT,eng,enUS

# Program behavior
save-position-on-quit=yes
autofit-larger=88%
pause=no

# OSC
script-opts=osc-deadzonesize=0,osc-minmousemove=3,osc-fadeduration=500,osc-hidetimeout=2000,osc-boxalpha=175
Impostazioni "minime"
Codice:
# https://mpv.io/manual/master/#configuration-files
[default]
# Generic
vo=gpu
opengl-early-flush=no
opengl-pbo
dither-depth=8
sigmoid-upscaling=yes
dither=ordered
deband=no
hwdec=d3d11va
hwdec-codecs=h264
gpu-api=d3d11
gpu-context=d3d11
fullscreen=yes

# Audio
ao=wasapi
audio-exclusive=yes
audio-channels=7.1
ad-lavc-downmix=no
audio-samplerate=48000
audio-format=s32
audio-pitch-correction=yes
volume=100
volume-max=100
audio-file-auto=fuzzy
audio-file-paths=Audio;Audio-ita

# Video
dscale=bicubic
correct-downscaling=yes
tscale=oversample
interpolation
video-sync=display-resample
scale=oversample
cscale=oversample

# Subs
blend-subtitles=no
sub-font=Arial
sub-font-size=45
sub-codepage=ISO-8859-1
sub-use-margins=yes
sub-ass-force-margins=yes
stretch-image-subs-to-screen=yes
sub-fix-timing=no
sub-auto=fuzzy
sub-file-paths=Subs;Subs-ita


# Track selection
alang=ita,eng
slang=ita,itIT,eng,enUS

# Program behavior
save-position-on-quit=yes
autofit-larger=88%
pause=no

# OSC
script-opts=osc-deadzonesize=0,osc-minmousemove=3,osc-fadeduration=500,osc-hidetimeout=2000,osc-boxalpha=175
Per utilizzare una delle due configurazioni basta copiare il codice nel file mpv.conf che bisogna creare nella cartella portable_config

Shaders
Si possono importare in mpv, prescalers e shaders, simili a quelli utilizzati in madVR e avere le stesse opzioni di qualità

Un'ottima fonte di precalers è:
https://github.com/bjin/mpv-prescalers/tree/master
Qui si trovano le versioni già compilate di nnedi3, super-xbr e ravu. Nelle cartelle compute e gather ci sono le versioni OpenCL (più performanti) mentre nella cartella vulkan, ovviamente la versione vulkan.
Personalmente utilizzo superxbr-rgb, nnedi3 e nnedi3-chroma (che non viene più compilato dall'autore)

Di questo repository (https://github.com/haasn/gentoo-conf...d/.mpv/shaders) utilizzo antiring e noise (inserisce del grain dell'immagine per coprire eventuali difetti)

Altro repository è https://gist.github.com/igv che contiene adaptive-sharpen, Finesharp e SuperRes, che personalmente non utilizzo

Una volta scaricati gli shaders che si vuole utilizzare, si devono copiare all'interno della cartella "shaders", da creare dentro portable_config

A questo punto inserire in mpv.conf le righe
Codice:
# Glsl
glsl-shaders-append="~~/shaders/nnedi3-nns64-win8x4-chroma.hook"
glsl-shaders-append="~~/shaders/nnedi3-nns256-win8x4.hook"
glsl-shaders-append="~~/shaders/superxbr-rgb.hook"
glsl-shaders-append="~~/shaders/antiring.hook"
glsl-shaders-append="~~/shaders/noise.glsl"
Modificate gli shaders secondo i vostri gusti seguendo questa falsa riga

Surround virtuale
Per il surround virtuale in cuffia, consiglio di visitare il thread specifico:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2837862
Basta seguire la guida e si avrà un ottima virtualizzazione in cuffia

HDR->SDR
Sono riuscito a trovare dei valori che permettono un'ottima conversione da sorgente HDR e, nel caso si visualizzino video in questo formato, bisogna aggiungere ad mpv.conf

Codice:
# HDR
tone-mapping=reinhard
tone-mapping-param=0.25
tone-mapping-desaturate=0.14
hdr-compute-peak=yes
__________________
..//Asus H87m-plus ..//Intel i5 4670 ..//Corsair 8 GB 1600 Mhz ..//Gigabyte 970 G1 ..//Seagate ST1000DM003 ..//Antec Edge 650 ..//Dell U2515H ..//Windows 10 64 bit

Ultima modifica di daert : 02-03-2018 alle 20:51. Motivo: Aggiornamento e aggiunte sezioni Shaders e HDR->SDR
daert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2018, 09:16   #2
Sko22
Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 50
bellissimo sto programma.
Ho un file con dentro una lista di streaming radio, il problema è che non tutte funzionano.
Sto cercando uno script per testare questi link e skipparle in caso non funzionino. Magari anche toglierle dal file.
Mi potete aiutare?
Sko22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2023, 06:52   #3
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2779
@daert: grazie per la condivisione!

In realtà non sono un videofilo, di questo player mi interessa la capacità, credo del tutto unica tra tutti i player (?) di produrre l'audio tramite WASAPI e gestire il device audio in "exclusive mode" caratteristiche necessarie per riprodurre video di concerti su un sistema audio hi-fi (o con la pretesa di esserlo). Finora per avere un buona qualità audio utilizzavo foobar, che ovviamente però non riproduce il video, lo si può solo ascoltare.

===

Non so se perché ho letto distrattamente le istruzioni o se è cambiato qualcosa, comunque i files di configurazione non vanno in una cartella "portable_config" ma nella già esistente cartella "mpv".

Dopo lo scompattamento la cartella di lavoro continua a chiamarsi "bootstrapper" mi è sembrato più comodo chiamare anche questa "mpv".

A corredo viene fornita una utility yt-dlp.exe che scarica (letteralmente) i video youtube per poterli riprodurre.

Immagino quindi che questo sia il modo standard di procedere, del tutto autonomamente ero giunto ad una soluzione simile per i concerti di RaiPlay.

(nota: se dei concerti di rayplay esistono più versioni si tenga presente che quella con migliore risoluzione video ha anche un file audio con un migliore bitrate, come si può facilmente verificare con foobar.)

===

Al momento faccio partire il player da terminale, ho letto che si può installare come opzione nel menù contestuale (o addirittura come video player di default), se e quale di queste opzioni scegliere lo deciderò in un secondo momento.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 07-01-2023 alle 06:57.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Raccontaci la tecnologia che preferisci ...
AMD Ryzen 7 8700F e Ryzen 5 8400F: in ar...
Qual è l'impatto ambientale dei s...
WhatsApp, in arrivo una nuova feature pe...
Samsung Galaxy XCover 7: lo smartphone r...
TikTok, sempre più vicino il ban negli U...
Nuove TV Xiaomi A e A Pro, anche QLED e ...
Le bellissime cuffie Logitech G935, punt...
Ottimo prezzo per il portatile gaming AS...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta: ...
Tesla rinnova la Model 3 Performance: mo...
Intelligenza artificiale, la legge itali...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
Le prossime CPU AMD desktop si chiameran...
Tutte le offerte hardware del momento: N...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v