Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-05-2007, 09:37   #1
stezan
Senior Member
 
L'Avatar di stezan
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
Messaggi: 3237
Sony DSLR-A100, o Canon EOS 400D ?!?

Quale tra queste due fotocamere (Sony A100, o Canon 400D), reputate la migliore e perchè?
Io tra le due, entrambe ottime, sono più orientato verso Sony, anche perchè le funzioni con la concorrente sono pressochè identiche, la giapponese ha in più però l'innovativo sistema SteadyShot, che compensa le vibrazioni della fotocamera, senza quindi acquistare costossissimi obiettivi per avere immagini stabilizzate.
Accetto consigli Pro e Contro questi apparecchi o magari suggeritemi qualcosa di ancora meglio a parità di prezzo\prestazioni, GRAZIE!!!

Ultima modifica di stezan : 08-05-2007 alle 09:46.
stezan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 10:38   #2
mailand
Senior Member
 
L'Avatar di mailand
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Messaggi: 4194
il pro della sony è quello del sensore stabilizzato, ma quando guardi nel mirino non vedi stabilizzato come con canon e nikon: infatti il sensore è posizionato dopo le ottiche e lo specchio, quindi l'immagine finale potrebbe non essere esattamente quello che ti aspetti. nikon e canon usano invece lo stabilizzatore sull'ottica, quindi quello che inquadri sarà quello che realmente impressionerà il sensore. a svantaggio di sony c'è il mercato dell'usato: per canon e nikon è molto ampio, per sony/minolta molto meno. inoltre, a vantaggio della 400d c'è il fatto di produrre meno rumore digitale ad alti iso, mentre dai test che ho visto minolta sgrana abbastanza a partire dagli 800iso. l'ottica in kit credo sia un po' migliore quella della sony, ma non ne sono sicuro al 100%

come alternative, potresti considerare la pentax k10d o la nikon d80
__________________
Save water: drink beer.
This message has been created with 100% recycled electrons
Un rutto vale più di mille parole.
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 11:31   #3
ranocchioxx
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 955
Quote:
Originariamente inviato da mailand Guarda i messaggi
ma quando guardi nel mirino non vedi stabilizzato come con canon e nikon: infatti il sensore è posizionato dopo le ottiche e lo specchio, quindi l'immagine finale potrebbe non essere esattamente quello che ti aspetti. nikon e canon usano invece lo stabilizzatore sull'ottica, quindi quello che inquadri sarà quello che realmente impressionerà il sensore.
???? sfido io a vedere dal mirino differenze tra avere e non avere lo stabilizzatore?!??!

per il resto condivido quello che ti hanno già detto
cmq diciamo che a livello di qualità si equivalgono ci sono solo delle leggere differenze tra una e l'altra. e forse è proprio lo stabilizzatore che rende la sony favorita. Per le ottiche e gli accessori è vero il mercato di canon è maggiore ma con internet basta cercare e si trova anche roba minolta! cmq credo che devi chiederti se poi andrai veramente a comprare vari obiettivi, perchè costano e perchè non tutti vedono la diffferenza tra gli obiettivi in kit e quelli più belli che si possono andare a montare!
una ottima soluzione secondo me rimane il kit 18-70 e 75-200 con la sony che ha un ottimo prezzo e con quelle due ottiche ci fai tutto (per un amatore)
ranocchioxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 12:52   #4
teod
Senior Member
 
L'Avatar di teod
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10231
Quote:
Originariamente inviato da ranocchioxx Guarda i messaggi
???? sfido io a vedere dal mirino differenze tra avere e non avere lo stabilizzatore?!??!
Le vedi eccome! Serve per renderti conto dei limiti a cui puoi fotografare.
Ciao
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 13:20   #5
AarnMunro
Senior Member
 
L'Avatar di AarnMunro
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12825
Quote:
Originariamente inviato da ranocchioxx Guarda i messaggi
???? sfido io a vedere dal mirino differenze tra avere e non avere lo stabilizzatore?!??!
Basta provare con la luna...senza stabilizzatore con il mio 300 fatico a tenerla inquadrata al punto dove voglio!
Poi pigi a metà il pulsante di scatto e... magia! Senti un wringle wringle ed inizi a sorridere! Et voilà, foto alla luna a mano libera!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 13:44   #6
moon182
Senior Member
 
L'Avatar di moon182
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Treviso
Messaggi: 11630
Ragazzi scusate se mi intrometto ma cosa dite di questo prezzo:

CANON EOS 400D + 18-55 + 55-200 + Scheda CF 1 Gb + Borsa: 699,00€ + spedizione....
__________________
Davide_TV - Le mie foto su: Flickr
MBP 15 i7 8GB 256GB SSD - iPhone 5 32GB Black - iPad Retina 16GB White - Fuji X-T1 + Samyang 12mm F2.0
Stay Hungry, Stay Foolish...05/10/2011 ciao Steve!
moon182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 17:40   #7
stezan
Senior Member
 
L'Avatar di stezan
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
Messaggi: 3237
Parlando di sensibilità del sensore, secondo voi quale delle due macchine è migliore, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità?
stezan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 17:43   #8
teod
Senior Member
 
L'Avatar di teod
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10231
Quote:
Originariamente inviato da stezan Guarda i messaggi
Parlando di sensibilità del sensore, secondo voi quale delle due macchine è migliore, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità?
Canon
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 17:55   #9
mailand
Senior Member
 
L'Avatar di mailand
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Messaggi: 4194
Quote:
Originariamente inviato da teod Guarda i messaggi
Canon
assolutamente d'accordo
__________________
Save water: drink beer.
This message has been created with 100% recycled electrons
Un rutto vale più di mille parole.
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 18:14   #10
ciop71
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 6949
Ad alti ISO vince agevolmente Canon, non c'è storia.
__________________
UTENTI DA EVITARE: schumyFast
ciop71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 21:20   #11
chemako_87
Senior Member
 
L'Avatar di chemako_87
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Atri (TE)
Messaggi: 570
Quote:
Originariamente inviato da moon182 Guarda i messaggi
Ragazzi scusate se mi intrometto ma cosa dite di questo prezzo:

CANON EOS 400D + 18-55 + 55-200 + Scheda CF 1 Gb + Borsa: 699,00€ + spedizione....
Mi sembra ottimo... potresti dirmi dove la trovi a quel prezzo?

Anche in PM se preferisci.

Scusate per l'OT.
__________________
Antec NeoECO 450C, ASRock B85M Pro3, i7-4770, 4x8GB Crucial, Samsung 850EVO, Palit GTX 750 Ti 2GB, AOC i2369Vm
chemako_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 21:33   #12
ranocchioxx
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 955
Quote:
Originariamente inviato da teod Guarda i messaggi
Le vedi eccome! Serve per renderti conto dei limiti a cui puoi fotografare.
Ciao
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Basta provare con la luna...senza stabilizzatore con il mio 300 fatico a tenerla inquadrata al punto dove voglio!
Poi pigi a metà il pulsante di scatto e... magia! Senti un wringle wringle ed inizi a sorridere! Et voilà, foto alla luna a mano libera!
non lo sapevo, e non avendo obiettivi stabilizzati non pensavo che si vedesse!
ranocchioxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 21:56   #13
Time Zone
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1383
Io stavo partendo per la sony, l'ho trovata a 600 euro ottica compresa e dalle caratteristiche dichiarate sembra a livelli da semipro ma a quanto ho letto in giro è parecchio rumorosa sopra ai 400 iso e qualche foto a 1600 iso che ho visto su pbase non mi ha entusiasmato.
Sto ancora cercando chiarimenti, il sensore è ottimo, la costruzione pure, non mi spiego 'sto rumore.
Time Zone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 22:56   #14
chemako_87
Senior Member
 
L'Avatar di chemako_87
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Atri (TE)
Messaggi: 570
Quote:
Originariamente inviato da Time Zone Guarda i messaggi
Io stavo partendo per la sony, l'ho trovata a 600 euro ottica compresa e dalle caratteristiche dichiarate sembra a livelli da semipro ma a quanto ho letto in giro è parecchio rumorosa sopra ai 400 iso e qualche foto a 1600 iso che ho visto su pbase non mi ha entusiasmato.
Sto ancora cercando chiarimenti, il sensore è ottimo, la costruzione pure, non mi spiego 'sto rumore.
A livello di rumore in effeti l'A100 è stata un passettino indietro rispetto alle precedenti 6MP ma la cosa è dovuta anche alla scelta di minimizzare la riduzione del rumore per conservare più dettaglio: basta una passatina con un software anti-rumore e la situazione migliora molto.
Poi c'è da considerare che il poter utilizzare in qualsiasi momento lo stabilizzatore in alcuni casi evita l'utilizzo di iso troppo elevati.
Rimane il fatto che le Canon da questo punto di vista si comportano meglio.

Cmq la A100 ha anche altre frecce al suo arco come un mirino più ampio e luminoso e un corpo più ergonomico.

Come sempre consiglio, se possibile, di provarle un attimo prima di decidere: spesso anche il feeling, il modo in cui le sentiamo in mano, può essere importante nella scelta.
__________________
Antec NeoECO 450C, ASRock B85M Pro3, i7-4770, 4x8GB Crucial, Samsung 850EVO, Palit GTX 750 Ti 2GB, AOC i2369Vm

Ultima modifica di chemako_87 : 08-05-2007 alle 22:58.
chemako_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 22:57   #15
(IH)Patriota
Senior Member
 
L'Avatar di (IH)Patriota
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
Quote:
Originariamente inviato da ranocchioxx Guarda i messaggi
non lo sapevo, e non avendo obiettivi stabilizzati non pensavo che si vedesse!
Con il 300 fisso che ha uno dei primi stabilizzatori la cosa è molto evidente cosi' come il rumore che fa
__________________
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2007, 08:15   #16
AarnMunro
Senior Member
 
L'Avatar di AarnMunro
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12825
Quote:
Originariamente inviato da ranocchioxx Guarda i messaggi
non lo sapevo, e non avendo obiettivi stabilizzati non pensavo che si vedesse!
Se le cose non le sai, salle!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2007, 09:50   #17
stezan
Senior Member
 
L'Avatar di stezan
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
Messaggi: 3237
C' è qualcuno nel forum che possiede la Sony A100 e mi può dire come si trova, se è sodisfatto del prodotto ed eventualmente può postare qualche foto.
stezan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2007, 10:03   #18
loncs
Senior Member
 
L'Avatar di loncs
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3270
Quote:
Originariamente inviato da stezan Guarda i messaggi
... la giapponese ...
Solo una precisazione: sono entrambe giapponesi
__________________
Diablo III
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2007, 23:42   #19
chemako_87
Senior Member
 
L'Avatar di chemako_87
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Atri (TE)
Messaggi: 570
Quote:
Originariamente inviato da stezan Guarda i messaggi
C' è qualcuno nel forum che possiede la Sony A100 e mi può dire come si trova, se è sodisfatto del prodotto ed eventualmente può postare qualche foto.
Se cerchi info sulla A100 ti consiglio www.minoltasonyclub.it
C'è una recenzione della A100 nella home e parecchi utenti nel forum che la posseggono
__________________
Antec NeoECO 450C, ASRock B85M Pro3, i7-4770, 4x8GB Crucial, Samsung 850EVO, Palit GTX 750 Ti 2GB, AOC i2369Vm
chemako_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2007, 00:07   #20
Time Zone
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1383
Quote:
Originariamente inviato da chemako_87 Guarda i messaggi
A livello di rumore in effeti l'A100 è stata un passettino indietro rispetto alle precedenti 6MP ma la cosa è dovuta anche alla scelta di minimizzare la riduzione del rumore per conservare più dettaglio: basta una passatina con un software anti-rumore e la situazione migliora molto.
Poi c'è da considerare che il poter utilizzare in qualsiasi momento lo stabilizzatore in alcuni casi evita l'utilizzo di iso troppo elevati.
Rimane il fatto che le Canon da questo punto di vista si comportano meglio.

Cmq la A100 ha anche altre frecce al suo arco come un mirino più ampio e luminoso e un corpo più ergonomico.

Come sempre consiglio, se possibile, di provarle un attimo prima di decidere: spesso anche il feeling, il modo in cui le sentiamo in mano, può essere importante nella scelta.
Grazie per le info
Sono un po' indeciso se spendere i 650 euro circa per la sony (che è pur sempre una media con tutti i crismi ma a prezzi inferiori perchè snobbata) o andare sul risparmio estremo e prendere la pentax k110 che ho trovato nuova in germania a 400 euro ottica compresa.
La via di mezzo più logica sarebbe una nikon d50 a 500 euro o una 350d sempre a 500... purtroppo se non mi complico la vita non sono contento...
Mi sembrano interessanti anche le olympus...
Time Zone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v