Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-11-2020, 19:48   #1
PIRATA!
Senior Member
 
L'Avatar di PIRATA!
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Pisa, Italy
Messaggi: 4973
App per Windows per sincronizzare PC con Nas con Versioning (ed altro)

Ciao a tutti!
Stavo cercando un'app da installare sul mio PC desktop Windows, ed eventualmente anche sul mio Nas se necessaria (che nel mio caso è un QNAP TS-251+), in grado di gestire la sincronizzazione di alcune cartelle importanti presenti sul mio pc desktop e trasferite via lan domestica al nas, il tutto con delle particolari caratteristiche.

Dal momento che ho testato diversi tipi di software di sincronizzazione, ho deciso di aprire un thread, così da discutere sulla cosa e da informare gli altri che cercano programmi validi per la sincronizzazione tra un personal computer ed un Nas collegati entrambi da lan locale.


Ecco il caso particolare dei requisiti di cui avevo bisogno io, che copre secondo me un bel caso limite, dentro il quale si possono trovare poi tutte le esigenze varie che ognuno di noi può volere quando si parla di replicare od aver e backup tra PC e Nas, dal momento che implica avere le 4 seguenti cose:
  1. sincronizzazione
  2. backup
  3. conferma utente per casi importanti
  4. versioning

Ecco quindi i requisiti che richiedevo dalla app:
  1. sincronizzazione automatica e costante dei dati dal computer a Nas (importante che sia automatica senza interazione/conferme solo in maniera unidirezionale PC>Nas -- il resto verrà spiegato sotto nei prossimi punti)

  2. tutti i dati sono in generale in sincronizzazione reciproca tra PC e Nas, quindi è possibile avere sync per ogni modifica effettuata sia su PC che si Nas, quindi anche per le modifiche effettuate solo sul Nas e quindi replicate sul PC (differentemente da quello che si potrebbe intuire dal punto sopra), ma per ora specifichiamo che solo le operazioni sui file fatte sul PC sono poi replicate identicamente sul Nas (nel prossimo punto verrà chiarito il motivo)

  3. la sincronizzazione da Nas a PC invece non è automatica ma possibile, dal momento che se ci si collega da remoto al Nas via internet con uno smartphone o laptop durante uno spostamento di lavoro od un viaggio (quindi ad esempio mentre non si è a casa e quindi ci sarà il
    PC effettivamente spento) ed in tal caso si effettuassero modifiche a file tra quelli in sync col PC, quandi poi si farà l'accesso a Windows si riceverà un messaggio pop-up/notifica dal programma di sync che avverte se si vogliono replicare tali modifiche anche sui file memorizzati sul computer, o se invece non fare nulla, o se voglio ripristinare i sul Nas prendendo per buoni quelli sul PC (molto importante che il sync in questo particolare caso non sia immediato ed automatico, ma bensì a domanda per l'utente in modo da evitare di avere sorprese anche sui dati buoni presenti sul PC se per caso capitasse di cancellare qualcosa per sbaglio da un cellulare collegato il remoto al Nas, o magari se un virus o attacco cancellasse dei dati presenti sul Nas). Da notare che tale pop-up potrebbe apparire anche a PC acceso se per caso in contemporanea all'utilizzo classico di Windows qualcun altro accedesse al Nas per modificare i dati in sync col PC.

  4. tutti i dati sul Nas hanno Versioning presente solo sul Nas, il che significa che se modifico/cancello un file sul mio pc tra quelli in sync col Nas, essendo tutti presenti sia su Nas che PC, basta che il Versioning sia conservato solo sul Nas, così da preservare spazio utile sul PC. Tale Versioning dovrà essere impostato affinché il Nas mantenga una o più versioni del file precedente alla modifica per X giorni.


Ora..per fare un riassunto della cosa, è come vedere un disco/cartella sul PC di cui volete tenere backup e disponibilità all'accesso in internet senza usare Cloud e senza avere il computer acceso, col la certezza che solo i vostri interventi manuali al PC si propaghino sul Nas, mentre gli interventi fatti ai file del Nas vengano sempre supervisionati/confermati da voi prima di essere effettivi anche sul PC.

La mia esigenza era appunto quella di tenere sul computer desktop tutti i file buoni, ed utilizzare il Nas come backup puro (quindi avere copia 1-ad-1 dei file), con la possibilità di accedere a tali dati da remoto in caso di necessità per consultarli a distanza a computer spento, avendo comunque la garanzia che se malauguratamente andrò a manipolare impropriamente qualche file, non avrò alcuna sincronizzazione automatica da Nas a PC che possa sovrascrivere i file buoni ancora presenti nel PC quando lo andrò poi a riaccendere.

Anche se voi direte che si può ovviare a tale fatto togliendo del tutto l'app di sync dall'avvio con Windows, tale funzione di verifica di intervento utente da parte dell'app in caso di discrepanze tra file Nas>PC è comoda per rimediare in automatico alle magagne, ma anche a propagare in automatico (sempre sotto supervisione utente dal momento che i pop-up compariranno per ogni cartella/file) nel caso si siano effettuate delle vere modifiche a cartelle/file quando connessi in remoto al Nas e quindi si desidera propagare tali modifiche anche ai file presenti sul PC.

Capisco anche che chiedendo anche il controllo delle versioni si potrebbe ovviare a questo controllo utente tramite pop-up/notifica da parte dell'app e semplicemente andare a pesare della cartella di Versioning cosa verrà modificato dalla sincronizzazione da Nas a PC, ma non sempre è possibile recuperare le destinazioni esatte di ogni file se si tratta di sync automatici di cartelle belle piene di dati, ma con questa sincronizzazione semi-automatica, per così dire, tra Nas e PC si sarà sempre al sicuro e si avrà pieno controllo sui sulla sincronizzazione col Nas.


Detto ciò, ho testato un bel po' di app. Adesso le vado a descrivere sommariamente, per quanto riguarda i requisiti che volevo io:
  • Ho provato QNAP Qsync, di cui esiste app per Windows e Qnap, ma senza successo. Non c'è modo di fare tutto questo, almeno da quello che ho verificato, piuttosto che la sincronizzazione continua automatica, visto che non è possibile impostare politiche di comportamento differenti tra il sync PC>Nas a quello di Nas>PC (e come appunto illustravo sopra, ho bisogno di sync con sovrascrittura tra PC>Nas, e poi sync con conferma tra Nas>PC)

  • Ho poi visto nell'App Center del QNAP che c'erano altre app come Acronis True Image e Resilio Sync, quindi ho provato i corrispettivi applicativi Windows, ed anche lì niente di che. Niente sync differente tra PC>Nas e Nas>PC, ed inoltre non vi era modo di avere avvisi.

  • Ho poi provato GoodSync che uso da anni per il sync tra microSD del cellulare e pc per estrarre foto e sincronizzare alcune cartelle da portarmi in giro, e devo dire che funziona abbastanza bene, tranne per il fatto che anche qui, come per Qsync, non si possono impostare politiche differenti tra sync PC>Nas e Nas>PC.

  • Ho provato anche FreeFileSync che ha solo però app Windows e non ha controparte da installare sul Nas, ma funziona lo stesso dal momento che trova la cartella di sync sul Nas attraverso le Risorse di Rete di Windows. Va tutto bene ma non ha molte opzioni per gestire le politiche di sync differenti tra pc>Nas e Nas>pc. A differenza di Qsync e GoodSync, si possono impostare politiche differenti, ma non è possibile far comparire un messaggio richiedente intervento utente se è stato cambiato qualcosa sul Nas: al massimo si può bloccare la sincronizzazione in quel caso, ma non chiedere all'utente di come procedere.

  • Ho poi testato SyncBackPro ...e devo dire che fa tutto quello che chiedo sopra!! Non ha app controparte da installare sul QNAP, e come FreeFileSync funziona trovando il Nas dalle Risorse di Rete di Windows. Possibilità di configurare le politiche di sync PC>Nas differenti da quelle Nas>PC, ha un Versioning interessante attivabile sia su PC che Nas che sia su solo uno dei due, sync automatico per PC>Nas e semi-automatico per Nas>PC. Sembra davvero fare tutto...ma sono ancora a testare la sua velocità ed efficienza in ambito di errori di trasferimento dati e discrepanze varie. Staremo a vedere, ma per ora sono a cavallo!

Adesso sto testando questa app e mi sembra fare il suo mestiere, soprattutto perché le politiche di comportamento sono configurabili bene comprendo addirittra molti più aspetti di quelli che possa volere io.

Credo che il mio caso comprenda molte altre combinazioni possibili, anche più semplici per la maggiorparte degli utenti, e credo proprio che SyncBackPro possa coprirne tante.

Per finire, chiedo dunque alla comunità un feedback su tale app se qualcun altro l'ha provata o se la sta usando, e se conoscete altre app buone a fare un sync dettagliato ed articolato come indicato sopra.

Grazie mille e Cheers.

Ultima modifica di PIRATA! : 03-11-2020 alle 19:54.
PIRATA! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Kingdom Come Deliverance II: il seguito ...
Logitech M750 Signature AI Edition: il p...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v