Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-03-2019, 10:05   #14381
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 3852
Quote:
Originariamente inviato da BrandyCapp Guarda i messaggi
Nel complesso sembra di no, infatti poi dopo gli dice: "onestamente non so se vale la pena di cambiarlo"...
Mi sembrava un po' più spiazzante "E' un po' il componente più critico del tuo impianto".
Le Indiana Tesi sono forse un best-buy nella fascia in questione e si sentono spesso, non le critico assolutamente, anzi, ma se dovessi trovare un neo sarebbero i woofer delle 261 un po' piccolini, mentre il subwoofer mi era piaciuto molto, ero curioso di capire, da ignavo della materia, lo sottolineo, dove sbagliavo a interpretare il suono.
Purtroppo certe sfumature, spesso nemmeno molto sfumate, per voi esperti sono elementari, per noi profani sono già un ostacolo incomprensibile.
__________________
"Se l'Italia nella sua storia recente ha vinto guerre solo contro l'Austria un motivo ci sarà pure" cit. S.F.
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2019, 11:12   #14382
Tonisettequattro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1124
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Mi sembrava un po' più spiazzante "E' un po' il componente più critico del tuo impianto".
Le Indiana Tesi sono forse un best-buy nella fascia in questione e si sentono spesso, non le critico assolutamente, anzi, ma se dovessi trovare un neo sarebbero i woofer delle 261 un po' piccolini,
Woofer da 16cm per un diffusore da stand non è affatto piccolo, in ogni caso nel suo caso le frequenze piu basse verranno riprodotte dal subwoofer grazie al bass management del sintoampli, per cui oltre al canale lfe si deve far carico anche del segnale derivante dai frontali oppurtunamente "tagliato"
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2019, 11:49   #14383
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 3852
Quote:
Originariamente inviato da Tonisettequattro Guarda i messaggi
Woofer da 16cm per un diffusore da stand non è affatto piccolo, in ogni caso nel suo caso le frequenze piu basse verranno riprodotte dal subwoofer grazie al bass management del sintoampli, per cui oltre al canale lfe si deve far carico anche del segnale derivante dai frontali oppurtunamente "tagliato"
Capito, probabilmente lo "vedo" piccolo se non considero che è da HT.
__________________
"Se l'Italia nella sua storia recente ha vinto guerre solo contro l'Austria un motivo ci sarà pure" cit. S.F.
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2019, 12:11   #14384
Tonisettequattro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1124
In generale non è piccolo neanche per la musica, ciò che conta è la qualità del driver e la bonta del progetto (volume cabinet , bass reflex ,crossover....), Certo non si può paragonare ad una torre per questioni di volumi interni e per numero di woofer presenti , ma se consideriamo badget limitati sempre meglio un bookshelf, con buona probabilità una torre allo stesso prezzo suonerà peggio...
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2019, 23:09   #14385
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9218
Quote:
Originariamente inviato da dado1979 Guarda i messaggi
Non si ricerca la fedeltà assoluta ma bisogna spendere 500-800 euro per un sub, non condivido. Un sub meno costoso ma un fronte anteriore di più alto livello.
Non a caso hai un 2ch...
Chi da la preferenza alla musica ha semplicemente un'altro metro.
I film hanno dei requisiti minimi sui bassi più estremi maggiore spl, maggiore estensione.
Il sub aiuta anche i diffusorini di cui di solito sono fatti gli impianti entry con la musica diventando la 3° via bassa...ma deve essere buono, l'integrazione perfetta e si deve disporre di un sistema di correzione ambientale altrimenti può' essere anche deleterio. Poi dai regà i film senza bassi sono come una donna senza tet...ehm trucco!

Cmq 500 euro sono il minimo sindacale per non avere un sub discreto.
I sub costano sono diffusori attivi, hanno un'ampli potente , il crossover digitale, e un ap da almeno 10".
In diy un cono di qualità da 10" costa almeno 100-150 euro un ampli siamo sui 150 euro più cassa e il resto.
Non c'è via di prendere un sub "economico" che suoni bene. Anche per questo alla fine i sub hanno una brutta fama.
Si cerca i fare le nozze con i fichi secchi.

Ultima modifica di azi_muth : 01-03-2019 alle 23:33.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2019, 07:40   #14386
Claudio77
Senior Member
 
L'Avatar di Claudio77
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
Messaggi: 495
Comunque anche io rinnovo il consiglio di fare delle prove di ascolto in salette demo di negozi specializzati prima di fare un acquisto importante, non è assolutamente tempo perso, ma un giro al parco divertimenti! I sub consigliati (xtz, svs, ecc) vendono solo online e non si trovano nei negozi, ma in ogni caso sarà possibile capire le differenze con i propri sensi tra modelli più o meno costosi e soprattutto farvi consigliare sul momento cosa è meglio fare nel vostro caso particolare casa/impianto e in base ai vostri gusti/sensazioni.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
__________________
PC1 CPU AMD Ryzen5 3600 | MB Gigabyte B550 AORUS PRO | RAM Corsair Veng.LPX 16GB 3200MHz | GPU XFX RX5700 XT ThiccIII Ultra | SSD Sabrent Rocket NVMe4.0 1TB + Crucial M4 256 | Case Phanteks Eclipse P600s | PSU Corsair HX850i | Dissi NoctuaU12P-SE2+2xNF-P12 | FAN 3x Phanteks 140mm + 4x Noctua 120mm | KB Logitech G513Carbon | Mouse SteelSeriesSensei+4HD | Monitor LG 34GK950F-B
PC2
CPU i5 3570K | MB Gigabyte GA-Z77X-UD3H F18 | RAM G.SkillAres F3-2133C9D-8GAB | SSD Samsung 840 EVO 250GB
Claudio77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2019, 17:02   #14387
weaponX
Senior Member
 
L'Avatar di weaponX
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Messaggi: 1826
Salve a tutti e scusate il disturbo.
Stavo sondando il campo per l'acquisto di due mini speaker aggiuntivi per il Dolby Atmos, di quelli che si poggiano sopra ai frontali, per aggiornare il mio modesto e limitato, sia in termini di spazio che di budget, home theater.
Attualmente la mia configurazione 5.1 è composta da frontali, centrale e subwoofer della Indiana Line (Tesi 260 e 704, Basso 840) e da una coppia di posteriori Wharfedale WH-20.
Vedendo sul principale store online i prezzi e rimanendo con un budget inferiore ai 280-300€ ho trovato queste alternative:
- Sony SS-CSE UC
- Elac Debut 2.0 A4.2
- Klipsch R-14SA
Sarei propenso per le Sony che ha commenti positivi.
Opinioni?
Quali sono le migliori per affiancare il mio attuale HT come suono e potenza?
Ma alla fine hanno senso in una stanza piccola? L'effetto Dolby Atmos viene riprodotto bene con il suono di rimbalzo?
Grazie per gli eventuali consigli.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X | Thermalright Le Grand Macho RT | ASUS Prime X470-Pro | 32GB GSkill Trident Z Neo 3600 CL14 | ZOTAC GeForce RTX 2080 Ti Twin Fan | Creative AE-7 | ADATA XPG SX8200 Pro 1TB | Corsair Vengeance K68 RGB | Corsair Glaive RGB | Corsair RM750x | Fractal Design Meshify C White | LG 43UD79-B | Fiverr | Steam | Uplay/Origin/GOG Galaxy/Epic/XBOX: vitgar83 | Battle.net: vitgar83 #2908
weaponX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2019, 17:37   #14388
kiwivda
Senior Member
 
L'Avatar di kiwivda
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Messaggi: 5898
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Non a caso hai un 2ch...
Chi da la preferenza alla musica ha semplicemente un'altro metro.
I film hanno dei requisiti minimi sui bassi più estremi maggiore spl, maggiore estensione.
Il sub aiuta anche i diffusorini di cui di solito sono fatti gli impianti entry con la musica diventando la 3° via bassa...ma deve essere buono, l'integrazione perfetta e si deve disporre di un sistema di correzione ambientale altrimenti può' essere anche deleterio. Poi dai regà i film senza bassi sono come una donna senza tet...ehm trucco!

Cmq 500 euro sono il minimo sindacale per non avere un sub discreto.
I sub costano sono diffusori attivi, hanno un'ampli potente , il crossover digitale, e un ap da almeno 10".
In diy un cono di qualità da 10" costa almeno 100-150 euro un ampli siamo sui 150 euro più cassa e il resto.
Non c'è via di prendere un sub "economico" che suoni bene. Anche per questo alla fine i sub hanno una brutta fama.
Si cerca i fare le nozze con i fichi secchi.
Concordo, un impianto a 2.1ch necessita comunque di un buon sub, altrimenti integrarlo diventa impossibile, io usi un SVS SB1000, circa 600 euro in cassa chiusa ed è il minimo sindacale per la musica. E poi ricordate che se fate un impianto per la musica 2.1 sarà anceh un buon impianto per il cinema oppure un'ottima base di partenza per un multichannel, il contrario spesso non funziona altrettanto.
__________________
CPU: i9-13900KGPU: nVidia RTX 4090 Founders Edition RAM: Fury 7000 CL34 DDR5 32GB AUDIO:Schiit Lyr3+Multibit, Topping D50s
MOBO: Asrock Steel Legend Z790 PSU: Seasonic Vertex1200 SSD: 1.5TB 850/840 EVO NVME: 5TB 990 PRO
CASE: Lian Li O11D WATERCOOLING: Stats MONITOR: LG 27GP950 4k@160Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit
kiwivda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2019, 17:48   #14389
MartinSileno
Member
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 61
dubbi su collegamenti subwoofer

Ciao a tutti
in sala sotto alla tv ho collegato tramite HDMI un vecchio pc. Dalla scheda madre tramite uscita digitale coassiale uso per l'audio un ampli FX Audio D802 col quale ascolto musica e film in streaming. All'attacco ottico dell'ampli ho collegato la tv per l'audio dei film da canali dt. Vorrei aggiungere un sub e da quel che ho capito spulciando in rete l'unico modo per gestirlo è quello di collegarlo in alto livello tra ampli e casse. Il mio dubbio è sulla fattibilità della cosa essendo l'ampli un fda. Si può? Come?
Grazie per la vostra disponibilità.
MartinSileno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2019, 06:28   #14390
MartinSileno
Member
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 61
Ciao, intendo lo schema di collegamento. Esco con i cavi di potenza l+r dall'ampli, entro nel sub (che prenderei attivo) e da li alle casse o devo seguire qualche accorgimento particolare?
MartinSileno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2019, 11:13   #14391
Lwyrn
Senior Member
 
L'Avatar di Lwyrn
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Verona
Messaggi: 2507
Ragazzi, ho da poco preso delle Polk T15. Per il montaggio a parete hanno solo un foro a serratura. Avete qualche consiglio su come metterle a parete ma inclinate? O qualche supporto/braccio adatto allo scopo

__________________
Le mie trattative
Lwyrn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2019, 11:48   #14392
MartinSileno
Member
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 61
Ciao, per spiegarmi meglio, dovrei collegare le uscite dell 'ampli per le casse al sub sui morsetti hi level in ed andare da hi level out del sub alle casse , giusto?

Ultima modifica di MartinSileno : 04-03-2019 alle 12:14.
MartinSileno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2019, 14:27   #14393
dado1979
Senior Member
 
L'Avatar di dado1979
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Messaggi: 7873
Quote:
Originariamente inviato da BrandyCapp Guarda i messaggi
@MartinSileno sì, ma tieni presente che non tutti i subwoofer hanno le uscite "high level" o "speaker level" ecc. ***, il mio p.e. non ce l'ha (ha solo i relativi ingressi), in questo caso basta collegare ai morsetti dell'ampli un'altra coppia di cavi da portare al subwoofer.

edit: vedi p.e. questo LINK o quest'altro LINK ecc...
Si, ma occhio che cambi l'impedenza in questo modo e ovviamente anche la distorsione.
__________________
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; Asrock B365 Pro4; Intel i5 9400F; 16GB Kingston 2666; senza vga (non gioco più); Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2019, 14:49   #14394
dado1979
Senior Member
 
L'Avatar di dado1979
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Messaggi: 7873
Quote:
Originariamente inviato da BrandyCapp Guarda i messaggi
Assolutamente no, nessun cambio di impedenza.
Ho visto solo ora i link... ma tu intendi far partire dalle uscite di un ampli due cavi per ogni canale (uno che va alle casse e uno che va al sub)?
Oppure ho capito male?
__________________
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; Asrock B365 Pro4; Intel i5 9400F; 16GB Kingston 2666; senza vga (non gioco più); Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2019, 14:51   #14395
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
a prescindere dal discorso impedenza, c'è la questione dell'incrocio coi satelliti, che senza filtro potrebbe essere molto problematico da far rendere bene

poi dipende da che satelliti, da che budget, etc
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2019, 15:21   #14396
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da BrandyCapp Guarda i messaggi
Ehm... mi sa che non avete letto bene la questione di MartinSileno, lui vuole collegare questo ampli (che pilota due casse) a un sub.
ehm, non direi, il discorso del filtro mancante (a meno che non si usi un sub dotato) resta più che pertinente, al netto delle altre questioni
poi dipende sempre da cosa si cerca (non è chiaro ad ora) e in tal caso vale tutto
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2019, 15:38   #14397
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
filtro passa-alto per i satelliti...
'dotato' nel senso di entrate e uscite (filtrate) ad alto livello, che già era indicata come soluzione esplorata, negli altri messaggi...

poi appunto dipende sia dai diffusori attuali (che se noti non sono indicati) sia dal budget, sia da cosa vuole ottenere, se un'estensione delle basse in senso qualitativo o in senso quantitativo

ho cmq l'impressione che non sia semplice trovare un sub attuale con tali caratteristiche, e senza che costi troppo, tenendo conto che ormai si fa tutto via lfe o uscite rca dei sintoampli
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2019, 15:49   #14398
dado1979
Senior Member
 
L'Avatar di dado1979
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Messaggi: 7873
Quote:
Originariamente inviato da BrandyCapp Guarda i messaggi
Ehm... mi sa che non avete letto bene la questione di MartinSileno, lui vuole collegare questo ampli (che pilota due casse) a un sub.
Allora avevo letto bene, ribadisco: cambia l'impedenza, diminuisce e aumenta la potenza ma aumenta anche la distorsione.
L'ampli supporta anche 4 ohm quindi non dovrebbe aver problemi ma bisogna vedere i trasduttori che impedenza hanno.
__________________
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; Asrock B365 Pro4; Intel i5 9400F; 16GB Kingston 2666; senza vga (non gioco più); Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2019, 16:00   #14399
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da BrandyCapp Guarda i messaggi
@dado1979 scusate eh, senza offesa, ma tu e s-y mi state pigliando per il o cosa?
??
stai suggerendo una soluzione molto di compromesso (senza passabanda per i saltelliti) dando per scontato che l'obbiettivo cercato sia solo quantitativo

@dado1979
ad ogni modo se il sub è attivo (con ingressi ad alto livello) quello che 'vede' l'ampli stereo è praticamente ininfluente
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2019, 16:27   #14400
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da BrandyCapp Guarda i messaggi
Forse però ho capito cosa intendi, e cioè trasformare le casse che ha già in satelliti per poterle così integrare meglio con un eventuale subwoofer... se sì allora ok, la mia è una soluzione di compromesso... che però gli hanno suggerito anche altri e che lui ha chiesto espressamente.
si esattamente
cmq non è chiarissimo, ma se scrive 'in high level prima al sub e poi dal sub alle casse' io capisco come ho già scritto, che è anche la soluzione più 'standard', fatta salva la probabile maggiore difficoltà di trovare un sub adatto al giorno d'oggi

edit: per dire, non escluderei sia una caratteristica disponibile in modelli non di basso costo (se non altro per poco mercato) e che quindi farebbe convenire mettere un sintoampli con sub 'normale'

ma ancora, dipende sempre da cosa MartinSileno ha come obbiettivo, e potrebbe anche andare bene una cosa 'boom boom' e sticazzi

Ultima modifica di s-y : 04-03-2019 alle 16:35.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Torna l'Italian Street Photo Festival 20...
Canon CJ27ex7.3B IASE T: l'obiettivo bro...
PS5 e PS4, parte la promo 'Primavera da ...
Horizon Forbidden West per PC: ecco perc...
Fallout: che livello ha raggiunto Lucy n...
Appian potenzierà il suo Data Fab...
Ring celebra il primo compleanno di Ring...
PS5 Pro: Sony, gli sviluppatori siano pr...
Amazon Music lancia "Maestro",...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v