Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

DooM Eternal provato con 13 schede video
DooM Eternal provato con 13 schede video
Approfondimento dedicato al comparto tecnico e ai benchmark di DOOM Eternal. Abbiamo provato il nuovo sparatutto id Software con 13 schede video, testato i vari preset e le opzioni grafiche. Ecco le nostre conclusioni, in particolare a proposito dell'utilizzo delle API Vulkan
EnGenius Cloud: una soluzione scalabile per gestire da remoto migliaia di dispositivi
EnGenius Cloud: una soluzione scalabile per gestire da remoto migliaia di dispositivi
I prodotti della gamma Cloud di EnGenius sono concepiti per architetture di rete scalabili e controllabili a distanza. Una singola interfaccia per gestire contemporaneamente migliaia di dispositivi di rete sparsi geograficamente, tenendo sempre sotto controllo il loro stato e le loro performance, garantendo la sicurezza e l'affidabilità dell'intera architettura
HUAWEI P40 Pro è UFFICIALE! Ecco il nuovo smartphone ''nato'' per la fotografia. Anteprima
HUAWEI P40 Pro è UFFICIALE! Ecco il nuovo smartphone ''nato'' per la fotografia. Anteprima
Arriva il grande giorno di HUAWEI che tramite l'ormai consueta diretta streaming, presenta la nuova serie di smartphone tra cui HUAWEI P40 Pro che abbiamo provato in anteprima per qualche giorno. Ecco le nostre prime impressioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2011, 13:50   #1
Matrix.CT
Senior Member

L'Avatar di Matrix.CT

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Catania
Consiglio sull'acquisto portatile "per mamma"

Salve a tutti!
Come da titolo, scrivo poichè sono alla ricerca di un portatile, di fascia media per mia madre.
Quindi no gaming.

Ho provato a fare da me, avendo comunque un passato da semi-smanettone, ma mi son reso conto che sono passate 2-3 generazioni di processori dal centrino e quindi tra processori, schede video, raffreddamento e marca...non sapevo proprio come orientarmi.

Le mie domande le pongo quindi a voi che ne saprete sicuramente di più di me!
Ve le metto pure in ordine così potete darmi una mano più facilmente senza perdervi!

1- Su che produttore orientarsi? Mi riferisco sopratutto alla gestione dei guasti, ma anche alla qualità generica di plastiche, colle e quant'altro.
Io su due piedi direi Asus poichè gestisce ottimamente i guasti (almeno...una volta era così!) ma ovviamente ditemi voi che è meglio

2- All'attuale, hardwarmente parlando...che processore? Che scheda video?

3- Essendo i portatili in genere molto suscettibili al surriscaldamento, ci sono componenti più adatti al lavorare "non-stop" o comunque magari meno prestanti ma più duraturi, o che comunque "scaldano meno"?

4- Mi servirebbe un pc di prezzo massimo 450/500€, quindi tutto ciò detto sopra consideratelo ovviamente in quest'ottica!

5- Che abbia lo schermo opaco, perchè i lucidi sono insopportabili

Per il resto non importa...colore, grandezza/pollici, design...non importa!

Vi ringrazio in anticipo! Qualsiasi vostra indicazione mi sarà di sicuro aiuto! Anche perchè al momento non saprei proprio da dove cominciare! Troppi nomi nuovi che mi fanno sentire vecchietto
Matrix.CT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2011, 13:58   #2
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
con 400 ACER - AS5750-2314G50Mnkk, processore i3 sandy che scalda pochissimo, e intel integrata che non scalda e consuma niente e sostituisce le schede grafiche dedicate di fascia bassa (nvidia 315m per capirci)
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2011, 14:19   #3
Washakie
Senior Member

L'Avatar di Washakie

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Matrix.CT Guarda i messaggi
1- Su che produttore orientarsi? Mi riferisco sopratutto alla gestione dei guasti, ma anche alla qualità generica di plastiche, colle e quant'altro.
Io su due piedi direi Asus poichè gestisce ottimamente i guasti (almeno...una volta era così!) ma ovviamente ditemi voi che è meglio

2- All'attuale, hardwarmente parlando...che processore? Che scheda video?

3- Essendo i portatili in genere molto suscettibili al surriscaldamento, ci sono componenti più adatti al lavorare "non-stop" o comunque magari meno prestanti ma più duraturi, o che comunque "scaldano meno"?

4- Mi servirebbe un pc di prezzo massimo 450/500€, quindi tutto ciò detto sopra consideratelo ovviamente in quest'ottica!

5- Che abbia lo schermo opaco, perchè i lucidi sono insopportabili

Per il resto non importa...colore, grandezza/pollici, design...non importa!

Vi ringrazio in anticipo! Qualsiasi vostra indicazione mi sarà di sicuro aiuto! Anche perchè al momento non saprei proprio da dove cominciare! Troppi nomi nuovi che mi fanno sentire vecchietto

TUTTO IMHO
1- Asus, Samsung, Dell, Toshiba, Sony (no HP, Packard Bell, Acer)

2- Intel i3, i5, i7 sopra i 400 euro; AMD c50, e350 sotto.

3- Evita i Quad-core. Se non ti serve evita anche la scheda video dedicata.

4- Se stai su AMD ne puoi spendere meno di 300...

Asus 1215B
ACER Aspire One 722
Packard Bell tk11
HP 635
Asus K53U
Asus X54L

5- credo sia quasi impossibile

Ultima modifica di Washakie : 17-09-2011 alle 14:37.
Washakie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2011, 14:31   #4
tonyxx
Bannato

no, stai su intel sanby i3 2310 e vga intel integrata hd3000, che consumano e scaldano poco.
e sono più potenti di amd e-350 e c-50 e anche degli atholn x2.

ma un notebook da 15 è molto più comodo e completo di un netbook

700esimo messaggio
Old 17-09-2011, 14:40   #5
Washakie
Senior Member

L'Avatar di Washakie

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
no, stai su intel sanby i3 2310 e vga intel integrata hd3000, che consumano e scaldano poco.
e sono più potenti di amd e-350 e c-50
Hai ragione, credevo che l'integrata AMD fosse meglio. A questo punto è una questione di prezzo e dimensioni. Se vuoi un portatile piccolo e/o economico senza rinunciare ad ottime prestazioni vai su AMD, se ne vuoi uno più grande e/o più potente vai su Intel.

Comunque mi sa che tra i 250 e i 400 trovi tranquillamente quello che ti serve.
Washakie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2011, 14:52   #6
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Dipende da cosa fa tua mamma con il pc.
Le serve un portatile da usare come un fisso e al più riporre?
Le serve un pc da portarsi in giro?
Serve che abbia una buona autonomia o sarà sempre connesso alla rete elettrica?
Ha buona vista e non è troppo anziana, quindi anche chessò un 13" potrebbe andare bene?

Comunque con E350 si trova un ottimo HP serie business (schermo opaco, tastiera antischizzi, borsa) da 15", ottimo se si vuol spendere poco e non si necessita di molta potenza. Non ha windows. Costa un'inezia, mettere hp e350 su trovaprezzi e lo trovate subito.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2011, 16:16   #7
Matrix.CT
Senior Member

L'Avatar di Matrix.CT

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Dipende da cosa fa tua mamma con il pc.
Le serve un portatile da usare come un fisso e al più riporre?
Le serve un pc da portarsi in giro?
Serve che abbia una buona autonomia o sarà sempre connesso alla rete elettrica?
Ha buona vista e non è troppo anziana, quindi anche chessò un 13" potrebbe andare bene?

Comunque con E350 si trova un ottimo HP serie business (schermo opaco, tastiera antischizzi, borsa) da 15", ottimo se si vuol spendere poco e non si necessita di molta potenza. Non ha windows. Costa un'inezia, mettere hp e350 su trovaprezzi e lo trovate subito.
Intanto grazie a tutti per le risposte, sopratutto per l'elenco dei modelli più "interessanti" fatto da Washakie.
Riguardo queste altre domandine...ti rispondo in ordine.
Si, le serve più che altro come fisso da portare in giro raramente.
Sarà quasi sempre connesso alla rete elettrica.
Per la grandezza dello schermo un 15 sarebbe perfetto e allo stesso tempo abbastanza versatile.

Vado subito a controllare l'e350 e gli altri elencati sopra...il discorso dello schermo lucido è na cosa che sinceramente prediligo perchè basta essere con una finestra accanto e tutto si vede male, o comunque c'è sempre quell'effetto "flash in faccia" che non è proprio gradevole.
Matrix.CT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2011, 16:53   #8
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Lo schermo dell'hp dovrebbe essere opaco.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2011, 18:41   #9
tonyxx
Bannato

i display si possono anche opacizzare con pellicole se non sbaglio.
 Rispondi

DooM Eternal provato con 13 schede video DooM Eternal provato con 13 schede video
EnGenius Cloud: una soluzione scalabile per gestire da remoto migliaia di dispositivi EnGenius Cloud: una soluzione scalabile per gest...
HUAWEI P40 Pro è UFFICIALE! Ecco il nuovo smartphone ''nato'' per la fotografia. Anteprima HUAWEI P40 Pro è UFFICIALE! Ecco il nuovo...
Iperius Remote Desktop, un software di controllo remoto gratuito e semplice da usare Iperius Remote Desktop, un software di controllo...
LG Gram 17: un grande schermo per un Ultrabook particolare LG Gram 17: un grande schermo per un Ultrabook p...
Sony Electronics Corporation: nuova soci...
Un'intelligenza artificiale dice a Googl...
GeForce Now guadagna Control (con ray tr...
Missile Command Recharged: ritorno di un...
Mediaworld: i migliori iPhone di ultima ...
Google, non è tempo di pesci d'ap...
Amazon e Coronavirus: il colosso dona 3....
Intel, 6 milioni di dollari per aiutare ...
TIM Steel Pro è davvero convenien...
Poly Voyager 8200 UC, cancellazione atti...
moto g8 Power, quattro fotocamere e auto...
Le riflessioni di VMware sullo smart wor...
Super offerte del weekend Gearbest: alcu...
Huawei e governo USA: nuove restrizioni ...
Apple A12Z, il SoC dei nuovi iPad Pro &e...
Opera 67
Opera Portable
SiSoftware Sandra Lite
AnyDVD HD
Chromium
Backup4all
Windows 10 Manager
The GIMP
iTunes 12
IObit Software Updater
IObit Uninstaller
CCleaner Portable