Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003 > Tutorial, consigli e trucchi

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-02-2004, 18:32   #1
citus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Manoppello (PE) ma il cuore è ancora a Sulmona...
Messaggi: 579
Wow, esiste il comando tail per Windows!

Amici,
sicuramente alcuni non sapranno cosa sia il comando "tail", ed una volta appurato ciò non sapranno cosa diamine farsene... però io l'ho davvero apprezzato!

É un comando unix che, usato senza attributi, è capace di visualizzare le ultime 10 righe di un file di testo, immediatamente, a prescindere dalla dimensione del file. Con altri attributi può visualizzare le ultime n righe o addirittura tenere aperto il file e visualizzarne l'aggiornamento in contemporanea.
Non so se sono stato chiaro... per esempio:
Supponiamo di voler tenere sotto controllo un qualsiasi file di log. Dovremmo aprirlo, poi chiuderlo e riaprirlo , poi chiuderlo e riaprirlo.... e così via.
Col tail basterebbe fare (sotto unix)
tail -f "nome del file"
per vedercelo scorrere sotto il naso.

Capito?

In ogni caso, mi chiedevo se vi fosse qualcosa di simile anche sotto windows... manco a parlarne.
Allora mi son chiesto:" ci sarà qualche buona anima che si è messo a sviluppare qualcosa di simile?" Risposta: SI!
Andate su un potente motore di ricerca e cercate tail for windows, per accorgervi come per magia... che ce ne sono un bel po'!
Io per ora ne ho trovati due, free:

http://www.1stopwebservices.ca/wtail/index.asp
Non l'ho potuto provare, per l'installazione richiede il pacchetto .NET

http://tailforwin32.sourceforge.net/
Questo non va installato, funziona anche se ha qualche fastidioso settaggio di visualizzazione. Comunque funziona, provato su XP.

Spero possa essere utile a qualcuno, io l'ho trovato molto utile oggi stesso!!!
Appena posso provo il primo, che non posso installare ora perchè non sto sul mio pc.

Fatemi sape!
Ciao ciao
citus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2004, 13:13   #2
citus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Manoppello (PE) ma il cuore è ancora a Sulmona...
Messaggi: 579
quale onore...

Cavoli! Noto con piacere che l'argomento interessa a molti!
Per la gioia mi autoconsegno un bel...



citus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2004, 18:12   #3
Psiche
Senior Member
 
L'Avatar di Psiche
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bassa Bresciana
Messaggi: 9010
Non credo sia il caso che ti autoconsegni un
L'istruzione effettivamente è utile, però è sconosciuta sopratutto in ambito Windows quindi l'utente medio di Windows non sà che farsene e non ti risponde.

Cmq ho inserito questo thread nel sommario sulle guide, consigli etc... non sia mai detto che un giorno possa davvero portare servizio ad un'utente Windows.

Ciao
__________________
Ryzen 5800X & DeepCool AK620 - 32GB DDR4 3000 G.Skill - MSI X470 GAMING PRO - XFX Speedster QICK 319 RX 6800 - 970 EVO NVMe M.2 SSD 1 TB - 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB
Psiche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 14:44   #4
citus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Manoppello (PE) ma il cuore è ancora a Sulmona...
Messaggi: 579
Quote:
Originariamente inviato da Psiche
Non credo sia il caso che ti autoconsegni un
L'istruzione effettivamente è utile, però è sconosciuta sopratutto in ambito Windows quindi l'utente medio di Windows non sà che farsene e non ti risponde.

Cmq ho inserito questo thread nel sommario sulle guide, consigli etc... non sia mai detto che un giorno possa davvero portare servizio ad un'utente Windows.

Ciao
Sentitamente commosso ed onorato, ricordami che avanzi da bere! Anche il mio misero apporto alla magistrale guida!
Spero davvero che qualcuno possa trovarlo utile quanto l'ho potuto apprezzare io giusto qualche giorno fa!

Grazie mille, a presto
citus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2004, 14:47   #5
giacal
Member
 
L'Avatar di giacal
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Near NOVARA
Messaggi: 91
Beh.... devo dire che nn pensavo che esistesse un simile al comando tail in windows.....Interessante

Nn è che x caso ne conosci uno anche per il comando GREP (con o senza attrib)???


CIAO
__________________
....perchè è vero che sbagliando si impara, ma se fai il paracadutista.....
giacal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2004, 22:37   #6
citus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Manoppello (PE) ma il cuore è ancora a Sulmona...
Messaggi: 579
Quote:
Originariamente inviato da giacal
Beh.... devo dire che nn pensavo che esistesse un simile al comando tail in windows.....Interessante

Nn è che x caso ne conosci uno anche per il comando GREP (con o senza attrib)???


CIAO
Ciao e scusa il ritardo ma ero fuori (di testa!)

Magari! Io personalmente ancora non sono riuscito a trovarlo e ti assicuro che l'ho cercato ansiosamente! Però c'è da considerare il fatto che mi collego solo da lavoro (ma purtroppo non la mia azienda ma dai clienti), per ora, ed ho l'accesso limitato proprio ai siti più... come dire... interessanti!
Chissà se qualche programmatore di buona pazienza prima o poi...

Ciao e eventualmente teniamoci informati!
citus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2004, 12:10   #7
giacal
Member
 
L'Avatar di giacal
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Near NOVARA
Messaggi: 91
Beccato:

al link http://www.interlog.com/~tcharron/grep.html

Mi è bastato solo cercare in google "grep +windows"

Adesso provo a smanettarlo un pò a vedere se ha tutte le potenzialità che c sono in una cshell unix!!!

CIAO E A PRESTO
__________________
....perchè è vero che sbagliando si impara, ma se fai il paracadutista.....
giacal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2004, 01:33   #8
citus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Manoppello (PE) ma il cuore è ancora a Sulmona...
Messaggi: 579
Quote:
Originariamente inviato da giacal
Beccato:

al link http://www.interlog.com/~tcharron/grep.html

Mi è bastato solo cercare in google "grep +windows"

Adesso provo a smanettarlo un pò a vedere se ha tutte le potenzialità che c sono in una cshell unix!!!

CIAO E A PRESTO
Wow!
Per un momento mi sono sentito una chiavica nelle ricerche...
invece dipende dal fatto che, NON SI CAPISCE PER QUALE SORTA DI ROZZA GIUSTIZIA, da lavoro non accedo al link da te segnalato per via del proxy... ecco perchè non lo avevo trovato

Però l'ho fatto scaricare ad un amico

L'hai provato? Appena posso lo metto sotto con un bel file gigantesco da qualche decina di mb e vediamo come si comporta il bimbo!

A presto, grazie!
citus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2004, 19:23   #9
giacal
Member
 
L'Avatar di giacal
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Near NOVARA
Messaggi: 91
Funziona abbastanza bene........
Ho provato giusto ieri a caricare da unix a windows un fil epiatto di poco + di 7 mb.......

Poi l'ho "greppato" e devo dire che ci avviciniamo di parecchio alla shell!!!

Devo ancora testare tutte le opzioni: -f (il riferimento a un file esterno dal quale greppare...) funziona!!
Era quella che mi premeva di + di tutte!!!
A presto !!!
__________________
....perchè è vero che sbagliando si impara, ma se fai il paracadutista.....
giacal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2004, 15:30   #10
peewee
Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: regno di valbosana (BG)
Messaggi: 272
si può sapere a cosa serva questo comando grep?
grazie!
peewee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2004, 23:29   #11
giacal
Member
 
L'Avatar di giacal
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Near NOVARA
Messaggi: 91
Il comando grep (tipico delle shell o riga di comando dei sistemi *nix) ti può servire per ricercare stringhe di testo, parti di stringhe o singoli caratteri all'interno di ogni tipo di file.
Ovviamente, su piattaforma Unix, che a parte dei programmi eseguibili, usa file di testo piatti, con tabulazione o con stringhe numeriche, il comando grep ti torna nn utile, ma bensì quasi indispensabile.

Esempio ha una 50 di file di archivio che sono gli ordini fatti a fornitori. I fornitori sono un migliaio e sono codificati con numeri da min 2 max 6 numeri.

Vuoi sapere, all'interno dei 50 file, quanti ordini hai fatto al fornitore 1234......

grep 1234 nome_file e il gioco è fatto.... in output ti escono tutte le stringhe che contengono il codice 1234.....

[OT]

Se alle 23.32 sono qui a spiegare cos'è un grep..........

HO BISOGNO DI FERIE

[OT]

Spero di essere stato abbastanza chiaro!!

CIAU
__________________
....perchè è vero che sbagliando si impara, ma se fai il paracadutista.....
giacal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2004, 14:15   #12
peewee
Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: regno di valbosana (BG)
Messaggi: 272
chiarissimo... ogni giorno(notte) si impara qualcosa di nuovo...

grazie!
peewee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2004, 16:26   #13
cimere
Member
 
L'Avatar di cimere
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
Messaggi: 210
Quote:
Originariamente inviato da giacal

Esempio ha una 50 di file di archivio che sono gli ordini fatti a fornitori. I fornitori sono un migliaio e sono codificati con numeri da min 2 max 6 numeri.

Vuoi sapere, all'interno dei 50 file, quanti ordini hai fatto al fornitore 1234......

grep 1234 nome_file e il gioco è fatto.... in output ti escono tutte le stringhe che contengono il codice 1234.....

[OT]

Se alle 23.32 sono qui a spiegare cos'è un grep..........

HO BISOGNO DI FERIE

[OT]

Spero di essere stato abbastanza chiaro!!

CIAU
Ciao, scusa la domanda forse un po' banale.. sicuramente mi sfugge qualcosa non essendo a conoscenza dell'ambito in cui lavori, ma non ti conviene importare tutto su un piccolo DB (e gestire i dati con tutti i vantaggi che ha l' SQL) o in un foglio elettronico?
cimere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2004, 22:26   #14
giacal
Member
 
L'Avatar di giacal
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Near NOVARA
Messaggi: 91
Quote:
Originariamente inviato da cimere
Ciao, scusa la domanda forse un po' banale.. sicuramente mi sfugge qualcosa non essendo a conoscenza dell'ambito in cui lavori, ma non ti conviene importare tutto su un piccolo DB (e gestire i dati con tutti i vantaggi che ha l' SQL) o in un foglio elettronico?
Mmmhhhh..... Sicuramente sì!!

Anzi già lo faccio...... nn proprio in SQL, ma con dei programmi (maschere) in COBOL che danno una serie di dati in campi specificati a seconda delle richieste dell'utente. Ovviamente i campi vengono tolti o aggiunti in base alle informazioni che, ne4l tempo, gli utenti mi richiedono.
Il grep lo uso quando ho bisogno di cercare al volo un codice, o una stringa all'interno di un "DB", che x me è un file piatto con con stringhe di lunghezza fissa a 80 caratteri x riga, e nn ho il tempo di costruirci sopra una Query, che x me che uso COBOLO (usare è una parola grossa!! CI GIOCHICCHIO!) vuol dire scrivere da zero il codice completo della query......

Mentre con un comando grep all'interno di uno "stupidissimo" script, ci metto 2 secondi......

E cmq nn era affatto una domanda banale...... E' che come hai detto tu nn sai bene che lavoro faccio e che strumenti io usi...

CIAU
__________________
....perchè è vero che sbagliando si impara, ma se fai il paracadutista.....
giacal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2004, 08:52   #15
KBII
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
Messaggi: 9
Sapere che in windows funzionano comandi Unix è interessante.. Purtroppo a windows ne il tail ne il grep sono così utili.. La maggioranza degli utenti non sa nemmeno dove sia la shell del Dos...
Ma oltre a questi due comandini ve ne sarebbero altri più interessanti? Non so niente di Unix però in fase di crash in avvio (di Windows) potrebbero essere utili.
Ciaooo!!
__________________
KBII è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2005, 13:20   #16
CONFITEOR
Senior Member
 
L'Avatar di CONFITEOR
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 2151
Quote:
Originariamente inviato da Psiche
Non credo sia il caso che ti autoconsegni un
L'istruzione effettivamente è utile, però è sconosciuta sopratutto in ambito Windows quindi l'utente medio di Windows non sà che farsene e non ti risponde.

Cmq ho inserito questo thread nel sommario sulle guide, consigli etc... non sia mai detto che un giorno possa davvero portare servizio ad un'utente Windows.

Ciao
Veramente utile il grep, forse anche il tail ma devo pensare acome usarlo,

adesso per cercare una stringa nei miei documenti dovevo aprire la ricerca-->cerca testo contenuto, e mi listava tutti i documenti,
poi dovevo aprirli uno per uno e cercare le varie occorrenze una per una...
__________________
Il segreto dell'uomo politico è rendersi stupido come i suoi ascoltatori facendogli credere di essere intelligenti come lui.
CONFITEOR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2005, 23:05   #17
CONFITEOR
Senior Member
 
L'Avatar di CONFITEOR
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 2151
Un link più aggiornato per il Grep for windows

http://www.gnu.org/software/grep/grep.html
__________________
Il segreto dell'uomo politico è rendersi stupido come i suoi ascoltatori facendogli credere di essere intelligenti come lui.
CONFITEOR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2006, 22:11   #18
The_Sl4y3r
Senior Member
 
L'Avatar di The_Sl4y3r
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 356
potrebbe essere davvero utile!!!
__________________
Ho Concluso felicemente con: HAVOC, demikiller, pingu 79, LoveOverclock, antanio, s5otto
The_Sl4y3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 08:08   #19
TorpedoBlu
Senior Member
 
L'Avatar di TorpedoBlu
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Messaggi: 4622
Tanto vale aggiungere una bella shell cigwin così hai tutti i comandi UNIX sotto dos. No?
__________________
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85
TorpedoBlu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v