Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-11-2017, 06:57   #1
halfblack
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 4
Quale Macbook Pro Unibody usato non ha problemi?

Ciao a tutti,
faccio grafica e video, ma per necessità non posso usare postazioni fisse, quindi già da qualche anno lavoro con Macbook Pro; il primo 13” acquistato nuovo nel 2009 (non era una scheggia, ma mai dato un problema) poi un 13” 2012 Core i5 (sempre nuovo, ottimo acquisto, mai un problema) e in contemporanea sono al secondo 15” preso però usato. Venendo al punto: il primo 15” era un Core i7 2011 con problemi alla scheda discreta universalmente riconosciuti anche da Apple (surriscaldamento e conseguente cambio motherboard) e ovviamente anche il mio ha ceduto inesorabilmente, ma il secondo (quello con cui sto scrivendo) l’ho scelto Core i5 forte della prima esperienza, ma purtroppo da qualche mese ha cominciato crash da scheda video. Ho installato GFX Card Status, ma quando il Mac deve sudare (magari con Chrome o Photoshop) mi passa obbligatoriamente alla scheda discreta, la GeForce GT330M e non mi evita i crash. Ho provato anche il downgrade da Sierra a El Capitan e subito era ok (un giorno due), poi ha ricominciato a crashare.
Sto pensando di comprare l’ennesimo Macbook usato e dico usato perché come 15”, che io sappia, i Retina non consentono l’utilizzo degli hard disk tradizionali 2,5” e la possibilità di poterci ‘mettere mano’ per upgrade e altro è molto limitata.
Vengo alle domande:
1. Tutti i Core i7 avevano problema della GPU troppo vicina alla CPU e relativo surriscaldamento o riguardava solo quelli con GPU AMD (2011)? Ho trovato dei 15” Core i7 non retina, fine 2010 e inizio 2012 con GPU GeForce (GT650 ecc); come vanno? Sono esenti da problemi consolidati?
2. Ho letto che anche i Retina hanno avuto problemi di surriscaldamento e conseguente campagna richiami di Apple, per annate dal 2011 al 2013. Quelli successivi vanno bene (pur rimanendo per me il problema di cui sopra)?
3. In pratica, al momento, qual’è il modello/anno/processore che non presenta problemi, parlando di Macbook Pro Intel usato 15”? Escludendo I Core Duo per le prestazioni in velocità…
4. I 13” sono esenti da problemi perché non hanno la scheda discreta e lavorano solo con quella Intel integrata?
5. Sarei tentato anche dai 17”, mai provati, ma mi sembra di capire che anche per loro valgono i problemi di cui sopra, corretto?

Sono stato prolisso, ma vorrei saltarci fuori in qualche modo e capire cosa comprare senza dover smadonnare dopo qualche mese…

Ringrazio fin da ora chi volesse darmi il suo contributo.

Robby
halfblack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 16:41   #2
halfblack
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 4
Anche una semplice esperienza personale mi aiuterebbe a farmi un'idea, grazie!
halfblack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 17:07   #3
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da halfblack Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
faccio grafica e video, ma per necessità non posso usare postazioni fisse, quindi già da qualche anno lavoro con Macbook Pro; il primo 13” acquistato nuovo nel 2009 (non era una scheggia, ma mai dato un problema) poi un 13” 2012 Core i5 (sempre nuovo, ottimo acquisto, mai un problema) e in contemporanea sono al secondo 15” preso però usato. Venendo al punto: il primo 15” era un Core i7 2011 con problemi alla scheda discreta universalmente riconosciuti anche da Apple (surriscaldamento e conseguente cambio motherboard) e ovviamente anche il mio ha ceduto inesorabilmente, ma il secondo (quello con cui sto scrivendo) l’ho scelto Core i5 forte della prima esperienza, ma purtroppo da qualche mese ha cominciato crash da scheda video. Ho installato GFX Card Status, ma quando il Mac deve sudare (magari con Chrome o Photoshop) mi passa obbligatoriamente alla scheda discreta, la GeForce GT330M e non mi evita i crash. Ho provato anche il downgrade da Sierra a El Capitan e subito era ok (un giorno due), poi ha ricominciato a crashare.
Sto pensando di comprare l’ennesimo Macbook usato e dico usato perché come 15”, che io sappia, i Retina non consentono l’utilizzo degli hard disk tradizionali 2,5” e la possibilità di poterci ‘mettere mano’ per upgrade e altro è molto limitata.
Vengo alle domande:
1. Tutti i Core i7 avevano problema della GPU troppo vicina alla CPU e relativo surriscaldamento o riguardava solo quelli con GPU AMD (2011)? Ho trovato dei 15” Core i7 non retina, fine 2010 e inizio 2012 con GPU GeForce (GT650 ecc); come vanno? Sono esenti da problemi consolidati?
2. Ho letto che anche i Retina hanno avuto problemi di surriscaldamento e conseguente campagna richiami di Apple, per annate dal 2011 al 2013. Quelli successivi vanno bene (pur rimanendo per me il problema di cui sopra)?
3. In pratica, al momento, qual’è il modello/anno/processore che non presenta problemi, parlando di Macbook Pro Intel usato 15”? Escludendo I Core Duo per le prestazioni in velocità…
4. I 13” sono esenti da problemi perché non hanno la scheda discreta e lavorano solo con quella Intel integrata?
5. Sarei tentato anche dai 17”, mai provati, ma mi sembra di capire che anche per loro valgono i problemi di cui sopra, corretto?

Sono stato prolisso, ma vorrei saltarci fuori in qualche modo e capire cosa comprare senza dover smadonnare dopo qualche mese…

Ringrazio fin da ora chi volesse darmi il suo contributo.

Robby
1) Che io sappia riguardava tutti
2) Se non erro i richiami non riguardavano problemi con le VGA, ma potrei sbagliarmi; in ogni caso di quelli successivi non conosco richiami o problematiche diffuse
3) Secondo me 2014 o 2015
4) Esatto
5) L'unico 17" che valga la pena prendere oggi come oggi sarebbe l'ultimo prodotto (late 2011) che non dovrebbe avere controindicazioni, a parte il prezzo perché per uno messo bene penso ci vogliano almeno 7-800 euro e a quel punto iniziano a diventare interessanti macchine più recenti
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2017, 08:20   #4
halfblack
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 4
Perfetto, grazie NuT, comincio a fare un po' di chiarezza...
Tra l'altro ho scoperto che nei 13" è possibile upgradare la RAM fino a 16GB, nei 15" fino a 8".
La bilancia pende sempre di più verso un 13" ultima generazione unibody con, in caso di necessità, un monitor aggiuntivo...

Ultima modifica di halfblack : 30-11-2017 alle 08:22.
halfblack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2017, 11:09   #5
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da halfblack Guarda i messaggi
Perfetto, grazie NuT, comincio a fare un po' di chiarezza...
Tra l'altro ho scoperto che nei 13" è possibile upgradare la RAM fino a 16GB, nei 15" fino a 8".
La bilancia pende sempre di più verso un 13" ultima generazione unibody con, in caso di necessità, un monitor aggiuntivo...
8GB???

Guarda che mi sa che sbagli o stai comparando modelli diversi di anni diversi, ma il 15" può arrivare a 16GB al 100%, visto che stai valutando macchine dal 2011 in poi.

Considera che fino al 2012 sono tutti espandibili, quelli più recenti sono tutti saldati (compreso l'SSD nei modelli dal 2016 in poi, ma su quelli pre-2016 e post-2012 cambiarlo è un bagno di sangue).
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2017, 05:21   #6
halfblack
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 4
Sì infatti cerco proprio un non Retina per l'espandibilità, e purtroppo è vero, anche se non capisco il motivo: i Core i5 (i Core i7 non li considero per il surriscaldamento) 15" fino al 2011 portano max 8GB di RAM i 13" (Core i5 o Core i7) invece ne portano 16GB...

Probabilmente un 15" del 2012 non Retina potrebbe essere la scelta ideale (almeno per me) anche per la RAM max 16GB, ma mi lascia sempre dei dubbi la doppia scheda video e il surriscaldamento; avranno cambiato in quell'anno la motherboard con la GPU troppo vicina alla CPU?
Mi sa che mi butto su un 13" e passa la paura...
halfblack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2017, 16:03   #7
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da halfblack Guarda i messaggi
Sì infatti cerco proprio un non Retina per l'espandibilità, e purtroppo è vero, anche se non capisco il motivo: i Core i5 (i Core i7 non li considero per il surriscaldamento) 15" fino al 2011 portano max 8GB di RAM i 13" (Core i5 o Core i7) invece ne portano 16GB...

Probabilmente un 15" del 2012 non Retina potrebbe essere la scelta ideale (almeno per me) anche per la RAM max 16GB, ma mi lascia sempre dei dubbi la doppia scheda video e il surriscaldamento; avranno cambiato in quell'anno la motherboard con la GPU troppo vicina alla CPU?
Mi sa che mi butto su un 13" e passa la paura...
Anche i 15" supportano 16GB di RAM, anche se ciò non è confermato "ufficialmente" da Apple.

I 2011 sono tutti fallati nella GPU.
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2018, 13:34   #8
tizzi91
Member
 
Iscritto dal: Oct 2011
Città: Firenze
Messaggi: 291
I modelli con processore core i5-i7 di terza generazione non retina dovrebbero essere esenti dal problema alla scheda video.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
tizzi91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2018, 14:58   #9
Nhirlathothep
Senior Member
 
L'Avatar di Nhirlathothep
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 5407
a me non piace esteticamente, e più lo guardo più sembra brutto ma come funzionalità e affidabilità credo che il top sia il MBP 13" 2015.

rispetto ai modelli più vecchi ha anche TB2 per un minimo di velocità di connessione per egpu di fascia bassa (se ti servisse in futuro).

però ormai sono tanti anni che quando uno prende un mac deve abbandonare la speranza di upgrade futuri. o lo prendi subito con 16gb o ti fai bastare il modello base 8gb
__________________
Alienware Desktop: Alienware ALX [3970x@5GHz - Titanxp ] - Alienware OptX AW2310 - Alienware TactX Keyboard - Alienware TactX Mouse
Alienware Laptop: Alienware 15 - Alienware 14
Nhirlathothep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2018, 06:51   #10
deggungombo
Senior Member
 
L'Avatar di deggungombo
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: circa nel mondo
Messaggi: 1782
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi

5) L'unico 17" che valga la pena prendere oggi come oggi sarebbe l'ultimo prodotto (late 2011) che non dovrebbe avere controindicazioni, a parte il prezzo perché per uno messo bene penso ci vogliano almeno 7-800 euro e a quel punto iniziano a diventare interessanti macchine più recenti


Attenzione, il 17 late 2011 credo avesse il problema scheda grafica tanto quanto il 15 early e late 2011.
__________________
Now that you've found it, it's gone. Now that you feel it, you don't. You've gone off the rails.
deggungombo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2018, 06:54   #11
deggungombo
Senior Member
 
L'Avatar di deggungombo
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: circa nel mondo
Messaggi: 1782
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
8GB???



Guarda che mi sa che sbagli o stai comparando modelli diversi di anni diversi, ma il 15" può arrivare a 16GB al 100%, visto che stai valutando macchine dal 2011 in poi.



Considera che fino al 2012 sono tutti espandibili, quelli più recenti sono tutti saldati (compreso l'SSD nei modelli dal 2016 in poi, ma su quelli pre-2016 e post-2012 cambiarlo è un bagno di sangue).


Confermo che i 2011 (anche se non specificato da Apple) supportavano fino a 16Gb di ram, ma sono comunque da evitare come la peste.
__________________
Now that you've found it, it's gone. Now that you feel it, you don't. You've gone off the rails.
deggungombo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
PS5 e PS4, parte la promo 'Primavera da ...
Horizon Forbidden West per PC: ecco perc...
Fallout: che livello ha raggiunto Lucy n...
Appian potenzierà il suo Data Fab...
Ring celebra il primo compleanno di Ring...
PS5 Pro: Sony, gli sviluppatori siano pr...
Amazon Music lancia "Maestro",...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Arriva Insta360 X4 per realizzare veri v...
AMD presenta i Ryzen PRO 8000: sono megl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v