Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Sony A7R Mark IV, “mostro” docile – la recensione
Sony A7R Mark IV, “mostro” docile – la recensione
Sony porta sulla big megapixel A7R Mark IV un sensore 35mm da ben 61Mpixel. Il livello di dettaglio è straordinario, ma la fotocamera rimane molto versatile e facilmente sfruttabile in svariati contesti.
RHA TrueConnect: True Wireless e qualità finalmente a braccetto
RHA TrueConnect: True Wireless e qualità finalmente a braccetto
Può l'estrema portabilità degli auricolari True Wireless andare a braccetto con la qualità? Nell'implementazione fatta dal marchio scozzese RHA la risposta è sì. RHA TrueConnect hanno prestazioni ottime su tutto il fronte: qualità audio, autonomia, stabilità della connessione. Offrono un bundle molto completo di olive per trovare il perfetto fit con il canale auricolare, comprese tre misure in Comply Foam TrueGrip
AMD Radeon RX 5500XT: la nuova scheda di fascia media anti GeForce GTX
AMD Radeon RX 5500XT: la nuova scheda di fascia media anti GeForce GTX
Il mercato offre un gran numero di schede video nel segmento tra 150€ e 300€, al punto che diventa difficile per gli utenti capire cosa scegliere. Il debutto odierno delle soluzioni Radoen RX 5500XT, basate su GPU Navi 14, lo complica ulteriormente riducendo buona parte della scelta a una mera considerazione di quanto poco si possa spendere per l'acquisto di queste schede o delle concorrenti NVIDIA GeForce GTX 1600
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2019, 21:24   #1
hotak
Senior Member

L'Avatar di hotak

Iscritto dal: Jan 2009
serie di VGA rotte: possibile problema altrove?

Mi si è rotta per la terza volta in un anno la VGA, questa volta una 5700XT.
Ora, mi sorge il dubbio che ci sia qualche problema nella configurazione:

I sospettati sono scheda madre ed alimentatore:
la scheda madre perché la prima scheda video si è rotta l'estate scorsa meno di un mese dopo il cambio di scheda madre, l'alimentatore perché mi sembra l'unica altra possibilità.

ho sempre avuto una leggerissima instabilità della piattaforma in situazioni di idle/basso carico (avvio o fermo sul desktop, magari con qualcosa di aperto in background), che ho sempre attribuito al downvolt del processore (attualmente in offset a -0.075v). Mai avuti crash o BSOD nei giochi o comunque nel fare qualcosa col PC.

L'alimentatore ha sempre dato una tensione leggermente troppo alta da quando lo possiedo (0,1v di troppo su 3.3, 5 e 12v), dopo la rottura della 5700, monitorando la tensione, ho notato che in idle la 12v arriva a 12.25, mentre sotto carico scende fino a 12.08, potrebbe essere indice di problemi? suggerimenti su altri modi di provare ad isolare il problema se effettivamente presente?

Considerate che le schede in questione erano: una gtx680 di almeno 3 anni, una gtx980Ti presa usata, circa 2 anni di vita totali, 5700XT nuova, oltre alla 7850 che sto temporaneamente usando che, anch'essa un paio di volte ha fatto righe verdi a schermo come se avesse problemi di ram (anche questi in idle sul desktop).
Case: modded HAF932, MoBo: Aorus Elite X570, CPU: Ryzen 2600X, RAM: 16GB T-Force 3000mhz CL16, Scheda Audio: Asus D2X , PSU: Corsair RMx 750w, GPU: AMD 5700XT, Custom Loop: Ybris Black Sun, Sanso PDH054, BlackIce GT Stealth 360, Termochill PA 120.3, VR: Oculus Rift, Casse: Logitech Z-5500, Volante: Thrustmaster T300 + T500 pedals
hotak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2019, 01:22   #2
DuttZ
Senior Member

L'Avatar di DuttZ

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da hotak Guarda i messaggi

la scheda madre perché la prima scheda video si è rotta l'estate scorsa meno di un mese dopo il cambio di scheda madre, l'alimentatore perché mi sembra l'unica altra possibilità.

ho sempre avuto una leggerissima instabilità della piattaforma in situazioni di idle/basso carico (avvio o fermo sul desktop, magari con qualcosa di aperto in background), che ho sempre attribuito al downvolt del processore (attualmente in offset a -0.075v). Mai avuti crash o BSOD nei giochi o comunque nel fare qualcosa col PC.

L'alimentatore ha sempre dato una tensione leggermente troppo alta da quando lo possiedo (0,1v di troppo su 3.3, 5 e 12v), dopo la rottura della 5700, monitorando la tensione, ho notato che in idle la 12v arriva a 12.25, mentre sotto carico scende fino a 12.08, potrebbe essere indice di problemi? suggerimenti su altri modi di provare ad isolare il problema se effettivamente presente?

Considerate che le schede in questione erano: una gtx680 di almeno 3 anni, una gtx980Ti presa usata, circa 2 anni di vita totali, 5700XT nuova, oltre alla 7850 che sto temporaneamente usando che, anch'essa un paio di volte ha fatto righe verdi a schermo come se avesse problemi di ram (anche questi in idle sul desktop).
Per farti una cultura sugli alimentatori PC, vai sul canale YouTube di falco 75, avere le tensioni apposto non è sempre sintomo di buona salute.

Hai oc su CPU? Se sì a che tensione tieni? La stessa cosa per le RAM.
Che scheda madre hai?

Ti chiedo perché sto sullo smartphone e non riesco a vedere la firma.

Le RAM le puoi testare con il tool di w10, puoi testare il sistema con aida64, vedere anche il comportamento delle tensioni e della potenza erogata.
CPU 3570k @4.4 (all core no turbo) - RAM Kingston Beast series 16GB (2x8) 2.133 CL11 - M/B Asrock Z77 Extreme 4 - GPU RX Vega 56 Pulse @ GPU 1.622uv 1.050V / HBM 950mhz - SO 1xSSD Samsung 840 Pro 240GB - 1x SSD WD blue 1TB x i giochi - Storage 1xHDD 2TB WD Green e 1xHDD 2TB Toshiba - Scheda Audio X-Fi Fatality Champion series with bay - Case Cosmos II - PSU Corsair CS750M
DuttZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2019, 01:49   #3
hotak
Senior Member

L'Avatar di hotak

Quote:
Originariamente inviato da DuttZ Guarda i messaggi
Per farti una cultura sugli alimentatori PC, vai sul canale YouTube di falco 75, avere le tensioni apposto non è sempre sintomo di buona salute.

Hai oc su CPU? Se sì a che tensione tieni? La stessa cosa per le RAM.
Che scheda madre hai?

Ti chiedo perché sto sullo smartphone e non riesco a vedere la firma.

Le RAM le puoi testare con il tool di w10, puoi testare il sistema con aida64, vedere anche il comportamento delle tensioni e della potenza erogata.
ho una taichi x370 con un 2600X con PBO attivato e leggermente downvoltato, il sistema è stabile sotto carico per oltre un ora di OCCT/vari memtest, le tensioni le monitoro da hwinfo e sembra tutto perfettamente normale.
Già in passato mi erano capitati rarissimi BSOD in idle, che in gran parte si erano risolti portando le ram da 3266 a 3200 (anche a 3266 risultavano comunque stabili per ore di test).
La 980Ti ha smesso di partire guardando un video, quindi quasi zero carico, mentre quest'ultima ho acceso il PC, l'ho lasciato 10min acceso sulla schermata della password di windows, al ritorno ho trovato un BSOD relativo al pagefile, al riavvio la scheda video non funzionava più.

Dato che, appunto, in idle vedo che l'alimentatore da 12,25v sulla 12v mi chiedevo se potesse essere quello e se esisteva qualche programma che monitora la tensione in maniera più precisa per vedere eventuali instabilità che sfuggono ad hwinfo.
Case: modded HAF932, MoBo: Aorus Elite X570, CPU: Ryzen 2600X, RAM: 16GB T-Force 3000mhz CL16, Scheda Audio: Asus D2X , PSU: Corsair RMx 750w, GPU: AMD 5700XT, Custom Loop: Ybris Black Sun, Sanso PDH054, BlackIce GT Stealth 360, Termochill PA 120.3, VR: Oculus Rift, Casse: Logitech Z-5500, Volante: Thrustmaster T300 + T500 pedals
Old 22-11-2019, 10:30   #4
majinbu7
Senior Member

L'Avatar di majinbu7

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:

A me è capitata la stessa cosa quando sono passato a Ryzen 3000, per colpa di una x570 carbon difettosa mi si è fulminata la Radeon 7 , per me è la MB al 99%
Old 22-11-2019, 11:05   #5
DuttZ
Senior Member

L'Avatar di DuttZ

Quote:
Originariamente inviato da majinbu7 Guarda i messaggi
A me è capitata la stessa cosa quando sono passato a Ryzen 3000, per colpa di una x570 carbon difettosa mi si è fulminata la Radeon 7 , per me è la MB al 99%
Credo anche io, una tensione fluttuante di pochi decimi di volt non può rompere una scheda video nuova in pochi minuti, ci deve essere un sovraccarico importante o un corto da qualche parte, magari un condensatore che spara male.
CPU 3570k @4.4 (all core no turbo) - RAM Kingston Beast series 16GB (2x8) 2.133 CL11 - M/B Asrock Z77 Extreme 4 - GPU RX Vega 56 Pulse @ GPU 1.622uv 1.050V / HBM 950mhz - SO 1xSSD Samsung 840 Pro 240GB - 1x SSD WD blue 1TB x i giochi - Storage 1xHDD 2TB WD Green e 1xHDD 2TB Toshiba - Scheda Audio X-Fi Fatality Champion series with bay - Case Cosmos II - PSU Corsair CS750M
Old 22-11-2019, 16:01   #6
hotak
Senior Member

L'Avatar di hotak

Brutta cosa se è la scheda madre, secondo voi posso fare qualche prova "definitiva"? Ho anche un m.2, una scheda audio e una scheda usb 3.0 aggiuntiva che non hanno mai avuto problemi.
Nel caso penso passerei ad una x570 a questo punto, però temo che per avere una qualità ai livelli della mia taichi x370 dovrei spendere veramente tanto...

Esit: tra l'altro la scheda madre è ancora in garanzia ptesso lo stesso negozio a cui ho preso la 5700xt, ma non saprei cosa dirgli per chiederne l'rma
Old 22-11-2019, 20:05   #7
DuttZ
Senior Member

L'Avatar di DuttZ

Quote:
Brutta cosa se è la scheda madre, secondo voi posso fare qualche prova "definitiva"? Ho anche un m.2, una scheda audio e una scheda usb 3.0 aggiuntiva che non hanno mai avuto problemi.
Nel caso penso passerei ad una x570 a questo punto, però temo che per avere una qualità ai livelli della mia taichi x370 dovrei spendere veramente tanto...

Esit: tra l'altro la scheda madre è ancora in garanzia ptesso lo stesso negozio a cui ho preso la 5700xt, ma non saprei cosa dirgli per chiederne l'rma
Li contatti e gli dici che ti si sono bruciate due schede video, hai cambiato l'alimentatore e hai paura a testare una terza scheda video, quindi chiedi se ti fanno un test della mobo
Old 22-11-2019, 20:45   #8
hotak
Senior Member

L'Avatar di hotak

Quote:
Li contatti e gli dici che ti si sono bruciate due schede video, hai cambiato l'alimentatore e hai paura a testare una terza scheda video, quindi chiedi se ti fanno un test della mobo
La mia paura nel dirglielo è che potrebbero lecitamente dirmi che se è rotta la scheda madre, la scheda video non è un problema loro. Tra l'altro temo che "bpm-potenza" non abbia una reale assistenza tecnica.

Potrei provare a chiedere al negozio di computer di zona, ma cosa dovrei fargli controllare?
Old 23-11-2019, 16:57   #9
DuttZ
Senior Member

L'Avatar di DuttZ

Quote:
La mia paura nel dirglielo è che potrebbero lecitamente dirmi che se è rotta la scheda madre, la scheda video non è un problema loro. Tra l'altro temo che "bpm-potenza" non abbia una reale assistenza tecnica.

Potrei provare a chiedere al negozio di computer di zona, ma cosa dovrei fargli controllare?
Eh, che la porta pcie funzioni bene, in negozio non credo che si mettano a rischiare di bruciare una scheda video per fare una prova, non so che dirti, non chiedi la restituzione della scheda video ma fai presente che hai molte perplessità sul funzionamento corretto... Poi può essere successo pure che hai avuto parecchia sfiga e basta con le gpu.
Old 23-11-2019, 17:20   #10
hotak
Senior Member

L'Avatar di hotak

Quote:
Eh, che la porta pcie funzioni bene, in negozio non credo che si mettano a rischiare di bruciare una scheda video per fare una prova, non so che dirti, non chiedi la restituzione della scheda video ma fai presente che hai molte perplessità sul funzionamento corretto... Poi può essere successo pure che hai avuto parecchia sfiga e basta con le gpu.
ho provato a scrivere al negozio dove ho comprato tutto per chiedere se hano la possibilità di testarmi la funzionalità delle porte pci-e della taichi a fronte dell'acquisto di una nuova scheda madre, vediamo cosa mi rispondono, sperando non facciano storie per la scheda video.
Old 25-11-2019, 11:29   #11
majinbu7
Senior Member

L'Avatar di majinbu7

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
ho provato a scrivere al negozio dove ho comprato tutto per chiedere se hano la possibilità di testarmi la funzionalità delle porte pci-e della taichi a fronte dell'acquisto di una nuova scheda madre, vediamo cosa mi rispondono, sperando non facciano storie per la scheda video.
Purtroppo Hotak se hai acquistato da BPM, ora inizieranno i problemi , quando si ha bisogno di assistenza o ancor peggio RMA , non hanno una gran reputazione, cmq insisti sulla scheda madre, perchè il problema è al 99% lei
Old 25-11-2019, 11:51   #12
batou83
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2014
Quote:
Originariamente inviato da majinbu7 Guarda i messaggi
Purtroppo Hotak se hai acquistato da BPM, ora inizieranno i problemi , quando si ha bisogno di assistenza o ancor peggio RMA , non hanno una gran reputazione, cmq insisti sulla scheda madre, perchè il problema è al 99% lei
Mai avuto problemi con rma su bpm.
Old 25-11-2019, 14:53   #13
hotak
Senior Member

L'Avatar di hotak

In realtà mi hanno risposto che possono testarmi loro la scheda madre in maniera gratuita anche se risultasse funzionante, non me lo aspettavo

Per ora ho ordinato una aorus elite x570 e un corsair rmx 750w, se tutto va bene riuscirò a scoprire anche per quale dei due ho buttato soldi
Old 02-12-2019, 17:06   #14
DuttZ
Senior Member

L'Avatar di DuttZ

Come è andata a finire?
 Rispondi

Sony A7R Mark IV, “mostro” docile – la recensione Sony A7R Mark IV, “mostro” docile – la recension...
RHA TrueConnect: True Wireless e qualità finalmente a braccetto RHA TrueConnect: True Wireless e qualità ...
AMD Radeon RX 5500XT: la nuova scheda di fascia media anti GeForce GTX AMD Radeon RX 5500XT: la nuova scheda di fascia ...
MacBook Pro 16: è davvero una workstation mobile MacBook Pro 16: è davvero una workstation...
Radeon Software Adrenalin: tutte le novità dell'edizione 2020 Radeon Software Adrenalin: tutte le novità...
Huawei e EMUI 10: ecco gli smartphone ch...
Fortnite e Star Wars: ecco cosa è succes...
Offerte di Natale Amazon di oggi, luned&...
Cybunker, il garage monoscocca pensato p...
FinX, motore nautico elettrico e senza e...
A Torino arrivano Circ e Hive: 1000 mono...
Apple Pro Display XDR funziona anche con...
La beta di Android 10 porta le Biometric...
Apple pensa a tecnologie olografiche e g...
Garmin Pay ora disponibile per i clienti...
Locare, l'app che semplifica l'affitto
Rubati hard disk non cifrati contenenti ...
Le previsioni di Equinix: 5 tendenze del...
Leica M10-P "Ghost Edition": t...
Logitech presenta la webcam 4K Pro, magn...
K-Lite Codec Pack Full
Iperius Backup
LibreOffice 6.3.3
Dropbox
Chromium
Opera 65
Opera Portable
IrfanView
iTunes 12
Google Chrome Portable
WinRAR
VirtualBox