Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-09-2005, 22:14   #21
oxigene
Member
 
L'Avatar di oxigene
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Pescara
Messaggi: 39
mmmm.... interessante la storia del togliere la scheda video.... ci penserò su... ma poi il sistema operativo parte lo stesso? dall'esperienza che ho se togli la scheda video il buon pc non fa neanche il boot..... cmq proverò!!!

Per il dissipatore... che ne pensate? Vostre prove? Esperimenti? Io intanto sviluppo quell'idea....... chissà che non ne esca qualcosa di buono....

In allegato vi mando il tutorial del pazzo francese che si è fatto l'alimentatore fanless (che poi tanto pazzo non è, ma penso si possa fare meglio............... )
oxigene è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2005, 22:23   #22
oxigene
Member
 
L'Avatar di oxigene
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Pescara
Messaggi: 39
Visto che non riesco a mettere tutto il doc, metto giusto qualche foto per farvi capire di che parlo.......
Immagini allegate
File Type: jpg Senza-titolo1.jpg (16.6 KB, 865 visite)
File Type: jpg Senza-titolo2.jpg (21.5 KB, 726 visite)
oxigene è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2005, 22:25   #23
oxigene
Member
 
L'Avatar di oxigene
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Pescara
Messaggi: 39
ma sto sistema di allegati è capricciosissimo.........
Immagini allegate
File Type: jpg Senza-titolo3.jpg (15.6 KB, 673 visite)
oxigene è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2005, 22:26   #24
oxigene
Member
 
L'Avatar di oxigene
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Pescara
Messaggi: 39
........forse ce l'ho fatta.......
Immagini allegate
File Type: jpg Senza-titolo4.jpg (16.1 KB, 672 visite)
File Type: jpg Senza-titolo5.jpg (14.3 KB, 614 visite)
oxigene è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2005, 08:52   #25
3spass
Senior Member
 
L'Avatar di 3spass
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Messaggi: 1653
Ragazzi dove posso trovare una tabella dei consumi dei vari componenti hardware? Una volta l'avevo tra i preferiti, ma non la trovo più.
Sto provando Rmclock e ho settato il mio winchy in idle a 1Ghz e 0.85 di VCore. Secondo voi così quanti watt può consumare?
__________________
Ho venduto materiale a:Panuccio - JohnnyStecchino - Fastmenu - Sclergio - Ryan1978 - Silveralien - Gargasecca - Pirella - Yota79 - Mambomassacro - Ultraplex - Mimmopoli - BlackRebel - Bones - Izzarazzu - Sirio - Pierinho - Carpix - Gandyfreeworld - Innomatte - Ciccio_80 - ABCcletta - Lord_Crassus - Frank1508 - Leland Gaund - zaccgio - makko72 - Solojuve - Fanta! - thevortex46 - p233 - axleco - Slowhand
3spass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2005, 10:05   #26
Necromachine
Senior Member
 
L'Avatar di Necromachine
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Messaggi: 3900
L'idea del francese è simpatica, io però piuttosto che incollare così grezzamente i dissipatori avrei direttamente svitato i mosfet e li avrei riavvitati sul dissy di una CPU, così lo scambio termico sarebeb stato più efficiente . Tra l'altro mi rimane il dubbio se ci sai qualche altro componente da raffredadre o meno dentro l'ali !

Quote:
Sto provando Rmclock e ho settato il mio winchy in idle a 1Ghz e 0.85 di VCore. Secondo voi così quanti watt può consumare?
Secondo me starà sulla decina-dozzina di Watt.
__________________
Santech M58: CPU: i7 3840QM, RAM: 16GB (2x8GB CL10), HARD DISK: SSD crucial M4 128GB + HD Sata 3 1TB 7200rpm, SCHEDA VIDEO: GeForce GTX 680M

Ultima modifica di Necromachine : 12-09-2005 alle 10:10.
Necromachine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2005, 10:46   #27
3spass
Senior Member
 
L'Avatar di 3spass
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Messaggi: 1653
Quote:
Originariamente inviato da Necromachine
Secondo me starà sulla decina-dozzina di Watt.
Addirittura?
Non pensavo così poco, beh è un bel risparmio allora...
__________________
Ho venduto materiale a:Panuccio - JohnnyStecchino - Fastmenu - Sclergio - Ryan1978 - Silveralien - Gargasecca - Pirella - Yota79 - Mambomassacro - Ultraplex - Mimmopoli - BlackRebel - Bones - Izzarazzu - Sirio - Pierinho - Carpix - Gandyfreeworld - Innomatte - Ciccio_80 - ABCcletta - Lord_Crassus - Frank1508 - Leland Gaund - zaccgio - makko72 - Solojuve - Fanta! - thevortex46 - p233 - axleco - Slowhand
3spass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2005, 11:00   #28
tuleggi
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 993
mavvah!!! è molto di più!!!
almeno penso...

cmq qui trovi il calcolo dei watt per tutte le cpu:

http://www.artmodding.com/tutorials/calcolowatt/

PS: cosa vuol dire che hai settato il tuo processore in idle?
__________________

Thorton2400+@Barton3100+ - Gigabyte 7600GS PASSIVE - Abit NF7-S 2.0 passiva - 2x512MB 444mhz dual channel - Seagate Barracuda IV 80gb PASSIVE cooled - Yamaha CRW-F1 - DVD Liteon - Flatron ft915+ 19'' - Raptor-Gaming Mouse 1600dpi

Ultima modifica di tuleggi : 12-09-2005 alle 11:11.
tuleggi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2005, 11:28   #29
ArticMan
Senior Member
 
L'Avatar di ArticMan
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Messaggi: 2054
Per fare certe cose hai mai pensato ad un bel mac mini?
__________________
Imagination is more important than knowledge -- Albert Einstein
Il vero sapiente è colui che sa di non sapere -- Socrate
ArticMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2005, 12:02   #30
3spass
Senior Member
 
L'Avatar di 3spass
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Messaggi: 1653
Quote:
Originariamente inviato da tuleggi
mavvah!!! è molto di più!!!
almeno penso...

cmq qui trovi il calcolo dei watt per tutte le cpu:

http://www.artmodding.com/tutorials/calcolowatt/

PS: cosa vuol dire che hai settato il tuo processore in idle?
Grazie del link!
In idle significa che a basso carico , quando ad esempio ascolto musica, vedo un film o navigo nel web il procio si setta a 1Ghz con un Vcore di 0.85.
Quando faccio partire un gioco o cmq un applicativo pesante invece va a 2600Mhz e 1.4 di Vcore.
__________________
Ho venduto materiale a:Panuccio - JohnnyStecchino - Fastmenu - Sclergio - Ryan1978 - Silveralien - Gargasecca - Pirella - Yota79 - Mambomassacro - Ultraplex - Mimmopoli - BlackRebel - Bones - Izzarazzu - Sirio - Pierinho - Carpix - Gandyfreeworld - Innomatte - Ciccio_80 - ABCcletta - Lord_Crassus - Frank1508 - Leland Gaund - zaccgio - makko72 - Solojuve - Fanta! - thevortex46 - p233 - axleco - Slowhand
3spass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2005, 12:03   #31
BigPincer
Member
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 217
Mi sono appena fatto un pc del genere dando un'occhio al risparmio sui prezzi.. dopotutto dovevo risparmiare soldi in bolletta .. questo è quello che ho usato e quanto mi è costato.

Processore Via C3 800MHZ fanless costo 7,50 €
Scheda madre regalatami di un vecchio P3, ma va bene qualsiasi S370
256 MB di ram in singolo modulo PC100 regalatemi anch'essi dalla vecchia MB
Alimentatore da 200 W del mio primo PC al quale ho semplicemente tolto la ventola, visto che dato il consumo ridicolo non acccenna neppure a scaldare. Anche questo gratis.
La scheda video non la uso proprio.
HD da 160 Samsung silenziosissimo. Questo l'ho comprato nuovo: 90 eurozzi
Come case ho usato un vecchio acquario da 40 litri che giaceva inutilizzato da ormai troppo tempo
Sistema operativo Linux Debian 3.1

Nonostante la cura nel cercare l'HD + adatto devo dire che è l'unico pezzo che mi sta dando problemi di temperatura... secondo lo SMART non scende mai sotto i 43°C.

La scheda video l'ho potuta rimuovere perchè utilizzo il computer da remoto tramite ssh e vnc.
Suddetto server gestisce oltre al mulo un piccolo sitarello con forum (quindi php e mysql ci stanno girando sopra), server ftp, ssh, vnc, samba (per la condivisione di file e stampanti) e firewall. Dal punto di vista prestazionale non ha mai fatto una piega, quato all'affidabilità è acceso da una quindicina di giorni 24/24 e pare stabilissimo. Rumore assolutamente inesistente.
Unico neo appunto l'hard disk.
Stavo infatti pensando di montare una sola ventola all'interno del case. Una ventola da 8 posizionata all'interno dell'alimentatore, il quale verrà ruotato in direzione dell'hard disk, in modo che l'aria venga soffiata proprio sopra il disco.
Naturalmente mi servirebbe qualcosa di veramente silenzioso... magari con un sitema di controllo di velocità. Non è che mi consigliate qualcosa a tal proposito ?
BigPincer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2005, 13:24   #32
oxigene
Member
 
L'Avatar di oxigene
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Pescara
Messaggi: 39
@Necromachine: concordo pienamente, questi francesi....... cmq se tutto va bene proverò a realizzare la sua idea la più presto....

@Articman: come no, bellissimo il MacMini, mi fa anche completo con il mio iBook..!!!! .....ma per quello che deve fare costa troppo......

@BigPincer: hai detto Via C3?????? Come va? Dove lo hai trovato? Che socket monta? VOGLIO SAPERE TUUUUUUTTTOOOO!!!!!!!! Apparte gli scherzi, mi dai qualche info in più? Soprattutto, qui dalle mie parti è praticamente introvabile, non è che dalle tue è più facile?? Me ne servirebbe qualcuno........

Altra domanda: come hai fatto a togliere la scheda video? Ok il vnc, ma il pc ti si avvia?
__________________
"L'uomo lavora per guadagnarsi il tempo libero" (Aristotele)

.eMule Rulezz!.
oxigene è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2005, 13:44   #33
BigPincer
Member
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 217
Il C3 va su socket 370. Per il "come va" ti posso dire che sulla debian, distribuzione decisamente leggera, va benissimo per fare tutto quello che ho scritto... non noto nessun rallentamento. La velocità sugli interi è simile a quella di un Pentium 3 di pari frequenza... alcuni benchmark lo danno anche un pochino + veloce, ma siamo li. Coi calcoli in virgola mobile invece è una porcheria immane. LA FPU viaggia alla metà del clock, quindi nel mio caso 400 MHz. NAturalmente per questi utilizzi te ne puoi fregare altamente della FPU.. se non ce l'avesse non te ne accorgesti neppure
Per la reperibilità ti posso solo dire auguri
L'ho trovato su ebay a quel prezzaccio, ma me lo sono dovuto far mandare da un inglese. Qui se se ne trovano costano di +, comunque con un po' di sbattimento (magari fai una ricerca preferita su ebay e ti fai spedire i risultati in mail) lo trovi e se lo monti non te ne penti
Tra l'altro sono anche riuscito a downvoltarlo di 0.20 lasciandolo alla frequenza nominale... non ho provato a farlo scendere ancora, magari ci sarebbe pure andato, perchè non volevo rischiare di avere problemi per questo motivo. Insomma per un serverino silenzioso ed economico secondo me è il non plus ultra.

Ah.. per la scheda video.. nel bios c'è un'opzione da qualche parte che dice "halt on". Di solito è su "all errors" il che significa che se fallisce uno qualsiasi dei test del POST il computer non si avvia. BAsta cambiarlo in "no errors" e il computer tenterà di andare avanti costi quel che costi. Se poi non funziona niente cavoli tuoi, ma nel nostro caso funziona
BigPincer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2005, 08:51   #34
sovking
Senior Member
 
L'Avatar di sovking
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Toscana
Messaggi: 452
Qualcuno conosce dei negozi online dove si possano valutare acquisti di processori e scheda madre per:
  1. Via C3 / Eden
  2. Pentium M e scheda madre (es. le ultime della AOpen)
  3. Amd Geode NX o LX
  4. AMD XP-mobile con scheda madre
  5. AMD Turion con scheda madre
  6. altro....

?

Troppa scelta ?
__________________
[color=darkblue]
PC2: i7-2700k; ASUS PZ68; 16GB DDR3-1600; SSD Samsung 830 256GB; HD Segate LP 2TB; Case: Cooler Master CM-690 Advanced.
sovking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2005, 10:21   #35
Devil!
Senior Member
 
L'Avatar di Devil!
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Messaggi: 5902
Io ho un serverino così composto:

Cpu: Pentium 2 333mhz@375mhz (con ventolina 6*6 inudibile)
Ram: 128+64+32 Sdram
Scheda Madre: Lucky Star 6xl2 2.0
Hdd: 15Gb 7200rpm (abbastanza silenzioso)
Psu: 250W AT (silenzioso e privo della grata che protegge la ventola sul retro)
Vga: Geforce 2 GTS (con dissipatore di un pentium 2 e ventolina 6*6 inudibile)
Rete: 2 schede 10/100

Già così è difficile capire se è acceso o no a 1 o 2 metri di distanza, ma alla fine, per avere + silenzio e perchè in camera mia di spazio per altri pc non ce n'era (infatti questo è il 4° ), l'ho piazzato fra la finestra e i doppi vetri, così se socchiudo la finestra (lasciando aperto 1 cm per far passare il cavo di alimentazione e il cavo di rete) non si sente nemmeno.
La VGA provvederò a sostituirla con una vecchia AGP o PCI

Sul serverino gira Debian 3.1 Etch con:
iptables (firewall e nat)
squid (proxy)
verlihub (dc++ hub server)
mysql (x verlihub)
dedicated server x quake 3

Il tutto gestito tramite SSH

Forse in futuro metterò anche amuled però il fatto che non abbia supporto alla rete kad è una grave pecca dato che sono fastweb e con adunanza uso soprattutto quella.
__________________

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2005, 13:36   #36
sovking
Senior Member
 
L'Avatar di sovking
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Toscana
Messaggi: 452
Quote:
Originariamente inviato da Devil!
Io ho un serverino così composto:

Cpu: Pentium 2 333mhz@375mhz (con ventolina 6*6 inudibile)
Ram: 128+64+32 Sdram
Scheda Madre: Lucky Star 6xl2 2.0
Hdd: 15Gb 7200rpm (abbastanza silenzioso)
Psu: 250W AT (silenzioso e privo della grata che protegge la ventola sul retro)
Vga: Geforce 2 GTS (con dissipatore di un pentium 2 e ventolina 6*6 inudibile)
Rete: 2 schede 10/100

....
In questo tread vorremmo sapere qualcosa sui consumi: hai fatto delle misurazioni ?

Per misurare basta un wattometro o un amperometro... A pochi euro tempo fa c'erano anche nei negozi LIDL.
__________________
[color=darkblue]
PC2: i7-2700k; ASUS PZ68; 16GB DDR3-1600; SSD Samsung 830 256GB; HD Segate LP 2TB; Case: Cooler Master CM-690 Advanced.
sovking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2005, 13:41   #37
Devil!
Senior Member
 
L'Avatar di Devil!
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Messaggi: 5902
Provvederò!
__________________

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2005, 19:53   #38
oxigene
Member
 
L'Avatar di oxigene
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Pescara
Messaggi: 39
quoto sovking:
Quote:
In questo tread vorremmo sapere qualcosa sui consumi: hai fatto delle misurazioni ?
ed aggiungo: che wattaggio riportano le tue inudibili 6x6? Le mie stanno intorno al watt, 1,3W...... più quella dell'ali..... facci sapere!!!

Io, nel frattempo, sto realizzando il primo esperimento pratico su un ali AT sulle orme del francese.... domani o dopodomani apro un 3d e vi documento il tutto anche con foto.... costruzione più differenza di assorbimenti con e senza ventole....... e temperature!!!!!

Cmq se qualcuno mi trova un C3 gli offro una cena di pesce!!!!!!

....non faccio altro che sostituirlo al mio PIII su socket 370......
__________________
"L'uomo lavora per guadagnarsi il tempo libero" (Aristotele)

.eMule Rulezz!.
oxigene è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2005, 22:08   #39
BigPincer
Member
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 217
http://cgi.ebay.it/VIA-C3-Socket-370...QQcmdZViewItem

Spero che dalle tue parti il pesce costi davvero poco, sennò ti mando sul lastrico....
BigPincer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2005, 07:47   #40
sovking
Senior Member
 
L'Avatar di sovking
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Toscana
Messaggi: 452
Quote:
Originariamente inviato da BigPincer
http://cgi.ebay.it/VIA-C3-Socket-370...QQcmdZViewItem

Spero che dalle tue parti il pesce costi davvero poco, sennò ti mando sul lastrico....
Caspita! Quel processore e' quasi gratis.. ma ben 35 sterline di spese di spedizione!!!
__________________
[color=darkblue]
PC2: i7-2700k; ASUS PZ68; 16GB DDR3-1600; SSD Samsung 830 256GB; HD Segate LP 2TB; Case: Cooler Master CM-690 Advanced.
sovking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v