Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-01-2012, 14:22   #1
danieledsx
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 11
Nikon P500: focus manuale; Fujifilm HS20: video

Salve a tutti!
Ho intenzione di comprare una fotocamera e, dopo varie analisi, penso che le più adatte a me siano la Nikon P500 o la Fujifilm HS20.

Ho soltanto due dubbi, che se risolti potrebbero farmi scegliere l'una o l'altra fotocamera.

Nikon P500 - la messa a fuoco manuale. Su internet c'è chi dice una cosa e chi ne dice un'altra... questa messa a fuoco manuale ce l'ha o no? Mi pare di capire di sì, ma... durante la registrazione video è disponibile? E inoltre, come viene regolata? È comoda? È possibile "mapparla" su quella levetta a lato dell'obiettivo? C'è altro che dovrei sapere?

Fujifilm HS20EXR - i video. Qualcuno dice che fanno schifo, qualcuno dice che dopo tutto non sono male male. Premesso che non mi interessa registrare video usando uno zoom esagerato... la qualità com'è?
Avete degli esempi di video girati senza zoom (o, comunque, con poco zoom)?
In alcuni video vedo che l'autofocus non funziona troppo bene durante la registrazione. È effettivamente così, o è solo un problema di settaggi?
E anche qui, il fuoco manuale durante i video funziona? È maneggevole?

Vi ringrazio! Qualsiasi info può essermi utile
danieledsx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2012, 22:27   #2
danieledsx
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 11
Mi autorispondo su alcune cose.

Nikon P500 - secondo il manuale è effettivamente possibile associare la messa a fuoco manuale alla levetta di lato riservata allo zoom.
Mi resta da capire se la messa a fuoco manuale è comoda da regolare (almeno rispetto alla HS20) e se è disponibile durante i video.

Fujifilm HS20EXR - mi resta da capire tutto quello che ho scritto nel post precedente.

Ultima modifica di danieledsx : 24-01-2012 alle 22:30.
danieledsx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2012, 23:36   #3
aries
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 1108
Per la HS20 potresti leggere ed eventualmente chiedere qua

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2303035
aries è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2012, 22:05   #4
mancino1
Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 31
Tra le due, stesso tuo dilemma, avevo deciso per la HS20EXR, questo prima dell'uscita della HS30. Ora comprare da nuova una macchina superata dà un leggero fastidio. Però considerato che anche la P500 non è più tanto recente opterei per la HS20 a parità quasi di prezzo. Differenze: sensore 1/2" della HS20 contro 1/2,3" della P500 (10% +grande) RAW, zoom manuale, apertura f/2,8 contro f/3,5. Video migliore per la P500, come migliore la risoluzione (10,6 MP contro gli 8 della HS20). Inoltre la P500 è più leggera, vuoi per le 4 batterie della HS20 dove c'è da comprare il caricabatterie. Per finire il parere dei possessori della HS20EXR è positivo (guarda le foto in rete). Leggi anche un'altra discussione e consigli.
mancino1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2012, 22:39   #5
danieledsx
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 11
Quote:
Tra le due, stesso tuo dilemma, avevo deciso per la HS20EXR, questo prima dell'uscita della HS30. Ora comprare da nuova una macchina superata dà un leggero fastidio. Però considerato che anche la P500 non è più tanto recente opterei per la HS20 a parità quasi di prezzo. Differenze: sensore 1/2" della HS20 contro 1/2,3" della P500 (10% +grande) RAW, zoom manuale, apertura f/2,8 contro f/3,5. Video migliore per la P500, come migliore la risoluzione (10,6 MP contro gli 8 della HS20). Inoltre la P500 è più leggera, vuoi per le 4 batterie della HS20 dove c'è da comprare il caricabatterie. Per finire il parere dei possessori della HS20EXR è positivo (guarda le foto in rete). Leggi anche un'altra discussione e consigli.
Grazie! Ho continuato a leggere un po' in giro, compreso il topic segnalato da aries, e alla fine mi sposterei anch'io sulla HS20EXR. Ho messo un po' in secondo piano i video in favore della qualità delle foto, che a detta di molti è perfetta per il livello di questa fotocamera (e si vede!).
Altro fattore che mi piace sono le pile: a differenza della batteria posso comprarle ovunque e averne quante ne voglio. E anche lo zoom manuale... per l'uso che ne faccio è infinitamente meglio di quello elettronico.
danieledsx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v