Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-01-2019, 20:58   #1
Arya92
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 2
Spegnimento improvviso pc, non riesco a trovare la causa

Buonasera a tutti, ho un portatile asus K55V e la settimana scorsa ho fatto arrivare una batteria nuova, dato che quella vecchia senza caricatore durava si e no 10 minuti, e una ram da 4 giga per aumentarla.
In questi giorni ho però riscontrato dei problemi. La ram dovrebbe essere a posto, nelle informazioni di sistema mi rileva tranquillamente 8 giga e gli slot erano 2 con scritto accanto "M2x4" che ho inteso come massimo 2 ram d 4 giga (infatti ne aveva già una da 4).
I miei sospetti principali per questi spegnimenti improvvisi sono la batteria nuova e la temperatura del pc. Si carica tranquillamente (con il vecchio caricatore che non mi ha mai dato problemi, ma la batteria non è originale Asus, è solamente compatibile) e in realtà al momento si è spento SOLO quando ho avviato un gioco, a caricatore scollegato. Successivamente ho provato a far partire anche un altro gioco e nel giro di qualche secondo si è spento allo stesso modo. La cosa strana è che se lo riaccendo poco dopo, la batteria è ancora carica e mi dà qualche ora di autonomia. Ho provato ad avviare il gioco con il caricatore collegato e il pc è rimasto tranquillamente acceso, appena l'ho staccato 5 secondi e si è spento di nuovo.
A parte a un difetto della batteria, ho pensato a un sovraccarico di questa quando stacco la corrente, ho scaricato Speccy per monitorare le temperature e sia la CPU sia la scheda grafica viaggiano tra i 60 e gli 80 gradi, soprattutto quando parte il gioco.
Ho provato ad aprire il gioco, aprire Speccy e il gestore attività, con caricatore collegato per poi scollegarlo dalla corrente e ho notato una cosa: la GPU passa da un 70-80% a un 100% non appena stacco il caricatore e poi il pc si spegne.
La batteria ha lo stesso voltaggio e l stesse caratteristiche di quella vecchia, nulla di diverso.
Quindi può essere la scheda grafica a sovraccaricare la batteria e far spegnere il pc? Cosa posso fare?

p.s. Lo sto usando anche ora per scrivere ed è andato tutto bene senza caricatore finchè non ho cliccato "invia nuova discussione", dopo di che si è spento -.-
Arya92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2019, 21:22   #2
Flortex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 2409
Imho, la batteria non è in grado di fornire la corrente richiesta, che con gpu che lavora può essere parecchia.

Se prima funzionava, peraltro, avrei pochi dubbi.

L'uso della gpu al 100% potrebbe essere (ipotizzo, magari è una scemenza) dovuto proprio alla minore corrente disponibile: ottenendo meno prestazioni, cerca di andare di più per rimediare.

Batteria removibile od integrata?

Se removibile ed hai un tester, prova a misurare la tensione.
Anche se il problema sembra essere quanto riesce ad erogare sotto sforzo, quindi una tensione corretta non ti garantisce che sia a posto.
Se però è già bassa, puoi essere ragionevolmene sicuro che la batteria sia fuori posto.
Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2019, 02:21   #3
bmv989
Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Città: Roma
Messaggi: 200
Usalo 2 o 3 giorni senza batteria e vedi se da il problema lo stesso, sinceramente una batteria che non avesse abbastanza spunto su un portatile non l'ho ancora mai sentita.
Di banchi di ram difettosi apparentemente funzionanti molti (stacca batteria e avvia qualche mem test profondo). per il cambio di potenza gpu, possibile che le impostazioni di risparmio energetico siano settate male? cmq solo ram e una sola volta una scheda video mi hanno dato riavvi casuali imprevedibili, la costante dell'avvio gioco mi fa pensare piu alla gpu... anche perchè all'avvio va in full load?

La prova più semplice sarebbe togliere la ram e provare a giocare con la batteria (poi l'altro banco stessa prova)

Quote:
Originariamente inviato da Arya92 Guarda i messaggi
Buonasera a tutti, ho un portatile asus K55V e la settimana scorsa ho fatto arrivare una batteria nuova, dato che quella vecchia senza caricatore durava si e no 10 minuti, e una ram da 4 giga per aumentarla.
In questi giorni ho però riscontrato dei problemi. La ram dovrebbe essere a posto, nelle informazioni di sistema mi rileva tranquillamente 8 giga e gli slot erano 2 con scritto accanto "M2x4" che ho inteso come massimo 2 ram d 4 giga (infatti ne aveva già una da 4).
I miei sospetti principali per questi spegnimenti improvvisi sono la batteria nuova e la temperatura del pc. Si carica tranquillamente (con il vecchio caricatore che non mi ha mai dato problemi, ma la batteria non è originale Asus, è solamente compatibile) e in realtà al momento si è spento SOLO quando ho avviato un gioco, a caricatore scollegato. Successivamente ho provato a far partire anche un altro gioco e nel giro di qualche secondo si è spento allo stesso modo. La cosa strana è che se lo riaccendo poco dopo, la batteria è ancora carica e mi dà qualche ora di autonomia. Ho provato ad avviare il gioco con il caricatore collegato e il pc è rimasto tranquillamente acceso, appena l'ho staccato 5 secondi e si è spento di nuovo.
A parte a un difetto della batteria, ho pensato a un sovraccarico di questa quando stacco la corrente, ho scaricato Speccy per monitorare le temperature e sia la CPU sia la scheda grafica viaggiano tra i 60 e gli 80 gradi, soprattutto quando parte il gioco.
Ho provato ad aprire il gioco, aprire Speccy e il gestore attività, con caricatore collegato per poi scollegarlo dalla corrente e ho notato una cosa: la GPU passa da un 70-80% a un 100% non appena stacco il caricatore e poi il pc si spegne.
La batteria ha lo stesso voltaggio e l stesse caratteristiche di quella vecchia, nulla di diverso.
Quindi può essere la scheda grafica a sovraccaricare la batteria e far spegnere il pc? Cosa posso fare?

p.s. Lo sto usando anche ora per scrivere ed è andato tutto bene senza caricatore finchè non ho cliccato "invia nuova discussione", dopo di che si è spento -.-

Ultima modifica di bmv989 : 17-01-2019 alle 02:23.
bmv989 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2019, 17:42   #4
Flortex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 2409
Quote:
Originariamente inviato da bmv989 Guarda i messaggi
La prova più semplice sarebbe togliere la ram e provare a giocare con la batteria (poi l'altro banco stessa prova)
Questa è certamente una prova intelligente per capire dove risiede il problema.
Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v