Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-09-2013, 11:19   #1
xantoniox
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 27
Riparazione UPS APC RS800

Chiedo dei consigli e risoluzioni per la riparazione dell'UPS come da titolo sono riuscito a smontarlo tutto e a prima vista non senbra avere nulla di bruciato o condensatori gonfi: il problema è che va in overload anche senza carico....ho letto in giro che potrebbe essere un mosfet ma quale di quello presenti?
per ora sono riuscito a smontalo tutto senza troppi problemi

Si devono svitare 4 viti nel panello posteriore poi si deve staccare il pannello anteriore che è a incanstro (senza troppa paura facendo forza dal lato corto inferiore) poi si svitano altre due viti e quindi è tutto smontato

questa sono le la foto del gruppo smontato



















se poi qualcuno ha gli schemi elettrici di tale gruppo sarebbe cosa buona e giusta condividerli

fatemi sapere saluti

Ultima modifica di xantoniox : 09-09-2013 alle 11:39.
xantoniox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2013, 13:11   #2
xantoniox
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 27
Aggiorno tutti quelli che leggono ho provato a smontare i mosfet posizionati dove ci sono i dissipatori come in figura e li ho provati con il tester





in pratica ho effettuato la prova come raccontato in questo sito http://www.consoleopen.com/forum/ele...or-mosfet.html e in conclusione per ora uno dei mosfet è in corto cirtuito quindi penso sarà li il problema

devo reperire il mosfet e il pad termico rimonto il tutto e se per caso funziona ho risolto....ho visto che la spesa non è molto il mosfet costerà un paio di euro credo che al massimo con 5 € risolvo però volevo mettercene uno un poco più grande e resistente che magari scalda di meno
xantoniox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2013, 00:42   #3
marco_182
Senior Member
 
L'Avatar di marco_182
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: TV
Messaggi: 1409
Quote:
Originariamente inviato da xantoniox Guarda i messaggi

devo reperire il mosfet e il pad termico rimonto il tutto e se per caso funziona ho risolto....ho visto che la spesa non è molto il mosfet costerà un paio di euro credo che al massimo con 5 € risolvo però volevo mettercene uno un poco più grande e resistente che magari scalda di meno
Hai controllati gli stadi di alimentazione? (Magari qualche test-pad?)

Hai risolto?

P.s.: ti consiglio di montare lo stesso modello, perché dalla foto mi par di capire che sono stati messi in parallelo più di un mosfet, ed è bene mantenere le piu vicine caratteristiche tra loro (e in ogni caso si tratta del ponte H quindi 4 mosfet identici)

P.p.s.: se sono i mosfet di conversione non vedo perché dovrebbero segnalarti Overload dato che entrano in funzionamento solo in mancanza di corrente elettrica essendo un line interactive.. Ha forse qualche dispositivo di controllo che li mantiene attivi e ne segnala eventuali guasti anche non in batteria?
__________________
CPU: AMD FX-8370 | MB: GIGABYTE GA-970A-UD3P Rev.2 | ALI: CORSAIR RM750X | VGA: Sapphire R9 280X Vapor-X Tri-X | RAM: KINGSTON HyperX Fury 1866MHz 8GB (2x4GB) | CASE: Silverstone GD08
The good old days: Sapphire HD5570 1GB GDDR3 Clock: 650@915 (40,7%) Memory: 800@1005 (25,6%) [ROCK SOLID]

Ultima modifica di marco_182 : 11-09-2013 alle 00:57.
marco_182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2013, 10:53   #4
xantoniox
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 27
Per ora sono riuscito a trovare i mosfet identici a quelli montati come suggerito da te....non ho controllato le tensioni a dire il vero mi sono limitato a smontare quello che secondo me era più logico che si fosse rotto e non è detto che riesco :-( mi manca il pad termico che è pure isolante perchè quello che c'è è rovinato :-( ma magari per fare una prova di pochi secondi posso pure provarlo...adesso ho voluto provare a testare l'ultimo mosfet che ancora non ho smontato e mi pare cortocircuitato anche esso quindi smonto pure quello...praticamente è allineato a quello gia in corto come ti faccio vedere in foto



come vedi ne mancano tre per ora quelli a destra sono buoni e quello al centro posteriore è in corto...quello anteriore provato sulla scheda è in corto anche lui quindi lo devo provare smontato poi ti faccio sapere...

non so se sono mosfet di conversione non ho lo shema elettrico e sto cercando di capire dove vanno a finire e come sono collegati...cmq grazie per la risposta


PS anche quello rimasto è in corto quindi quelli due centrali sono in corto quindi provo a rimpazzarli con 2 nuovi e vediamo che succede...

Ultima modifica di xantoniox : 11-09-2013 alle 10:59.
xantoniox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2013, 12:17   #5
marco_182
Senior Member
 
L'Avatar di marco_182
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: TV
Messaggi: 1409
Quote:
Originariamente inviato da xantoniox Guarda i messaggi
Per ora sono riuscito a trovare i mosfet identici a quelli montati come suggerito da te....non ho controllato le tensioni a dire il vero mi sono limitato a smontare quello che secondo me era più logico che si fosse rotto e non è detto che riesco :-(
Beh, in effetti è meglio così....
Controllare le tensioni significa andare col tester a toccare circuiti e schede all' aria aperta che potrebbero seriamente far male, ed è un pericolo per tutti (dall' hobbista al professionista).

Quote:
Originariamente inviato da xantoniox Guarda i messaggi
mi manca il pad termico che è pure isolante perchè quello che c'è è rovinato :-( ma magari per fare una prova di pochi secondi posso pure provarlo...
Meglio di no, se i pad sono isolanti elettricamente ma conduttivi termicamente un motivo c'è e quindi non ti consiglio di mettere a massa il dissipatore.
Il punto è che dalla foto si vede che sono solo appiccicati al pad, mi chiedo che metodo di costruzione sia con qualche vibrazione potrebbe staccarsi e non dissipare più il calore per cui è stato progettato, non c'e nemmeno una vite isolata tra il TO-220 e il dissipatore per tenere le due superfici ben a contatto?
(A che servono i 3 filetti sopra ai mosfet?)

Quote:
Originariamente inviato da xantoniox Guarda i messaggi
non so se sono mosfet di conversione non ho lo shema elettrico e sto cercando di capire dove vanno a finire e come sono collegati...cmq grazie per la risposta
Al 99% si, dovresti vedere che vicino a loro ci sono i cavi della batteria e, sempre vicino a loro ci sono i cavi che vanno ad un tap del trasformatore che al secondario va ai connettori posteriori dove connetti le apparecchiature elettriche.

Quote:
Originariamente inviato da xantoniox Guarda i messaggi
PS anche quello rimasto è in corto quindi quelli due centrali sono in corto quindi provo a rimpazzarli con 2 nuovi e vediamo che succede...
È molto strano che ne siano saltati cosi tanti, io ti direi di provare a cambiarli prima di andare oltre, nel caso non risolvessi prima di spendere altri soldi dovresti analizzare l' intero circuito, provare dei pad per controllare le alimentazioni, controllare se i mosfet lavorano, se si andare oltre, se no controllare il circuito di controllo ecc ecc ecc.

È un lavoro lungo ma se sei un appassionato ti passi il tempo
__________________
CPU: AMD FX-8370 | MB: GIGABYTE GA-970A-UD3P Rev.2 | ALI: CORSAIR RM750X | VGA: Sapphire R9 280X Vapor-X Tri-X | RAM: KINGSTON HyperX Fury 1866MHz 8GB (2x4GB) | CASE: Silverstone GD08
The good old days: Sapphire HD5570 1GB GDDR3 Clock: 650@915 (40,7%) Memory: 800@1005 (25,6%) [ROCK SOLID]

Ultima modifica di marco_182 : 11-09-2013 alle 12:21.
marco_182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2013, 14:19   #6
xantoniox
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 27
Il sistema di fissaggio è questo:




come si vede sono perfettamente isolati tra di loro i mosfet e c'è anche un distanziale tra i due dissipatori

ho sostituito i due mosfet cortocircuitati e funziona evviva!!!

adesso non ho troppo tempo per studiare il tutto che ho altri impegni ma vorrei capire meglio a che servono i mosfet danneggiati e come si potrebbe ovviare per non farli danneggiare di nuovo....

da quello che so si sono danneggiati a causa di alimentatori PFC del pc che gli generano dei picchi quando salta al corrente e questi gruppi obsoleti non reggono tali correnti a questo punto non so si potrebbero mettere dei fusibili intercambiabili a protezione dei mosfet o qualcosa del genere

comunque spero che questa discussione possa servire in futuro a qualcuno
xantoniox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2013, 20:03   #7
xantoniox
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 27
Vi aggiorno oggi sono stato tutto il giorno si può dire a cercare un pad che sia conduttore termico e isolante elettrico e che non costi una fortuna ma non so proprio che scegliere uff quelli vecchi ce li ho rimessi ma si sono rovinati e volevo sostituirli...bloccato da una inezia del genere?

Aggironamento: ho individuado dei pad che dovrebbero andare bene sono ovvero il "Sil pad K10, TO220, 0.152mm thk" oppure "Sil-Pad K10 TO220 0.15mm adhesive" che sono fatti a posta per il package TO-220 degli IRF da quello che ho letto sono isolati elettricamente e conducono il calore abbastanza bene (magari sono pure meglio di quello che era presente sull'UPS)

mi piacerebbe studiare bene come funziona l'UPS prima di richiuderlo ma non si riesce a venire in possesso di qualche schema elettrico di questo modello uff

Ultima modifica di xantoniox : 13-09-2013 alle 09:27.
xantoniox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2013, 12:37   #8
xantoniox
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 27
ho sostituito i pad e sono riuscito a rimontare il tutto e pare che funziona...nel funzionamento normale alle prese mi da 225 V se vado a batteria invece mi da 196 V poi un'altra cosa strana e che penso mi toccherà rimetterci le mani quando è spento continua a darmi 196 V quindi penso ci sia qualche altro elemento danneggiato uff proprio adesso che l'ho rimontato....nessuno sa che potrebbe essere?

Mi correggo l'ho tenuto spento per un po e adesso pare che non eroga più niente forse era un mosfet che era rimasto acceso

Ultima modifica di xantoniox : 17-09-2013 alle 12:54.
xantoniox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2013, 22:10   #9
marco_182
Senior Member
 
L'Avatar di marco_182
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: TV
Messaggi: 1409
Quote:
Originariamente inviato da xantoniox Guarda i messaggi
ho sostituito i pad e sono riuscito a rimontare il tutto e pare che funziona...nel funzionamento normale alle prese mi da 225 V se vado a batteria invece mi da 196 V poi un'altra cosa strana e che penso mi toccherà rimetterci le mani quando è spento continua a darmi 196 V quindi penso ci sia qualche altro elemento danneggiato uff proprio adesso che l'ho rimontato....nessuno sa che potrebbe essere?

Mi correggo l'ho tenuto spento per un po e adesso pare che non eroga più niente forse era un mosfet che era rimasto acceso
Strana come cosa, ma non è che tenendolo spento per un po' la batteria si è scaricata e quindi non ha più Vout=196VAC? Essendo una macchina reale e non ideale non c'è bisogno di un carico per scaricare la batteria, ma bastano le perdite sui componenti interni (a meno che non abbia un segnale di sensing sulle uscite che possa avvisare il circuito, di non partire nemmeno con la conversione DC-AC, ma non ne sono per niente convinto e ad ogni modo consumerebbe lo stesso).

Ti consiglio prima di attaccare qualsiasi carico di fare altri test (da chiuso), ovvero collegalo alla rete elettrica e accendilo per qualche ora in modo che la batteria sia ben carica, poi spegnilo e controlla di nuovo Vout per essere sicuro che non ci sia tensione.

Comunque, prendendo come esempio che si sia attivato il circuito alimentato dalle batterie devo ammettere che 196VAC sono un po' pochini (immaginando se fosse la reale tensione in uscita anche in caso di reale necessità).

Se ammettiamo un errore del 10% su una linea a 230VAC come minimo dovresti avere 207VAC.. va bene che gli alimentatori switching sono parecchio tolleranti sotto questo punto di vista ma non siamo dentro a degli standard minimi, e da APC non mi aspetterei mai una cosa simile.

Fai i test che ti ho consigliato, sia per il dubbio sulla tensione di uscita sia sul dubbio che va automaticamente in batteria solo spegnendolo.

EDIT: Mi correggo, o meglio, avviso che dei modelli di UPS partono in batteria anche solo spegnendoli (e quindi non hanno nessun controllo sulla reale mancanza di corrente elettrica), il tuo è uno di questi? Ovvero, quando funzionava e lo spegnevi entrava in batteria o spegneva tutto? Te lo dico perché i miei due UPS se li spegni partono in batteria, ma penso si tratti solo di vecchi modelli (io i miei li uso solo per la regolazione della linea da sotto/sovra-tensioni ed il filtraggio da eventuali spurie, ma per il resto le batterie sono morte, e se li spengo, tempo 0,5 secondi il segnale acustico muore e non converte più niente)
__________________
CPU: AMD FX-8370 | MB: GIGABYTE GA-970A-UD3P Rev.2 | ALI: CORSAIR RM750X | VGA: Sapphire R9 280X Vapor-X Tri-X | RAM: KINGSTON HyperX Fury 1866MHz 8GB (2x4GB) | CASE: Silverstone GD08
The good old days: Sapphire HD5570 1GB GDDR3 Clock: 650@915 (40,7%) Memory: 800@1005 (25,6%) [ROCK SOLID]

Ultima modifica di marco_182 : 17-09-2013 alle 22:20.
marco_182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2013, 13:01   #10
xantoniox
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 27
grazie di nuovo marco sei l'unico a cui interessa questa discussione a quanto vedo :-) la batteria non credo possa essere scarica che mi segna quasi 26 volt dal momento che le due batterie sono collegate in serie tra loro... il mio UPS dovrebbe essere un "line interactive" ovvero una via di mezzo tra gli offline e online nei quali la corrente entra e viene filtrata solo in parte in caso sbalzi o picchi di tensione e in mancaza si attiva l'inverter e fa il classico rumorino.

da quello poi che ho capito non è un gruppo a onda sinusoidale ma è simulata e potrebbe dar fastidio agli alimentatori dei pc con PFC attivo che richiedono onde sinusoidali.

sarebbe bello poter reperire gli schemi elettrici di tale ups ho letto che per avere un'onda sinusoidale si potrebbe utilizzare un oscillatore a ponte di Wien...a questo punto sarebbe bello poter disabilitare l'inverter dell'ups originale che forse è di tipo economico e sostituirlo con qualcosa di meglio e verificare con un'oscilloscopio prima e dopo!!! sarebbe una figata!!!
xantoniox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2013, 19:21   #11
fraeb
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 2
Ciao Antonio,

Sono nella tua stessa situazione (tra l'altro, da vero ottimista, ho comprato un nuovo pacco batterie per niente!), e ho trovato lo schema elettrico.

Spero ti possa essere utile:

http://forums.apc.com/servlet/JiveSe...D_REV04SCH.pdf

Non sono molto esperto di elettronica ma escludere l'inverter, perchè se lo accendo a batteria, l'ups alimenta correttamente il carico (non ho testato la qualità dell'onda sinusoidale, ma tanto è "pseudo", quindi, se si accende il pc va già bene).

L'overload (sempre nel mio caso) avviene quando si attacca la corrente, quindi è probabile che il danno sia:

a) nel circuito che sente i volt in entrata
b) nel controllore che confronta entrata/uscita

Spero che quel poco che ho trovato possa esserti utile. Tienici informati!

Sarebbe magnifico riuscire a ripararlo: una bella soddisfazione, senza contare il lato economico

EDIT: Ovviamente l'UPS NON è veramente in OVERLOAD, quando parte solo a batteria (senza attaccarlo alla rete elettrica) alimenta correttamente il carico, che attualmente è solo di un router Adsl perfettamente funzionate che al massimo tirerà 10 Watt.

EDIT2: Ho affermato che l'ups funziona solo a batteria senza collegamento alla rete, in realtà ora è completamente morto: OVERLOAD perenne, con/senza carico e con/senza rete. Che delusione da APC.

Ultima modifica di fraeb : 20-09-2013 alle 19:52.
fraeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2013, 20:22   #12
xantoniox
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 27
Quote:
Originariamente inviato da fraeb Guarda i messaggi
Ciao Antonio,

Sono nella tua stessa situazione (tra l'altro, da vero ottimista, ho comprato un nuovo pacco batterie per niente!), e ho trovato lo schema elettrico.

Spero ti possa essere utile:

http://forums.apc.com/servlet/JiveSe...D_REV04SCH.pdf

Non sono molto esperto di elettronica ma escludere l'inverter, perchè se lo accendo a batteria, l'ups alimenta correttamente il carico (non ho testato la qualità dell'onda sinusoidale, ma tanto è "pseudo", quindi, se si accende il pc va già bene).

L'overload (sempre nel mio caso) avviene quando si attacca la corrente, quindi è probabile che il danno sia:

a) nel circuito che sente i volt in entrata
b) nel controllore che confronta entrata/uscita

Spero che quel poco che ho trovato possa esserti utile. Tienici informati!

Sarebbe magnifico riuscire a ripararlo: una bella soddisfazione, senza contare il lato economico

EDIT: Ovviamente l'UPS NON è veramente in OVERLOAD, quando parte solo a batteria (senza attaccarlo alla rete elettrica) alimenta correttamente il carico, che attualmente è solo di un router Adsl perfettamente funzionate che al massimo tirerà 10 Watt.

EDIT2: Ho affermato che l'ups funziona solo a batteria senza collegamento alla rete, in realtà ora è completamente morto: OVERLOAD perenne, con/senza carico e con/senza rete. Che delusione da APC.
IO SONO RIUSCITO A RIPARARLO PENSAVO CHE SI ERA CAPITO DAL FORUM :-) ma siccome sono incontentabile mi piacerebbe pure modificarlo anche io non sono un granchè di elettronica...ti rringrazio per lo schema elettrico che mi hai mandato non riesco a capire se è del mio modelleo perché sembra un BR800I invece dell'RS800 ma magari è lo stesso ora lo studio bene....quello che voglio dirti è che se hai un poca dimestichezza con le saldature e con un tester devi provare come ho fatto io a smontare i mosfet IRF740 e se sono cortocircuitati li sostituisci e provi se funziona ne sono 4
xantoniox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2013, 20:32   #13
fraeb
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 2
Ops! Avevo frainteso quella tua scritta in rosso:

Mi correggo l'ho tenuto spento per un po e adesso pare che non eroga più niente forse era un mosfet che era rimasto acceso.

In realtà significa che va tutto bene. Ok, chiedo scusa ma arrivato a casa dopo una giornata di lavoro e dopo aver comprato le batterie nuove, beh, insomma, scoprire che s'è rotto.. non sono molto lucido lo ammetto

Il mio gruppo comunque mi sembra identico al tuo, su questo sono sicuro.

Lo posso dire dalle foto e dal nome Back-UPS RS 800. Il suo nome in codice è BR800I. Lo trovi in una piccola etichetta sul fondo del gruppo.

Nei prossimi giorni provero' anch'io a cimentarmi nella sostituzione dei Mosfet, grazie mille per il tuo contributo!
fraeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2013, 21:14   #14
xantoniox
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 27
Quote:
Originariamente inviato da fraeb Guarda i messaggi
Ops! Avevo frainteso quella tua scritta in rosso:

Mi correggo l'ho tenuto spento per un po e adesso pare che non eroga più niente forse era un mosfet che era rimasto acceso.

In realtà significa che va tutto bene. Ok, chiedo scusa ma arrivato a casa dopo una giornata di lavoro e dopo aver comprato le batterie nuove, beh, insomma, scoprire che s'è rotto.. non sono molto lucido lo ammetto

Il mio gruppo comunque mi sembra identico al tuo, su questo sono sicuro.

Lo posso dire dalle foto e dal nome Back-UPS RS 800. Il suo nome in codice è BR800I. Lo trovi in una piccola etichetta sul fondo del gruppo.

Nei prossimi giorni provero' anch'io a cimentarmi nella sostituzione dei Mosfet, grazie mille per il tuo contributo!
Grazie mille pure a te dello schema elettrico!!! ma non riesco a trovarci i mosfet IRF740 comunque fammi sapere sono contento che possa servire a qualcuno questa discussione perche per 4 € di mosfet (a me se ne sono bruciati 2) è brutto dover buttare un UPS da 200 €
xantoniox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2013, 21:07   #15
DarKilleR
Senior Member
 
L'Avatar di DarKilleR
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Messaggi: 6845
ragazzi siete dei santi! se mai capitate nel pisano vi offro una birra a tutti!

Proprio oggi ho tirato fuori dall'armadio un mio "vecchio" APC Back-UPS RS800, ho comprato le batterie nuove (visto che senza batterie mi diceva replace battery)...

60€ di batterie, lo collego tutto contento e soddisfatto e appena mi fa il test della batteria all'avvio mi va in overload ed inizia a suonare.
Successivamente iniziano a lampeggiare tutti e 4 i led contemporaneamente.

Da manuale significa. Internal UPS fault!

Con questa discussione mi date una speranza e soprattutto è la migliore che ho trovato, anche in inglese o su siti esteri non si trova quello che avete fatto voi!

Provo subito! le plastiche le ho già aperte!
__________________

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2013, 21:17   #16
DarKilleR
Senior Member
 
L'Avatar di DarKilleR
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Messaggi: 6845
due domande, per sostituire i mosfet vanno obbligatoriamente dissaldati? io non sono bravo a fare le saldature soprattutto sulle schede stampate...se taglio via i piedini a metà e la saldatura dopo la faccio sui piedini prolungandoli?

Inoltre i mosfet li hai testati mentre erano sempre saldati o soltanto dopo che li hai tolti?
__________________

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2013, 22:24   #17
marco_182
Senior Member
 
L'Avatar di marco_182
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: TV
Messaggi: 1409
Consiglio di dissaldare completamente il mosfet, è molto più semplice che tagliare i piedini e saldarcene uno sopra, poco ma sicuro!
Qualsiasi saldatore va bene, sono componenti con una durata bestiale in fase di saldatura.

Antonio, quello che dici è molto interessante, ma ti ricordo che se non hai a memoria ogni mimino componente che c'è nel tuo UPS sarà davvero difficile modificarlo con altri tipi di circuiti, e ti ricordo che il ponte H composto da 4 mosfet che hai tu è usato anche su UPS da rack che erogano migliaia di VA,quindi, non vedo perché puntare su altro, soprattutto perché un UPS ha i suoi sistemi di controllo che dovrai interfacciare in qualche modo al tuo nuovo "DC-AC".
__________________
CPU: AMD FX-8370 | MB: GIGABYTE GA-970A-UD3P Rev.2 | ALI: CORSAIR RM750X | VGA: Sapphire R9 280X Vapor-X Tri-X | RAM: KINGSTON HyperX Fury 1866MHz 8GB (2x4GB) | CASE: Silverstone GD08
The good old days: Sapphire HD5570 1GB GDDR3 Clock: 650@915 (40,7%) Memory: 800@1005 (25,6%) [ROCK SOLID]
marco_182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2013, 22:24   #18
xantoniox
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 27
Pure io consiglio di dissaldarlo non è difficile ...i mosfet li ho testati sia montati che smontati e pure montati mi davano corto circuito...

per quanto riguarda la modifica non è che devo cambiare la potenza ma la qualità della potenza erogata in quanto questo ups eroga un'onda quadra da quello che ho letto...sarebbe bello renderla sinusoidale
xantoniox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2013, 22:47   #19
DarKilleR
Senior Member
 
L'Avatar di DarKilleR
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Messaggi: 6845
Quote:
Originariamente inviato da xantoniox Guarda i messaggi
Pure io consiglio di dissaldarlo non è difficile ...i mosfet li ho testati sia montati che smontati e pure montati mi davano corto circuito...
Per dire che il mosfet è in corto cosa intendi? che lascia passare sempre la corrente o che non la lascia passare mai?
(per il momento li ho provati solo montati perchè devo comprare una brugola di 2mm per smontare il dissipatore)...e vedo che alcuni provando con il tester su S e G (come da guida) fanno passare corrente, altri non la fanno passare.

Quote:
per quanto riguarda la modifica non è che devo cambiare la potenza ma la qualità della potenza erogata in quanto questo ups eroga un'onda quadra da quello che ho letto...sarebbe bello renderla sinusoidale
Questo lo vedo difficile...è una modifica veramente radicale! Comunque questo UPS è ad onda sinusoidale approssimata e non quadra, praticamente ha uno scalino a metà!
__________________

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2013, 14:02   #20
xantoniox
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 27
con il tester su prova diodi lascia passare corrente su tutti e tre i piedini invece come spiegato con puntale rosso al pin centrale S prima si prova quello nero su D e non passa corrente se poi lo metto su G accende il mosfet (è come un interruttore) e quindi se ritorno con il puntale su d mi passa corrente...in pratica se passa sempre corrente non funziona...
magari la modifica per ora la lasci perdere a limite costruisco un inverter da zero per curiosità...ma dovro prima procurarmi un poco di strumentazione..
xantoniox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
La cinese Dongfeng produrrà i suo...
NVIDIA SFF Enthusiast GPU: nuovo program...
Alfa Romeo, il CEO avverte i politici: a...
Nothing Ear e Ear (a): l'evoluzione degl...
HR, customer experience, procurement: ec...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v