Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-01-2019, 16:08   #1
deadlypoison83
Member
 
L'Avatar di deadlypoison83
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 232
OVERCLOCK MSI Z170A PC MATE + I7 7700K

Ciao a tutti, possiedo un pc da un paio d'anni e da una settimana ho preso una cpu i7 7700k, vi elenco la configurazione:

cpu: i7 7700k deliddato da me con thermalgrizzly conductonaut
ram: Kingston 16 gb (2x8gb ddr4 2133 mhz)
scheda madre: msi z170 a pc mate aggiornata all'ultimo bios disponibile
SSD: samsung 950 pro m2 nvme 256 gb
scheda video: Nvidia Asus 1060 gtx 3 gb
monitor: lg 1080p 22,3"
dissipartore: noctua nh-d15

premetto che non è una cpu fortunata purtroppo... pazienza.. comunque le temperature sono ottime:

in stock sotto carico con intel burn test "massimo" le temperature con hwmonitor sono 49 gradi su tutti i core... in idee 29 gradi. (è anche gennaio), sono riuscito a portarlo stabile con moltiplicatore 48 e BLK 100, voltaggio 1,33 regge tranquillamente con temperature massime 58 gradi e per tutto il test le frequenze sono 4800 mhz fisse su tutti i core, portandolo a 4900 mhz 1,35vcore regge ma le frequenze dopo un po' di carico scendono a 4200 mhz, mentre portandolo in prova a 5 ghz con vcore 1,40 regge ma le frequenze sotto sforzo scendono a 3800 mhz.... chiedo aiuto per come bloccare le frequenze fisse rispettivamente a 4900 mhz e 5000 mhz...

grazie a chi mi può dare un consiglio
deadlypoison83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2019, 15:48   #2
.:Sephiroth:.
Senior Member
 
L'Avatar di .:Sephiroth:.
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 3933
temo la colpa sia del vcore insufficiente per reggere quella frequenza, dovresti provare ad aumentarlo ma già 1,4 non è poco, andare oltre per un uso fisso continuo secondo me non è l'ideale

io ho un 6700k che sto provando a overcloccare ora, come temp le tue sono più basse, io al momento mi sono fermato a 4,6ghz su tutti i core con un voltaggio i 1,32 e personalmente continuerò a salire fino a max 1,35v, oltre non ne vedo benefici se non per fare bench e resettare
__________________
My PC: i5 13600k - 32GB DDR5 6Ghz - RTX 2070 - Asus Z790 TUF Plus wifi - 500GB Crucial M2 - 850 EVO 250GB - W.D. Blue 1TB - Thermaltake 850W GF1 - Phanteks P400s - Asus VX238H - G15
My Flickr
.:Sephiroth:. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2019, 13:22   #3
deadlypoison83
Member
 
L'Avatar di deadlypoison83
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 232
grazie per la risposta, si oltre 1,4 non vado perché è già troppo alto.. il mio era solo uno sfizio per prova... diciamo che la mia cpu è sfortunata... ma il problema vero e proprio è che oltre i 4800 ghz le frequenze sotto sforzo calano... ed è proprio quello che vorrei evitare, cioè a 4,8ghz è stabile, a 4,9 ghz sotto sforzo scende e anche a 5 ghz... come faccio per bloccare le frequenze? dici sempre per Vcore insufficiente? cioè per assurdo se il Vcore fosse 1,55 (da pazzi) comunque le frequenze sarebbero stabili? ho capito bene? ma non c'è un modo per bloccarle?
deadlypoison83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2019, 03:02   #4
M4nu33
Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 225
Probabilmente le frequenze calano automaticante per evitare un crash, quindi, si probabilmente ci vorrebbe più voltaggio, se vuoi solo fare delle prove con il 7700k puoi anche spingerti fino a 1.5 se le temperature lo permettono, ma di certo non terrei quei voltaggi per ogni giorno
M4nu33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2019, 13:48   #5
deadlypoison83
Member
 
L'Avatar di deadlypoison83
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 232
Quote:
Originariamente inviato da M4nu33 Guarda i messaggi
Probabilmente le frequenze calano automaticante per evitare un crash, quindi, si probabilmente ci vorrebbe più voltaggio, se vuoi solo fare delle prove con il 7700k puoi anche spingerti fino a 1.5 se le temperature lo permettono, ma di certo non terrei quei voltaggi per ogni giorno
grazie per la tua risposta.. probabilmente è come dici.. faro delle prove a 1,5 ovviamente solo test... non terrei mai nemmeno io questi voltaggi ogni giorno... una cosa strana però che non comprendo... se tengo il moltiplicatore a 20 e il blk a 245 con 1,35 ghz sotto test pesanti le frequenze restano stabili a 4900 su tutti i core.. se diversamente metto il moltiplicartore a 49 e il blk a 100 è si a 4900 ma sotto stress con i test le frequenze scendono....... quindi non è un problema di frequenza... non capisco cosa potrebbe cambiare..
deadlypoison83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2019, 12:39   #6
M4nu33
Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 225
Quote:
Originariamente inviato da deadlypoison83 Guarda i messaggi
grazie per la tua risposta.. probabilmente è come dici.. faro delle prove a 1,5 ovviamente solo test... non terrei mai nemmeno io questi voltaggi ogni giorno... una cosa strana però che non comprendo... se tengo il moltiplicatore a 20 e il blk a 245 con 1,35 ghz sotto test pesanti le frequenze restano stabili a 4900 su tutti i core.. se diversamente metto il moltiplicartore a 49 e il blk a 100 è si a 4900 ma sotto stress con i test le frequenze scendono....... quindi non è un problema di frequenza... non capisco cosa potrebbe cambiare..
Misteri dell'overclock, magari al sistema piace più l'overclock in quel modo, e probabilmente sarebbe anche spiegabile da qualcuno esperto in materia, detto ciò se da bios i voltaggi sono impostati manualmente e senza offset negativi o offset AVX, il fatto che il vcore si abbassi sotto stress mi sembra una protezione del sistema per evitare dei crash, hai lo soeedstep disattivato? Il risparmio energetico é impostato su prestazioni elevate?
M4nu33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v