Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per lintelligenza artificiale
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per lintelligenza artificiale
La domanda di nuove soluzioni hardware per gestire le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale sta diventando sempre più pressante: AMD annuncia nuove GPU della famiglia Instinct MI350, mostrando anche quelle che saranno le innovazioni previste nel 2026 per quanto riguarda GPU, CPU e networking nei datacenter. A collegare il tutto ROCm 7, anello di congiunzione tra le componenti hardware e il lavoro degli sviluppatori
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Quest'anno Fujifilm ha messo sul piatto due delle fotocamere più discusse del 2025. Una l'abbiamo vista qualche tempo fa, è GFX100RF, ossia la medio formato compatta con ottica fissa. E l'altra è questa qui, è Fujifilm X Half che si pone all'altro estremo. È una fotocamera super compatta, sempre a ottica fissa, sempre con otturatore centrale, ma è in questo caso caratterizzata da un sensore verticale in formato da un pollice. La sua particolarità è la modalità 'pellicola' che non vi permette di vedere le foto scattate fino a che non avete sviluppato tutto il rullino virtuale. Ha senso questo Ritorno al Futuro Analogico?
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Abbiamo provato il nuovo Motorola Edge 60 Pro, uno smartphone di fascia medio-alta che nel complesso ci ha convito. Ma vediamo quali sono i cambiamenti rispetto al predecessore, e quali sono i punti di forza e di debolezza. Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-07-2018, 07:03   #12121
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da Shugar Guarda i messaggi
in procinto di acquistare un notebook di fascia medio alta, mi sono appena imbattuto in una problematica sicuramente nota ai più esperti: il display.
chiedo scusa per l'ot, e se qualcuno vuole linkarmi il thread specifico gliene sono grato ma...intanto svelo qui il mio dubbio.
vedo un hp pavilion da 1000 euro, dove il display è buono, ma visto da vicino presenta una retina visibile. (noto lo stesso anche su un asus che comprai per mio padre anni fa)
poi vedo un acer da 600 euro e quest'effetto retina non è presente.
di cosa si tratta?? su che tipo di pannello devo orientarmi per evitare ciò?

grazie
non hai messo il modello spacifico... sospetto che l'hp ha un display tn e l'acer ips, magari l'unica differenza, ammesso che la risoluzione sia full hd, potrebbe essere quella. dubitoche l'acer abbia un pannello uhd con 600€...
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2018, 07:44   #12122
lupodrillo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da lupodrillo Guarda i messaggi
Salve ragazzi, ho bisogno di un Vostro consiglio.
Una mia parente mi ha chiesto un notebook sui 400-450max discreto, unica condizione importante il colore bianco
Mi potete dare qualche suggerimento per favore?
nessun consiglio?
lupodrillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2018, 08:00   #12123
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Quote:
nessun consiglio?
ma perchè bianco? non capisco... ancora ancora grigio, magari, ma bianco la vedo buia... a parte che con quel budget già e difficile trovarne di buoni, quello che trovi ti pigli...
Old 18-07-2018, 08:09   #12124
lupodrillo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
ma perchè bianco? non capisco... ancora ancora grigio, magari, ma bianco la vedo buia... a parte che con quel budget già e difficile trovarne di buoni, quello che trovi ti pigli...
ah guarda, fissazioni di donne provo a convincerla con il grigio o col nero
Old 18-07-2018, 09:13   #12125
Shugar
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
non hai messo il modello spacifico... sospetto che l'hp ha un display tn e l'acer ips, magari l'unica differenza, ammesso che la risoluzione sia full hd, potrebbe essere quella. dubitoche l'acer abbia un pannello uhd con 600€...
intanto grazie per la risposta unni.
quanto ai tuoi dubbi, il modello hp è Pavilion 15-ck033nl, e quello di mio padre (che presenta lo stesso effetto retina) è un Asus F55L.
Dell'Acer purtroppo non ho preso il modello..
Shugar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2018, 09:30   #12126
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Quote:
ah guarda, fissazioni di donne provo a convincerla con il grigio o col nero
provando a fare una ricerca senza troppo impegno sul trovaprezzi, notebook bianco escono modelli diquel colore, ma con caratteristiche da pianto, celeron sempre e comunque, oppure chromebook che non considero notebook nel senso stretto del termine, e qualche modello che sarebbe pure passabile se non avesse la tastiera tedesca o francese... ormai manco i mac li fanno più bianchi...

Quote:
Originariamente inviato da Shugar Guarda i messaggi
intanto grazie per la risposta unni.
quanto ai tuoi dubbi, il modello hp è Pavilion 15-ck033nl, e quello di mio padre (che presenta lo stesso effetto retina) è un Asus F55L.
Dell'Acer purtroppo non ho preso il modello..

sull'acer forse c'è uno schero HD, sicuramente TN, e penso sia normale che si veda la trama dei pixel... quanto al modello HP, è sicuramente FHD, ma non so la tecnologia, le review dicono TN ma il sito ufficiale dice ips... in ogni caso non è che sia il massimo come schermo, luminosità, contrasto, fedeltà cromatica non sono da primato...
Old 18-07-2018, 12:09   #12127
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Son tentato dal fare la pazzia... e prendermi 'sto x220t:

MODELLO: Lenovo Thinkpad X220 TABLET*
CPU: Intel Core i7 2640M 2.80 Ghz*
HARD DISK: 120 GB SSD*
RAM: 4GB DDR3 (ESPANDIBILE)*
SCHEDA VIDEO: Intel HD Graphics 3000*
SISTEMA OPERATIVO: Windows 7 Pro (con licenza)*

Essendo un grado A mi sembra che per 190 euro sia preso benino.

Dovrebbe andare un filo meglio del mio x220 (i5-2550) ma soprattutto avere un display nettamente migliore (il mio x220 ha pannello TN).

Sent with Tapatalk from Huawei Nova Titanium
Old 18-07-2018, 12:18   #12128
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker Guarda i messaggi
Son tentato dal fare la pazzia... e prendermi 'sto x220t:

MODELLO: Lenovo Thinkpad X220 TABLET*
CPU: Intel Core i7 2640M 2.80 Ghz*
HARD DISK: 120 GB SSD*
RAM: 4GB DDR3 (ESPANDIBILE)*
SCHEDA VIDEO: Intel HD Graphics 3000*
SISTEMA OPERATIVO: Windows 7 Pro (con licenza)*

Essendo un grado A mi sembra che per 190 euro sia preso benino.

Dovrebbe andare un filo meglio del mio x220 (i5-2550) ma soprattutto avere un display nettamente migliore (il mio x220 ha pannello TN).

l'incognita maggiore è la batteria, per ilresto, grossi guadagni non ne avresti.. è coetaneo al tuo, e quello che guadagni con lo schermo (poco) lo perdi in compattezza... io avrei lasciato perdere, se spendi soldi la differenza deve giustificare il cambio, solo per il tempo perso intorno al backup e restore non vale la spesa... poi la scimmia è brutta e cattiva, lo so.
Old 18-07-2018, 14:34   #12129
lupodrillo
Senior Member

Quote:
provando a fare una ricerca senza troppo impegno sul trovaprezzi, notebook bianco escono modelli diquel colore, ma con caratteristiche da pianto, celeron sempre e comunque, oppure chromebook che non considero notebook nel senso stretto del termine, e qualche modello che sarebbe pure passabile se non avesse la tastiera tedesca o francese... ormai manco i mac li fanno più bianchi...

sull'acer forse c'è uno schero HD, sicuramente TN, e penso sia normale che si veda la trama dei pixel... quanto al modello HP, è sicuramente FHD, ma non so la tecnologia, le review dicono TN ma il sito ufficiale dice ips... in ogni caso non è che sia il massimo come schermo, luminosità, contrasto, fedeltà cromatica non sono da primato...
si infatti, in caso dovesse accettare grigio o nero, cosa potrei trovare di decente sui 400-450?
Old 18-07-2018, 14:56   #12130
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Quote:
l'incognita maggiore è la batteria, per ilresto, grossi guadagni non ne avresti.. è coetaneo al tuo, e quello che guadagni con lo schermo (poco) lo perdi in compattezza... io avrei lasciato perdere, se spendi soldi la differenza deve giustificare il cambio, solo per il tempo perso intorno al backup e restore non vale la spesa... poi la scimmia è brutta e cattiva, lo so.
Credo tu abbia colto pienamente il punto.

Old 18-07-2018, 15:42   #12131
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Quote:
si infatti, in caso dovesse accettare grigio o nero, cosa potrei trovare di decente sui 400-450?
Lenovo Notebook Essential v130-15ikb esiste in varie edizioni, spulciando il trovaprezzi dovresti trovare la versione con cpu 7020u 4gb di ram, 128gb SSD e schermo full hd a meno di 400, oppure il solito dell 5570 che però arriva a 450€, senza ssd ma con 8gb di ram e processore 8250u più prestante del lenovo.
Old 18-07-2018, 16:09   #12132
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Azzarola... la scimmia per 'sto x220t mi resta.

Cpu leggermente superiore al mio e facilmente upgradabile per ram ed ssd.

Cui si aggiunge un display IPS glossy che rispetto al mio TN ciofeca dovrebbe essere nettamente superiore, soprattutto per angoli di visuale (acquistarlo a parte significa dover sborsare almeno una 50ina di euro).
Batteria che dura ancora 2 ore e mezza/3.

C'è lo svantaggio del peso e forse di un ingombro maggiore... ma prendendolo a circa 180 euro son veramente tentato.

Old 18-07-2018, 16:19   #12133
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker Guarda i messaggi
Azzarola... la scimmia per 'sto x220t mi resta.

Cpu leggermente superiore al mio e facilmente upgradabile per ram ed ssd.

Cui si aggiunge un display IPS glossy che rispetto al mio TN ciofeca dovrebbe essere nettamente superiore, soprattutto per angoli di visuale (acquistarlo a parte significa dover sborsare almeno una 50ina di euro).
Batteria che dura ancora 2 ore e mezza/3.

C'è lo svantaggio del peso e forse di un ingombro maggiore... ma prendendolo a circa 180 euro son veramente tentato.

io direi di cercare di piazzare prima il tuo, se riesci compri, altrimenti te lo tieni e gli tiri il collo finchè dura, ed hai ucciso la scimmia...

e poi quando sarà il momento, ti prenderai qualcosa di meglio, nuovo o ricondizionato. come cpu il salto prestazionale si vede andando a una cpu di 4a generazione, almeno... poi io nn posso parlare ho preso la tastiera al netbook della morosa che uso io, spesa inutile vista la potenza, ma almeno ho speso 10€....
Old 18-07-2018, 18:08   #12134
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Sembri mamma... 😂😂

Old 19-07-2018, 07:20   #12135
lupodrillo
Senior Member

Quote:
Lenovo Notebook Essential v130-15ikb esiste in varie edizioni, spulciando il trovaprezzi dovresti trovare la versione con cpu 7020u 4gb di ram, 128gb SSD e schermo full hd a meno di 400, oppure il solito dell 5570 che però arriva a 450€, senza ssd ma con 8gb di ram e processore 8250u più prestante del lenovo.
questo c'è colore argento chiaro:
DELL Notebook Inspiron 5570 Monitor 15.6" Full HD Intel Core i5-8250U Quad Core Ram 8GB Hard Disk 1TB 3xUSB 3.0
526€ è troppo? mi potresti dire l'hai visto a 450 per favore?
Old 19-07-2018, 10:01   #12136
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Quote:
questo c'è colore argento chiaro:
DELL Notebook Inspiron 5570 Monitor 15.6" Full HD Intel Core i5-8250U Quad Core Ram 8GB Hard Disk 1TB 3xUSB 3.0
526€ è troppo? mi potresti dire l'hai visto a 450 per favore?
mi sono sbagliato era 465, compreso di sconto applicato se uno non ha fretta di averlo, ma è terminato, purtroppo...
Old 19-07-2018, 10:40   #12137
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Ciao a tutti!

causa dipartita di un MacBook Pro 15" 2011 stavo guardando un DELL Inspiron-15 5570.

tassativa la presenza di un SSD, si può fare di meglio con 700€?

garzie
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2018, 11:10   #12138
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

thinkpad e580.
Old 19-07-2018, 12:37   #12139
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
thinkpad e580.
ammetto che sono passati anni dall'ultima volta che ho configurato un PC windows, però mi pare che a parità di prezzo il Lenovo offra un Hw inferiore al DELL.
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2018, 17:05   #12140
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
ammetto che sono passati anni dall'ultima volta che ho configurato un PC windows, però mi pare che a parità di prezzo il Lenovo offra un Hw inferiore al DELL.
veramente hw uguale, il dell a quel prezzo ti da una vga dedicata amd 530, con cui non ci fai nulla di più della integrata intel, mentre il lenoko ti dà uno schermo ips full hd che è molto migliore di quello TN montato sul 5570... ci sono anche altre alternative, tipo acer swift 3, giusto per dire. comunque va a gusti, se dovessi scegliere il dell, io prenderei quello che costa meno senza integrata che non userei mai, e ci aggiungerei dopo un ssd visto che si può aprire facilmente. però ognuno fa cio che preferisce.
 Rispondi

AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per lintelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per lintelli...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
Da Metal Gear a Silent Hill Remake: tutt...
Ericsson e Google Cloud rendono la rete ...
Riepilogo di tutte le Offerte Amazon del...
Mostra fotografica e aperitivo? Non perd...
MindsEye: da GTA a un vero e proprio dis...
IonQ annuncia l'acquisizione di Oxford I...
OnePlus Pad 3: la recensione definitiva....
Prima guida con Renault 4: questa nuova ...
La Danimarca scarica Microsoft: Linux al...
Meta dichiara guerra alle app "nudi...
Servati, la startup che stampa in 3D le ...
WhatsApp, arriva l’IA che riassume i mes...
Guerra totale ai cheater di Fortnite: Ep...
Tony Hawk's Pro Skater 3+4: la demo che ...
Questo TV TCL 65'' QD-Mini LED è ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP