Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
Bravia 8 II rinnova l’eredità dell’A95L con maggiore luminosità e colori più precisi. Il taglio da 55” offre un’esperienza cinematografica immersiva anche in spazi ridotti, amplificata dalla soundbar Sony Theatre System 6
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2025, 17:12   #401
rohrl
Member

Iscritto dal: Jun 2024
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Si, hai ragione, però negli ultimi anni, sembrano aver dimenticato che alla fine della fiera, sono gli utenti a pagare loro lo stipendio e anche da remoto, se fai qualche controllo in più riesci a capire se la segnalazione è veritiera oppure se è il solito ragazzino alla ricerca di qualche bit in più per farsi vanto con gli amici.

In quanto al modem, la smettano di chiudersi a riccio dietro la scusa che non è un loro apparato, perché quando avevo ancora il glorioso 7590, un bel giorno, forse per un errore, da centrale me lo hanno completamente resettato, poi, rimesso a posto e tornato on line, scoprii che era capitato anche a moltissimi altri. Quindi ?? Che dire ?

Diciamo che si stava meglio quando si stava peggio.

Dimentichi una cosa purtroppo fondamentale da un po' di tempo ... la rete non è più Tim, ma Fibercop.
Quindi succede che tu chiami una Società (Tim), ma chiedi assistenza ad un'altra (Fibercop) che, a differenza di prima, non possono più nemmeno passarsi la telefonata fra loro
rohrl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2025, 19:13   #402
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da rohrl Guarda i messaggi
Dimentichi una cosa purtroppo fondamentale da un po' di tempo ... la rete non è più Tim, ma Fibercop.
Quindi succede che tu chiami una Società (Tim), ma chiedi assistenza ad un'altra (Fibercop) che, a differenza di prima, non possono più nemmeno passarsi la telefonata fra loro
E' per queste cose tipicamente Italiane che ho scritto che si stava meglio quando si stava peggio.

Vedi, anche la scelta del gestore energetico, nei paesi civili si è risolto tutto chiedendo semplicemente se volevi rimanere nel mercato tutelato oppure passare in quello libero.

Qui invece, ci siamo inventati scadenze, aste per accapparrarsi una fetta di clienti sia da Enel e sia da ENI e alla fine grazie anche alla giungla dei call center, molti e soprattutto anziani non sanno nemmeno più chi è il loro fornitore.

E il drammatico scatta in presenza di problematiche, tutti scaricano il barile.

Pertanto anche le TLC, non potevano essere da meno, nella mia zona di un comune di 60.000 abitanti e che confina con il capoluogo di regione, mentre la tecnologia FTTH sembrava di imminente installazione, alla fine, tutto si è dissolto e ti propongono in alternativa la FWA. Praticamente come dice il famoso proverbio, circa il 50 % del comune è cablato in FTTH e il resto si tenga quello che ha. Della serie: chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato, scordiamoci il passato. E' anche per questo che se ho problemi ti martello con i ticket, altrimenti, troppo comodo incassare il dovuto direttamente con domiciliazione bancaria e fregarsene dei doveri.

In quanto alle proprietà ridotte a spezzatino, facciano quello che vogliono i grandi managers, io guardo il logo presente in fattura e che pago regolarmente.

Anologamente, anche i binari non sono più di FS, ma se hai un disguido a bordo, oppure un ritardo, tu te la prendi con il proprietario del treno e che ti ha venduto il servizio erogandoti un biglietto, non vai a cercare i propietari dei binari.

Quindi anche se il problema è legato alla fibra ottica di Mario Rossi Spa, è dovere del provider che mi eroga il servizio fare il mazzo a chi ha la proprietà della linea difettosa non certo dell'utente finale che non è tenuto a sapere chi gestisce il mezzo di trasporto dei bits.

Ultima modifica di DLINKO : 15-10-2025 alle 19:22.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2025, 20:04   #403
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Versione di FRITZ!OS 8.10-125405 BETA
Old 28-10-2025, 21:50   #404
DonCiccio78
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2024
5690 Pro con Iliad

Ciao a tutti. Chiedo un consiglio - mi piacerebbe sapere cosa ne pensate: fino 5 mesi fa usavo la TIM FTTH 2.5gb/1gb e dopo 2 anni e mezzo dei disservizi per quanto riguarda l'assistenza quando hai bisogno di qualcosa, ho deciso di cambiare con l'operatore Dimensione. La velocità è sempre quella, ma l'assistenza un altro mondo.
Visto che ho ricevuto qualche giorno fa la mail da parte della Iliad con offerta FTTH Eon fino 5gbs, volevo sapere cosa ne pensate? Vale la pena (usando il loro modem in cascata per poter continuare ad usare questo fantastico 5690)? Oppure stare su quello che ho. L'offerta della Iliad sarebbe tipo 14,00-15,00 in meno, ma in quanto non ho mai avuto a che fare con loro, non saprei se idea buona oppure meglio lasciar perdere. Grazie.
DonCiccio78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2025, 09:39   #405
delvo_69
Senior Member

L'Avatar di delvo_69

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
Quote:
Originariamente inviato da DonCiccio78 Guarda i messaggi
Ciao a tutti. Chiedo un consiglio - mi piacerebbe sapere cosa ne pensate: fino 5 mesi fa usavo la TIM FTTH 2.5gb/1gb e dopo 2 anni e mezzo dei disservizi per quanto riguarda l'assistenza quando hai bisogno di qualcosa, ho deciso di cambiare con l'operatore Dimensione. La velocità è sempre quella, ma l'assistenza un altro mondo.
Visto che ho ricevuto qualche giorno fa la mail da parte della Iliad con offerta FTTH Eon fino 5gbs, volevo sapere cosa ne pensate? Vale la pena (usando il loro modem in cascata per poter continuare ad usare questo fantastico 5690)? Oppure stare su quello che ho. L'offerta della Iliad sarebbe tipo 14,00-15,00 in meno, ma in quanto non ho mai avuto a che fare con loro, non saprei se idea buona oppure meglio lasciar perdere. Grazie.
Ciao.
Mi sembra di aver letto che, se hai già un ONT esterno, purtroppo non puoi impostare la iliadbox come ulteriore ONT e poi metterci il 5690 pro in ulteriore cascata. Inoltre, saprai bene che Iliad non offre di base l'intero full stack IP.
Infine credo che in ogni caso Fritz non abbia ancora ben implementato il meccanismo MAP-E che utilizza Iliad, in teoria lo sarebbe dai firmware 8 in poi ma leggevo di tanti che comunque lamentavano malfunzionamenti, non so se qualcosa è cambiato nel recentissimo.
Old 29-10-2025, 11:06   #406
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@DonCiccio78

Thread dedicati

FTTH Iliad - https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2955699

Modem in cascata con iliadbox - https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2956541
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2025, 07:37   #407
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Altro giro altra corsa:

Versione di FRITZ!OS installata
8.10-125991 BETA
Old 08-11-2025, 08:24   #408
Alancarter1
Member

Iscritto dal: Feb 2015
Qualche utente che ha come gestore Fastweb ha provato ad installare il Fritz direttamente alla fibra senza ONT e senza l’intervento del tecnico?
Alancarter1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2025, 08:46   #409
scare19
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da Alancarter1 Guarda i messaggi
Qualche utente che ha come gestore Fastweb ha provato ad installare il Fritz direttamente alla fibra senza ONT e senza l’intervento del tecnico?

Devi essere su infrastruttura Flashfiber di Fastweb e serve per forza chiamare l’assistenza e comunicare i dati del 5690 Pro. Rete Openfiber e FiberCop non sono ancora supportate. Attendiamo la consultazione Agcom 31/25 cons per capire se riusciamo ad avere piena libertà di scelta anche sull’ONT 😁

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
scare19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2025, 10:07   #410
delvo_69
Senior Member

L'Avatar di delvo_69

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
Salve a tutti e buongiorno.
Volevo chiedere una cosa e ringrazio in anticipo chi mi saprà rispondere o raccontare la sua esperienza.
Immagino che con questo 5690 pro si possano impostare le tre reti con SSID diverso come già faccio io ora con il 7590 e le sue due reti a 2,4 e 5. Essendo il mio attuale 7590 in mesh come master con due 3490, anche questi due "partecipano" al mesh con le due reti con nomi diversi ovviamente.
Ma se io ho il 5690 pro come master e due 7590 come slave in mesh, impostando le tre reti 2,4, 5 e 6 con tre nomi diversi, i due 7590 riceveranno e replicheranno correttamente le reti in mesh ma ovviamente solo limitatamente alle due reti 2,4 e 5 GHz? Immagino di si.
Ed infine, per fare questo, è secondo voi "opportuno" aspettare che il 5690 abbia lo stesso firmware 8.20 del 7590?
Grazie e ciao a tutti

Ultima modifica di delvo_69 : 12-11-2025 alle 19:28.
delvo_69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 11:24   #411
Erden
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Un po' dove capita
TIM HUB e lag spikes

Buongiorno a tutti,
come da titolo ho un problema che mi attanaglia da quando sono passato alla FTTH 2,5Gbps.

Faccio una (lunga) premessa in modo da riuscire a spiegare per bene la situazione (se non ti interessa la premessa, evita di leggere la parte in bold).
Sono cliente TIM dal 2021 con la FTTC, ho sempre utilizzato un FRITZ!Box 7590 in casa e 2 ripetitori (1200 e 2400) per portare la linea in giro per il giardino e in una dépandance esterna alla casa dove ho un PC fisso che funge da piccolo server. Non ho mai avuto grandissime pretese di connessione, per lavoro non sto quasi mai in casa, tranne 2 weekend al mese, ma mi sono fatto ingolosire dalla FTTH che prometteva 2Gbps nella mia zona. Mi hanno attivato la FTTH da 2 settimane e purtroppo sto notando questo lag che mi manda ai matti! La velocità e il ping sono notevolmente migliorati (da 80DwL - 60UpL - 20ms a 2000Dwl - 1200 UpL - 4ms) ma mediamente ogni 30/40 secondi e come se la connessione cadesse per 1/2 secondi e quando succede, per trovare la pace, devo spegnere e riaccendere il modem (non basta riavviarlo) e per qualche ora non avrò problemi.
Ho letto in rete di questo identico problema che ho esposto sul TIM HUB H388X ma solamente con le connessioni WiFi; io ho la versione successiva (F6745M) e purtroppo il problema non ce l'ho solo sul WiFi perché mi capita anche al PC connesso in Lan (anche se con meno frequenza).

Premessa finita, arrivo al dunque:
secondo la vostra esperienza, se acquisto il 5690 Pro avrò problemi ad utilizzarlo come modem al posto del TIM HUB? Posso semplicemente staccare il cavo giallo con spinotto verde che vedo sul TIM HUB e collegarlo sul nuovo Fritz per avere la connessione in casa? Non chiedo naturalmente se risolverò il problema del lag (servirebbe Nostradamus), voglio solo capire se posso switchare il modem in maniera semplice, magari inserendo i parametri che trovo nel primo post.

Inserisco 2 foto della configurazione attuale.

Grazie a chi è arrivato a leggere sino a qui.

Ultima modifica di Erden : Ieri alle 17:48.
Erden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 12:59   #412
rohrl
Member

Iscritto dal: Jun 2024
Quote:
Originariamente inviato da Erden Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,
come da titolo ho un problema che mi attanaglia da quando sono passato alla FTTH 2,5Gbps.

Faccia una (lunga) premessa in modo da riuscire a spiegare per bene la situazione (se non ti interessa la premessa, evita di leggere la parte in bold).
Sono cliente TIM dal 2021 con la FTTC, ho sempre utilizzato un FRITZ!Box 7590 in casa e 2 ripetitori (1200 e 2400) per portare la linea in giro per il giardino e in una dépandance esterna alla casa dove ho un PC fisso che funge da piccolo server. Non ho mai avuto grandissime pretese di connessione, per lavoro non sto quasi mai in casa, tranne 2 weekend al mese, ma mi sono fatto ingolosire dalla FTTH che prometteva 2Gbps nella mia zona. Mi hanno attivato la FTTH da 2 settimane e purtroppo sto notando questo lag che mi manda ai matti! La velocità e il ping sono notevolmente migliorati (da 80DwL - 60UpL - 20ms a 2000Dwl - 1200 UpL - 4ms) ma mediamente ogni 30/40 secondi e come se la connessione cadesse per 1/2 secondi e quando succede, per trovare la pace, devo spegnere e riaccendere il modem (non basta riavviarlo) e per qualche ora non avrò problemi.
Ho letto in rete di questo identico problema che ho esposto sul TIM HUB H388X ma solamente con le connessioni WiFi; io ho la versione successiva (F6745M) e purtroppo il problema non ce l'ho solo sul WiFi perché mi capita anche al PC connesso in Lan (anche se con meno frequenza).

Premessa finita, arrivo al dunque:
secondo la vostra esperienza, se acquisto il 5690 Pro avrò problemi ad utilizzarlo come modem al posto del TIM HUB? Posso semplicemente staccare il cavo giallo con spinotto verde che vedo sul TIM HUB e collegarlo sul nuovo Fritz per avere la connessione in casa? Non chiedo naturalmente se risolverò il problema del lag (servirebbe Nostradamus), voglio solo capire se posso switchare il modem in maniera semplice, magari inserendo i parametri che trovo nel primo post.

Inserisco 2 foto della configurazione attuale.

Grazie a chi è arrivato a leggere sino a qui.

Il tuo Tim Hub ha la connessione in fibra direttamente integrata; il 5690 ha l'ONT SFP che non è compatibile.
Traduzione: per cambiare router devi farti montare l'ONT esterno, ma a quel punto il 5690 non sarebbe l'ideale per sfruttare i 2,5 Gb perché dovresti usare come WAN l'unica porta da 2,5 e utilizzare quindi come LAN solo quelle da 1 Gb.
Scegliti un modello con almeno 2 porte da 2,5 Gb (WAN+LAN)
rohrl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Accise sui km percorsi invece che sul ca...
Offerta Amazon TOP: il richiestissimo Sa...
Qualcomm porta l'AI nei PC industriali c...
UE pensa a nuovi dazi sui pacchi low cos...
Evotrex promette la roulotte del futuro,...
AMD non teme la bolla: gli investimenti ...
Horizon Steel Frontiers: il nuovo MMORPG...
DJI Neo 2: il nuovo mini drone da 151 gr...
Svolta per le centrali a batteria: Peak ...
Truffa da 1 miliardo di dollari attraver...
Oggi il Black Friday in anticipo fa crol...
Black Friday anticipato su Amazon: sound...
ARC Raiders si espande con il nuovo aggi...
Solo svantaggi per gli utenti: Apple pro...
L'Irlanda apre un'indagine su X: sospett...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian