Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Samsung 860 QVO 2TB SATA 6Gbps, prestazioni  e considerazioni sui nuovi SSD QLC
Samsung 860 QVO 2TB SATA 6Gbps, prestazioni e considerazioni sui nuovi SSD QLC
Anche Samsung presenta la propria gamma di SSD dotati di chip QLC, Quad Level Cell, andando quindi ad offrire una serie di SSD ad elevata capacità con prezzi potenzialmente molto aggressivi. Ecco alcune considerazioni importanti da fare, oltre ad una analisi prestazionale sintetica per capire un po' il comportamento in scenari standard
Canon EOS RP: ecco la seconda mirrorless full frame, questa volta sorella di 6D Mk II
Canon EOS RP: ecco la seconda mirrorless full frame, questa volta sorella di 6D Mk II
Il kit al prezzo di 1.569 €, Canon EOS RP offre anche l'adattatore per ottiche EF/EF-S incluso in confezione, una mossa decisamente azzeccata da parte di Canon. Grazie alle sue caratteristiche la nuova mirrorless full frame EOS RP potrebbe diventare la 'mirrorless del passaggio' per tutti gli amatori che fino a ora erano ancora rimasti fedeli al sistema reflex
Microsoft Surface Go: il piccolo, grande Surface
Microsoft Surface Go: il piccolo, grande Surface
Surface Go è il piccolo della famiglia Surface, un 2-in-1 che punta tutto sulla trasportabilità senza però rinunciare alle caratteristiche tecniche tipiche della famiglia Surface Pro: kickstand posteriore, schermo con rapporto 3:2 e cover con tastiera integrata. Un prodotto con il quale essere sempre produttivi in ogni ambiente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2018, 19:40   #6621
schifazl
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Ciao a tutti!
Sto uscendo pazzo col macbook del 2008 di un amico. Ho sostituito il disco meccanico con un ssd da 500GB, ma non riesco in nessun modo ad allineare le partizioni. Ho provsyo con gparted, ma poi il sistema non trovava più la partizione di recovery. Sapreste darmi una mano?
Old 23-07-2018, 19:51   #6622
MircoT
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
usa carbon copy: https://bombich.com/it
Old 25-09-2018, 09:12   #6623
Plutopop75
Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ancona
Buongiorno,
potreste aiutarmi ad individuare quale SSD inserire all'interno di un iMac 21,5 late 2013 (EMC n. 2742)? Vi sarei grato, perché leggendo qua e la tra le 300 pagine della discussione mi sono un po confuso....

Ho ancora il mac "aperto" e aspetto solo di acquistare l'hard disk....

grazie a tutti
CPU:E8400 / Dissy:CM Sphere / Mobo:Gigabyte EP35DS4 / Ram:2x2GB Corsair DHX / Svga: Nessuna / HD:2x320gb WD Raid Ed. / Case:CM 690 / Psu:Corsair HX620W / Monitor:Samsung 2032BW / Speaker:Empire PS-2120D / Scheda Audio:Asus Xonar D2X / OS:Windows 7
Plutopop75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2018, 13:07   #6624
nicola5154
Senior Member

L'Avatar di nicola5154

Iscritto dal: Jan 2003
Ciao Ragazzi,
sono ignorante in materia e quindi pongo una domanda magari ai più scontata.
Ho un iMac mid 2011 al quale vorrei sostituire l'hard disk.
Tralasciando modelli ecc, se tolgo il mio attuale, posso, una volta ripristinato da zero il mac, accedere al mio vecchio HDD collegato tramite USB e recuperare tutti i miei documenti foto ecc?

grazie
Old 17-10-2018, 22:17   #6625
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Plutopop75 Guarda i messaggi
Buongiorno,
potreste aiutarmi ad individuare quale SSD inserire all'interno di un iMac 21,5 late 2013 (EMC n. 2742)? Vi sarei grato, perché leggendo qua e la tra le 300 pagine della discussione mi sono un po confuso....

Ho ancora il mac "aperto" e aspetto solo di acquistare l'hard disk....

grazie a tutti
un crucial mx500? l ho montato in un imac 2006... perfetto

http://it.crucial.com/ita/it/aggiorn...%29-imac14%2C1
Old 17-10-2018, 22:23   #6626
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Quote:
Originariamente inviato da nicola5154 Guarda i messaggi
Ciao Ragazzi,
sono ignorante in materia e quindi pongo una domanda magari ai più scontata.
Ho un iMac mid 2011 al quale vorrei sostituire l'hard disk.
Tralasciando modelli ecc, se tolgo il mio attuale, posso, una volta ripristinato da zero il mac, accedere al mio vecchio HDD collegato tramite USB e recuperare tutti i miei documenti foto ecc?

grazie
ovvio che si...

anzi fai un backup con time machine e cosi una volta installato l ssd il sistem aoperativo carichi la configurazione programmi che avevi e troverai tutto al suo posto esatto.

comprati uno scatolotto usb sata
cosi prima di tutto colleghi ssd li e installi il sistema operativo esternamente su ssd
poi stacchi tutto e scambi il disco intrno con ssd
il sensore di temperatura è attaccato con colla flessibile lo stacchi e lo appiccichi all ssd.
accendi il mac e andra tutto bene resetta la pram etc
poi carichi la tua configurazione o da backup di time machine che avrai fatto
o copio i dati a mano dal hard disk meccanico
Old 18-10-2018, 00:22   #6627
nicola5154
Senior Member

L'Avatar di nicola5154

Iscritto dal: Jan 2003
Grazie 1000. Gentilissimo
Old 18-10-2018, 11:43   #6628
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

se per caso le ventole schizzano di giri
scarica il programma

smcFanControl

è gratis e gestisci le ventole...
Old 20-10-2018, 12:04   #6629
Lor1981
Senior Member

L'Avatar di Lor1981

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da oro125 Guarda i messaggi
Ragazzi ho notato ora che sull'SSD che ho appena installato nell'iMac il TRIM non è abilitato... ho fatto qualche ricerca online e c'è molta confusione al riguardo. Alcuni sostengono che con APFS non sia necessario abilitare TRIM, e che anzi pare che Apple lo disabiliti per velocizzare il sistema.

Voi sapete qualcosa al riguardo?
Quote:
Originariamente inviato da SAND Guarda i messaggi
Vorrei segnalare che ho tentato "la terza via" su iMac 27 2011, il metodo postato qualche tempo fa tenendo HD meccanico, Superdrive e mondando ssd dietro quest'ultimo e collegato alla MB in basso con SATA3. [...] Formattato APFS e Abilitato TRIM da terminale, sembra funzioni tutto (SGRAT!)
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
Sul mbp di un amico ho messo high sierra ed abilitato subito il trim da terminale, subito ha funzionato. Ora non so, ma non penso abbia avuto problemi perché sennò me l'avrebbe chiesto. Comunque appena lo vedo chiedo
Raga vorrei passare anche io ad High Sierra (ultimo s.o. ufficialmente supportato per il mio iMac), e come voi ho un SSD non-Apple dove ho abilitato il Trim via terminale.
Qualcuno ha informazioni aggiornate circa la compatibilità con il nuovo APFS? Il mio SSD è un "vecchio" Crucial MX100 da 512GB aggiornato all'ultima revisione firmware.
Grazie
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro.
Lor1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2018, 19:18   #6630
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
guarda sul mbp 13" del mio amico c'è installato high sierra su ssd non apple, file system APFS e trim abilitato da terminale...tutto funziona ancora alla perfezione
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2018, 20:10   #6631
ingwye
Moderatore

L'Avatar di ingwye

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Lor1981 Guarda i messaggi
Qualcuno ha informazioni aggiornate circa la compatibilità con il nuovo APFS? Il mio SSD è un "vecchio" Crucial MX100 da 512GB aggiornato all'ultima revisione firmware.
Grazie
Eccomi, ho il tuo stesso SSD nel mio MacMini e tutto funziona perfettamente con MacOS Mojave
Old 21-10-2018, 23:12   #6632
Lor1981
Senior Member

L'Avatar di Lor1981

Grazie ragazzi! Ho fatto l'aggiornamento, al momento tutto ok anche per me
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro.
Old 20-12-2018, 12:58   #6633
brixia67
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Buongiorno,
chiedo questa cosa a chi ha eseguito la sostituzione....
Due anni fa ho sostituito l'HD con un SSD della Crucial MX300, l'altra sera non si è più riacceso, restava bloccato sulla mela, ho quindi collegato il veccho HD tramite porta USB e ho avviato il Mac da li, fin qui tutto bene...dopo un paio di minuti vedo che mi propone di aggiornare i sistema a Mojave! strano...non mi era mai stata proposta prima questa cosa con l'SSD...
Ricordo di avere letto in rete una cosa simile da qualche parte, serviva aggiornare il firmware dell'SSD per eseguire l'aggiornamento....qualcuno può confermare questa cosa?
Old 28-12-2018, 17:37   #6634
Lor1981
Senior Member

L'Avatar di Lor1981

Quote:
Originariamente inviato da brixia67 Guarda i messaggi
Buongiorno,
chiedo questa cosa a chi ha eseguito la sostituzione....
Due anni fa ho sostituito l'HD con un SSD della Crucial MX300, l'altra sera non si è più riacceso, restava bloccato sulla mela, ho quindi collegato il veccho HD tramite porta USB e ho avviato il Mac da li, fin qui tutto bene...dopo un paio di minuti vedo che mi propone di aggiornare i sistema a Mojave! strano...non mi era mai stata proposta prima questa cosa con l'SSD...
Ricordo di avere letto in rete una cosa simile da qualche parte, serviva aggiornare il firmware dell'SSD per eseguire l'aggiornamento....qualcuno può confermare questa cosa?
Di norma è sempre bene tenere aggiornato l'SSD con l'ultima revisione firmware disponibile, indipendentemente se hai in programma di fare l'upgrade del s.o.

Il tuo problema però sembra essere scollegato dalla richiesta di aggiornamento a Mojave.
Hai provato a fare un check dell'SSD dopo aver avviato dall'HDD?
Se avvii da SSD ti fa entrare in recovery?
 Rispondi

Samsung 860 QVO 2TB SATA 6Gbps, prestazioni  e considerazioni sui nuovi SSD QLC Samsung 860 QVO 2TB SATA 6Gbps, prestazioni e c...
Canon EOS RP: ecco la seconda mirrorless full frame, questa volta sorella di 6D Mk II Canon EOS RP: ecco la seconda mirrorless full fr...
Microsoft Surface Go: il piccolo, grande Surface Microsoft Surface Go: il piccolo, grande Surface
The Division 2 Beta: molte luci e qualche ombra The Division 2 Beta: molte luci e qualche ombra
Monopattino elettrico Xiaomi, la recensione: totale libertà, ma dove si può usare? Monopattino elettrico Xiaomi, la recensione: tot...
Airbus chiude ufficialmente il progetto ...
Fujinon XF 16mm F2.8 R WR: l'obiettivo c...
Le soluzioni di Juniper Network per il 5...
Fujifilm: niente full-frame nel suo futu...
OVH potenzia l'offerta Cloud Web
Fujifilm Camera Remote: l'app mobile ver...
Microsoft inizierà il test di una...
Samsung Galaxy Tab S5e: ufficiale il nuo...
Samsung Galaxy S10: specifiche tecniche,...
NIKKOR Z 24-70mm f/2.8 S: compatto, lumi...
Stampante 3D Anycubic i3 Mega, grande fo...
Fino a 960€ di risparmio per l'acquisto ...
AMD ha rilasciato i driver Radeon Softwa...
ASUS VivoBook 14 e VivoBook 15, arrivano...
Rainbow Six Siege, Arma 3 e NBA 2K19 Fre...
Mozilla Thunderbird 60
Process Lasso
BurnAware Premium
BurnAware Free
3DMark
AIDA64 Extreme Edition
Firefox Portable
Radeon Software Adrenaline Edition 19.
Chromium
Firefox 65
Opera Portable
Opera 58