Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-05-2009, 16:19   #41
aries
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 1108
Io so che da queste finestre li devi selezionare tu uno per uno, mentre per averli tutti a portata di mano ti serve per forza la barra che però da te non c'è.


Volendo potresti fare un'altra cosa: ti carichi tutti i materiali uno per uno, poi salvi il lavoro anche se in rhino non hai ancora fatto nulla, quando devi iniziare qualche lavoro carichi questo file così hai già i materiali caricati pronti a portata di mano....forse è una soluzione "grezza" però è l'unica che mi viene in mente per risolvere il tuo caso...basta che ti tieni questo file vuoto e che non lo sovrascrivi quando fai dei lavori in modo da non doverli cancellare quando ne inizi uno nuovo.
aries è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 17:15   #42
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 11965
Quote:
Originariamente inviato da aries Guarda i messaggi
Io so che da queste finestre li devi selezionare tu uno per uno, mentre per averli tutti a portata di mano ti serve per forza la barra che però da te non c'è.


Volendo potresti fare un'altra cosa: ti carichi tutti i materiali uno per uno, poi salvi il lavoro anche se in rhino non hai ancora fatto nulla, quando devi iniziare qualche lavoro carichi questo file così hai già i materiali caricati pronti a portata di mano....forse è una soluzione "grezza" però è l'unica che mi viene in mente per risolvere il tuo caso...basta che ti tieni questo file vuoto e che non lo sovrascrivi quando fai dei lavori in modo da non doverli cancellare quando ne inizi uno nuovo.
ah ok, grazie mille, allora nn sn rimbambito io! certo che è un po' assurdo! Flamingo è decisamente integrato meglio e quando aggiungo un materiale dalle proprietà dell'oggetto compare già la finestrella con tutti i materiali a disposizione da scegliere!
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 17:33   #43
aries
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 1108
Si e il fatto è che Flamingo nasce come motore di render dedicato a Rhino e quindi studiato apposta per lui mentre Vray è un motore di render che può essere utilizzato da vari software tramite plugin; facendo varie prove ho notato che con Flamingo non ci sono problemi a parte la qualità che si raggiunge (ma probabilmente è colpa mia e non di Flamingo) , mentre invece con vray ho difficoltà anche a dare un'illuminazione agli oggetti; da poco ho deciso di esportare ciò che faccio con Rhino e renderizzare con Vray in 3ds max, lo trovo molto più funzionale rispetto a Vray per Rhino e devo dire anche che si integra molto bene nelle finestre di 3ds max.
aries è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 18:18   #44
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 11965
Quote:
Originariamente inviato da aries Guarda i messaggi
Si e il fatto è che Flamingo nasce come motore di render dedicato a Rhino e quindi studiato apposta per lui mentre Vray è un motore di render che può essere utilizzato da vari software tramite plugin; facendo varie prove ho notato che con Flamingo non ci sono problemi a parte la qualità che si raggiunge (ma probabilmente è colpa mia e non di Flamingo) , mentre invece con vray ho difficoltà anche a dare un'illuminazione agli oggetti; da poco ho deciso di esportare ciò che faccio con Rhino e renderizzare con Vray in 3ds max, lo trovo molto più funzionale rispetto a Vray per Rhino e devo dire anche che si integra molto bene nelle finestre di 3ds max.
bhe cn flamingo nn si raggiunge la stessa qualità visiva di vray però se nn si cerca il massimo del realismo va benone, inoltre è abbastanza veloce e penso che in futuro potrà sfruttare le schede video per il raytracing.
Però ho visto lavori realizzati cn vray e sn rimasto di sasso, ero curioso di probare. Sto imparando a usare rhino che sicuramente comprero in versione educational prima di finire l'università.....preferisco evitare di usare anche 3ds max.....stavo però pensando a blender per le animazioni (altro punto carente di rhino) che è gratuito.....preferisco evitare di craccare i programmi se posso
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 19:03   #45
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 11965
Ho trovato, nn ricordo bene il sito (probabile sia anche fra quelli linkati in questo topic....l'ho scaricato tempo fa) un file di esempio per i materiali di vray. Ho aperto il modello con rhino e ho renderizzato con cn vray, ecco il risultato!

Ho provato a renderizzare anche con flamingo e il risultato è diverso, ci assomiglia ma manca la "copertina" del libro


Guardando le proprietà dei vari elementi sembrano tutte delle mesh ma come gestisco il rendering per questo modellino? nn è impostato alcun materiale e nessuna texture. perché vray lo renderizza in un modo e falmingo in un altro? è sicuramente realizzato appositamente per vray ma come lo gestisco?
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2009, 13:40   #46
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 11965
da vray.it ho scaricato la expresstoolbar in italiano, così è molto più facile aggiungere i materiali! però è davvero assurdo che di default faccia così! ma nn farebbe prima a pescare in automatico tutti quelli che trova in una determinata cartella? Inoltre in rhino è davvero integrato molto male!
Bhe per ora preferisco flamingo, è molto più immediato e facile da usare, ci si mette mollto ma molto meno tempo. Per ora nn ho tempo di studiarmi meglio vray, magari riproverò in futuro
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 13:29   #47
Ginzo
Member
 
L'Avatar di Ginzo
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 145
Ciao è possibile avere la guida visuale in pdf presente nella prima pagina? mi aiuterebbe molto

grazie
Ginzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 14:46   #48
aries
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 1108
Ciao, se ti riferisci agli screen che ho inserito io il manuale è scaricabile da sito ufficiale, esattamente QUA , clicchi nel primo link e scarichi il pdf.
aries è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 21:56   #49
Ginzo
Member
 
L'Avatar di Ginzo
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 145
molto gentile, grazie
Ginzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2009, 01:02   #50
khael
Senior Member
 
L'Avatar di khael
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Messaggi: 11089
scusate, ho visto che v-ray a differenza del render interno di 3ds max sfrutta molto meglio le cpu; ma al momento non è offerto nessun supporto a cuda/steam??

Nonostante lavori con un i7!
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2009, 01:38   #51
aries
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 1108
http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...-testa_12.html


Le cose che so io sono quelle che ci sono scritte in quell'articolo, inoltre (nonostante il cuda sia presente anche nelle nuove fx quadro) per ora è sempre la cpu a fare tutto il lavoro di rendering, la scheda video viene sfruttata quando si devono spostare gli oggetti sulla scena e aiuta quando si fanno animazioni. Lo Steam di ati funziona solo col tool gratuito messo a disposizione da ati (AVIVO). Forse in futuro (spero non lontano) queste nuove gpu potranno essere sfruttate anche con programmi 3d che non siano solo giochi.
aries è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 20:48   #52
Frank1988
Senior Member
 
L'Avatar di Frank1988
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 595
...comunuque ragazzi non focalizzatevi troppo sull'utilizzo di Vray sotto Rhino perchè semplicemente è un V ray con le ali tarpate...
Se qualcuno di voi usa V ray sotto 3dStudio è facile rendersi conto di come le cose cambiano e di quante opzioni in più si hanno per trattare le immagini...ad esempio in Rhino il bump non è calcolato ma solo simulato...
Anche i materiali tra i 2 Vray hanno denominazioni diverse e non sono compatibili...Vray for rhino .vismat, Vray for 3d .mat...questo proprio per la mancanza di certe potenzialità sfruttabili con 3ds mentre con rhino no...

Ultima modifica di Frank1988 : 20-08-2009 alle 20:57.
Frank1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 20:55   #53
Frank1988
Senior Member
 
L'Avatar di Frank1988
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 595
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
Ho trovato, nn ricordo bene il sito (probabile sia anche fra quelli linkati in questo topic....l'ho scaricato tempo fa) un file di esempio per i materiali di vray. Ho aperto il modello con rhino e ho renderizzato con cn vray, ecco il risultato!

Ho provato a renderizzare anche con flamingo e il risultato è diverso, ci assomiglia ma manca la "copertina" del libro


Guardando le proprietà dei vari elementi sembrano tutte delle mesh ma come gestisco il rendering per questo modellino? nn è impostato alcun materiale e nessuna texture. perché vray lo renderizza in un modo e falmingo in un altro? è sicuramente realizzato appositamente per vray ma come lo gestisco?
Semplicemente Vray è un motore Un-Biased mentre Flamingo è Biased...ovvero il primo calcola il comportamento della luce mentre il secondo la approssima...questo comporta la differenza di qualità ma soprattutto l'incapacità di calcolare la luce in presenza di bump, reflection/refraction ecc
Come hai detto tu i materiali in Flamingo sono quasi delle texture in quanto sono poco realistici...
Poi i materiali di Flamingo sono diverso da quelli di Vray quindi è normale trovare mancanze di texture o materiali renderizzati male...
Guarda ad esempio la mappa di Bump dell'omino come si comporta sul braccio...diventa una texture a tutti gli effetti...
Insomma...lasciate perdere Flamingo perchè la qualità conta eccome...

Ultima modifica di Frank1988 : 20-08-2009 alle 21:09.
Frank1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 23:01   #54
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 11965
Quote:
Originariamente inviato da Frank1988 Guarda i messaggi
Semplicemente Vray è un motore Un-Biased mentre Flamingo è Biased...ovvero il primo calcola il comportamento della luce mentre il secondo la approssima...questo comporta la differenza di qualità ma soprattutto l'incapacità di calcolare la luce in presenza di bump, reflection/refraction ecc
Come hai detto tu i materiali in Flamingo sono quasi delle texture in quanto sono poco realistici...
Poi i materiali di Flamingo sono diverso da quelli di Vray quindi è normale trovare mancanze di texture o materiali renderizzati male...
Guarda ad esempio la mappa di Bump dell'omino come si comporta sul braccio...diventa una texture a tutti gli effetti...
Insomma...lasciate perdere Flamingo perchè la qualità conta eccome...
bhe ho visto cn flamingo degli ottimi risultati però inoltre è stata realizzata una nuova versione flamingo nXt che sembra ancora migliore (sulla falsa riga di v-ray), per ora in fase di testing. Nn sto dicendo che è migliore di v-ray, ci mancherebbe ma costa molto meno (viene venduto nel pacchetto di rhino assieme a bongo) ed è molto più semplice da usare! Mi sa che per la tesi (prima o poi mi tochcerà farla ) per far prima mi concentrerò proprio su flamingo (magari sul nuovo flamingo nXt). Tra l'altro flamingo si integra decisamente meglio di vray in rhino
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2009, 03:25   #55
Frank1988
Senior Member
 
L'Avatar di Frank1988
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 595
Ma che si integri è verissimo...però io preferisco esportare i modelli da rhino a 3ds e poi usare vray o maxwell...anche perchè per una tesi o un progetto vengono apprezzati molto render fatti bene...poi dipende sempre da che qualità si vuole raggiungere....flamingo permette un buon compromesso tra qualità e velocità...ma dimentica HDR, raytrace, bump e robe simili...il modellino visto prima ne è un esempio...l'ultimo lavoro che ho fatto e che posterò a breve riguardava l'acqua...e Flamingo ha diverse lacune quando si tratta di utilizzare le caustiche ecc...ma cmq ripeto...come primo approccio ai render va benissimo...poi si va avanti!
Frank1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2009, 10:36   #56
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 11965
Quote:
Originariamente inviato da Frank1988 Guarda i messaggi
Ma che si integri è verissimo...però io preferisco esportare i modelli da rhino a 3ds e poi usare vray o maxwell...anche perchè per una tesi o un progetto vengono apprezzati molto render fatti bene...poi dipende sempre da che qualità si vuole raggiungere....flamingo permette un buon compromesso tra qualità e velocità...ma dimentica HDR, raytrace, bump e robe simili...il modellino visto prima ne è un esempio...l'ultimo lavoro che ho fatto e che posterò a breve riguardava l'acqua...e Flamingo ha diverse lacune quando si tratta di utilizzare le caustiche ecc...ma cmq ripeto...come primo approccio ai render va benissimo...poi si va avanti!
Raytrace c'è su flamingo mentre il nuovo nxt supporta anche hdr. Ripeto nn è ai livelli di vray ma ho visto ottimi lavori e magari riuscissi a ottenere gli stessi risultati per il mio progetto.
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2009, 13:18   #57
radiosity1980
Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 59
vray e flamingo sono "biased" cioè con trucco......maxwell render fryrender,indigo....ecc sono un-biased senza trucco......
i primi cioè hanno parametri che controllano alcune funzioni anti-aliasing o forza della g.i. sui secondi (un-biased) la luce viene calcolata come onda elettromagnetica e tutto materiali e illuminazione sono fisicamente accurati come nella realtà, questo non vuol dire che i biased non siano precisi, sono fisicamente accurati come i precedenti, ma l utente puo impostare piu' variabili.......un classico esempio è fare il render di un interno o di un esterno, non usiamo i stessi parametri, li "tariamo in basa alla scena" gli un-biased non tarano nulla, se renderizzi una citta oppure una macchina i parametri del sole /ad esempio) non variano......
c è una grossa differenza tra le due famiglie di motori di render......
spero di aver chiarito...ciao
__________________
workstation 2xXeonQuad5530+16GB ram+gtx295 1800mb
workstation 2xXeonQuad (8core )4 giga di ram+Eah 3850x2 (1giga di ram video)

gallery: [url] www.studiograficorotatori.it

nel dubbio non mollare..perche alla fine ognuno avra il suo
radiosity1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2009, 18:31   #58
Frank1988
Senior Member
 
L'Avatar di Frank1988
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 595
vray che io sappia è un-biased tutta la vita...vray per rhyno non lo è visto che è un becero adattamento di vray per 3ds...
__________________
Dark Knight Project Complete
CPUi7 950 Thor's Hammer CM ExcaliburMBAsus P6X58D-E RAM12 GB XMS3 1600 8-8-8-20 GPUPalit Geforce 470 STORAGE2x Spinpoint F3 500 GB Crucial M4 256GB CASESilverstone SST-FT02W PSUSeasonic X Series 750
What would JTP do?
Frank1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 20:26   #59
pevullo
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 1
un saluto a tutti, siete grandi
pevullo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2010, 19:00   #60
fdm91hu
Senior Member
 
L'Avatar di fdm91hu
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Napoli
Messaggi: 2380
vray - nel rendering alcune cose sono illuminate e altre no

ragazzi mi spiegate perchè quando renderizzo alcune cose le illumina e altre no??? e soprattutto mi spiegate l'effetto "discoteca" sui cassetti in basso a destra??? (quei pallini chiari per capirci...)
vi allego un rendering, che però non avevo completato perchè ci mette troppo tempo...
grazie

http://img11.imageshack.us/img11/546...rendering4.jpg
__________________
Mobo: ASUS z87 Pro|| Procio: Intel Core i7 4770k @4.3GHz (100x43) || RAM: 2 x 8GB Corsair Dominator Platinum @1866MHz || Graphic: Asus nVidia GTX780 || SSD: Samsung 840Pro 256GB || SSD 2: Samsung 860 QVO 1TB || Ali: Corsair AX860 Pro Series @860W 80+ Platinum || Dissi: ThermalTake NIC C4 || SO: Windows 10 x64|| Monitor: BenQ VZ2770 + Samsung SA300

Ultima modifica di fdm91hu : 11-02-2010 alle 16:18.
fdm91hu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Dell amplia la collaborazione con NVIDIA...
Elon Musk parla nuovamente delle future ...
Comedy Wildlife Photography Awards: Niko...
realme: il 2024 è l'anno della co...
Salesforce: è iniziata la migrazi...
Sony Xperia 1 VI: addio al display 4K e ...
Il proprietario di Epic Games insult&ogr...
iliad aggiunge il roaming gratuito negli...
Amazon svende alcuni NAS decisamente int...
Hertz cambia rotta: il CEO dell'azienda ...
Microsoft promette: 'Copilot sarà...
ASUS annuncia la disponibilità in...
HPE GreenLake for File Storage si aggior...
Sony avrebbe interrotto la produzione di...
Ecco una wallbox completa e versatile, a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v