Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-07-2010, 16:00   #61
Il Pirata
Senior Member
 
L'Avatar di Il Pirata
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Sicily
Messaggi: 778
Quote:
Originariamente inviato da cabernet Guarda i messaggi
allora..diciamo che il discorso è un po complesso. (parlo di passaggio da acad a revit).
Autocad ormai , sta diventando un sw un po obsoleto, affermazione presa con le pinze ovviamente, nel senso che il passaggio ad un bim ha enormi vantaggi a livello temporaneo e anche prestazionale.
Revit diciamo che è un software parametrico che ti permette di creare progetti esecutivi in poco tempo senza particolari problemi (l'ottica è costruire come se fossi un muratore, infatti si progetta direttamente i muri con i pachetti murari ecc).
Revit ha una gestione del modello in fase realizzativa molto piu performante di autocad,però in fase di rendering ha bisogno di un pc con tanta ram e un buon processore (minimo 4gb e quadcore).

Tornando al discorso della modellazione..modellare "forme" su revit si può benissimo (tramite la funzione di creazione di masse concettuali : http://www.youtube.com/watch?v=vhz4uyXKsmQ) però io lo vedo indicato appunto per la vera e propria "progettazione esecutiva".


quindi riassumerei il mio pensiero:
vuoi modellare forme, anche abbastanza precise, ma senza preoccuparti della parte tecnica? (esempio: come tu ben sai i primi esami di architettura all'uni sono di "composizione architettonica" e ci si occupa solo dell'aspetto estetico dell'edificio,non della parte strutturale/tecnica).
bene,allora io consiglio un programma come rhino che può essere considerato un cad (ma non parametrico) con il quale puoi creare qualsiasi forma e renderizzarla.
possiamo inserire anche ,in base al buget ovviamente,3dstudio max e cinema 4d.


Se invece vuoi realizzare un "progetto" da cima a fondo, in tutta la parte esecutiva, l'unica via è un bim parametrico, come revit. (anche allplan e archicad, ma revit a mio avviso ha qualcosa in piu).
Ti ringrazio della risposta e delle delucidazioni datemi, scusami se non ti ho risposto subito ma questo mese sono stato abbastanza impegnato con l'università!


Diciamo che sono affascinato da Revit pur non avendolo mai provato,

vorrei sostituire autocad perchè quando i file diventano abbastanza grossi ( 40/50 mb) è abbastanza difficile gestirli e lavorarci mentre invece lo stesso file, sullo stesso computer, ma aperto su 3dstudio max gira che è una bellezza, quindi la cosa che odio di più di autocad è proprio questa sorta di pesantezza con i file grandi, spero proprio che revit non abbia di questi problemi!

Poi volevo farti un'altra domanda, a quanto ho capito, leggendo online... Revit sarebbe la controparte di Archicad, e mi chiedo se questo tipo di programmi, vanno bene per tutto, oppure per quanto riguarda il disegno 2d bisogna sempre passare da autocad per sistemare i disegni/retini/spessori delle varie tavole
Il Pirata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2010, 02:06   #62
Marcus The MT
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 1
Ciao a tutti!
sono nuovo, mi sono iscritto da poco
Vorrei rispondere a ilguercio:
Io uso blender da un anno circa, e girovagando tra Html.it, YouTube e Blender.it, ho imparato ad usare e conoscere Blender, più che altro modellando in 3D. Se conosci l'inglese puoi benissimo guardarti degli ottimi VideoTutorial su YouTube (o sul sito ufficiale di Blender stesso), che riguardano vari argomenti, come il rigging, la modellazione, il game engine, e vanno anche sullo specifico (luci, particelle, applicazione texture ecc..).

Se hai incominciato ad usarlo da poco, ti consiglio la versione 2.5, altrimenti, se come me, hai già acquistato una certa dimistichezza, rimani alla 2.49, dato che nella versione sucessiva i comandi e la grafica in generale è totalmente cambiata. E li io mi perdo!!

Anche io, comunque, sto sempre imparando, dato che ancora so poco su questo potentissimo software.
Marcus The MT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2010, 16:53   #63
Matt_245
Member
 
L'Avatar di Matt_245
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: in città
Messaggi: 146
Salve a tutti,

non so se sia la sezione o la discussione giusta,ho provato a cercare ma non ho trovato nulla che mi aiuti...

Vorrei creare un'animazione per scopi didattici: l'argomento sono le coniche, vorrei quindi partire da una retta e facendola ruotare tenendo fermo un punto della stessa creare un cillindro, poi poterla compenetrare con un piano o parallelo al cilindro o inclinato e far vedere le diverse coniche...

Ora il tutto vorrei che fosse animato, per esempio in Flash.

E' possibile?
Sono a conoscenza delle basi di animazione in Flash ma non so alcunchè di modellazione 3d...forse è presto per questo genere di lavori...grazie!
__________________
Reflex + i miei occhi
Flickr|DeviantART|Twitter
Matt_245 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2010, 14:29   #64
vt75ge
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 64
Mi accodo al thread perchè anche io ho una richiesta da fare ma non so da che parte iniziare.
In pratica mi servirebbe un software che sia in grado di lavorare sulle proiezioni ortogonali (magari modificandole in tempo reale cliccando sui vari piani) e che, una volta fatto ciò, mi consenta di visualizzare il modello 3D realizzato precedentemente in 2D (anche senza texture, luci, ombre, ecc.).

Qualcosa del genere lo fa questo http://www.camillotrevisan.it/intern01.htm, solo che non è compatibile con Windows 7.
Conoscete altri software del genere?

Grazie.
vt75ge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2011, 14:45   #65
*Dreamer*
Senior Member
 
L'Avatar di *Dreamer*
 
Iscritto dal: May 2009
Città: *Naples*
Messaggi: 855
Fenomenale questo topic... grazie mille!!!
Ma scusate... le guide per IMPARARE ad esempio a fare computergrafica 2D, ci sono?! Intendo per cose basilari...
__________________
* I'M A GIRL! *

Trattative concluse da VENDITORE: "Mar1o"; "parjbas"; "Sisio"; "cool76"; "Ezzy"; "haud"; "alb24"; "alex999"; "mgeneration"
*Dreamer* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 12:07   #66
effector
Senior Member
 
L'Avatar di effector
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Mariano Comense (CO)
Messaggi: 786
ciao ragazzi,

posso chiedere se Cinema 4D possa essere ancora la soluzione migliore per il mio scopo?

sono un povero architetto ormai fuori dal giro da anni...

Ho utilizzato (10 anni fa ormai):
Archicad, Lightwave 3D

mi interessa modellazione 3D e render sia fotorealistico che non... e mi piacerebbe avere risultati in tempi abbastanza brevi (sempre che io non mi sia dimenticato tutto!)

Qual è il software attualmente più richiesto?
Quale motore di render?

Specifico che non ho mai amato 3Ds

Grazie mille

Ultima modifica di effector : 08-02-2011 alle 13:55.
effector è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 12:18   #67
frikes
Senior Member
 
L'Avatar di frikes
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8566
effector puoi postare il tuo messaggio in UNA discussione alla volta.
il messaggio del'altro discussione è stato cestinato poichè questa è più adeguata.


prima di selezionare il software indica di cosa ti occupi. se adesempio ti occupi di architettura residenziale usare cinema 4D per la modellazione è controproducente perchè ci sono software come revit o archicad che permettono di essere molto più rapidi in fase di modellazione, a questi due puoi associare motori di rendering esterni.

personalmente sto abbandonando cinema4D perchè non comunica bene con i software che uso per la progettazione in 2D e sto migrando verso 3dsmax abbinato al motore Vray (che anche se non ami resta comunque un software molto completo e versatile).

per la modellazione 3D uso anche rhinoceros che offre la precisone di un cad e il completo controllo delle superfici per una modellazione precisa. ma non mi trovo ancora bene usando vray associato a rhino.
__________________
|Q6600|6gb|Quadro FX560|Eizo S2231|2x160» R0|2x320» R1|500» e.sata|CM 631|Wacom BambooA5|Eaton 5115|Risorse 2D/3D | VGA & grafica 2D/3D | [WIP] Tesi in Architettura | 2D-3D GALLERY
frikes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 13:53   #68
effector
Senior Member
 
L'Avatar di effector
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Mariano Comense (CO)
Messaggi: 786
Quote:
Originariamente inviato da frikes Guarda i messaggi
effector puoi postare il tuo messaggio in ...
i messaggi erano parzialmente diversi anche se lo scopo era il medesimo.
Comunque ti ringrazio per la segnalazione.

Quote:
Originariamente inviato da frikes Guarda i messaggi
prima di selezionare il software indica di cosa ti occupi. se adesempio ti occupi di architettura residenziale usare cinema 4D per la modellazione è controproducente perchè ci sono software come revit o archicad che permettono di essere molto più rapidi in fase di modellazione, a questi due puoi associare motori di rendering esterni.
devo potermi occupare sia di architettura residenziale che di arredamento.
Ho sempre preferito modellatori flessibili e istintivi come lightwave al posto di quelli precisi e tecnici.
Spiego meglio a mio avviso lo scopo di un rendering non è essere preciso ma è rendere un'idea con l'effetto desiderato.
Vorrei continuare sulla stessa linea, per i disegni tecnici continuerò ad usare autocad e per il 3D vorrei qualcosa di veloce e non troppo tecnico... ma in grado di raggiungere anche accettabili livelli di fotorealismo


Quote:
Originariamente inviato da frikes Guarda i messaggi
personalmente sto abbandonando cinema4D perchè non comunica bene con i software che uso per la progettazione in 2D e sto migrando verso 3dsmax abbinato al motore Vray (che anche se non ami resta comunque un software molto completo e versatile).
potresti spiegare meglio i problemi di comunicazione?
3ds max non ho mai voluto amarlo perchè mi è sempre sembrato troppo complesso... un po' come il 3d di autocad... ufficio complicazione cose semplici


Quote:
Originariamente inviato da frikes Guarda i messaggi
per la modellazione 3D uso anche rhinoceros che offre la precisone di un cad e il completo controllo delle superfici per una modellazione precisa. ma non mi trovo ancora bene usando vray associato a rhino.
Ecco Rhino potrebbe essere un'alternativa... ma è utilizzato negli studi di architettura? E' diffuso?
Devo capire se impararandolo sia possibile avere gli sbocchi adeguati.

Dimenticavo... qualsiasi software deve essere disponibile anche per MAC
effector è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 14:49   #69
frikes
Senior Member
 
L'Avatar di frikes
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8566
Quote:
Originariamente inviato da effector Guarda i messaggi
devo potermi occupare sia di architettura residenziale che di arredamento.
Ho sempre preferito modellatori flessibili e istintivi come lightwave al posto di quelli precisi e tecnici.
Spiego meglio a mio avviso lo scopo di un rendering non è essere preciso ma è rendere un'idea con l'effetto desiderato.
Vorrei continuare sulla stessa linea, per i disegni tecnici continuerò ad usare autocad e per il 3D vorrei qualcosa di veloce e non troppo tecnico... ma in grado di raggiungere anche accettabili livelli di fotorealismo
3dsmax comunica ottimamente con autocad, importando alla perfezione elementi 2D e 3D provenienti dal cad.
se ti serve per renderizzare e non per modellare ha lo stesso grado di complessità degli altri software. in ambito modellazione invece diventa più impegnativo.


Quote:
potresti spiegare meglio i problemi di comunicazione?
3ds max non ho mai voluto amarlo perchè mi è sempre sembrato troppo complesso... un po' come il 3d di autocad... ufficio complicazione cose semplici
mi riferisco a C4D fino alla versione 10.5 (nelle ultime dovrebbe essere stata implementata una plugin di importazione per i file 2D proveniente dai cad). era un problema importare disegni tecnici in scala senza perdere elementi.
però considera che C4D è nato per comunicare bene con vectorworks e allplan.
Quote:

Ecco Rhino potrebbe essere un'alternativa... ma è utilizzato negli studi di architettura? E' diffuso?
Devo capire se impararandolo sia possibile avere gli sbocchi adeguati.

Dimenticavo... qualsiasi software deve essere disponibile anche per MAC
rhino è praticamente identico ad un cad. ha la stessa impostazione di autocad (prompt compreso) ed è di facile utilizzo. però è unmodellatore nurbs che richiede una certa precisione e non predilige la modellazione freeform come permettono software di modellazione mesh come 3dsmax, lightwave e c4D.

con gli attuali mac non hai il problema della versione poichè puoi utilizzare anche windows, comunque diversi software autodesk stanno passando anche su mac. rhino per mac è in fase beta se non erro.

negli studi di architettura viene utilizzato per la modellazione organica poichè permette di rappresentare qualsiasi tipo di forma in maniera precisa. però per progettazione residenziale non è a mio avviso un software indicato. ti serve qualcosa che permetta di realizzare subito il modello (vedi revit, archicad o allplan) e di poterlo variare parametricamente.

rhino è associabile anche ai motori di rendering Vray, Maxwell render, brazil e flamingo. il primo è disponibile anche su 3dsmax e c4d.
__________________
|Q6600|6gb|Quadro FX560|Eizo S2231|2x160» R0|2x320» R1|500» e.sata|CM 631|Wacom BambooA5|Eaton 5115|Risorse 2D/3D | VGA & grafica 2D/3D | [WIP] Tesi in Architettura | 2D-3D GALLERY
frikes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 15:11   #70
effector
Senior Member
 
L'Avatar di effector
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Mariano Comense (CO)
Messaggi: 786
Quote:
Originariamente inviato da frikes Guarda i messaggi
3dsmax comunica ottimamente con autocad, importando alla perfezione elementi 2D e 3D provenienti dal cad.
se ti serve per renderizzare e non per modellare ha lo stesso grado di complessità degli altri software. in ambito modellazione invece diventa più impegnativo.
Vorrei utilizzarlo proprio per modellare. In autocad realizzo solo files bidimensionali, il resto lo farei con altro software


Quote:
Originariamente inviato da frikes Guarda i messaggi
mi riferisco a C4D fino alla versione 10.5 (nelle ultime dovrebbe essere stata implementata una plugin di importazione per i file 2D proveniente dai cad). era un problema importare disegni tecnici in scala senza perdere elementi.
però considera che C4D è nato per comunicare bene con vectorworks e allplan.
Chiaro. Ho usato anche Vector e mi piacerebbe sostituirlo ad Autocad... ma questo è un passo successivo.

Quote:
Originariamente inviato da frikes Guarda i messaggi
rhino è praticamente identico ad un cad. ha la stessa impostazione di autocad (prompt compreso) ed è di facile utilizzo. però è unmodellatore nurbs che richiede una certa precisione e non predilige la modellazione freeform come permettono software di modellazione mesh come 3dsmax, lightwave e c4D
Allora forse non mi piacerà molto... dovrei provarlo

Quote:
Originariamente inviato da frikes Guarda i messaggi
con gli attuali mac non hai il problema della versione poichè puoi utilizzare anche windows

eh no... vorrei un software utilizzabile anche sotto Mac os non sotto win


Quote:
Originariamente inviato da frikes Guarda i messaggi
comunque diversi software autodesk stanno passando anche su mac. rhino per mac è in fase beta se non erro.
Si ho guardato ma mi fanno notare sia in una fase ancor prima di una beta... molto lontana da un prodotto finito... ti risulta?

Quote:
Originariamente inviato da frikes Guarda i messaggi
negli studi di architettura viene utilizzato per la modellazione organica poichè permette di rappresentare qualsiasi tipo di forma in maniera precisa. però per progettazione residenziale non è a mio avviso un software indicato. ti serve qualcosa che permetta di realizzare subito il modello (vedi revit, archicad o allplan) e di poterlo variare parametricamente.
Revit non lo sento molto in giro, così come allplan... qualcuno mi ha detto invece che archicad non è più così richiesto come un tempo... ti risulta?

Mamma che fatica decidere cosa studiare... non si può certo tornare indietro poi...
effector è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 18:11   #71
frikes
Senior Member
 
L'Avatar di frikes
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8566
io ho visto all'opera revit e devo dirti che è pensato per facilitare e automatizzare una serie di operazioni in fase progettuale.

esempio tipico: progetto di bifamiliare che nel corso della progettazione subisce cento modifiche. con revit modifichi solo il modello 3D e vengono aggiornati di conseguenza TUTTI gli elaborati tecnici, computo metrico compreso.
con gli altri software invece devi partire da disegni 2D corretti e sviluppare il modello. revit è pensato per lavorare in team in modo che ogni figura professionale possa dare il suo contributo sullo stesso progetto utilizzando una sorta di database comune. il motore di rendering interno è mental ray (quello di 3dsmax) che permette quindi ottimi livelli di fotorealismo se usato per bene.
non so se ci sia in cantiere anche vray per revit, che rispetto al primo è sicuramente più veloce.

io ti consiglierei di studiarti revit + 3dsmax + vray
utilizzando autocad che è uno standard ( ) nel campo dell'architettura sei certo di utilizzare software che hanno una perfetta comunicazione tra loro.
__________________
|Q6600|6gb|Quadro FX560|Eizo S2231|2x160» R0|2x320» R1|500» e.sata|CM 631|Wacom BambooA5|Eaton 5115|Risorse 2D/3D | VGA & grafica 2D/3D | [WIP] Tesi in Architettura | 2D-3D GALLERY
frikes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2011, 09:42   #72
effector
Senior Member
 
L'Avatar di effector
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Mariano Comense (CO)
Messaggi: 786
resta eluso il requisito fondamentale: la fruibilità sotto Mac OS

mi sembra di capire che le alternative si riducano a:
Cinema 4D
Rhinoceros 3D Beta
Blender

Tra questi?


Qualcun altro ha altre esperienze/proposte?
effector è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2011, 11:16   #73
frikes
Senior Member
 
L'Avatar di frikes
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8566
il problema è che il mac in ambito cad è ancora abbastanza scarno.
fino ad ora tutti i software di progettazione tecnica sono sempre stati progettati per windows.

comunque qui trovi l'elenco dei software autodesk che girano sotto mac os e i software che sono stati testati in virtualizzazione sotto mac os:

http://usa.autodesk.com/products/mac...tible-products

blender non l'ho mai utilizzato, ma dalla sua ha il vantaggio di essere un software free. se ragioni nell'ottica ti utilizzarlo come libero professionista non hai problemi legati al costo delle licenze.
rhino in questo caso ha il vantaggio di offrire a 800€ circa un software che funge da CAD e da modellatore.

per revit invece devi quasi aggiungere uno zero

la scelta dei software che accompagnano la propria professione non è mai facile. è importante aver bene chiaro che cosa si vuol realizzare e che potenzialità offre lo strumento.

il mio consiglio è scaricati le trial version e iniziali a provarli. il parere degli altri può essere utile ma credo sia più costruttivo verificare personalmente cosa si sposa meglio con le proprie esigenze.

nel considerare poi il costo della licenza tieni sempre conto che un software che ha un costo alto ma che ti permette di eseguire il lavoro con maggiore velocità ti fa recuperare il denaro investito velocemente e nel tempo di offre un maggior margine di guadagno


edit: leggendo sul sito maxon, la versone R12 di C4D offre pieno supporto ai file dwg
http://www.maxon.net/it/products/gen...omparison.html

prova la trial con un file 2D o 3D proveniente da autocad e vedi come si comporta. magari l'importazione è stata migliorata notevolmente.
c'è anche il pieno supporto al formato .iges per importare le superfici nurbs, quindi dovrebbe comunicare bene anche con rhinoceros
__________________
|Q6600|6gb|Quadro FX560|Eizo S2231|2x160» R0|2x320» R1|500» e.sata|CM 631|Wacom BambooA5|Eaton 5115|Risorse 2D/3D | VGA & grafica 2D/3D | [WIP] Tesi in Architettura | 2D-3D GALLERY

Ultima modifica di frikes : 09-02-2011 alle 11:22.
frikes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2011, 12:02   #74
effector
Senior Member
 
L'Avatar di effector
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Mariano Comense (CO)
Messaggi: 786
ho principalmente un paio di problemi:

- non mi ricordo quasi più nulla quindi anche provando i trial non so quanto sarei in grado di dare giudizi concreti

- devo poter apprendere nel più breve tempo possibile e ottenere risultati immediati

si lo so è pretenzioso ma son le esigenze.. per questo preferisco puntare dritto a una sola via... faticaccia
effector è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2011, 15:56   #75
frikes
Senior Member
 
L'Avatar di frikes
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8566
Quote:
Originariamente inviato da effector Guarda i messaggi
ho principalmente un paio di problemi:

- non mi ricordo quasi più nulla quindi anche provando i trial non so quanto sarei in grado di dare giudizi concreti

- devo poter apprendere nel più breve tempo possibile e ottenere risultati immediati

si lo so è pretenzioso ma son le esigenze.. per questo preferisco puntare dritto a una sola via... faticaccia
si ma su che basi scegli "l' unica via?" affidarsi ai pareri degli altri è utile per avere più chiaro il quadro complessivo, ma bisogna sperimentare personalmente per rendersene conto. è l'utilizzo di un software che ne evidenzia potenzialità e limiti.

guardati un po' di video con i tutorial su youtube per avere un'idea del software all'opera, magari centrando un tema che fa parte del tuo ambito progettuale.

questo ad esempio è un video molto semplice che mostra la parametricità di revit e cosa ti permette di fare con due click.
pensa al tempo impiegato per la stessa operazione se dovessi disegnare prima in 2D, poi in 3D e poi successivamente dover apportare modifiche.
http://www.youtube.com/watch?v=JSy16U4MB4Q
__________________
|Q6600|6gb|Quadro FX560|Eizo S2231|2x160» R0|2x320» R1|500» e.sata|CM 631|Wacom BambooA5|Eaton 5115|Risorse 2D/3D | VGA & grafica 2D/3D | [WIP] Tesi in Architettura | 2D-3D GALLERY
frikes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2011, 09:26   #76
effector
Senior Member
 
L'Avatar di effector
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Mariano Comense (CO)
Messaggi: 786
capisco...
mi interessave più che altro comprendere dagli altri quale fosse il più diffuso esistente anche per MAC OS.

Questo per potersi interfacciare agevolmente con gli altri studi.

Ad ogni modo mi sembra di capire che non interessi a nessuno quale software usi... l'importante è produrre il risultato... o sbaglio?
effector è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2011, 09:31   #77
frikes
Senior Member
 
L'Avatar di frikes
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8566
Quote:
Originariamente inviato da effector Guarda i messaggi
capisco...
mi interessave più che altro comprendere dagli altri quale fosse il più diffuso esistente anche per MAC OS.

Questo per potersi interfacciare agevolmente con gli altri studi.

Ad ogni modo mi sembra di capire che non interessi a nessuno quale software usi... l'importante è produrre il risultato... o sbaglio?
dipende. se lavori da libero professonista consegni solo il prodotto finito. ma se lavori per qualcuno bisogna adeguarsi alle licenze presenti sul posto di lavoro.
__________________
|Q6600|6gb|Quadro FX560|Eizo S2231|2x160» R0|2x320» R1|500» e.sata|CM 631|Wacom BambooA5|Eaton 5115|Risorse 2D/3D | VGA & grafica 2D/3D | [WIP] Tesi in Architettura | 2D-3D GALLERY
frikes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2011, 11:15   #78
effector
Senior Member
 
L'Avatar di effector
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Mariano Comense (CO)
Messaggi: 786
si l'intento è quello di collaborare come libero professionista ma mi sarebbe piaciuto potermi interfacciare senza difficoltà
effector è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2011, 11:01   #79
effector
Senior Member
 
L'Avatar di effector
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Mariano Comense (CO)
Messaggi: 786
edit

Ultima modifica di effector : 25-02-2011 alle 16:27.
effector è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2011, 23:53   #80
Gabrielloh
Senior Member
 
L'Avatar di Gabrielloh
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Roma
Messaggi: 536
Salve ragazzi! Dato che la sezione varie è chiusa, volevo chiedervi qual'è il percorso di studi che può fare qualcuno che vuole iniziare computer grafica... Animazione 3D e cartoon in stile pixar ad esempio avevo una mezza idea di iniziare iscrivendomi all'accademia delle belle arti di firenze nella sezione Grafica e poi fare due master in CG base e advanced alla Big Rock di Treviso... Voi che ne dite? Cosa consigliate? Grazie
__________________
"Ogni donna ha un piccolo segreto da nascondere", diceva mia Zia Ferdinando.
Gabrielloh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Dell amplia la collaborazione con NVIDIA...
Elon Musk parla nuovamente delle future ...
Comedy Wildlife Photography Awards: Niko...
realme: il 2024 è l'anno della co...
Salesforce: è iniziata la migrazi...
Sony Xperia 1 VI: addio al display 4K e ...
Il proprietario di Epic Games insult&ogr...
iliad aggiunge il roaming gratuito negli...
Amazon svende alcuni NAS decisamente int...
Hertz cambia rotta: il CEO dell'azienda ...
Microsoft promette: 'Copilot sarà...
ASUS annuncia la disponibilità in...
HPE GreenLake for File Storage si aggior...
Sony avrebbe interrotto la produzione di...
Ecco una wallbox completa e versatile, a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v