Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-11-2009, 14:34   #41
Il Pirata
Senior Member
 
L'Avatar di Il Pirata
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Sicily
Messaggi: 778
Quote:
Originariamente inviato da Zimmemme Guarda i messaggi
3.1) Modelli per l'architettura.
La scelta dovrebbe ricadere su software del tipo Revit, Archicad, Allplan ecc.
Sono uno studente di Architettura, per modellare ho sempre usato autocad (sapendolo già usare dalle scuole superiori), per le piccole modellazioni và più che bene, il problema è quando con file di 20/30 mb o più, comincia a rallentare vistosamente facendomi perdere tempo, con revit, che è sempre dell'autodesk, risolverei questo problema ?
non sò se sia un problema di computer, anche se non recentessimo è un notebook con un dual core da 1.83gb, 2 gb di ram e scheda video da 256mb, e cmq ho notato che una volta importato il file pesante su 3dsmax per renderizzare riesco a lavorare normalmente senza la lentezza riscontrata su autocad
Il Pirata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2010, 02:20   #42
ilguercio
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7751
Siccome sono uno curioso e mi intriga tutto ciò che si può fare su pc volevo capire cosa potevo puntare a livello di modellazione 3D venendo da un CAD come ProEngineer(imparato all'uni,in modo decente).
So che ProE è fatto per la roba meccanica ed industriale e,nonostante abbia tante feature,si impara non troppo difficilmente grazie ai tutorial(quello base è tranquillissimo).
Di gratuito mi pare di aver visto solo Blender qua,che ho scaricato,mentre Flamingo pare essere a pagamento(600 euro circa,o sbaglio)?
Non ho capito cosa posso fare con Blender però.A quanto pare posso solo renderizzare un modello già creato con un CAD(peccato che siano tutti a pagamento).
Non ci sta nulla di FREE per modellare?
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2010, 08:59   #43
Il Pirata
Senior Member
 
L'Avatar di Il Pirata
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Sicily
Messaggi: 778
Non conosco ProEngineer... e quindi non posso consigliarti con cosa continuare!
Ma posso dirti che di Blender ne ho sentito parlar bene, cmq per quello che può fare (da wiki) Blender è un programma libero di modellazione, rigging, animazione, compositing e rendering di immagini tridimensionali.

credo che faccia al caso tuo, online ci saranno milioni di tutorial, quindi buona fortuna
Il Pirata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2010, 16:32   #44
ilguercio
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7751
Sto provando ad approcciare Blender.
Ho la versione 2.49 e la alpha della 2.5(quest'ultima ha un'interfaccia più gradevole,a mio avviso)e ieri stavo per iniziare la modellazione della scena invernale dal sito ufficiale.
Avete qualche tutorial particolare da segnalare?
Se qualcuno lo usa mi potrebbe dire quali sono gli step da seguire per ottenere una discreta conoscenza dell'applicativo?
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2010, 17:53   #45
frikes
Senior Member
 
L'Avatar di frikes
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8566
su html.it c'è una bona guida per iniziare:

http://grafica.html.it/guide/leggi/131/guida-blender/

__________________
|Q6600|6gb|Quadro FX560|Eizo S2231|2x160» R0|2x320» R1|500» e.sata|CM 631|Wacom BambooA5|Eaton 5115|Risorse 2D/3D | VGA & grafica 2D/3D | [WIP] Tesi in Architettura | 2D-3D GALLERY
frikes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2010, 19:17   #46
ilguercio
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7751
Quote:
Originariamente inviato da frikes Guarda i messaggi
su html.it c'è una bona guida per iniziare:

http://grafica.html.it/guide/leggi/131/guida-blender/

Grazie mille.
Il fatto è che ho trovato diversi tutorial ma non riesco a capire qual'è il ritmo da seguire per avere una base interessante.
Ho visto la roba che ci si può fare e direi che è incredibile la potenza di questo motore.
Tra modellazione,rendering e amici vari sembra tutto così bello ma enormemente complesso.
Ho visto un tutorial per modellare una GT3 RS e sono rimasto a bocca aperta.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2010, 21:09   #47
ilguercio
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7751
frikes,mi consigli di lavorare sul 2.49 o sul 2.5 alpha?
L'interfaccia del 2.5 mi piace di più ma alcuni comandi ho difficoltà a trovarli.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2010, 21:13   #48
frikes
Senior Member
 
L'Avatar di frikes
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8566
non saprei, no ho mai utilizzato blender in vita mia.
conoscevo solo l'esistenza della guida e la sua validità, e te l'ho linkata
__________________
|Q6600|6gb|Quadro FX560|Eizo S2231|2x160» R0|2x320» R1|500» e.sata|CM 631|Wacom BambooA5|Eaton 5115|Risorse 2D/3D | VGA & grafica 2D/3D | [WIP] Tesi in Architettura | 2D-3D GALLERY
frikes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2010, 21:24   #49
ilguercio
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7751
Quote:
Originariamente inviato da frikes Guarda i messaggi
non saprei, no ho mai utilizzato blender in vita mia.
conoscevo solo l'esistenza della guida e la sua validità, e te l'ho linkata
Disgraziato
E' che ci sono un paio di comandi che non sembrano corrispondere,ora cerco.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2010, 18:37   #50
Amsirak
Senior Member
 
L'Avatar di Amsirak
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 836
Seguendo quella guida quando cerco di ottenere un solido di rotazione mi escono cose mostruose
Amsirak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2010, 11:46   #51
<)Magic(>Lale
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: SR (prov.) - Via le man dal cueo n° 17
Messaggi: 222
di gratuito c'è anche povray http://www.povray.org/
anche se non saprei in quale delle categorie infilarlo, magari qualcuno di esperto ci da un'occhiata e lo categorizza ^^
<)Magic(>Lale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2010, 16:27   #52
sauro82
Senior Member
 
L'Avatar di sauro82
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
Messaggi: 1940
Quote:
Originariamente inviato da <)Magic(>Lale Guarda i messaggi
di gratuito c'è anche povray http://www.povray.org/
anche se non saprei in quale delle categorie infilarlo, magari qualcuno di esperto ci da un'occhiata e lo categorizza ^^
E' un motore di rendering free

http://it.wikipedia.org/wiki/POV-Ray
__________________
Il sangue è vita: donalo se puoi! www.avis.it
Trattative positive con: Obelix-it
"The only reason Jimi died was the god wanted him to play in heaven"

Ultima modifica di sauro82 : 31-05-2010 alle 16:29.
sauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2010, 16:32   #53
ilguercio
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7751
Io voglio modellare un'autoooooooo
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2010, 18:10   #54
cabernet
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Paraguay
Messaggi: 3266
Quote:
Originariamente inviato da Il Pirata Guarda i messaggi
Sono uno studente di Architettura, per modellare ho sempre usato autocad (sapendolo già usare dalle scuole superiori), per le piccole modellazioni và più che bene, il problema è quando con file di 20/30 mb o più, comincia a rallentare vistosamente facendomi perdere tempo, con revit, che è sempre dell'autodesk, risolverei questo problema ?
non sò se sia un problema di computer, anche se non recentessimo è un notebook con un dual core da 1.83gb, 2 gb di ram e scheda video da 256mb, e cmq ho notato che una volta importato il file pesante su 3dsmax per renderizzare riesco a lavorare normalmente senza la lentezza riscontrata su autocad
allora..diciamo che il discorso è un po complesso. (parlo di passaggio da acad a revit).
Autocad ormai , sta diventando un sw un po obsoleto, affermazione presa con le pinze ovviamente, nel senso che il passaggio ad un bim ha enormi vantaggi a livello temporaneo e anche prestazionale.
Revit diciamo che è un software parametrico che ti permette di creare progetti esecutivi in poco tempo senza particolari problemi (l'ottica è costruire come se fossi un muratore, infatti si progetta direttamente i muri con i pachetti murari ecc).
Revit ha una gestione del modello in fase realizzativa molto piu performante di autocad,però in fase di rendering ha bisogno di un pc con tanta ram e un buon processore (minimo 4gb e quadcore).

Tornando al discorso della modellazione..modellare "forme" su revit si può benissimo (tramite la funzione di creazione di masse concettuali : http://www.youtube.com/watch?v=vhz4uyXKsmQ) però io lo vedo indicato appunto per la vera e propria "progettazione esecutiva".


quindi riassumerei il mio pensiero:
vuoi modellare forme, anche abbastanza precise, ma senza preoccuparti della parte tecnica? (esempio: come tu ben sai i primi esami di architettura all'uni sono di "composizione architettonica" e ci si occupa solo dell'aspetto estetico dell'edificio,non della parte strutturale/tecnica).
bene,allora io consiglio un programma come rhino che può essere considerato un cad (ma non parametrico) con il quale puoi creare qualsiasi forma e renderizzarla.
possiamo inserire anche ,in base al buget ovviamente,3dstudio max e cinema 4d.


Se invece vuoi realizzare un "progetto" da cima a fondo, in tutta la parte esecutiva, l'unica via è un bim parametrico, come revit. (anche allplan e archicad, ma revit a mio avviso ha qualcosa in piu).
cabernet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2010, 12:36   #55
mikejf
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 25
Ciao a tutti apposionati di computergrafica scrivo per chiedere a voi consiglio, quindi adesso passiamo a qualche dmandina:
Vorrei realizzare modelli 3d di mobili, accessori d'arredo etc. (m'interessano più i primi a dire il vero) per poi poterli importare in archicad (che attualmente uso) o programi simili e quindi utilizzarli come complementi per arredo e quant'altro, quale programma vi sentite di consigliarmi? ovviamente sono all'inizio, ma se devo acquistare un prog. preferirei prenderne da subito uno che mi permetta di continuare ad usarlo nel tempo, adesso a voi i consigli. Ciao e grazie anticipatamente.
mikejf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2010, 15:57   #56
cabernet
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Paraguay
Messaggi: 3266
ciao, io non uso archicad, dovresti indicare che formati puoi importare.
i file dwg li puoi importare?
cabernet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2010, 16:22   #57
mikejf
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 25
Quote:
Originariamente inviato da cabernet Guarda i messaggi
ciao, io non uso archicad, dovresti indicare che formati puoi importare.
i file dwg li puoi importare?
Intanto grazie per la risposta poi, tra gli altri i formati che archicad può utilizzare ci sono dwg,dxf, ed altri, in alternativa ad archicad vorrei provare revit architecture, ma per il momento vorrei cominciare ad avventurarmi nel mondo della modellazione 3d per la creazione di mobili e complementi per l'architettura per poi poterli utilizzare con archicad. Cosa mi consigli?
mikejf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2010, 18:43   #58
cabernet
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Paraguay
Messaggi: 3266
Quote:
Originariamente inviato da mikejf Guarda i messaggi
Intanto grazie per la risposta poi, tra gli altri i formati che archicad può utilizzare ci sono dwg,dxf, ed altri, in alternativa ad archicad vorrei provare revit architecture, ma per il momento vorrei cominciare ad avventurarmi nel mondo della modellazione 3d per la creazione di mobili e complementi per l'architettura per poi poterli utilizzare con archicad. Cosa mi consigli?
io uso/usato rhinoceros 4 e per design è molto valido..molto semplice da usare e di facile apprendimento.
altrimenti ce 3dstudio max ma non si impara in 2 mesi come rhino..
revit è un bim paramentrico , per fare dei mobili secondo me non è proprio indicato.
io proverei a scaricare le trial dei programmi e vedere un po.
questa è la "bibbia" per chi deve iniziare ad usare 3dsudio:
http://www.ecosystem3d.com/Corsi/ModuloA/ModuloA.htm
fatti un idea.

cmq oltre alla facilità del sw, dovresti vedere anche il costo della licenza.
cabernet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2010, 19:06   #59
mikejf
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 25
Quote:
Originariamente inviato da cabernet Guarda i messaggi
io uso/usato rhinoceros 4 e per design è molto valido..molto semplice da usare e di facile apprendimento.
altrimenti ce 3dstudio max ma non si impara in 2 mesi come rhino..
revit è un bim paramentrico , per fare dei mobili secondo me non è proprio indicato.
io proverei a scaricare le trial dei programmi e vedere un po.
questa è la "bibbia" per chi deve iniziare ad usare 3dsudio:
http://www.ecosystem3d.com/Corsi/ModuloA/ModuloA.htm
fatti un idea.

cmq oltre alla facilità del sw, dovresti vedere anche il costo della licenza.
ok adesso leggo un pò su 3ds max, che ne pensi di cinema 4d?
mikejf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2010, 22:56   #60
AEgYpT
Senior Member
 
L'Avatar di AEgYpT
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 1615
Topic interessante

Non per rompere le balle, ma si potrebbe avere di ogni voce, un'immagine d'esempio? Secondo me sarebbe ancora più utile per un indirizzamento.
__________________
CPU: AMD Ryzen 5 3600 MB: ASRock B450 Steel Legend RAM: 2x16GB Patriot Viper 3200MHz C16 VGA: RX 5600 XT SSD: Samsung 980 Pro 500GB + Crucial P1 1TB PSU: EVGA SuperNOVA 550 G2 Monitor: LG 27GN850 + Sharp LC-24LE220E Case: Phanteks Enthoo Luxe Tastiera: Logitech G110 Mouse: Corsair Vengeance M65
AEgYpT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Dell amplia la collaborazione con NVIDIA...
Elon Musk parla nuovamente delle future ...
Comedy Wildlife Photography Awards: Niko...
realme: il 2024 è l'anno della co...
Salesforce: è iniziata la migrazi...
Sony Xperia 1 VI: addio al display 4K e ...
Il proprietario di Epic Games insult&ogr...
iliad aggiunge il roaming gratuito negli...
Amazon svende alcuni NAS decisamente int...
Hertz cambia rotta: il CEO dell'azienda ...
Microsoft promette: 'Copilot sarà...
ASUS annuncia la disponibilità in...
HPE GreenLake for File Storage si aggior...
Sony avrebbe interrotto la produzione di...
Ecco una wallbox completa e versatile, a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v