Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-08-2007, 10:06   #81
edoardovendrami
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Firenze
Messaggi: 2156
Quote:
Originariamente inviato da balrog82 Guarda i messaggi
Ciao a tutti. Mi servirebbe una informazione: per puro hobby (passione scoperta di recente ma che mi assorbe assai) mi diletto in lavoretti di grafica e fotoritocco (ritocco le fotografie di amici, faccio qualche montaggio artistico, preparo qualche manifesto/volantino...). Inoltre vorrei sperimentare qualcosa di grafica 3D.

Fin'ora mi sono adattato con un mouse Logitech MX620 (laser), ottimo mouse; io però ho le mani molto grandi e quindi ho problemi nel gestirlo (lo so, è un mouse full size, ma ho il palmo da 11 cm di larghezza e le dita piuttosto cicciottelle ), specie nel trattare dettagli piccoli. Ho pensato subito a una tavoletta grafica, e ho scoperto (anche grazie a voi ) che le Wacom sono leader del settore. Dati però i miei scopi, sono davvero esagerate. C'è inoltre da considerare che i miei lavori prevedono una certa sensibilità nel ritocco di dettagli, ma preferisco non dedicarmi al disegno a mano libera. Allora vi chiedo: una Trust (tipo la Wireless Tablet TB-3100, A5, ca. 50 €), per quello che ci devo fare io, fa davvero tanto schifo?

Grazie per l'aiuto!
Non è tanto il fatto che faccia schifo.
Il fatto è che è meglio lavorare comodi.
Ti faccio un esempio: per navigare in internet possiamo farlo anche con una 56k solo che a tutti noi piace l'adsl perche più veloce.
Lo stesso discorso vale per la tavoletta, con una tavoletta wacom A5 avrai dei tasti laterali fondamentali per poter lavorare più velocemente, così non dovrai usare la tastiera, farai tutto comodamente solo con la tavoletta.
Già il ritocco è una cosa fastidiosa, vuoi mettere anche la scomodità?
Predi una A5 wacom e avrai la comodità che abbiamo bisogno per fare i ritocchi.
edoardovendrami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2007, 11:07   #82
balrog82
Member
 
L'Avatar di balrog82
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Quahog, Rhode Island
Messaggi: 85
Grazie infinite per i consigli!! Ho capito l'antifona... Mi preparo all'esborso
__________________
Cooler Master Centurion 590 | AsRock M3A790GXH/128M | AMD Phenom II 955 BE | Arctic Cooling Freezer Xtreme | Corsair 4 GB CAS 9 | Corsair VX 550w | Sapphire Radeon 4890 Vapor-X
Canon 450D | Canon EF 35 mm f2,0 | Canon EF 85 mm f1,8 | Canon EF-S 18-55 f3,5 - 5,6 (nella scatola )
balrog82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2007, 23:42   #83
Ireducs
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 5
Consiglio per neofita

Ciao a tutti!
Sono nuovo e ho dato una lettura veloce... non ho mai usato una tavoletta grafica. Posseggo un tablet pc HP Tc 1000 e l'unica esperienza con una penna magnetica sul qualcosa che non sia direttamente un foglio di carta e che credo si possa definire simile, è quella fatta sui tablet o i palmari.
La differenza tra i due sistemi è evidente, ma ho notato, almeno nel mio caso che la scrittura sui palmari touch-pad è meno fluida e "pesante", mentre quella sul mio tablet è più scorrevole, ma spesso, purtroppo, imprecisa (il tratto avvolte va per i fatti suoi).
A me servirebbe qualcosa di simile alla Aiptek My Note (mi interessa prendere appunti cartacei durante le lezioni e poi digitalizzarli, anche se un pò di fotoritocco non mi farebbe schifo). L'unico commento relativo alla My Note era una lamentela e da quel che ho pututo vedere le Aiptek neanche le prendete in considerazione. Fanno così schifo???
A me importa che funzioni per quello che mi interessa (scrittura, schizzi) e non dia problemi, i pezzi di ricambio siano rintracciabili e non la debba buttare dopo un mese...

Non so, sono un pò confuso....
Ireducs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 12:45   #84
Player1
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 1370
Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli!
A differenza degli altri io leggendo le pagine precedenti ho capito qual'è la tavoletta che fa perfettamente al caso mio!
La wacom graphire 4 Classic XL(spero di trovarne una usata!).
C'è solo una cosa che non mi è chiara.. la graphire 3 è la versione precedente alla graphire 4? Si differenzia molto da essa?
Grazie!Ciao a tutti!

PS: Non è che per caso qualcuno di voi graficomani che ha una graphire è intenzionato a passare ad una Intuos o superiore a breve? Se si, e vuol vendere sua vecchia graphire mi contatti grazie !

PPS: (out of thread) ho letto dell'idea di riorganizzare la struttura di questo forum sulla computer graphics e mi sembra un'ottima idea.. mi sembra non siano state però previste le sezioni relative al corel Draw e painter!
Player1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 23:47   #85
ellyon17
Senior Member
 
L'Avatar di ellyon17
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Ginevra (Trieste)
Messaggi: 536
Ciao a tutti...
Vorrei regalare una tavoletta grafica a mia mamma. Lei è molto brava a disegnare e ha già una tavoletta grafica dell'età di Marco Cacco, Wacom. L'ha presa qualcosa come 7-8 anni fa, è ancora seriale con alimentatore separato, e ora si fa veramente difficoltà a trovare i drivers. Insomma, pensavo di farle un regalo e prenderne una nuova. Lei la usa sostanzialmente per disagnare a manolibera e elaborare un po' con photoshop. Ho visto che consigliate la Graphire, ma sul sito Wacom pubblicizzano molto la Bamboo.. cosa cambia? Il prezzo è interessante, ma è piccolina.. In ogni caso, a parità di dimensioni, cosa cambia tra la Bamboo e la Graphire?
Ciao e grazie
__________________
Asus P5B - Intel Core2Duo E6420-6x1Gb Corsair 800 MHz-Maxtor Sata2 250 Gb-Ati Radeon HD3870 OC- 2X LG IPS236V
PSP +PS3+PopcornHourA110+Phlips 42PFL8404H
Sony Vaio SA+HTC ChaCha+Olympus E-510 double kit+Zuiko 8mm fisheye
ellyon17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 16:21   #86
Player1
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 1370
Allora mi sono un pò informato, ti rispondo io!
La bamboo e la graphire sono tavolette grafiche con caratteristiche molto simili, la bamboo è più orientata per un lavoro d'ufficio (scrivere note ecc.), la graphire è più orientata al disegno e al ritocco.
Cio non toglie che tu possa usare la bamboo anche per disegnare o la graphire per prendere note. In ogni caso se tua madre la usa più per disegnare prendi la graphire che è più specifica per quello.
Ultima cosa, sulle prime Bamboo prodotte è presente un piccolo problema, la tavoletta a quanto pare emette un suono un pò fastidioso(ma funziona comunque perfettamente). La wacom che è a conoscenza del fatto sostituisce gratuitamente la tavoletta difettosa con una identica funzionate.. ma ovviamente la trafila di sostituzione (impacchetta, spedisci, aspetta che arrivi la nuova) è lunga, quindi se sei intenzionato a prendere la bamboo provala prima dal negoziante e verifica che non emetta alcun rumore (o comunque che il rumore che emette non sia eccessivo visto che a quanto dicono un minimo di rumore con l'orecchio appoggiato sopra si sente sempre).
Ciao
Player1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 17:22   #87
ellyon17
Senior Member
 
L'Avatar di ellyon17
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Ginevra (Trieste)
Messaggi: 536
Grazie Mille!!
Va bene, allora vada per la Graphire!
Ora non mi resta che decidere se prendere la classic o la XL... mi sa che sceglierò in base alla disponibilità economica...cmq cercherò di arrivare alla XL!!
__________________
Asus P5B - Intel Core2Duo E6420-6x1Gb Corsair 800 MHz-Maxtor Sata2 250 Gb-Ati Radeon HD3870 OC- 2X LG IPS236V
PSP +PS3+PopcornHourA110+Phlips 42PFL8404H
Sony Vaio SA+HTC ChaCha+Olympus E-510 double kit+Zuiko 8mm fisheye
ellyon17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 18:41   #88
Player1
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 1370
Ho dato un'occhiata in giro, a quanto pare i prezzi più bassi sono su www.newprice.it
La A6 costa 84,21
La A5 (XL) costa 166,90
Se le trovi in giro ad un prezzo più basso mi fai sapere? Sto per acquistarla anch'io ma aspetto fino a dopodomani nella speranza di trovare qualche offerta migliore o trovarne qualcuna usata!
Ciao
Player1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 18:58   #89
edoardovendrami
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Firenze
Messaggi: 2156
Due cose fondamentale per una tavoletta è l'expressKeys e la dimensione:
Expresskeys per una navigazione più rapida o per l'esecuzione di alcune funzioni. dopodiché potrete dimenticare la tastiera.
Come dimensione è meglio acquistare la A5.
La A6 è troppo piccola e la A4 troppo grande.
Ciao
edoardovendrami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 11:59   #90
Player1
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 1370
Quote:
Originariamente inviato da edoardovendrami Guarda i messaggi
Due cose fondamentale per una tavoletta è l'expressKeys e la dimensione:
Expresskeys per una navigazione più rapida o per l'esecuzione di alcune funzioni. dopodiché potrete dimenticare la tastiera.
Come dimensione è meglio acquistare la A5.
La A6 è troppo piccola e la A4 troppo grande.
Ciao
Ok ho ordinato la mia prima tavoletta grafica!!!
Grazie, i tuoi consigli, come quelli di tutti gli altri in questa discussione, mi sono stati preziosi!
Alla fine ho preso una graphire XL, per quanto riguarda la dimensione ho seguito ciò che hai detto tu.. per quanto riguarda gli express keys purtroppo dovrò farne a meno, la intuos era davvero troppo per le mie tasche.
Grazie a tutti! Ciao!
Player1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 13:12   #91
edoardovendrami
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Firenze
Messaggi: 2156
Quote:
Originariamente inviato da Player1 Guarda i messaggi
Ok ho ordinato la mia prima tavoletta grafica!!!
Grazie, i tuoi consigli, come quelli di tutti gli altri in questa discussione, mi sono stati preziosi!
Alla fine ho preso una graphire XL, per quanto riguarda la dimensione ho seguito ciò che hai detto tu.. per quanto riguarda gli express keys purtroppo dovrò farne a meno, la intuos era davvero troppo per le mie tasche.
Grazie a tutti! Ciao!
Hai fatto bene a prendere la graphire4 XL e mi sembra che ci sia l'express keys.
Facci sapere come va.
Ciao
edoardovendrami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 13:43   #92
Arcy
Senior Member
 
L'Avatar di Arcy
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 1261
Quote:
Originariamente inviato da edoardovendrami Guarda i messaggi
Hai fatto bene a prendere la graphire4 XL e mi sembra che ci sia l'express keys.
Facci sapere come va.
Ciao
se qualcuno vuole una mia vecchia tavoletta wacom gliela cedo con piacere.
è adatta a chi è alle prime armi.
è una wacom intuos a3 vecchiotta assai ma funge funge.


ciaz
Arcy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 13:45   #93
Player1
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 1370
A quanto?????
La prendo io faccio ancora in tempo a disdire l'ordine!!!
Player1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 13:53   #94
edoardovendrami
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Firenze
Messaggi: 2156
Quote:
Originariamente inviato da Arcy Guarda i messaggi
se qualcuno vuole una mia vecchia tavoletta wacom gliela cedo con piacere.
è adatta a chi è alle prime armi.
è una wacom intuos a3 vecchiotta assai ma funge funge.


ciaz
Quale intuos? si lavora davvero male su una A4 figuriamoci su una A3.
Per me che ho provato a4, a5 e a6 dico che sia per chi è alle prime armi o sia per i
professionisti è meglio la una a5.
Ciao

Ultima modifica di edoardovendrami : 14-09-2007 alle 13:56.
edoardovendrami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 13:58   #95
Player1
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 1370
Si ma la intuos è meglio della graphire e poi ingombrerà un pò ma possibile che si lavori così male? al massimo lavoro su una parte più piccola della tavoletta no?Se il prezzo della intuos è buono io la prenderei! Cmq aspetto tue notizie Arcy!
Player1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 14:07   #96
edoardovendrami
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Firenze
Messaggi: 2156
Quote:
Originariamente inviato da Player1 Guarda i messaggi
Si ma la intuos è meglio della graphire e poi ingombrerà un pò ma possibile che si lavori così male? al massimo lavoro su una parte più piccola della tavoletta no?Se il prezzo della intuos è buono io la prenderei! Cmq aspetto tue notizie Arcy!
Quale intuos? intuos2 o intuos3?
Io faccio fotoritocco e disegno con photoshop e corel e ti posso dire che lavoravo male con la a4 tant'è che l'ho venduta
Immagina di dover vedere un film in piedi, lo vedi lo stesso ma male mentre seduto stai meglio.
Con la a3 lavorerai lo stesso ma se vorrai lavorare comodo meglio la a5.

Ultima modifica di edoardovendrami : 14-09-2007 alle 14:10.
edoardovendrami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 15:23   #97
Arcy
Senior Member
 
L'Avatar di Arcy
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 1261
Quote:
Originariamente inviato da edoardovendrami Guarda i messaggi
Quale intuos? intuos2 o intuos3?
Io faccio fotoritocco e disegno con photoshop e corel e ti posso dire che lavoravo male con la a4 tant'è che l'ho venduta
Immagina di dover vedere un film in piedi, lo vedi lo stesso ma male mentre seduto stai meglio.
Con la a3 lavorerai lo stesso ma se vorrai lavorare comodo meglio la a5.
la uno cmq è vero, molto grossa...
Arcy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2007, 15:55   #98
Player1
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 1370
Niente non sono riuscito a mettermi daccordo con Arcy per la intuos..
Prima di ri-ordinare la graphire XL volevo sapere una cosa è possibile portarla in giro nello zainetto del mio portatile? O è troppo grande o troppo fragile da trasportare a destra e a manca?!
Grazie!
Player1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2007, 17:37   #99
edoardovendrami
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Firenze
Messaggi: 2156
Quote:
Originariamente inviato da Player1 Guarda i messaggi
Niente non sono riuscito a mettermi daccordo con Arcy per la intuos..
Prima di ri-ordinare la graphire XL volevo sapere una cosa è possibile portarla in giro nello zainetto del mio portatile? O è troppo grande o troppo fragile da trasportare a destra e a manca?!
Grazie!
Puoi portarlo dove vuoi, non è così fragile da non poter spostarlo.
edoardovendrami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2007, 12:16   #100
Player1
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 1370
Eccolaaaa! Mi è appena arrivata!
Ecco le prime impressioni:
Esteticamente molto bella, ha anche una plastica di protezione sopra che si può mantenere per non graffiarla durante l'utilizzo! Ha i tasti express keys che però sono solo 2 più una rotellina per fare lo scroll!
edoardovendrami aveva ragione, la dimenzione A5 è più che sufficente, anzi, io mi "perdo" anche con questa dimensione... per l'appunto è proprio questa la cosa che mi lascia un pò perplesso, non riesco ancora ad usarla bene, spero si tratti solo di una questione di abitudine visto che non ho mai tenuto in mano una "penna elettronica" e la tavoletta mi è arrivata meno di mezz'ora fa! Fatto sta che per ora ho difficoltà ad usarla al posto del mouse.Ora provo ad usarla con il Painter per vedere come funziona con il disegno! Giusto un paio di consigli:
1)Per ora il settaggio è tale per cui l'area della tavoletta coincide perfettamente con l'area dello schermo è buono così o è meglio impostarla diversamente (tipo un mouse)?
2)Posso tranquillamente toccare con la punta la tavoletta e strisciare sopra senza che si rovini giusto? Vedo che funziona anche se non si tocca la tavoletta!
Se qualcuno ha qualche consiglio da darmi di qualunque tipo lo accetto con piacere! Per ora sono soddisfatto anche se non la riesco ad usare bene!
Ciao e grazie a tutti!
Specialmente a edoardovendrami che mi ha tanto aiutato nella scelta con i suoi preziosi consigli!

PS:Un'ultima cosa, in che consiste la responsabilità limitata del corel painter essenzial 3? Io avevo intenzione di venderlo a metà prezzo su ebay non posso farlo?
Player1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Sk hynix, tempismo perfetto: è pr...
Microsoft conferma un secondo evento a m...
Xiaomi 14 Ultra è disponibile in ...
Apple al lavoro per evitare commissioni ...
TSMC e Synopsys sono pronte ad accelerar...
Whistleblowing, obbligo e opportunit&agr...
Offerte di Primavera Amazon: da mezzanot...
Nothing Phone (2a) è ora lo smart...
Tutte le offerte Apple da non perdere or...
Tutte le offerte sui televisori Amazon: ...
Offerte Ring Intercom di Amazon: il cito...
ho.mobile passa con Vodafone a Swisscom:...
Dell amplia la collaborazione con NVIDIA...
Elon Musk parla nuovamente delle future ...
Comedy Wildlife Photography Awards: Niko...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v