Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

ASUS ZenFone Max Pro (M2): tanta leggerezza ma con una batteria da 5.000 mAh. La recensione
ASUS ZenFone Max Pro (M2): tanta leggerezza ma con una batteria da 5.000 mAh. La recensione
Il 2019 di ASUS si apre con la nuova versione del Max Pro (M2) della famiglia ZenFone che da sempre si configura per grandi doti di autonomia ad un prezzo incredibile. Il device parla di questo ma delinea anche la nuova gestione dell’azienda pronta a fare di più per l’utente finale.
Recensione Razer BlackWidow Elite: la vedova nera che chiede compromessi
Recensione Razer BlackWidow Elite: la vedova nera che chiede compromessi
La Razer BlackWidow Elite si posiziona in alto nel mondo delle tastiere meccaniche da gioco non solo per via del prezzo, ma anche delle caratteristiche: switch Razer, costruzione solida, configurabilità (quasi) senza limiti, grande comfort. Richiede però dei compromessi, dettati soprattutto dal software Razer Synapse che ne limita le possibilità
Corsair M65 RGB Elite: mouse per shooter con sensore da 18 mila DPI
Corsair M65 RGB Elite: mouse per shooter con sensore da 18 mila DPI
Appena presentato al CES di Las Vegas, M65 RGB Elite è la nuova versione di uno dei mouse da gioco più popolari. Corsair sta puntando in maniera sempre più convinta sulle periferiche per i giocatori, ribadendo anche in questo ambito il livello qualitativo che trasversalmente si riconosce ai suoi prodotti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old Ieri, 16:52   #64901
domenico88
Member

L'Avatar di domenico88

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Sono capace anche io di pareggiare una 1070ti come ha fatto nvidia, basta fare un gpu grossa come una 1070ti, che costa come una 1070ti e chiamarla 2060

Innovazione!!!
Quoto , ottima osservazione, scheda praticamente identica con moduli per raytracing che non serve a una ceppa , se non per vendere schede nuove

CPU intel i7 6700K@4GHz RAM 16GB Hyperx DDR4 2133MHz GPU Asus Strix 1080 HD: 1TB western Digital Ssd Samsung 840 pro 256GB+ssd 840evo 120GB PSU: Corsair cs650M Case Nzxt Manta itx
domenico88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 17:05   #64902
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
si ma la 2060 costa x1.6 volte la 1060 grazie al cavolo che ha pareggiato, hanno spostato di fatto tutto in su*** di una fascia come prezzo
Nvidia con le RTX ha riempito di roba inutile le GPU...talmente era in vantaggio tecnologico....

E poi a me sinceramente non frega nulla di cosa ci sia dentro o quanto costi ad AMD o Nvidia, basta che l'archi funzioni, ci siano incrementi prestazionali coerenti (come quelli sopra riportati) e che i consumi stiano nei range (senza esplodere come hanno fatto con GCN).

*** E ti comunico che Nvidia...grazie proprio ad AMD (dato che è dalla Hawaii VS GK110 che non tira fuori qualcosa di veramente concorrenziale perf/watt) è da 5 anni che fa' questi simpatici balzelli...
Non basta coprire una fascia "benino" (Polaris), bisogna essere concorrenziali su tutte, sennò succede quello che sta succedendo.....

Ultima modifica di Free Gordon : Ieri alle 17:12.
Free Gordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 17:53   #64903
Bivvoz
Senior Member

L'Avatar di Bivvoz

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Ma Milan l'é un gran Milan
Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
E poi a me sinceramente non frega nulla di cosa ci sia dentro o quanto costi ad AMD o Nvidia, basta che l'archi funzioni, ci siano incrementi prestazionali coerenti (come quelli sopra riportati) e che i consumi stiano nei range (senza esplodere come hanno fatto con GCN).
Esattamente, quindi possiamo smetterla di scrivere scemenze e aspettiamo i bench?
Bivvoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 17:57   #64904
Gyammy85
Senior Member

L'Avatar di Gyammy85

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
Nvidia con le RTX ha riempito di roba inutile le GPU...talmente era in vantaggio tecnologico....
Questa è un'altra leggenda smentita da tutti, rt e tensor NON occupano molto spazio, semplicemente provenivano da un'architettura poco competitiva lato shading/computing che hanno dovuto ingrassare, inutile continuare a fare cluster texturing poligonali che poi non servono a niente
Old Ieri, 18:16   #64905
gridracedriver
Senior Member

L'Avatar di gridracedriver

Iscritto dal: Jan 2012
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Questa è un'altra leggenda smentita da tutti, rt e tensor NON occupano molto spazio, semplicemente provenivano da un'architettura poco competitiva lato shading/computing che hanno dovuto ingrassare, inutile continuare a fare cluster texturing poligonali che poi non servono a niente
Se figurati, se chiedi a mezzo forum pensa che RT e Tensor occupino metà del Die della GPU , quando arriviamo ad un 20% scarso.
gridracedriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 18:46   #64906
Ton90maz
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Io ho preferito una rx580 nitro usata a una 1070
Cioè non dovevo scegliere o un o l'altra, avevo la 1070 e l'ho venduta per la rx580
Adesso che le lussuria hanno il povery sync, il fermacarte lo stai usando come portapenne?
Ton90maz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 18:50   #64907
Bivvoz
Senior Member

L'Avatar di Bivvoz

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Ma Milan l'é un gran Milan
Quote:
Originariamente inviato da Ton90maz Guarda i messaggi
Adesso che le lussuria hanno il povery sync, il fermacarte lo stai usando come portapenne?
È comunque un povery sync e poi non è l'unica cosa per cui ho preferito AMD.
Per esempio nessuno è mai riuscito a spiegarmi come risolvere questo.
https://youtu.be/1vWzIpmE_r8

Ora dimmi te se io devo prendere una 1070 per avere meno frame di una 480 se attivo vsync.
Bivvoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 19:08   #64908
domenico88
Member

L'Avatar di domenico88

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Quindi le schede precedenti avevano già unità di computing delle schede professionali diciamo? Hanno messo rt e tensor per raytracing nello spazio dedicato a quelle unità? E' una mia curiosità eh non una critica

CPU intel i7 6700K@4GHz RAM 16GB Hyperx DDR4 2133MHz GPU Asus Strix 1080 HD: 1TB western Digital Ssd Samsung 840 pro 256GB+ssd 840evo 120GB PSU: Corsair cs650M Case Nzxt Manta itx
domenico88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 19:18   #64909
Ton90maz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
hai ragione, basta quotarlo.

che poi se avesse invece prestazioni da Vega64 air a 250$, sarebbe ottima comunque, è quello che ha fatto polaris su tonga, magari fanno un chippetto stile ryzen2 da 160-170mmq (BonaireXT)

Polaris shrink 7nm diventa 140mmq, lo riempi solo di 8 CU quindi sempre 32rops, alzi i clock sui 1.9-2ghz, prendi Vega56/64 facile nei 150watt
Polaris a 2 GHz? Ma che razza di processi produttivi avete nella vostra dimensione?

Già a 1340 MHz sono dei piccoli forni, adesso mi faresti credere che uno shrink con un processo produttivo che promette numeri decisamente diversi possa spingere polaris a un clock del 50% più alto, con consumi più bassi e anche 8 CU in più?
Old Ieri, 19:33   #64910
Gyammy85
Senior Member

L'Avatar di Gyammy85

Quote:
Originariamente inviato da domenico88 Guarda i messaggi
Quindi le schede precedenti avevano già unità di computing delle schede professionali diciamo? Hanno messo rt e tensor per raytracing nello spazio dedicato a quelle unità? E' una mia curiosità eh non una critica
Nel senso che avranno potenziato un pò tutto per aumentare ipc e questo ha richiesto molto spazio
Old Ieri, 20:23   #64912
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
https://wccftech.com/next-xbox-raytracing/

Mah, io al raytracing credo pochissimo.
Le sparate di wc net lo sgorga cessi non fanno molto testo.
Old Ieri, 22:26   #64913
gridracedriver
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ton90maz Guarda i messaggi
Polaris a 2 GHz? Ma che razza di processi produttivi avete nella vostra dimensione?

Già a 1340 MHz sono dei piccoli forni, adesso mi faresti credere che uno shrink con un processo produttivo che promette numeri decisamente diversi possa spingere polaris a un clock del 50% più alto, con consumi più bassi e anche 8 CU in più?
Partire dalle nCU vega no eh, senza contare il lavoro che si può fare shrinkando sulle pipeline tipo Fiji->Vega, o pensi che abbia preso 50% di clock solo col silicio...
Ma quali forni? Ma sapete quanti sono 150 o 300 wattora?
Con 50watt di differenza tra una gpu o l'altra non ci fai manco il caffè alla mattina, ci carichi giusto lo smartphone un paio d'ore.

Ripigliatevi

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Old Ieri, 22:39   #64914
Gyammy85
Senior Member

L'Avatar di Gyammy85

Quote:
https://wccftech.com/next-xbox-raytracing/

Mah, io al raytracing credo pochissimo.
Però a questo punto potrebbero renderlo davvero open assieme a direct ml

Sembra assodato che navi avrà >10 tf
Old Ieri, 22:44   #64915
Delling
Senior Member

L'Avatar di Delling

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Quote:
Se figurati, se chiedi a mezzo forum pensa che RT e Tensor occupino metà del Die della GPU , quando arriviamo ad un 20% scarso.
Confesso che facevo parte di quella metà del forum

Ma quindi questo schema non è in scala? Mi aveva sempre fatto pensare che gli RT core in realtà fossero relativamente poco ingombranti, ma i Tensor core qua occupano una fetta di spazio che spannometricamente mi sembra ben superiore al 20%

CPU: Intel 7820x MB: Asus Rampage VI Apex RAM: 4x4GB Corsair Dominator Storage: 1TB Samsung 970 Pro, 6TB Intel RST raid1 with 32GB Optane Cache PSU: Seasonic SSR-750PD Video: RTX 2080Ti FE Asus Strix 2080, Acer XB321HK, Oculus Rift CV1 Audio: FiiO Olympus2 DAC, M-Audio BX5, Audio Technica ATH-50x Case: Be Quiet! Dark Base Pro 900 rev.2 Cooling: EKWB custom loop (cpu only)
Delling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 23:58   #64916
mircocatta
Senior Member

L'Avatar di mircocatta

Iscritto dal: Sep 2007
leggere che 50w non contano un cazzo.. mi fa stare male
50w non contano niente a noi consumatori, ma a livello ingegneristico? È ovvio che un chip più efficente è, meglio è. Meno consuma e più lo puoi tirare su con "tagli" maggiori o frequenze più spinte

Ps: non sto dicendo che polaris e Vega non lo siano, sappiamo tutti che basta downvoltarli senza toccare le frequenze per vedere consumi molto più umani a pari performance
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 00:03   #64917
mikael84
Senior Member

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Delling Guarda i messaggi

Ma quindi questo schema non è in scala? Mi aveva sempre fatto pensare che gli RT core in realtà fossero relativamente poco ingombranti, ma i Tensor core qua occupano una fetta di spazio che spannometricamente mi sembra ben superiore al 20%
Il chip vista la l2 maggiore paga di più in collegamenti.
Con due warp da 32 fp32 come in precedenza, senza tensor ed RT, il chip raster peserebbe circa 506mm2, 7,1mm2 per tpc (parlo della 2080ti).
A questo devi aggiungere gli INT, pesano relativamente molto poco, tanto che le FP64 di Volta sono circa 65mm2, e le int come dice anche lo schema occupano metà delle FP32. In più devi aggiungere nvlink e 3mb di cache l2.

Senza RT core sei a 600/610 + 2mb l2, se levi anche i tensor, scendi ancora non poco.
Il minimo è circa 506. Con 550 stretti forse ci staresti in una 2080ti solo raster/int .

Scusate l'ot
Old Oggi, 00:31   #64918
Ton90maz
Senior Member

Quote:
Partire dalle nCU vega no eh, senza contare il lavoro che si può fare shrinkando sulle pipeline tipo Fiji->Vega, o pensi che abbia preso 50% di clock solo col silicio...
Ma quali forni? Ma sapete quanti sono 150 o 300 wattora?
Con 50watt di differenza tra una gpu o l'altra non ci fai manco il caffè alla mattina, ci carichi giusto lo smartphone un paio d'ore.

Ripigliatevi

No, perchè se parli di cavalli non diventano muli in base a quando fa comodo, non dopo che in questo stesso threads si è discusso per mesi di baracca che non è fiji oc. Già mettere i cinesoni giganti di vega cambia sostanzialmente le dimensioni.

Stavolta ho il fermacarte, quindi posso parlare o devo stare zitto finchè non compro tutte le schede fiat-amd?

Come se avessi detto che me ne frega qualcosa dei 60 watt tra fermacart e 1060, non ho detto niente e già parti sulla difensiva mettendo in mezzo le fazioni lussuria-eco hipster.

Sta diventando tossica questa discussione, si vedono guerre tra fazioni anche dove non esistono.
Old Oggi, 00:37   #64919
gridracedriver
Senior Member

Quote:

Quote:

Ma tu pensi davvero che quello schema a blocchi sia in scala?
Ma anche fosse, anzi supponiamolo, manca tutta la parte che è fuori dal SM e che completa il TPC, manca tutta la parte di beckend come rops e collegamento memorie, manca nvlink, mancano i vai I/O e al momento magari dimentico altro...

Old Oggi, 00:41   #64920
gridracedriver
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
leggere che 50w non contano un cazzo.. mi fa stare male

50w non contano niente a noi consumatori, ma a livello ingegneristico? È ovvio che un chip più efficente è, meglio è. Meno consuma e più lo puoi tirare su con "tagli" maggiori o frequenze più spinte

Ps: non sto dicendo che polaris e Vega non lo siano, sappiamo tutti che basta downvoltarli senza toccare le frequenze per vedere consumi molto più umani a pari performance
Si ma tutto questo parlare di consumo che va a braccetto con le prestazioni e poi? E poi abbiamo che amd paga appena un 20~30% di prestazioni rispetto invidia, per dire vega64 vs 1080ti...
Manco stessimo parlando del 200~300%.

Rispondi

ASUS ZenFone Max Pro (M2): tanta leggerezza ma con una batteria da 5.000 mAh. La recensione ASUS ZenFone Max Pro (M2): tanta leggerezza ma c...
Recensione Razer BlackWidow Elite: la vedova nera che chiede compromessi Recensione Razer BlackWidow Elite: la vedova ner...
Corsair M65 RGB Elite: mouse per shooter con sensore da 18 mila DPI Corsair M65 RGB Elite: mouse per shooter con sen...
Si è cominciato a parlare di auto a guida autonoma troppo presto: il responso del CES 2019 Si è cominciato a parlare di auto a guida...
EOS R: Canon propone la sua mirrorless Full Frame, che mostra luci e ombre EOS R: Canon propone la sua mirrorless Full Fram...
Metro Exodus: uno sguardo alle armi pres...
Rilasciato Wine 4.0 con supporto inizial...
Orange Pi 3 sfida Raspberry Pi con 2 GB ...
HMD Global rilascia la roadmap degli agg...
PlayStation Now in arrivo in Italia: ape...
TicWatch E2 e TicWatch S2 arrivano in It...
Tariffe con molti GB sempre più r...
Lo smartphone pieghevole di Xiaomi esce ...
Ecco il primo smartphone senza notch, co...
Amazon lancia Echo Input: integra Alexa ...
ILIFE: al CES 2019 i robot che aspirano ...
Videogiochi: record di vendite nel 2018
Ecco tutte le offerte di telefonia mobil...
Stampante 3D Creality 3D Ender-3 a 157 E...
Be Quiet! presenta le ventole Shadow Win...
Advanced SystemCare Ultimate 12
K-Lite Codec Tweak Tool
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
AIDA64 Extreme Edition
BitDefender Antivirus Free Edition
Chromium
Internet Download Accelerator
3DMark
Radeon Software Adrenaline Edition 19.