Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Samsung 860 QVO 2TB SATA 6Gbps, prestazioni  e considerazioni sui nuovi SSD QLC
Samsung 860 QVO 2TB SATA 6Gbps, prestazioni e considerazioni sui nuovi SSD QLC
Anche Samsung presenta la propria gamma di SSD dotati di chip QLC, Quad Level Cell, andando quindi ad offrire una serie di SSD ad elevata capacità con prezzi potenzialmente molto aggressivi. Ecco alcune considerazioni importanti da fare, oltre ad una analisi prestazionale sintetica per capire un po' il comportamento in scenari standard
Canon EOS RP: ecco la seconda mirrorless full frame, questa volta sorella di 6D Mk II
Canon EOS RP: ecco la seconda mirrorless full frame, questa volta sorella di 6D Mk II
Il kit al prezzo di 1.569 €, Canon EOS RP offre anche l'adattatore per ottiche EF/EF-S incluso in confezione, una mossa decisamente azzeccata da parte di Canon. Grazie alle sue caratteristiche la nuova mirrorless full frame EOS RP potrebbe diventare la 'mirrorless del passaggio' per tutti gli amatori che fino a ora erano ancora rimasti fedeli al sistema reflex
Microsoft Surface Go: il piccolo, grande Surface
Microsoft Surface Go: il piccolo, grande Surface
Surface Go è il piccolo della famiglia Surface, un 2-in-1 che punta tutto sulla trasportabilità senza però rinunciare alle caratteristiche tecniche tipiche della famiglia Surface Pro: kickstand posteriore, schermo con rapporto 3:2 e cover con tastiera integrata. Un prodotto con il quale essere sempre produttivi in ogni ambiente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 31-12-2018, 10:32   #1
paperino
Senior Member

L'Avatar di paperino

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Novara
PC si accende si spegne e si riaccende

Il mio pc si accende, dopo un attimo si spegne, dopo un attimo si riaccende e poi rimane acceso ma non arriva mai nessun segnale al monitor.
Ho provato a scollegare la scheda video ed usare quella integrata nella scheda madre ma non è cambiato nulla.
Ho provato anche a cambiare monitor, niente.
Cosa potrebbe essere?
Quali sono i passi che potrei fare per capire qual è il problema?

Scheda madre gigabyte b250-hd3p
Procio Intel i5 7400
1banco di ram da 16 Gb corsair
1 ssd Samsung da 250Gb
1 HD Seagate barracuda da 2tb
paperino è offline  
Old 02-01-2019, 09:50   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Prova a fare queste prove e controlli :
1) Resetta il bios , e controlla che la batteria tampone sia carica , se hai un tester puoi provare a misurarla deve segnare 3V altrimenti cambiala se fosse troppo scarica puo impedire l' accensione del pc .
2) controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati che potrebbero impedire l' accensione del pc .
3) Stacca e riattacca i moduli di ram , se hai piu di un modulo di ram , prova a rotazione tutti i moduli su tutti gli slot disponibili , ma sempre uno alla volta in modo da capire se c' e un modulo guasto che blocca il pc .
4) Stacca dalla scheda madre il disco fisso e masterizzatore ed eventuali schede pci express , e vedi se cosi il pc si accende .
5)Controlla che lo speaker sia collegato alla scheda madre utile per sentire eventuali bip di allarme del bios .
6) Prova a sostituire l' alimentatore con un altro se fosse difettoso puo impedire l' accensione del pc .
alecomputer è offline  
Old 08-01-2019, 16:12   #3
paperino
Senior Member

L'Avatar di paperino

Ciao, grazie x i suggerimenti, li ho provati quasi tutti, tranne altoparlante, non c'è, e non ho ancora provato a cambiare alimentatore, nessun risultato.
Ho notato però che sulla mobo ci sono 4 led e rimane acceso quello della cpu, secondo il manuale indica un malfunzionamento appunto della cpu, potrebbe trattarsi comunque di un problema di alimentatore o è sicuramente il precessore morto?
paperino è offline  
Old 08-01-2019, 16:41   #4
alecomputer
Senior Member

Se il led della cpu rimane acceso puo indicare un malfunzionamento alla cpu , ma anche altre cose tipo :
1) scheda madre guasta .
2) overclock alla cpu o impostazioni sbagliate nel bios .
3) alimentatore difettoso o cavi della cpu ausigliari +12V non collegati alla scheda madre .
4) piedini piegati sotto la cpu che non fanno piu contatto .

Nel tuo caso se non hai mai fatto overclock , e piu probabile un guasto alla scheda madre o all' alimentatore .
alecomputer è offline  
Old 08-01-2019, 17:19   #5
paperino
Senior Member

L'Avatar di paperino

No, mai fatto overclock.
Proverò a cambiare l'alimentatore e poi si vedrà.
paperino è offline  
Old 22-01-2019, 20:24   #6
paperino
Senior Member

L'Avatar di paperino

Rieccomi, ecco le novità: ho cambiato alimentatore ed il PC è ripartito ... per una settimana, ora si è bloccato di nuovo come prima
Cosa può essere?
paperino è offline  
Old 23-01-2019, 17:00   #7
alecomputer
Senior Member

E strano che il pc sia ripartito , e cha abbia funzionato per poco tempo cambiando solo alimentatore .
Dovresti verificare se l' alimentatore funziona , magari provandolo su un altro pc . Se riesci prova anche il primo alimentatore , questo per capire se entrambi gli alimentatori sono guasti oppure no . Un possibile guasto alla scheda madre potrebbe bruciare l' alimentatore in poco tempo .
Se l' alimentatore funziona , restano come probabili cause la scheda madre o il processore . Per verificare quale dei due e guasto dovresti o provare il processore su un altro pc , oppure provi la scheda madre con un altro processore .
alecomputer è offline  
Old 23-01-2019, 17:30   #8
paperino
Senior Member

L'Avatar di paperino

Ho provato a resettare il bios togliendo la batteria tampone ed è ripartito ma al primo riavvio era da capo.
Ho poi tolto la scheda video e collegato quella integrata ma non partiva, ho riresettato il bios ed è ripartito (sempre con la scheda video integrata).
Per ora sta andando, lo testerò qualche giorno con la sola scheda integrata e vediamo che succede
paperino è offline  
Old 23-01-2019, 23:43   #9
FreeMan
Moderatore

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

Samsung 860 QVO 2TB SATA 6Gbps, prestazioni  e considerazioni sui nuovi SSD QLC Samsung 860 QVO 2TB SATA 6Gbps, prestazioni e c...
Canon EOS RP: ecco la seconda mirrorless full frame, questa volta sorella di 6D Mk II Canon EOS RP: ecco la seconda mirrorless full fr...
Microsoft Surface Go: il piccolo, grande Surface Microsoft Surface Go: il piccolo, grande Surface
The Division 2 Beta: molte luci e qualche ombra The Division 2 Beta: molte luci e qualche ombra
Monopattino elettrico Xiaomi, la recensione: totale libertà, ma dove si può usare? Monopattino elettrico Xiaomi, la recensione: tot...
Fujifilm Camera Remote: l'app mobile ver...
Microsoft inizierà il test di una...
Samsung Galaxy Tab S5e: ufficiale il nuo...
Samsung Galaxy S10: specifiche tecniche,...
NIKKOR Z 24-70mm f/2.8 S: compatto, lumi...
Stampante 3D Anycubic i3 Mega, grande fo...
Fino a 960€ di risparmio per l'acquisto ...
AMD ha rilasciato i driver Radeon Softwa...
ASUS VivoBook 14 e VivoBook 15, arrivano...
Rainbow Six Siege, Arma 3 e NBA 2K19 Fre...
Kena, Iliad e ho.mobile si sfidano a suo...
IoT Security 2.0, la soluzione di Trend ...
Chrome OS si prepara a implementare i de...
Canon EOS RP, i primi scatti con RF 50mm...
SuperMicro prepara il ritorno nel mercat...
Mozilla Thunderbird 60
Process Lasso
BurnAware Premium
BurnAware Free
3DMark
AIDA64 Extreme Edition
Firefox Portable
Radeon Software Adrenaline Edition 19.
Chromium
Firefox 65
Opera Portable
Opera 58