Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-01-2019, 17:06   #16361
coge
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Napoli
Messaggi: 776
Ho ordinato una 9 celle dalla cina, all'inizio di Dicembre.
Se attendi ti saprò dire

PS
in saldo 21euro spedita, ora ne costa 28
__________________
CoGe

utenti con i quali ho effettuato OTTIMI affari Yottabye, Zanatos, Bahamut Zero, Draconus, billoforever
coge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2019, 17:28   #16362
fuxa
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Verona
Messaggi: 419
Quote:
Originariamente inviato da fuxa Guarda i messaggi
Secondo te, può essere un problema software, pur se io ho ripristinato da zero Windows 10, oppure hardware tra cpu o scheda madre?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Pareri sul mio problema? Tento a sostituire la cpu?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
fuxa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2019, 21:57   #16363
giovy.89
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 429
Per me c'è qualcosa che non va nei tuoi profili per il risparmio energetico, hai già guardato le impostazioni avanzate? Con gli ultimi aggiornamenti di Windows mi son trovato questa opzione Intel CPPC Energy Efficiency Settings, ma in bilanciato il mio processore fa su e giù in frequenza.
Un'altra possibilità che mi è venuta in mente è Avast... Ma la modalità alte prestazioni di Avast dovrebbe attivarsi solo in gioco, come nel mio caso.
__________________
2014: Asus N56JN - 15.6": 4710HQ, 16 GB DDR3L, Nvidia 840M, Samsung 860 EVO 500 GB, Seagate 2 TB (SMR ), Intel AC-7260
2022: Samsung S21 FE 5G 6/128
giovy.89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2019, 09:10   #16364
fuxa
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Verona
Messaggi: 419
In effetti alla fine la soluzione era davanti ai miei occhi, ed invece io la cercavo in posti impossibili. Bastava cliccare con il tasto destro sulla batteria e spostare la barra da massime prestazioni a prestazioni ottimali 😠😠😠.
In ogni caso, però, la ventola sta spesso accesa, anche con una sola applicazione aperta. Succede pure a voi? Cosa posso fare per ottimizzare il sistema (Windows 10 home) ? Dopo avere ripristinato ho installato pochissimi software. Di pesante credo ci sia solo office 2016. Adesso che ho "risolto" il problema mi è tornato il pallino di installare un ssd come disco principale e l'hdd che ho attualmente metterlo al posto del lettore cd/dvd. In questo caso potrei avere vantaggi dal punto di vista del rumore della ventola? Potrei, inoltre, collegare in qualche modo il lettore cd/dvd come unità esterna (in una macchina uso ancora i cd audio)?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
fuxa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2019, 09:38   #16365
mrgima
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 480
Se hai una cpu con intel turbo boost, prova a settare la velocità massima della cpu al 99% invece del 100%. Io risolvevo così quando non volevo far attivare la ventola con troppa frequenza.

Questo script dovrebbe farlo:
Codice:
powercfg -setdcvalueindex SCHEME_CURRENT SUB_PROCESSOR PROCTHROTTLEMAX 99
powercfg.exe -setactive SCHEME_CURRENT
mrgima è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2019, 13:02   #16366
fuxa
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Verona
Messaggi: 419
Quote:
Originariamente inviato da mrgima Guarda i messaggi
Se hai una cpu con intel turbo boost, prova a settare la velocità massima della cpu al 99% invece del 100%. Io risolvevo così quando non volevo far attivare la ventola con troppa frequenza.



Questo script dovrebbe farlo:

Codice:
powercfg -setdcvalueindex SCHEME_CURRENT SUB_PROCESSOR PROCTHROTTLEMAX 99

powercfg.exe -setactive SCHEME_CURRENT
Ho seguito il tuo consiglio ed in effetti adesso la ventola sta meno accesa. Ma è normale che la temperatura anche in idle non scende sotto i 50 gradi?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
fuxa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2019, 13:20   #16367
mrgima
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 480
I miei 4 core stano attorno e oltre i 60°, quindi per la mia esperienza ti direi di si.
mrgima è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2019, 13:21   #16368
fuxa
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Verona
Messaggi: 419
Quote:
Originariamente inviato da mrgima Guarda i messaggi
I miei 4 core stano attorno e oltre i 60°, quindi per la mia esperienza ti direi di si.
Uffa però sta ventola accesa! Prima non era così.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
fuxa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2019, 14:32   #16369
Tidus.hw
Senior Member
 
L'Avatar di Tidus.hw
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: VI
Messaggi: 2628
si può rendere il portatile più fresco e silenzioso anche andando a limitare il tdp della cpu a livello di bios. Io ho abbassato quello del mio 2670qm da 45W a 40W. In tal modo non si deve rinunciare al turbo boost. Bisogna mettere un bios moddato http://forum.notebookreview.com/thre...d-more.635536/
Tidus.hw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2019, 14:41   #16370
mrgima
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 480
molto interessante, non ne avevo mai sentito parlare. approfondirò appena avrò tempo. grazie.
mrgima è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2019, 20:14   #16371
giovy.89
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 429
Una alternativa, senza installare bios modificati, potrebbe essere quella di installare Intel XTU per fare downvolt, downclock e ridurre il tdp direttamente da Windows. Con il mio Asus avevo fatto un leggero "overclock" (200 MHz in più sul turbo con tutti i core attivi)
__________________
2014: Asus N56JN - 15.6": 4710HQ, 16 GB DDR3L, Nvidia 840M, Samsung 860 EVO 500 GB, Seagate 2 TB (SMR ), Intel AC-7260
2022: Samsung S21 FE 5G 6/128

Ultima modifica di giovy.89 : 21-01-2019 alle 09:22.
giovy.89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2019, 13:56   #16372
fuxa
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Verona
Messaggi: 419
Quote:
Originariamente inviato da giovy.89 Guarda i messaggi
Una alternativa, senza installare bios modificati, potrebbe essere quella di installare Intel XTU per fare downvolt, downclock e ridurre il tdp direttamente da Windows. Con il mio Asus avevo fatto un leggero "overclock" (200 MHz in più sul turbo con tutti i core attivi)
Quindi l'ultima versione scaricabile dal sito intel è compatibile anche con le versioni più vecchie di cpu?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
fuxa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2019, 16:46   #16373
giovy.89
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 429
Nelle note di rilascio viene riportata la compatibilità dai processori Sandy Bridge in poi
__________________
2014: Asus N56JN - 15.6": 4710HQ, 16 GB DDR3L, Nvidia 840M, Samsung 860 EVO 500 GB, Seagate 2 TB (SMR ), Intel AC-7260
2022: Samsung S21 FE 5G 6/128
giovy.89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2019, 22:10   #16374
fuxa
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Verona
Messaggi: 419
Quote:
Originariamente inviato da giovy.89 Guarda i messaggi
Una alternativa, senza installare bios modificati, potrebbe essere quella di installare Intel XTU per fare downvolt, downclock e ridurre il tdp direttamente da Windows. Con il mio Asus avevo fatto un leggero "overclock" (200 MHz in più sul turbo con tutti i core attivi)
Ok installato xtu, mi potresti spiegare su che valori agire?
Grazie

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
fuxa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2019, 08:46   #16375
giovy.89
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 429
in Advanced Tuning-> Core, Turbo Boost Short Power Max e Turbo Boost Power Max per modificare la potenza massima. Altrimenti puoi provare ad abbassare i moltiplicatori, se il programma te lo permette e impostare la massima frequenza per il turbo boost (così avrai il turbo boost ma durerà più a lungo, prima di raggiungere il thermal throttling). Bisogna provare un po' di volte prima di trovare la configurazione adatta...
__________________
2014: Asus N56JN - 15.6": 4710HQ, 16 GB DDR3L, Nvidia 840M, Samsung 860 EVO 500 GB, Seagate 2 TB (SMR ), Intel AC-7260
2022: Samsung S21 FE 5G 6/128
giovy.89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2019, 21:52   #16376
ultras46
Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Catania
Messaggi: 125
Me la consigliate ?

https://www.duracelldirect.it/portat...a--9ytk5m.html

O ci sono alternative ?
__________________
XPS 15 L502x - Intel Core i7-2720QM - 6.144MB (1x2.048+1x4.096) 1.333MHz DDR3 - 2GB NVIDIA GeForce GT 540M
ultras46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2019, 21:58   #16377
fuxa
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Verona
Messaggi: 419
Quote:
Originariamente inviato da mrgima Guarda i messaggi
I miei 4 core stano attorno e oltre i 60°, quindi per la mia esperienza ti direi di si.
Cmq secondo me il mio ha qualche problema. Praticamente ventola sempre accesa, pure senza fare niente. Ogni tanto c'è qualcosa che attiva la cpu a 2,5/3 Ghz e da task manager non si capisce cosa.
Mi sa che lo smonto e verifico il lavoro che hanno fatto per la sostituzione della pasta termica.
Pure ai vostri l502x la ventola è sempre accesa?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
fuxa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2019, 21:25   #16378
fuxa
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Verona
Messaggi: 419
Quote:
Originariamente inviato da fuxa Guarda i messaggi
Cmq secondo me il mio ha qualche problema. Praticamente ventola sempre accesa, pure senza fare niente. Ogni tanto c'è qualcosa che attiva la cpu a 2,5/3 Ghz e da task manager non si capisce cosa.
Mi sa che lo smonto e verifico il lavoro che hanno fatto per la sostituzione della pasta termica.
Pure ai vostri l502x la ventola è sempre accesa?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Nessuna risposta?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
fuxa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2019, 11:52   #16379
mrgima
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 480
Quote:
Originariamente inviato da coge Guarda i messaggi
Ho ordinato una 9 celle dalla cina, all'inizio di Dicembre.
Se attendi ti saprò dire

PS
in saldo 21euro spedita, ora ne costa 28
Ciao. Ti è arrivata? Se si, come va?
Devo anche io comprare una nuova batteria urgentemente. Quella (non originale) presa 3 anni fa ormai dura solo pochissimi minuti.
mrgima è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2019, 14:46   #16380
fuxa
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Verona
Messaggi: 419
Scusate se torno sull'argomento, ma pur se ormai il pc ha 7 anni, non mi capacito come mai, pure a riposo, cioè con il solo sistema operativo, nessun programma attivo e nemmeno nessuna connessione internet, il pc sta sempre con le temperatura cpu sui 50 gradi e ventola sempre accesa, o se si spegne solo per qualche decina di secondi. Ribadisco che ho installato Windows 10 home da zero.
Sta ventola accesa mi da tanto fastidio.
Secondo voi è normale? Chi ancora usa questo pc, ha lo stesso mio "problema"? Io ho un i5 2540m, da un mese ho il sistema operativo su un ssd da 240gb e al posto del dvd-rw ho messo il vecchio hdd da 750gb.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
fuxa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Tesla spinge la produzione del Cybertruc...
Google Pixel 8 Pro a prezzi imperdibili:...
Xiaomi spacca il mercato: l'elettrica SU...
CPU Intel, un futuro tra The Big Bang Th...
Game Pass ed Epic Games Store: il suppor...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v