Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Nokia

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-07-2019, 18:05   #421
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
Lascio un interessante articolo sui Nokia:
https://www.nokioteca.net/blog/2019/...me-funzionano/
ma piè di quello che fa oogle coi suoi servizi, capirai cosa cambia, dalla fotocamera a maps alle ricerche online, tutto bello monitorato, praticamente tutti i servizi campano dai dati utente, niente di più niente di meno, secondo voi samsung con tutte le sue belle app non si fa i fatti nostri? o forse ci dobbiamo preoccupare solo dei cinesi perchè gli americani so bbbooni
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2019, 22:16   #422
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Ma sì, parlavo solo a scopo informativo, nel caso uno magari vedesse una di quelle app e si chiedesse cosa fosse
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2019, 22:18   #423
autobeagle
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Ciao, avrei una domanda, spero non sia già stata fatta. Ho letto nel post iniziale della discussione che il Nokia 6.1 supporta i satelliti Galileo. Però nelle specifiche tecniche presenti sul sito della Nokia non è indicata la compatibilità con tali satelliti, mentre sul sito useGalielo.eu risulta tra i modelli in grado di ricevere il segnale da tale satelliti.
Siccome comprerei questo smartphone quasi per uso esclusivo del gps in escursione, è fondamentale che riceva questi satelliti, mi confermate che è effettivamente così?
Grazie
autobeagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2019, 14:01   #424
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Quote:
Originariamente inviato da autobeagle Guarda i messaggi
Ciao, avrei una domanda, spero non sia già stata fatta. Ho letto nel post iniziale della discussione che il Nokia 6.1 supporta i satelliti Galileo. Però nelle specifiche tecniche presenti sul sito della Nokia non è indicata la compatibilità con tali satelliti, mentre sul sito useGalielo.eu risulta tra i modelli in grado di ricevere il segnale da tale satelliti.
Siccome comprerei questo smartphone quasi per uso esclusivo del gps in escursione, è fondamentale che riceva questi satelliti, mi confermate che è effettivamente così?
Grazie
Ho fatto una prova poco fa con l'app GPSTest https://play.google.com/store/apps/d....gpstest&hl=it (test che avevo fatto con varie app quando lo comprai ma volevo essere sicuro di ricordare bene) e oggi avevo 10 satelliti USA, 6 Russi, 3 Cinesi e 9 Europei quindi Galileo e tutto il resto sono supportati. Il problema e ne avevo parlato quando ho aperto la discussione ai tempi non è se il telefono supporta galileo ma se le app di mappe/navigazione lo supportano. Un anno fa ad esempio GMaps non supportava i satelliti europei quindi anche vedendoli dal device poi il programma non li usa. Non so se è cambiato qualcosa nel mentre, ho provato online a fare delle ricerche ma non ho trovato nulla di sicuro sul fatto che i vari Gmaps, Here, Runtastic ecc lo usino
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2019, 15:01   #425
autobeagle
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Ho fatto una prova poco fa con l'app GPSTest https://play.google.com/store/apps/d....gpstest&hl=it (test che avevo fatto con varie app quando lo comprai ma volevo essere sicuro di ricordare bene) e oggi avevo 10 satelliti USA, 6 Russi, 3 Cinesi e 9 Europei quindi Galileo e tutto il resto sono supportati. Il problema e ne avevo parlato quando ho aperto la discussione ai tempi non è se il telefono supporta galileo ma se le app di mappe/navigazione lo supportano. Un anno fa ad esempio GMaps non supportava i satelliti europei quindi anche vedendoli dal device poi il programma non li usa. Non so se è cambiato qualcosa nel mentre, ho provato online a fare delle ricerche ma non ho trovato nulla di sicuro sul fatto che i vari Gmaps, Here, Runtastic ecc lo usino
Ti ringrazio per la prova, ora sono abbastanza sicuro di acquistarlo. Riguardo alle applicazioni che supportano Galileo, io per le escursioni uso soprattutto Locus Map e in questa pagina https://docs.locusmap.eu/doku.php?id...uide:tools:gps sotto il titolo "GPS" nella voce "legenda" scrivono che i satelliti Galileo sono indicati con dei rombi, quindi sembra che questa app li usi.
Aggiungo un'altra domanda: sapete come si comporta con il Bluetooth low energy (BLE)? Perché ho avuto grossi problemi con due modelli di Motorola abbastanza recenti, ma non ho mai avuto esperienze con i Nokia. Grazie!

Ultima modifica di autobeagle : 08-07-2019 alle 17:20.
Old 08-07-2019, 19:24   #426
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Ti ringrazio per la prova, ora sono abbastanza sicuro di acquistarlo. Riguardo alle applicazioni che supportano Galileo, io per le escursioni uso soprattutto Locus Map e in questa pagina https://docs.locusmap.eu/doku.php?id...uide:tools:gps sotto il titolo "GPS" nella voce "legenda" scrivono che i satelliti Galileo sono indicati con dei rombi, quindi sembra che questa app li usi.
Aggiungo un'altra domanda: sapete come si comporta con il Bluetooth low energy (BLE)? Perché ho avuto grossi problemi con due modelli di Motorola abbastanza recenti, ma non ho mai avuto esperienze con i Nokia. Grazie!
Teoricamente il BT 4.0 è già BLE, il nokia ha BT 5.0 quindi ancora più low energy e con un raggio d'azione quintuplicato rispetto al BT4. Strano che i Moto anche nuovi abbiano problemi, forse l'inghippo non è nei telefoni ma nell'altro prodotto che vuoi collegare via BT ... il mondo dell'elettronica a volte ha i suoi misteri

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 08-07-2019 alle 21:43.
Old 08-07-2019, 20:25   #427
El Alquimista
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
Quote:
Strano che i Moto anche nuovi abbiano problemi, forse l'inghippo non è nei telefoni ma nell'altro prodotto che vuoi collegare via BT ... il mondo dell'elettronica a volte a i suoi misteri
piccolo OT per confermare
ho due Moto recenti in casa ed il bluetooth funziona benissimo
e non consuma nulla
fine /OT
e buon Nokia a Tutti
El Alquimista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2019, 21:24   #428
autobeagle
Junior Member

Vi ringrazio per le risposta, allora è proprio il telefono che fa per me!
Riguardo ai motorola, faccio anche io un piccolo OT: uno è un moto g 5s, l'altro un moto g 7 power. Riguardo al secondo non ho avuto riscontri, ma riguardo al moto g 5 ho trovato su internet altre testimonianze di persone che hanno avuto problemi con il BLE. In effetti, con un p20 lite e un vecchio moto g 3 questi problemi non si verificano e mi collego perfettamente con il dispositivo. Sembra che il problema compaia con alcuni motorola recenti, da Android 7 in poi
Old 15-07-2019, 11:17   #429
autobeagle
Junior Member

Approfitto per fare un'altra domanda: che voi sappiate il Nokia 6.1 è compatibile con le microSD "SanDisk Extreme Pro" o risultano troppo preformanti? Perchè ho la necessità di usare un app che deve produrre file audio molto brevi (5 secondi), uno di seguito all'altro, per periodi di tempo lunghi (2-3 ore consecutive), attraverso un microfono collegato allo smartphone e i file vengono salvati su micro sd. Quindi servirebbe una micro sd molto performante, ma non so se questo telefono abbia dei limiti in termini di micro sd, non tanto per la dimensione della microsd (va benissimo una da 32 GB), quanto per la performance della micro sd.
Grazie!
Old 15-07-2019, 22:34   #430
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Approfitto per fare un'altra domanda: che voi sappiate il Nokia 6.1 è compatibile con le microSD "SanDisk Extreme Pro" o risultano troppo preformanti? Perchè ho la necessità di usare un app che deve produrre file audio molto brevi (5 secondi), uno di seguito all'altro, per periodi di tempo lunghi (2-3 ore consecutive), attraverso un microfono collegato allo smartphone e i file vengono salvati su micro sd. Quindi servirebbe una micro sd molto performante, ma non so se questo telefono abbia dei limiti in termini di micro sd, non tanto per la dimensione della microsd (va benissimo una da 32 GB), quanto per la performance della micro sd.
Grazie!
No, i telefoni sono tutti lenti a scrivere su una sd, il fatto di usare una costosa extreme al posto di una classe 10 è marginale. Ti serve uno smartphone che abbia 64 o 128 GB di memoria interna, perchè la differenza tra scrivere nella memoria interna del telefono e scrivere su una SD è la stessa che c'è tra usare un HD meccanico da 5200 giri al minuto e un SSD moderno, è un altro mondo.
Ho scaricato una app (androbench 5) per fare il test così vedi:
SD Sandisk Ultra classe 10 (quelle mezzo grigio e mezzo rosse per intenderci)
Scrittura sequenziale 9.1 MB al secondo
Scrittura Random 0,37 MB al secondo, 1379,36 IOPS (4KB)
Memoria Interna:
Scrittura sequenziale 116 MB al secondo
Scrittura Random 12,95 MB al secondo, 3316,79 IOPS (4KB)
Usando una SD performante migliorerai ma non fai miracoli, il rischio è che a scrivere un file di 5 secondi per ore ne perda un bel po' o li scriva corrotti. Io andrei di un RedmiNote 7 da 64 o 128 GB di spazio e li registrerei lì i file e non su SD

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 15-07-2019 alle 22:49.
Old 16-07-2019, 17:22   #431
superlex
Senior Member

Patch di luglio
https://www.nokioteca.net/blog/2019/...o-e-nokia-6-1/
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2019, 17:24   #432
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
ancora non me lo da.. magari nei prossimi giorni
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2019, 08:00   #433
autobeagle
Junior Member

Quote:
No, i telefoni sono tutti lenti a scrivere su una sd, il fatto di usare una costosa extreme al posto di una classe 10 è marginale. Ti serve uno smartphone che abbia 64 o 128 GB di memoria interna, perchè la differenza tra scrivere nella memoria interna del telefono e scrivere su una SD è la stessa che c'è tra usare un HD meccanico da 5200 giri al minuto e un SSD moderno, è un altro mondo.
Ho scaricato una app (androbench 5) per fare il test così vedi:
SD Sandisk Ultra classe 10 (quelle mezzo grigio e mezzo rosse per intenderci)
Scrittura sequenziale 9.1 MB al secondo
Scrittura Random 0,37 MB al secondo, 1379,36 IOPS (4KB)
Memoria Interna:
Scrittura sequenziale 116 MB al secondo
Scrittura Random 12,95 MB al secondo, 3316,79 IOPS (4KB)
Usando una SD performante migliorerai ma non fai miracoli, il rischio è che a scrivere un file di 5 secondi per ore ne perda un bel po' o li scriva corrotti. Io andrei di un RedmiNote 7 da 64 o 128 GB di spazio e li registrerei lì i file e non su SD
Grazie per le informazioni e il consiglio!
Old 22-07-2019, 08:02   #434
autobeagle
Junior Member

Ciao! Rompo ancora le scatole per questo: alla fine, ho fatto la follia e ho provato comunque a comprare il Nokia 6.1, perché usato come nuovo, su Amazon, al prime day, veniva 120 euro e non ho resistito. E devo dire che è un telefono eccezionale in tutto. Purtroppo non ho potuto impostare la microSd come memoria interna e l'assistenza della Nokia mi ha detto che è un problema proprio del Nokia 6.1, che non sanno se verrà risolto con i prossimi aggiornamenti. Però sono comunque riuscito a impostare le applicazioni in modo che salvino i file sulla microSd. Inoltre anche le registrazioni con il microfono vengono salvate correttamente sulla sd che quindi sembra star dietro alla velocità di registrazione. Però sono stato comunque punito perché sto riscontrando un grosso problema, magari sapete aiutarmi: quando il microfono, che uso per registrare, viene collegato allo smartphone tramite cavo USB OTG, apparentemente funziona tutto bene, ma insorge un grosso problema con l’audio; infatti se uso i tasti per alzare e abbassare il volume, il telefono riceve il comando con grande ritardo e comunque l’audio non funziona anche se il volume è alto. Se apro l’applicazione che uso per registrare (Bat Recorder) , l’applicazione riconosce il microfono correttamente, registra correttamente ma è impossibile sentire l’audio di quanto registrato (sia in diretta, mentre registra, sia aprendo i file registrati) . Inoltre, fintanto che il microfono è collegato tutte le altre applicazioni funzionano correttamente, tranne quelle che richiedono l’uso dell’audio del telefono (come Youtube e un normale registratore vocale, che risultano completamente bloccate). Nel momento in cui stacco il microfono, tutto torna a funzionare come prima. Ho avuto già contatti con l'assistenza della nokia, che mi ha consigliato di avviare il telefono in modalità provvisoria e vedere come si comportava con il microfono collegato, ma il problema è rimasto esattamente uguale come prima.
Il microfono non ha questi problemi collegandolo ad altri smartphone, anche più vecchi e con meno RAM e ROM. Secondo voi è una cosa che si può risolvere in qualche modo o devo restituire il telefono? Grazie!
Aggiungo che collegando una normale chiavetta USB non ci sono problemi

Ultima modifica di autobeagle : 22-07-2019 alle 08:19.
Old 22-07-2019, 15:56   #435
Romagnolo1973
Senior Member

Non vorrei che la USB tipo C presente sul Nokia non faccia passare l'audio in entrata, o è l'adattatore che usi

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 22-07-2019 alle 16:02.
Old 22-07-2019, 17:21   #436
autobeagle
Junior Member

Grazie per la risposta. Quindi dici di provare a cambiare il cavetto USB otg? Però, purtroppo, era lo stesso cavetto che usavo con il Motorola moto g 7 power, che con il microfono funzionava senza problemi
Old 24-07-2019, 23:55   #437
upstate
Senior Member

ciao un paio di domande:

su amazon è in vendita la versione germany del nokia 6.1, differisce in qualcosa da quella "normale"?

esiste per caso una versione single sim del telefono?

grazieeee
upstate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2019, 20:12   #438
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Grazie per la risposta. Quindi dici di provare a cambiare il cavetto USB otg? Però, purtroppo, era lo stesso cavetto che usavo con il Motorola moto g 7 power, che con il microfono funzionava senza problemi
Ah no, se quel cavetto andava bene allora il problema non è lui, evidentemente il 6.1 non fa passare l'audio in entrata dalla tipo C
Quote:
Originariamente inviato da upstate Guarda i messaggi
ciao un paio di domande:

su amazon è in vendita la versione germany del nokia 6.1, differisce in qualcosa da quella "normale"?

esiste per caso una versione single sim del telefono?

grazieeee
Che io sappia è solo dualsim ibrido, non ci sono versioni singola sim
Per la versione tedesca direi che cambia il numero di modello, non so se è il TA-1043 come il nostro, se il numero modello fosse diverso potrebbero esserci differenze nelle bande supportate, guarda quelle se sono indicate

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 25-07-2019 alle 20:15.
Old 26-07-2019, 16:29   #439
upstate
Senior Member

grazie romagnolo... come sempre!

adesso devo decidere se prendere il nokia a 150 "come nuovo" oppure il moto one a 172 sempre "come nuovo"

la ricezione è un punto importante ma mi sembra che anche il nokia se la cavi bene (su kimovil stano 8 a 7.4 con RN7 a 6.1 ) ... tu che lo possiedi lo confermi?
upstate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2019, 16:49   #440
Meth
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da upstate Guarda i messaggi
grazie romagnolo... come sempre!

adesso devo decidere se prendere il nokia a 150 "come nuovo" oppure il moto one a 172 sempre "come nuovo"

la ricezione è un punto importante ma mi sembra che anche il nokia se la cavi bene (su kimovil stano 8 a 7.4 con RN7 a 6.1 ) ... tu che lo possiedi lo confermi?
quando parli del nokia a 150 "come nuovo" ti riferisci al 3/32 single-sim?
ho cercato il num articolo, in altre siti si parla di dual-sim
Cmq Sarei interessato anch'io, E pure sul discorso della ricezione.
Ho dato un'occhiata alle bande, b20 c'è.
C'è altro da sapere?

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Aggiornamenti firmware per LUMIX S1RII, ...
La ZTL di New York: da odiata ad amata, ...
La realtà virtuale arriverà...
Blue Yeti a 84€ su Amazon: microfono USB...
Pixel 9 a 599€ su Amazon: Android puro, ...
Nuovo vincitore in Formula E: Dan Ticktu...
Samsung Exynos 2500 ufficiale: è ...
Path tracing con la prossima generazione...
La Polestar 4 ha vinto la Mille Miglia G...
Le prime immagini del telescopio Vera Ru...
Death Stranding 2: On the Beach - Il seq...
Amazon: nuovi satelliti Project Kuiper i...
Reddit valuta l'uso degli Orb di Sam Alt...
Lo Snowpiercer ora esiste: è pron...
La GPU cinese che voleva essere una RTX ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian