|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#4141 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Buongiorno a tutti.
Attualmente sto con la fibra di telecom, 30/3 (anche se ho in programma di passare alla 50/10 appena sarà attivabile). Ho visto che la mia zona è coperta dalla 100/20 di Vodafone, e la cosa mi alletta un po, intanto perchè risparmierei 20 euro al mese il 1° anno,e 15 i successivi, e poi perchè potrei usufruire di una maggiore velocità. L'unico timore che ho è mentre con telecom ho esattamente ciò che mi viene venduto e ce l'ho a tutte le ore (a qualsiasi ora faccia uno speed test mi viene sempre fuori 28/29 in dl e 3 in ul) con vodafone potrebbe non essere così. Qualcuno di voi che ce l'ha potrebbe dermi delle informazioni in merito (cioè la velocità è, più o meno, costante a tutte le ore del giorno o ci sono momenti che magari cala drasticamente)? Grazie anticipate |
![]() |
![]() |
![]() |
#4142 |
Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
ahhhhhh stessi miei dubbi... infatto ho attivato Vodafone in parallelo a Telecom, non voglio rischiare... a costo di spendere di piu.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4143 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4144 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4145 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4146 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4147 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4148 |
Member
|
I cavi Telecom che vanno dagli armadi di strada ai condomini sono dei cavi da 10 coppie cadauno. Nel mio condominio ci sono 12 appartamenti per cui due cavi da 10 coppie cadauno.
C'è molto spreco, è così... è normale, quindi sotto io ho due "chiodini" che equivalgono alle chiostrine di strada da 10 coppie delle quali 8 non usate ma arrivano fino all'armadio, per cui ho comprato 15 metri di doppino bianco\rosso e li ho tirati da casa fino dal semi interrato passando nella discesa degli altri cavi telefonici e ho chiesto di attivare una seconda linea su Vodafone. Il lavoro che c'è da fare ora è aspettare il tecnico Telecom, mandato da Vodafone, che collega il doppino nuovo ad una coppia di morsetti vuoti (ce ne sono 8 liberi) nel semi interrano, poi va nell'armadio di strada, individua la coppia libera e la gira nell'armadio Vodafone. Resta poi da capire: una volta che avrò Vodafone con nuovo numero e che avrò ancora Telecom con vecchio numero... come fare a chiudere con Telecom e "girare" il vecchio numero al posto del nuovo Vodafone. Con la procedura di number portability è tutto automatico, ma facendo così NON LO SO. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4149 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4150 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4151 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
|
Quote:
Comunque è un fatto positivo perché... hai presente le centrali Telecom? Ecco, queste invece possiamo reputarle le centrali Vodafone (indipendenti), le centrali di smistamento del flusso di rete (HUB), e sono collegate direttamente in fibra ottica. In tutto il territorio nazionale dovrebbero essercene 577, quindi non è certamente da poco averlo vicino! ![]() Aggiornamento con nuovi cantieri: ![]() Il CoreNetwork è praticamente circondato! Ultima modifica di Kikko90 : 15-04-2015 alle 11:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4152 |
Member
|
Kikko
come funziona la portabilità di un numero su Vodafone? In sostanza: due linee voce attive, con Telecom e Vodafone. Chiudere Telecom e "girare" il numero su Vodafone, al posto di quello Vodafone. Gli operatori VoIP "puri" come Messagenet o OpenVoip lo fanno tutti, basta loro fornire il codice migrazione. Non so con Vodafone che è VoIP, ma non puro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4153 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Non ho letto le precedenti richieste ma con Vodafone funziona così.
Se ti installano una linea nuova (FTTH o FTTC) i due gestori rimangono attivi in parallelo per circa 2 settimane. Le 2 settimane partono logicamente dall'attivazione della rete Vodafone. Trascorse le due settimane partono le ultime procedure per la portabilità del vecchio numero. Il vecchio gestore smetterà di funzionare per sempre lato voce e il numero provvisorio Vodafone cesserà di esistere su quella linea. Dopo qualche ora, metà giornata circa, il vecchio numero comincerà a rifunzionare su rete Vodafone. Da qui si apre un bivio: è prassi che insieme alla linea voce il vecchio gestore stacchi definitivamente anche la linea dati. Così non è sempre però con Fastweb, che pur di spelare qualche euro in più ai clienti persi lascia attiva la linea dati costringendo il cliente a dover mandare la classica ricevuta A/R per disdire pure quella parte di linea. Ultima modifica di donjuan84 : 15-04-2015 alle 11:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4154 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4155 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4156 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4157 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4158 | |
Junior Member
|
Quote:
In termini di provisioning non mi interessa scendere nel dettaglio. Con "si migra come per le ADSL" intendi che non c'è periodo di sovrapposizione o che lato tecnico il passaggio avvenga nella stessa maniera? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4159 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4160 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
|
Localizzato il quarto CoreNetwork di Vodafone (centrale)
![]() Proprio vicino a Settimo Torinese e San Mauro Torinese! Alcune foto: ![]() ![]() A quanto pare i cantieri cominciano sempre vicino a queste centrali Vodafone, basta vedere l'esempio con Roma... ![]() Ultima modifica di Kikko90 : 15-04-2015 alle 13:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:35.