Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-02-2004, 10:10   #21
Amk
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Como
Messaggi: 1789
Teclis ma che te ne fai di un 5.1 quando non hai nemmeno spazio? Spero che chi ha un sistema 5.1 sia principalmente per la visione massiccia di dvd, altrimenti non serve a niente e ingombra tantissimo.
Queste casse sicuramente saranno discrete ma una cosa che mi fa dubitare ancora riguardo ai sistemi sub+satelliti economici è il taglio del subwoofer. Se avete dei file per testare dei segnali audio fate delle prove dai 100hz fino ai 250hz. In teoria a 100 hz i satelliti dovrebbero entrare in gioco per una migliore riproduzione stereofonica, è anche vero che i satelliti sono molto piccoli però. Penso che tutto quello che sta sotto i 200hz è lasciato purtroppo al subwoofer (spero di sbagliarmi in parte).
Vabè se c'è qualcuno che può fare questo test, attendo i risultati.
Amk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2004, 11:04   #22
Alberello69
Senior Member
 
L'Avatar di Alberello69
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Barcellona
Messaggi: 3550
da tnt audio:
I vantaggi:
Cominciamo col sottolineare un fatto fisico incontestabile: la sorgente sonora ideale è puntiforme, cioè è un punto nello spazio che emette onde sonore.
Questo sembrerebbe implicare che diffusori di piccole dimensioni meglio approssimano questo ideale teorico. E così sarebbe se non vi fossero delle limitazioni fisiche a che un piccolo altoparlante sia in grado di riprodurre adeguatamente tutte le frequenze della banda audio.
Infatti, mentre per le alte frequenze (i toni acuti) i problemi praticamente non esistono, per i bassi si scopre che c'è bisogno di spostare grandi quantità di aria al fine di poter riprodurre correttamente un suono con grandi lunghezze d'onda.
Ora, senza entrare troppo nello specifico, avrete notato che l'altoparlante per gli alti è piccolo (tweeter) mentre quello per i bassi è sempre più grande.
I minidiffusori partono col presupposto che, rinunciando ad una parte dello spettro udibile, si riesca con altoparlanti piccoli a meglio approssimare l'ideale di sorgente puntiforme.
Questa scelta ha effettivamente dei vantaggi in termini di *invisibilità* acustica del diffusore: più è piccolo e più tende a scomparire lasciando il posto alla Musica.
Il vantaggio di avere dei baffle (frontali) di piccole dimensioni consente inoltre di diminuire al minimo le diffrazioni dell'emissione degli altoparlanti, in particolare quella del tweeter, con grande giovamento per la precisione dell'evento acustico riprodotto.
In partica il segnale degli altoparlanti ci arriva *pulito*, senza essere diffratto dal frontale.
Quindi, normalmente, un minidiffusore anche piuttosto economico è in grado di riprodurre una scena acustica precisa, ampia e stabile, a patto di curarne con attenzione il posizionamento.

Altro vantaggio di non poco conto è che il mobile di un mini, essendo appunto di dimensioni contenute, può essre realizzato in modo estremamente rigido e privo di risonanze, con poca spesa e senza accorgimenti fantasiosi fatti di rinforzi interni, traverse, costose strutture a nido d'ape e chissà quant'altro ancora.
Questo ha naturalmente dei grossi vantaggi in termini di precisione dell'emissione acustica, non inquinata da risonanze o vibrazioni del mobile, sempre in agguato e comunque costose da eliminare in diffusori di dimensioni importanti.

Il risparmio nella realizzazione del mobile si riflette positivamente anche sulla qualità generale della realizzazione e dei componenti.
Infatti, a parità di prezzo, un diffusore piccolo potrà vantare altoparlanti e componenti di filtro di qualità superiore rispetto al concorrente più grande. Quindi quando vedrete un minidiffusore molto costoso potete star certi che la qualità degli altoparlanti è al di sopra di ogni sospetto. Ricordiamoci che nessuno regala niente.

Altro aspetto positivo del mobile dalle dimensioni ridotte è quello dell'ingombro in ambiente. E' molto più facile inserire in ambiente un diffusore piccolo che uno grande, sia logisticamente che esteticamente.
Un grosso diffusore con generosa emissione in gamma bassa eccita tutte le possibili risonanze dell'ambiente per cui l'installazione può diventare piuttosto complessa e laboriosa.
Dal punto in vista della corretta ricostruzione dell'immagine sonora invece i vantaggi sono minimi, nel senso che la ricerca della giusta posizione può risultare estremamente faticosa anche con un mini.

Un ultimo vantaggio è da ascrivere al fatto che altoparlanti (wwofers, in questo caso) piccoli sono più leggeri e quindi hanno inerzia minore.
In altre parole possono muoversi più velocemente, seguendo con più facilità le variazioni di un dato programma musicale. Un altoparlante grande è pesante, lento a muoversi ed a ritornare nella posizione di riposo (peggiore risposta temporale all'impulso, per i più tecnici di voi) e quindi incapace di seguire con agilità tutte le variazioni presenti nel programma.
Avrete infatti notato che si sta diffondendo sempre più l'utilizzo di più woofers di piccole dimensioni al posto di un unico grande altoparlante.
Un altro vantaggio del woofer piccolo sta nella sua enorme rigidità e quindi, a parità di materiale di cui è costituita la membrana, è molto meno soggetto a fenomeni di break-up della sua superficie.
Gli svantaggi
Poichè le leggi fisiche non sono ancora un'opinione i minidiffusori NON possono riprodurre adeguatamente le frequenze più basse, indipendentemente da quanto vogliono farvi credere.
Un piccolo woofer dentro un piccolo mobile non può fare miracoli anche se i risultati alcune volte possono essere davvero sorprendenti.
Più che la *quantità* di basse frequenze è l'estensione ad essere sacrificata per cui siete avvisati: se vi piace sentire la pedaliera dell'organo espandersi nel vostro salone dimenticatevi i minidiffusori.
Alcuni progettisti preferiscono sacrificare un po' di estensione in favore di una maggiore presenza e/o velocità: si tratta di compromessi che bisogna mettere in conto e che quando si tratta di minidiffusori diventano ancor più evidenti.
Il discorso basse frequenze (ed impatto sonoro in generale) si fa ancor più serio se ci ostiniamo a voler sonorizzare un grande salone con dei mini.
E' perfettamente inutile acquistare una coppia di casse solo perchè il recensore le ha giudicate *eccellenti*. Chiedetevi sempre: andranno ben nel mio ambiente?.
Il miglior minidiffusore del mondo, a patto che avesse senso una tal strampalata definizione, suonerà in modo pessimo in un ambiente di grandi dimensioni, sic et simpliciter. Non ci credete? Fate anche voi le vostre prove e poi mi saprete dire.
Troppo audiofili, sull'onda della moda Tablette, se le sono messe in casa magari dentro saloni enormi per poi lamentarsi col recensore dicendo che tali casse suonavano malissimo. Peggio per voi! Avete creduto che il miracolo fosse possibile.
Prima di acquisatre provate il componente DENTRO il vostro ambiente, eviterete brutte sorprese.
Poi c'è anche da dire che certi audiofili, per il genere musicale che ascoltano o per gusto personale, riescono a trovare soddisfacenti anche i mini dentro un grande ambiente: il mondo dell'HiFi è bello perchè vario. Però non mi si venga a dire che sentono i 30 Hz perchè non ci credo.

Altro problema di non poco conto causato dai minidiffusori è l'accoppiamento con l'amplificazione: spesso questi mini sono estremamente esigenti e richiedono grosse quantità di watts per suonare decentemente, potendo vantare sensibilità bassissime, sotto gli 85 dB.
Quindi, spesso, il risparmio realizzato acquistando dei mini di qualità è vanificato dal costo spropositato dell'amplificazione necessaria per farli esperimere al meglio.
Questa è d'altra parte una vera e propria scuola di pensiero audiofilo: diffusori a bassa efficienza pilotati da amplificazioni superpotenti, scuola che i contrappone a quella più in voga in questo momento che vede preferiti i diffusori ad altissima efficienza pilotati con ampli a valvole da 5-10 watts per canale.
Il guaio di diversi minidiffusori è però che, a fronte della necessità di tanti watts per suonare ad un livello credibile, hanno poi una capacità dinamica molto limitata che rende il range di utilizzo reale molto ristretto.
In altre parole: tanti watts per suonare ad un livello decente ma appena osate ad alzare un po' di più il volume o il programma musicale è ad alta dinamica, i poveri minidiffusori mostrano subito la corda e tutti i limiti -fisici ed elettrici- dei loro altoparlanti (woofers che insistono per uscire dal mobile etc.).

I minidiffusori sono molto sensibili al tipo di supporto utilizzato: scegliete quello sbagliato, sia per dimensioni che per materiali, ed il vostro prezioso mini suonerà al 50% delle sue possibilità.
Inoltre i minidiffusori sono normalmente piuttosto leggeri ed una loro solida sistemazione su supporti dotati di punte diventa un'operazione ardua e complessa, soprattutto in ambiente casalingo condiviso con altre entità non-audiofile (mogli, bambini, animali etc.).
A questo proposito vedrei bene un fissaggio del diffusore allo stand o con del blue-tac o con accorgimenti analoghi.
Alcuni Costruttori hanno adottato la soluzione di fissare con viti il diffusore al suo stand, ottenendo una rigidità ed una stabilità davvero notevoli (esempio: Sonus Faber Concertino).

Legato al problema degli stands c'è quello del costo: spesso gli stands migliori hanno costi paragonabili a quello del diffusore stesso e la cosa assume un aspetto paradossale. Infatti con lo stesso costo diffusori+stands si può acquistare un diffusore da pavimento (una torre, per intenderci) con altoparlanti di qualità analoga a quella del minidiffusore ma con tanti problemi in meno.
Quindi, quando pensate al rapporto qualità/prezzo di un minidiffusore analizzate il costo reale, sommateci cioè anche il costo di uno stand adeguato.
Per fare un esempio, un minidiffusore intorno al milione non va confrontato con una torre di prezzo analogo ma con una di circa 1.500.000, visto che il costo di uno stand di qualità si aggira sulle 500.000 lire (ce ne sono di più economici ma anche di molto, molto più costosi).
Conclusioni
Abbiamo visto vantaggi e limiti della tipologia minidiffusore: la conclusione del discorso è ovvia, mai credere ai miracoli.
I minidiffusori sono una scelta obbligata ed intelligente per ambienti piccoli e programmi musicali non troppo complessi. Danno il meglio di se' in queste condizioni.
Accettando il compromesso di una gamma bassa fisicamente limitata e di una capacità dinamica non sempre soddisfacente possono anche essere comunque una soluzione ideale per chi cerca un suono di alta qualità, precisione e dotato di una scena acustica spesso strepitosa.
Ma non credete ai miracoli, piuttosto fidatevi delle vostre orecchie.

© Copyright 1997 Lucio Cadeddu
__________________
Asus Rog Maximus IX Apex, Intel i7 7700k, 32Gb G.Skill F4-3200C14D-32GVK
Alberello69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2004, 14:07   #23
Ligos
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Carignano (TO) Lodz ( Poland)
Messaggi: 4351
Re: Sono sul comando..

Quote:
Originariamente inviato da Teppy81
eheheheh!


A si? Allora mi spieghi cos'è quel pomello dietro al sub con su scritto "BASS LEVEL" ?



__________________
Lenovo Thinkpad X230-Windows 10 Home 64 bit ---Linux Mint Qiana 64 bit
Ligos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2004, 14:10   #24
sniper13
Senior Member
 
L'Avatar di sniper13
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trieste
Messaggi: 1624
Ligos - Teppy81 1-0
__________________
iMac 24'' Intel Core 2 Duo 2,93 Ghz 640Gb / 4 Gb - NVIDIA GeForce GT 120 - 640 Gb
sniper13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2004, 14:25   #25
Ligos
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Carignano (TO) Lodz ( Poland)
Messaggi: 4351
Quote:
Originariamente inviato da sniper13
Ligos - Teppy81 1-0
X Teppy81
ma dico, ho il sub sotto la scrivania, vuoi che non sappia come sia fatto?
__________________
Lenovo Thinkpad X230-Windows 10 Home 64 bit ---Linux Mint Qiana 64 bit
Ligos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2004, 14:27   #26
goan76
Senior Member
 
L'Avatar di goan76
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Palermo
Messaggi: 2675
concordo al 100 % con Alberello69

comprimenti per la lezzione di AUDIOFIL
che ai fatto

il potensiometro dietro al sub regola solamente il volume dei bassi non e un crossover

Ultima modifica di goan76 : 26-02-2004 alle 14:30.
goan76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2004, 14:31   #27
Ligos
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Carignano (TO) Lodz ( Poland)
Messaggi: 4351
Quote:
Originariamente inviato da goan76

il potensiometro dietro al sub regola solamente il volume dei bassi non e un crossover


scritto da bartbert:

ciao.... hanno la regolazione del volume del sub? non vorrei un sistema dove il basso pompa sempre e comunque....

Non mi sembra abbia chiesto se ha o non ha un crossover.......
__________________
Lenovo Thinkpad X230-Windows 10 Home 64 bit ---Linux Mint Qiana 64 bit
Ligos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2004, 14:34   #28
sniper13
Senior Member
 
L'Avatar di sniper13
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trieste
Messaggi: 1624
ragazzi il crossover è tutta un'altra cosa... non centra niente con il volume
__________________
iMac 24'' Intel Core 2 Duo 2,93 Ghz 640Gb / 4 Gb - NVIDIA GeForce GT 120 - 640 Gb
sniper13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2004, 15:08   #29
goan76
Senior Member
 
L'Avatar di goan76
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Palermo
Messaggi: 2675
leggi qualche recensione

non vorrei un sistema dove il basso pompa sempre e comunque

il difetto piu grosso di questi sistemi e propio quello che tu ai mensionato

non essendo presente una regolazzione del crossover


Ultima modifica di goan76 : 26-02-2004 alle 15:11.
goan76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2004, 15:14   #30
bartbert
Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 103
Re: Re: Re: Creative Inspire P380, favolose!!!

Quote:
Originariamente inviato da Ligos
Benvenuto!!
Grazie


Quote:
A si? Allora mi spieghi cos'è quel pomello dietro al sub con su scritto "BASS LEVEL" ?
dehehehhihohu


A proposito del crossover... ho capito da poco (e a malapena) di cosa si tratta, ma ho l'impressione che non sia da aspettarsi una funzione del genere su un coso da 50 euro....
bartbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2004, 17:22   #31
Eizo
Senior Member
 
L'Avatar di Eizo
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 456
i-trigue
Eizo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2005, 14:16   #32
Kintaro10
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Sestri Levante
Messaggi: 617
Ciao ragazzi, ho un problema con il suddetto sistema.
Dunque sto tentando di montarlo su una mobo k8 modello ga-k8nf-9 .
Collego le due casse al sub, e questo alla presa "verde" della mia mobo, tutto come da istruzioni.
Il problema che ora sorge è ke si sente solo una cassa (la destra secondo l'nvmixer) ed il sub. Come risolvo questo problema? devo installare altri driver, oltre a quelli dell'nvidia (ho messo gli ultimi, i 6.39)?

Ciao e grazie...
Kintaro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2005, 14:29   #33
Teppy81
Senior Member
 
L'Avatar di Teppy81
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Messina
Messaggi: 602
Quote:
Originariamente inviato da Ligos
X Teppy81
ma dico, ho il sub sotto la scrivania, vuoi che non sappia come sia fatto?
Quanto siamo simpatici eh? eheheheh
Stiamo parlando delle 580 o mi sono perso qualcosa?
Nel sub delle mie non ci sta una mazza.
Ho il regolatore del volume e del sub sul comandino a FILO. OK?

Forse ho letto male qualcosa scusatemi...
__________________
www.videomakers.net
Teppy81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2005, 14:32   #34
Teppy81
Senior Member
 
L'Avatar di Teppy81
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Messina
Messaggi: 602
Si si...

ho cannato appieno...io parlavo delle 580 non le 380...scusate...
__________________
www.videomakers.net
Teppy81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2005, 14:55   #35
adsasdhaasddeasdd
Registered User
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2181
Quote:
Originariamente inviato da Eizo
i-trigue
daccordissimo magari avere solo di quei satelliti...
adsasdhaasddeasdd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2005, 18:36   #36
Ligos
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Carignano (TO) Lodz ( Poland)
Messaggi: 4351
Re: Si si...

Quote:
Originariamente inviato da Teppy81
ho cannato appieno...io parlavo delle 580 non le 380...scusate...

E tu , dopo un anno , te ne esci cosi? Come se la discussione l'avessi aperta ieri?
__________________
Lenovo Thinkpad X230-Windows 10 Home 64 bit ---Linux Mint Qiana 64 bit
Ligos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2005, 19:27   #37
Kintaro10
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Sestri Levante
Messaggi: 617
aahh datemi una manina, sto uscendo matto .

esce di + matto il mio amico a cui nn vanno le casse però -.- .

Voi come l'avete settate? con ke driver?
Kintaro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2005, 10:27   #38
Edu
Senior Member
 
L'Avatar di Edu
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Catania
Messaggi: 663
Ho messo l'occhio sulle creative inspire p380, ma per pochi euro in più mi consigliate le impire t3000? inoltre le p380 hanno l'entrata per le cuffie?

Grazie
Edu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 12:16   #39
juza
Senior Member
 
L'Avatar di juza
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Salerno
Messaggi: 1164
Anch'io vorrei sapere questa cosa: Hanno l'entrata per le cuffie?
Cortesemente rispondete!
juza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 13:18   #40
adsasdhaasddeasdd
Registered User
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2181
Quote:
Originariamente inviato da juza
Anch'io vorrei sapere questa cosa: Hanno l'entrata per le cuffie?
Cortesemente rispondete!

sito creative
adsasdhaasddeasdd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v