Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-04-2021, 16:11   #1
Spank
Senior Member
 
L'Avatar di Spank
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
Messaggi: 17297
[QNAP] Consiglio sostituzione dischi da singoli a RAID1

Ciao,
ho attualmente un NAS QNAP 2 bay con 2 dischi installati e configurati come dischi singoli (uno da 6 e uno da 4 TB)
Prossimamente dovrei installare, al loro posto, 2 dischi nuovi in configurazione RAID1.
Come devo fare per non perdere i dati contenuti nei primi 2 dischi?
Esiste la possibilità di leggerli, collegandoli via S-ATA, in un pc Windows, copiando poi successivamente i file tramite rete? (ho visto che ci sono delle utility per leggere file system ext3-ext4) ma senza rischiare il danneggiamento del contenuto?
Oppure conviene avere una distro di Linux installata (anche boot cd) ? (si può fare anche da una macchina virtuale?)
E se invece utilizzo un box s-ata/usb3 e collego un disco alla volta, direttamente al NAS via USB, dopo aver montato e configurato i 2 nuovi?

Mi interessa trovare la soluzione che comporti meno rischi di perdite di dati

Grazie
byez!
__________________
@ Trattative nel mercatino
Spank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2021, 21:15   #2
b4rth
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2018
Messaggi: 889
ciao, dalla mia esperienza sia con la distro linux e/o usando windows dovresti copiare i file 2 volte. con il box dovresti vedere se os legge direttamente la partizione ext. però ho i miei dubbi
__________________
50 trattative positive
altri feedback contattatemi in pm
b4rth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2021, 19:19   #3
Spank
Senior Member
 
L'Avatar di Spank
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
Messaggi: 17297
ciao b4rth,
grazie per la risposta.
Alla fine ho provato a fare i seguenti tentativi:
1) provato a leggere 1 dei 2 dischi singoli, tolto dal nas e inserendolo in un box usb 3.0. Solo che il NAS non lo leggeva (non vedeva le partizioni) e chiedeva di formattare il disco usb
2) installata una distro linux (MINT) in un pc muletto e collegato uno dei 2 dischi del nas tramie s-ata interno al pc. Purtroppo anche in questo caso non son riuscito a leggere il contenuto. Il sistema vedeva le partizioni ma lo riconosceva come un disco ARRAY RAID1 (anche se disco singolo!) e non leggeva il contenuto, non son stato in grando di montarlo e leggere le partizioni dati..
Alla fine mi sono arreso e ho copiato tutto su 2 dischi da 3 TB collegati in usb al NAS, rimossi i dischi dal NAS, ho installato i 2 nuovi in RAID1 e ho ricopiato i dati dal backup su USB..

x i mod: se volete si può chiudere questa discussione
Grazie
__________________
@ Trattative nel mercatino
Spank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v