Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-06-2016, 18:25   #1
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29901
FRACTAL DEFINE R5 - OWNERS CLUB - THREAD UFFICIALE

LA VISIONE DEL TOPIC E' OTTIMIZZATA PER MONITOR FULL-HD ED OLTRE


Per una corretta fruibilità del topic si pregano gli utenti di non porre ripetutamente domande a cui sono già state fornite risposte nella pagina principale e/o nelle FAQ!!!

Qualsiasi critica purchè costruttiva e utile a migliorare il topic è ben accetta, altro genere di commenti volti solo a generare flame, spam etc saranno prontamente segnalati ai mod !









SPECIFICHE
  • ATX, Micro ATX, Mini ITX compatibile.
  • 7 slot di espansione
  • 2 - 5.25" baie (removibili)
  • 8 - 3.5" HDD tray (possono ospitare anche drive da 2,5"); 2 - 2.5" tray ssd dedicati (retro scheda madre)
  • 4 - ModuVent™ slots - 3 nel top e 1 nel lato
  • 9 - slot ventole (2 Fractal Design Dynamic GP14 140mm sono incluse)
  • Slot ventole filtrati nel frontale e nella base del case.
  • CPU coolers fino a 180mm in altezza
  • Compatibile con Alimentatori ATX fino a 190/170 mm con ventole da 120/140mm ; in caso di alimentatori fanless la compatibilità si estende fino a 300mm
  • Compatibilità schede grafiche fino a 310 mm in lunghezza quando la gabbia superiore degli HDD è installata; senza di essa, schede grafice lunghe fino a 440 mm possono essere installate
  • 20 - 35 mm di spazio per il cable management dietro la scheda madre con velcro strips per facilitare l'ordine.
  • Lo sportello anteriore può cambiare lato di apertura
  • Il pannello laterale sinistro ha un sistema rapido di aggancio/sgancio
  • Il panellello laterale destro ha le viti capacitive in modo che non vengano smarrite durante le operazioni di apertura case.
  • Dimensione Case(LxAxP): 232 x 451 x 521mm
  • Dimensione case con i piedini/viti/protuberanze: 232 x 462 x 531mm
  • Peso netto: 10.7 kg


CARATTERISTICHE PRINCIPALI

  • Ottimizzato per avere un computer silenzioso attraverso l'uso di materiale fonoisolante ad alta densità per ottenere la massime performance di assorbimento sonoro senza compromettere le capacità di raffreddamento e dell'airflow.
  • Incredibile compatibilità con i sistemi di liquid cooling per un mid-tower; supporta radiatori fino a 420mm nel top e fino a 360mm nel frontale.
  • Equipaggiato con il nuovo sistema copri slot ventole "Moduvent" che consente di installare ventole aggiuntive nel case o di lasciarle coperte per massimizzare l'assorbimento sonoro.
  • Include due ventole Fractal Design Dynamic GP14 140mm pensate per ottimizzare l'airflow e le performance acustiche.
  • Aiuta a manterene l'interno del case senza polvere con l'aiuto di un filtro anti-polvere sia nel frontale che nella base facilmente accessibili dalla parte frontale del case.
  • Nuovo pannello anteriore con apertura configurabile dai lati per venire incontro alle proprie esigenze.
  • 2 brackets tool-less per ssd situati dietro la scheda madre.
  • La gabbia degli HDD può contenere fino a 8 drive da 3,5" o da 2,5" ed è piu adattabile che mai consentendo la ricollocazione della stessa secondo le prorie preferenze.
  • La gabbia degli HDD può essere facilmente rimossa per ottenere spazio addizionale all'interno, la zona può essere liberata per incrementare l'airflow, per cambiare la posizione della stessa o per incrementare lo spazio per i componenti dedicati al water-cooling
  • I trays degli HDD sono in robusto metallo e consentono eccellenti capacità di assorbimento mantenendo un eccellente airflow grazie a un rinnovato design molto piu aperto
  • Innovativo sistema di rilascio rapido nel pannello sinistro del case che consente un rapido accesso all'interno del case e un montaggio stabile.
  • Il fan controller a 3 velocità è integrato nel pannello anteriore e supporta fino a 3 ventole(non pwm, solo a 3 pin) !!! LEGGERE NOTA IN BASSO NELLE FAQ !!!
  • Define R5 è disponibile anche nella versione finestrata, o nei colori bianco e grigio titanio.
  • Consente di utilizzare cpu cooler fino a 180mm.





COLLEGAMENTI UTILI E RECENSIONI

SITO DEL PRODUTTORE


DEFINE R5 MINI SITO DEDICATO


SHOP UFFICIALE FRACTAL (INCLUSI RICAMBI)

RECENSIONE SILENTPCREVIEW.COM

RECENSIONE TECHPOWERUP.COM

RECENSIONE OVERCLOCKERS.COM

RECENSIONE TECHREPORT.COM

RECENSIONE KITGURU.NET


Lista possessori del Define R5 [Hardware Upgrade Forum] (se ho dimenticato qualcuno basta che mi mandate un pvt e vi aggiungo )

29Leonardo - hatuko - DooM1 - trollman - papero giallo - SimoGE - Lorenzoz - fabio336 - Gordiano - Frackoviak - Spitfire84 - Nostradamus

Ultima modifica di 29Leonardo : 17-11-2016 alle 11:23.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2016, 18:25   #2
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29901
PANORAMICA IMMAGINI CASE














Ultima modifica di 29Leonardo : 08-08-2016 alle 16:05.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2016, 18:26   #3
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29901
VERSIONI DISPONIBILI




BLACKOUT EDITION (disponibile con finestra e non )

Come si evince dal nome è tutto colorato di nero, ventole, tray, brackets hdd/ssd etc.







WHITE EDITION (disponibile con finestra e non )


Design con colorazione invertita bianco/nero rispetto l'originale.




TITANIUM EDITION
(disponibile con finestra e non )


Cambia solo il colore dello sportello anteriore.


Ultima modifica di 29Leonardo : 17-11-2016 alle 11:25.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2016, 18:31   #4
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29901
DOMANDE RICORRENTI (FAQ) E CONSIGLI UTILI


SUGGERIMENTO PER IL FAN CONTROLLER - NON COLLEGATELO IN SERIE AGLI HDD O CON ALTRE PERIFERICHE SUSCETTIBILI ALLE VARIAZIONI DI TENSIONE, USATE UN COLLEGAMENTO SATA INDIPENDENTE DEL VOSTRO ALIMENTATORE SU CUI NON VI è NESSUN'ALTRA PERIFERICA COLLEGATA, ALCUNI UTENTI HANNO SEGNALATO RIAVVI E/O INSTABILITA' SWITCHANDO TRA LE VARIE TENSIONI.


- Dove posso comprare le parti di ricambio?


* Clicca qui per andare sullo shop ufficiale Fractal

- Meglio prendere la versione finestrata o non? C'è differenza di rumore?

* Per le migliori performance acustiche è consigliato prendere la versione con il pannello classico, quello finestrato pur avendo del materiale fonoassorbente ai lati della finestra in plexiglass lascia passare comunque del rumore dato che la parte che genera piu rumore è proprio quella che vedete dalla finestra (cpu-vga)

- Quali ventole consigliate di aggiungere e/o sostituire?

* Nel frontale sarebbe meglio usare delle ventole ad elevata pressione statica e dirottare le gp14 solo all'espulsione nel caso non le vogliate sostituire tutte.

Ultima modifica di 29Leonardo : 17-11-2016 alle 11:23.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2016, 06:21   #5
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29901
67 visite e nessun iscritto...

....i vostri tecnici di fiducia vi consigliano male se non pigliate un R5 in favore di quei bidoni con la barca a vela (if you know what i mean )

Nel caso non si fosse capito potete discutere e fare domande inerenti al topic, ovvero esclusivamente tutto ciò che riguarda i vari modelli di define r5.


Fine settimana conto di completarlo almeno al 50-70% se tutto va bene...nel frattempo postate pure le vostre foto dei cable management o del modding!

Ogni contributo al miglioramento del thread è stra-accettato!

E ricordate.........
......................................
................................................
...................................................................



Ultima modifica di 29Leonardo : 08-06-2016 alle 06:24.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2016, 23:17   #6
hatuko
Member
 
Iscritto dal: Oct 2014
Città: Espoo, Finland
Messaggi: 139
Ciao!

Ho intenzione di acquistare proprio questo a breve. Che cooler usi?
hatuko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2016, 18:13   #7
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29901
Quote:
Originariamente inviato da hatuko Guarda i messaggi
Ciao!

Ho intenzione di acquistare proprio questo a breve. Che cooler usi?
Ciao, intendi il cpu cooler?

Se si io uso questo :

http://eu.coolermaster.com/it/coolin...hyper-212-evo/

Ma lo pagai all'epoca meno di quanto costa adesso, non ho idea se nel frattempo a parità di prezzo a cui si trova ora ci sia di meglio.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2016, 18:28   #8
hatuko
Member
 
Iscritto dal: Oct 2014
Città: Espoo, Finland
Messaggi: 139
Si', il cpu cooler. Chiedevo perche' devo acquistare questo case con il Noctua D15 e mi chiedevo se qualcuno avesse gia' questa combinazione. Mi preoccupa un pochino lo spazio visto che il Noctua e' enorme
hatuko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2016, 18:41   #9
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29901
Quote:
Originariamente inviato da hatuko Guarda i messaggi
Si', il cpu cooler. Chiedevo perche' devo acquistare questo case con il Noctua D15 e mi chiedevo se qualcuno avesse gia' questa combinazione. Mi preoccupa un pochino lo spazio visto che il Noctua e' enorme
Secondo le specifiche sul sito del produttore la compatibilità è garantita fino a 180mm per le cpu cooler, quindi il tuo d15 ci entra tranquillamente essendo alto 160mm senza ventola o 5mm in piu con ventola

Piu che del case dovresti controllare che entri tutto bene nella motherboard che userai...in particolare ram (se del tipo high-profile) e primi slot pci-ex 1-16x che si trovono poco sotto il socket cpu.

Ps. come mai cosi tanti soldi per un dissipatore? Che cpu userai? Farai OC pesante?
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2016, 18:43   #10
hatuko
Member
 
Iscritto dal: Oct 2014
Città: Espoo, Finland
Messaggi: 139
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Secondo le specifiche sul sito del produttore la compatibilità è garantita fino a 180mm per le cpu cooler, quindi il tuo d15 ci entra tranquillamente essendo alto 160mm senza ventola o 5mm in piu con ventola

Piu che del case dovresti controllare che entri tutto bene nella motherboard che userai...in particolare ram e primi slot pci-ex 1-16x che si trovono poco sotto il socket cpu.

Ps. come mai cosi tanti soldi per un dissipatore? Che cpu userai? Farai OC pesante?
i6700k e proabilmente OC. Penso di prendere quello per mantenere il pc silenzioso e freddino, anche se sono in Finlandia
hatuko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2016, 18:47   #11
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29901
Quote:
Originariamente inviato da hatuko Guarda i messaggi
i6700k e proabilmente OC. Penso di prendere quello per mantenere il pc silenzioso e freddino, anche se sono in Finlandia
Spettacolo la Finlandia...non sai quanto ti invidio...e sai bene per cosa


Comunque se accetti un consiglio..scegli qualcosa di meno ingombrante...sempre noctua ci sono altri modelli sempre validi tipo NH-U14S ... tanto avrai una tamb bassissima che di suo già aiuta tantissimo.

Io abito in puglia al momento, con tamb di 25-30°C con l'hyper 212 sto max a 55°C in full stress con ventola a 5V e le sole due ventole stock dell R5 sempre a 5V...certo con una bestia come il dh15 starei ancora piu basso ma a che pro? Tanto sono abbondantemente sotto le specifiche consigliate per la mia cpu (un i5 4440).

Se prendi il 212 con i 60€ che ti avanzano puoi prendere altri componenti o di migliori rispetto quelli che hai ipotizzato inizialmente.

Ps Resto della config che userai qual'è?

Ultima modifica di 29Leonardo : 12-06-2016 alle 18:51.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2016, 18:48   #12
hatuko
Member
 
Iscritto dal: Oct 2014
Città: Espoo, Finland
Messaggi: 139
Ma e' probabile che sperimenti con OC... come andrebbe il Noctua che suggerisci?
hatuko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2016, 18:50   #13
LordChaos
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 2872
Avevo l R4 tower...spettacolo di case..
__________________
State alla larga da Bigolazzi
LordChaos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2016, 18:50   #14
hatuko
Member
 
Iscritto dal: Oct 2014
Città: Espoo, Finland
Messaggi: 139
WUT? Come e' possibile che vada meglio del D15? Almeno e' quello che dicono qui

http://techbuyersguru.com/noctuas-nh...ke-best?page=2
hatuko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2016, 18:52   #15
hatuko
Member
 
Iscritto dal: Oct 2014
Città: Espoo, Finland
Messaggi: 139
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Io abito in puglia al momento, con tamb di 25-30°C con l'hyper 212 sto max a 55°C in full stress con ventola a 5V e le sole due ventole stock dell R5 sempre a 5V...certo con una bestia come il dh15 starei ancora piu basso ma a che pro? Tanto sono abbondantemente sotto le specifiche consigliate per la mia cpu (un i5 4440)
Solo 55C @load con il 212???
hatuko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2016, 18:54   #16
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29901
Quote:
Originariamente inviato da LordChaos Guarda i messaggi
Avevo l R4 tower...spettacolo di case..
Ne ho comprati un botto per amici e clienti vari che volevano un pc da ufficio che non li fracassasse le orecchie , questo è ancora meglio, mi piace molto la loro politica di miglioramento di versione in versione rimanendo però sempre su una linea pulita e con caratteristiche ben precise

Quote:
Originariamente inviato da hatuko Guarda i messaggi
WUT? Come e' possibile che vada meglio del D15? Almeno e' quello che dicono qui

http://techbuyersguru.com/noctuas-nh...ke-best?page=2
Uhm, non saprei, non conosco quel sito, ti conviene cercare altrove magari se c'è una rece su coolingtechnique o meglio ancora silentpcreview dove ho potuto constatare recensioni affidabili.

Quote:
Originariamente inviato da hatuko Guarda i messaggi
Solo 55C @load con il 212???
Si, considera però che essendo non-k è bloccato a 3,3ghz con il turbo ed ha un tdp di 84W mentre il 6700k arriva a 4,2ghz con tdp di 91W, quindi benchè a default possono essere simili le temp non saprei con OC come si comporterebbe l'h212 sul 6700k (ma credo ugualmente bene dato che starai al freddo )

Ultima modifica di 29Leonardo : 12-06-2016 alle 19:11.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2016, 17:58   #17
Webflyer
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Genova
Messaggi: 553
Ciao Leonardo, grazie ma purtroppo me ne serve uno largo 21 cm.
Hai mia qualche consiglio? Che Noctua potrei mettere su una cpu 6700?
__________________
Hai fatto tutti i test harware e software e reinstallato windows ma il pc continua inspiegabilmente a darti problemi? Prova a togliere la polvere!!!
Webflyer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2016, 09:41   #18
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29901
Quote:
Originariamente inviato da Webflyer Guarda i messaggi
Ciao Leonardo, grazie ma purtroppo me ne serve uno largo 21 cm.
Hai mia qualche consiglio? Che Noctua potrei mettere su una cpu 6700?
Cosi stretti non mi viene in mente nessuno mi spiace..

Se la 6700 è non K è sprecato un noctua...ti basta un cooler master tx3 evo o un hyper 212 o similari da circa 30€...altrimenti pigliati un noctua qualsiasi a singola torre(per intenderci non roba tipo il vecchio dh14 o il dh15)
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2016, 14:21   #19
Webflyer
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Genova
Messaggi: 553
ciao Leonardo!

Ho visto che spostando un po' i mobili forse riesco a farcelo stare!
Qual'è dissipatore più silenzioso per la cpu 6700? La faccio sembrare e non vorrei che ci fossero problemi di misure…

Dici che se ci metto una 1080 la reazione cinese è sufficiente?
__________________
Hai fatto tutti i test harware e software e reinstallato windows ma il pc continua inspiegabilmente a darti problemi? Prova a togliere la polvere!!!
Webflyer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2016, 15:28   #20
LordChaos
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 2872
Quote:
Originariamente inviato da Webflyer Guarda i messaggi
ciao Leonardo!

Ho visto che spostando un po' i mobili forse riesco a farcelo stare!
Qual'è dissipatore più silenzioso per la cpu 6700? La faccio sembrare e non vorrei che ci fossero problemi di misure…

Dici che se ci metto una 1080 la reazione cinese è sufficiente?
Hai un budget per il dissi?
__________________
State alla larga da Bigolazzi
LordChaos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v