Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro che sfida le leggi della fisica
Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro che sfida le leggi della fisica
Con 5,84 mm di spessore e 163 g di peso, il Galaxy S25 Edge unisce design minimalista, materiali d’élite e potenza da vero flagship. Lo abbiamo provato dal vivo e vi diciamo com'è andata la prova.
Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività veloce dove serve
Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività veloce dove serve
FRITZ!Box 6860 5G sfrutta la rete mobile di quinta generazione per fornire accesso a internet ad alta velocità, specialmente in aree prive di connessioni fisse performanti, combinando modem 5G/LTE, Wi-Fi 6 Mesh, centralino DECT e altre funzionalità
Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo
Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo
Abbiamo indossato la corazza dello Slayer per tornare nell'universo di DOOM ed esplorare un'ambientazione inedita per l'FPS di id Software. Questa volta veniamo infatti catapultati in una sorta di Tecno-Medioevo, riscoprendo le origini del protagonista e della sua inarrestabile furia.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 22-07-2007, 15:41   #21
FOXYLADY
Senior Member

L'Avatar di FOXYLADY

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
Complimenti per l'impegno nello stendere questa guida...molte cose non
le sapevo e le ho trovate interessanti.
A me personalmente fa piacere che si parli di qualcosa di diverso dalle solite cose che si leggono ormai da diverso tempo qui e che mi hanno fatto disaffezionare a questa sezione del forum, vale a dire che per essere sicuri bisogna installare almeno un firewall di terze parti, un antivirus, almeno 3 o 4 antispyware e 2 hips.
Ho sempre confidato più in una buona configurazione di windows e in tanto buon senso per evitare i pericoli e non ho mai avuto modo di dovermene pentire.

Dato che, pur non essendo particolarmente esperto, mi piace smanettare, credo che proverò quanto prima la tua configurazione, magari su di un PC pulito e fresco di formattazione.

Avrei però un paio di cose da chiederti:

- la configurazione di MMC vale anche se si è dietro un router o c'è qualche accorgimento aggiuntivo da adottare?

- se il router incorpora un firewall, si può saltare a piè pari il discorso MMC e prendere in considerazione solo gli altri punti della tua guida?

- poi, secondo la tua configurazione si potrebbe certo navigare e scaricare la posta, ma qui, la domanda sorge spontanea , come la mettiamo con i programmi P2P di cui molti utenti ormai fanno largo uso?

Ciao

Un amico è una persona che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci

Ultima modifica di FOXYLADY : 22-07-2007 alle 17:12.
FOXYLADY è offline  
Old 22-07-2007, 15:42   #22
Sisupoika
Registered User

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Espoo, Finland
Dimenticavo, lancetta: se installi il filtro K9 di cui ho parlato nella guida, i siti di quel tipo vengono bloccati perche' classificati come "Spyware/Malware source" man mano che vengono scoperti.
Quindi eviteresti anche di vederli pur se per sbaglio. Ma seppure ne vedi uno, non accadrebbe praticamente nulla al sistema.
Sisupoika è offline  
Old 22-07-2007, 15:46   #23
lancetta
Senior Member

L'Avatar di lancetta

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Salerno......
Quote:
Originariamente inviato da Sisupoika Guarda i messaggi
Dimenticavo, lancetta: se installi il filtro K9 di cui ho parlato nella guida, i siti di quel tipo vengono bloccati perche' classificati come "Spyware/Malware source" man mano che vengono scoperti.
Quindi eviteresti anche di vederli pur se per sbaglio. Ma seppure ne vedi uno, non accadrebbe praticamente nulla al sistema.
grazie attendo anche le delucidazioni su p2p
Opera disabilitazione script ed iframe Recuperare le proprie password on line. Messenger: massima attenzione ai SITI TRUFFA | GUIDA:ShutdownTimer (Spegnimento auto pc) | Quando il centro sicurezza non riconosce i soft. Guida a Malwarebytes' Anti-Malware = tiemp bell e na volta...
lancetta è offline  
Old 22-07-2007, 15:48   #24
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
mi son bloccato praticamente all'inizio....vacci giù PESANTEMENTE di stamp dello schermo perchè,almeno la prima parte,è molto equivoca
juninho85 è offline  
Old 22-07-2007, 15:50   #25
Sisupoika
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Swisström Guarda i messaggi
Bella guida, ... ora non mi resta che provarlo
Probabilmente manterrò attivo comunque un antivirus (AVIRA free), ma solo perchè amo cliccare sugli eseguibili (anche se al 99.9999% dei casi scarico solo applicazioni "pulite"). E magari anche un qualche antispyware (on demand ovviamente).

Ora come ora uso solo un firewall hardware, non mi diventerà troppo "palloso" dover aprire tutte le porte necessarie (per l'aggiornamento dell'antivirus, emule, utorrent, opera, thunderbird, antispyware, ultravnc, e molti altri) su MMC?

E.. altra cosa, aprire la porta 80 in sola uscita? in ste cose son niubbo, ma sulla porta 80 non si ricevono anche tutti i dati dall http ?
Puoi mantenere l'Antivirus e fare una scansione on demand con tasto dx sul file eseguibile non da fonte sicura, senza tenerlo in realtime. Ma ripeto, pure se becchi qualcosa, ed e' estremamente difficile/raro in queste condizioni, non ti succedera' praticamente una mazza
Sta' tranquillo.

x il firewall: fai sempre un lock down del sistema operativo, lasciando aperto solo cio' che serve. Questo a prescindere da fw hardware o no, e' sempre buona regola. Quando sei in rete, il firewall ti protegge dall'esterno ma, a meno di essere stato configurato ottimamente, potrebbe lasciarti esposto agli altri pc della tua stessa rete. E se un pc non e' protetto a livello software, un attacco potrebbe arrivarti proprio da quello li' a causa di un malware (molti, ad esempio, sfruttano semplicemente il folder sharing).

NOTA IMPORTANTE (grazie a te per avermi fatto ricordare questa cosa): se decidete di importare le mie importazioni del "firewall-fai-da-te" invece che farle a manina, troverete una regola che permette tutto nella rete locale; questo perche' il mio pc e' unico nella mia home lan, c'e' soltanto una stampante collegata al mio router per utilizzarla in wireless. Se voi avete altri pc nella vostra rete, eliminate quella regola oppure modificatela a seconda delle esigenze (per es se dovete attivare soltanto il folder sharing, o Remote Desktop, ecc ecc)

Tutti i processi che aggiornano qualche programma, funzionano con la porta 80; non hai bisogno di aprire altre porte diverse da quelle standard per consentire gli aggiornamenti.

x la porta 80: e' appunto quella utilizzata da HTTP per farti navigare le pagine web.
Sisupoika è offline  
Old 22-07-2007, 15:56   #26
Sisupoika
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da FOXYLADY Guarda i messaggi
- la configurazione di Ipsec vale anche se si è dietro un router o c'è qualche accorgimento aggiuntivo da adottare?
Si', sempre e comunque.

Quote:
- se il router incorpora un firewall, si può saltare a piè pari il discorso Ipsec e prendere in considerazione solo gli altri punti della tua guida?
Ripeto: Si', sempre e comunque. Soprattutto se, come dicevo nel precedente post, sei in una rete di pc.

Quote:
- poi, secondo la tua configurazione si potrebbe certo navigare e scaricare la posta, ma qui, la domanda sorge spontanea , come la mettiamo con i programmi P2P di cui molti utenti ormai fanno largo uso?

Ciao
Se intendi
- per farli funzionare: basta aprire, in allowed traffic, la/le porta/e usata/e dal programma.
- per quanto riguarda la sicurezza: come per tutto il resto, non rischieresti nulla, sempre grazie a tutte le restrictions in place.
Sisupoika è offline  
Old 22-07-2007, 15:59   #27
Sisupoika
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da juninho85 Guarda i messaggi
mi son bloccato praticamente all'inizio....vacci giù PESANTEMENTE di stamp dello schermo perchè,almeno la prima parte,è molto equivoca
lol, mi ero rotto con gli screen shots
dove ti sei fermato? dai, non e' difficile se leggi attentamente.
non ho messo molti screens, pero' penso di aver scritto chiaramente, almeno spero
dimmi dove ti sei fermato cmq.
Sisupoika è offline  
Old 22-07-2007, 16:00   #28
Sisupoika
Registered User

cmq juninho85 ora vado a pranzare in Hampstead Heath (un stupendo parco a due minuti da casa ).
Credo che li' rimarro' per un po', quindi rispondero' appena posso a successive domande.

Ciaps!
Sisupoika è offline  
Old 22-07-2007, 16:01   #29
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

tutto risolto

ora ho soltanto due problemini:utilizzando i comandi adminshell e admincmd non riesco a digitare caratteri sulla finestra di dos,necessaria per inserire la password dell'account...che diavolo succede?!
-dopo aver fatto il cambio utente non mi funziona lo scroller del mouse
- cosa intendi per "Una volta rinominato l'account che usavate (e che gia', quasi sicuramente, apparteneva al gruppo Administrators) in SysAdmin, loggatevi a Windows come quest'ultimo, e disabilitate l'utente Administrator built-in in Windows."

Ultima modifica di juninho85 : 22-07-2007 alle 17:12.
juninho85 è offline  
Old 22-07-2007, 16:33   #30
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

per "disabilitate l'utente Administrator built-in in Windows." che intendi?eliminarlo?!
juninho85 è offline  
Old 22-07-2007, 16:56   #31
Swisström
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
Grazie mille per le risposte

Quote:
Puoi mantenere l'Antivirus e fare una scansione on demand con tasto dx sul file eseguibile non da fonte sicura, senza tenerlo in realtime. Ma ripeto, pure se becchi qualcosa, ed e' estremamente difficile/raro in queste condizioni, non ti succedera' praticamente una mazza
Sono pigro e fare ogni volta una scansione on-demand mi costerebbe di più che tenere la protezione real time di antivir. Oltretutto preferisco non avere file "pericolosi" sul pc, anche se a me non fan nulla... si sa mai che finiscano su un pc altrui (cd, dvd, chiavette,...) per sbaglio.
Tuttavia è solo una mia idea... probabilmente son solo paranoico

Quote:
x il firewall: fai sempre un lock down del sistema operativo, lasciando aperto solo cio' che serve. Questo a prescindere da fw hardware o no, e' sempre buona regola. Quando sei in rete, il firewall ti protegge dall'esterno ma, a meno di essere stato configurato ottimamente, potrebbe lasciarti esposto agli altri pc della tua stessa rete. E se un pc non e' protetto a livello software, un attacco potrebbe arrivarti proprio da quello li' a causa di un malware (molti, ad esempio, sfruttano semplicemente il folder sharing).
Understood, quindi farò il lock down anche via "software" (MMC di win) oltre a tenere il firewall HW settato.

Quote:
Tutti i processi che aggiornano qualche programma, funzionano con la porta 80; non hai bisogno di aprire altre porte diverse da quelle standard per consentire gli aggiornamenti.

x la porta 80: e' appunto quella utilizzata da HTTP per farti navigare le pagine web.

Appunto ma tu, nella guida, non dicevi che bisogna abilitare solo il traffico in uscita sulla porta 80?

p.s. ... ora mi sovviene... ma te sei il finnico, giusto? Con sta mania di cambiare nick
Swisström è offline  
Old 22-07-2007, 17:43   #32
Sisupoika
Registered User

Quote:
tutto risolto

ora ho soltanto due problemini:utilizzando i comandi adminshell e admincmd non riesco a digitare caratteri sulla finestra di dos,necessaria per inserire la password dell'account...che diavolo succede?!
-dopo aver fatto il cambio utente non mi funziona lo scroller del mouse
- cosa intendi per "Una volta rinominato l'account che usavate (e che gia', quasi sicuramente, apparteneva al gruppo Administrators) in SysAdmin, loggatevi a Windows come quest'ultimo, e disabilitate l'utente Administrator built-in in Windows."

hai copiato gli admin scripts nella cartella di Windows, da SysAdmin?
x lo scroller del mouse, LOL, mai sentita
che mouse e'?
x l'account Administrator: disattivalo. e' un account built-in e percio' non lo puoi eliminare cosi' com'e'.

@deepdark, chi azz e' Marco Giugliani? Do' un'occhiata al link appena torno (sto ancora qui e non ho avuto colazione o pranzo!)
Per il resto, tutto esatto.
No, mai sentito nessuno che abbia avuto problemi con questo tipo di setup.

@Swisstrom, la porta TCP 80 e' quella che ti serve, aperta in uscita, per visitare pagine web col protocollo HTTP.
Sisupoika è offline  
Old 22-07-2007, 17:46   #33
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Quote:
hai copiato gli admin scripts nella cartella di Windows, da SysAdmin?
ya ya
Quote:
x lo scroller del mouse, LOL, mai sentita
che mouse e'? un olidata da 3 €,ottico
Quote:
x l'account Administrator: disattivalo. e' un account built-in e percio' non lo puoi eliminare cosi' com'e'.
si,ma come?!
juninho85 è offline  
Old 22-07-2007, 18:27   #34
Swisström
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
Quote:
ya ya

si,ma come?!
Io ho l'account Administrator che non esiste più... c'è solo un admin con il mio nome

Magie di nLite
Swisström è offline  
Old 22-07-2007, 18:32   #35
Sisupoika
Registered User

Quote:
ya ya

si,ma come?!
Computer management->Local users and groups->Users->rx click on Administrator->Properties->tick on Account is disabled.

Quote:
Originariamente inviato da Swisström Guarda i messaggi
Io ho l'account Administrator che non esiste più... c'è solo un admin con il mio nome

Magie di nLite

LOL, un passo in meno
Sisupoika è offline  
Old 22-07-2007, 18:34   #36
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

perfetto...ora mi rimane da risolvere la questione del mouse e cmd

è soltanto un problema di questi 2 file...la schermata dos solitamente mi funziona senza problemi

Ultima modifica di juninho85 : 22-07-2007 alle 18:39.
juninho85 è offline  
Old 22-07-2007, 18:57   #37
Sisupoika
Registered User

Quote:
perfetto...ora mi rimane da risolvere la questione del mouse e cmd

è soltanto un problema di questi 2 file...la schermata dos solitamente mi funziona senza problemi
sinceramente non ho capito bene che problema hai col mouse e cmd

puoi essere piu' chiaro? magari uno shot
Sisupoika è offline  
Old 22-07-2007, 19:02   #38
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Quote:
sinceramente non ho capito bene che problema hai col mouse e cmd

puoi essere piu' chiaro? magari uno shot
se ti faccio gli screen non si capisce ugualmente,a meno che non siano animati
in pratica una volta digitato uno dei due comandi riguardanti gli script,si apre si la finestra,però mi è impossibile digitare qualsiasi carattere alfanumerico,mi funzionano soltanto i tasti funzione
riguardo il mouse semplicemente non funziona la rotellina,lo scroller
juninho85 è offline  
Old 22-07-2007, 19:15   #39
Sisupoika
Registered User

Quote:
se ti faccio gli screen non si capisce ugualmente,a meno che non siano animati
in pratica una volta digitato uno dei due comandi riguardanti gli script,si apre si la finestra,però mi è impossibile digitare qualsiasi carattere alfanumerico,mi funzionano soltanto i tasti funzione
riguardo il mouse semplicemente non funziona la rotellina,lo scroller

se apri il prompt dei comandi normale, ti funziona? (prima di fare questa prova disattiva un attimo le restrizioni software, se le hai gia' attivate).
Sisupoika è offline  
Old 22-07-2007, 19:18   #40
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Quote:
se apri il prompt dei comandi normale, ti funziona? (prima di fare questa prova disattiva un attimo le restrizioni software, se le hai gia' attivate).
esatto il prompt normale funziona
anche togliendo la restrizione,quei due comandi non mi permettono alcuna digitazione(se non tasti funzione)nella finestra dos
juninho85 è offline  
 Discussione Chiusa

Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro che sfida le leggi della fisica Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro...
Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività veloce dove serve Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività...
Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e hea...
ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il massimo da Blackwell e GDDR7 ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il ...
Recensione OPPO Reno13 FS vs OPPO A5 Pro 5G: chi è il migliore e perché? Recensione OPPO Reno13 FS vs OPPO A5 Pro 5G: chi...
Dreame L10s Plus, X40 e X50 Ultra: 3 rob...
Agli americani piace il pick-up elettric...
Scoperta una nuova falla Spectre nelle C...
Oggi su Amazon è in offerta una s...
Apple svela la sua accessibilità ...
Fai da te, super sconti su Bosch e utens...
Amazfit GTR 3 Pro a soli 99€: ottimo aff...
Google, in arrivo un'alternativa a Pinte...
Oggi nuovi super sconti su Apple Watch: ...
Tutte le svendite Apple su Amazon: iPhon...
AMD e NVIDIA alla corte di Mohammed bin ...
4 portatili tuttofare Lenovo, HP e Acer ...
Shell spegne i server bollenti: la regin...
Linus Torvalds ha fatto una scelta di ca...
Microsoft più agile e scattante, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP